Re: Ma gli italiani sono così rinco????

Posto qui questo bel file trovato su "ilfattoquotidiano".........

se ancora servisse a capire chi sonq uelli che ci governano.............da predere ste persone per i coglioni e farsi restituire TUTTOOOOO!!!!!

http://www.slideshare.net/ilfattoquotidiano/doc-1-10724967


L'ultimo scontrino...na magnata de pesce da 890 euro....a spese nostre!!!!!
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

Noi Invece dobbiamo fare uno sforzo.....:mad:.

E il Codacons comunica che da gennaio 2002 a gennaio 2012 la perdita del potere d'acquisto per il ceto medio è stato del 39,7%. Ogni famiglia base, di 4 persone, per aumento dei prezzi, rincari delle tariffe, manovre economiche, caro-affitti, caro-carburanti, ha perso circa 10.850 euro.
bolletta-gas1.jpg

http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2011/12/bolletta-gas1.jpgDal primo gennaio i pedaggi della rete Autostrade per l’Italia aumenteranno del 3,51%.

L’adeguamento tariffario, spiega Autostrade per l’Italia, è il risultato della somma di diverse componenti: un aumento dell’inflazione registrata nel periodo 1° luglio 2010 – 30 giugno 2011 e un incremento relativo alla percentuale e alla remunerazione dei nuovi investimenti previsti.

E nuovi rincari sono annunciati anche per le bollette energetiche. Dal primo gennaio, secondo quanto deciso dall’Autorità per l’energia, la luce registrerà un aumento del 4,9% e il gas del 2,7%. Una sostanziale perdita di oltre 50 euro per un nucleo familiare base composto da 4 persone.

Le stangate delle tariffe arrivano mentre il Codacons comunica i dati di uno studio effettuato sui consumi degli italiani negli ultimi 10 anni: da quando c’è stato il passaggio dalla lira all’euro, da gennaio 2002 a gennaio 2012, la perdita del potere d’acquisto per il ceto medio è stato del 39,7%, e una famiglia media ha subito un taglio, per aumento dei prezzi, rincari delle tariffe, manovre economiche, caro-affitti, caro-carburanti, di circa 10.850 euro.

Da quando il nostro paese ha aderito alla moneta unica gli aumenti su quasi tutti i prodotti sono stati esponenziali: del 207,7% per l’acquisto di una penna a sfera, del 198,7% per un tramezzino, del 159,7% per un cono gelato. Lo studio del Codacons riporta che fra i prodotti che hanno subito i maggiori rialzi di prezzo ci sono la confezione di caffè da 250 grammi (+136,5%), il supplì (+123,9%), un chilo di biscotti frollini (+113,3%), la giocata minima del lotto (+92,3%). Nella lista di cento prodotti stilata dall’associazione a difesa dei consumatori, l’unico ad aver subito un calo di prezzo è stato il francobollo di posta prioritaria passato da 0,62 a 0,60 euro (-3,2%), e che nel 2006 ha sostituito quello di posta ordinaria, che costava 0,45 centesimi. La pizza margherita costava, a dicembre 2001, l’equivalente di 3,36 euro mentre oggi è indicata a 6,50 (+93,5%), un jeans di marca per uomo è passato da 64,56 a 126 euro (95,2%), un chilo di patate da 0,62 a 1,12 euro (+80,6%), cappuccino e brioche costavano l’equivalente di 1,19 euro e oggi si pagano 2 euro. Per un chilo di pane si spendeva 1,80 euro mentre oggi 2,85 (+58,3%), il quotidiano costava 77 centesimi e oggi 1,20 (+55,8%). Fra i prodotti per cui i rincari sono stati contenuti ci sono il Cd, da 20,14 a 22 euro (+9,2%), una confezione da sei di uova da 1,03 a 1,20 euro (+16,5%), e quella da due omogeneizzati da 2,69 a 2,99 euro (+11,2%).

E mentre ieri l‘Eni ha decretato un ulteriore aumento della benzina, superando il livello raggiunto dal leader del mercato e toccando un nuovo record storico a 1,724 euro al litro nei distributori a marchio Ip, le associazioni dei consumatori (Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori) indicono per il 5 e 6 gennaio due giorni di sciopero della benzina per protestare contro i rincari dell’ultimo mese dei carburanti: “I cittadini italiani sono invitati ad astenersi dal fare rifornimento di benzina e gasolio, come forma di protesta contro i continui aumenti delle accise” hanno dichiarato i promotori che aggiungono: “L’abnorme situazione dei carburanti in Italia determina non solo una stangata sul pieno, che sfiora i 200 euro annui ad automobilista, ma anche un effetto negativo sui prezzi al dettaglio dei beni trasportati su gomma”. Dal primo gennaio, intanto, Piemonte, Liguria e Toscana applicheranno maggiorazioni che, comprese di Iva, alzeranno i prezzi di 6,1 centesimi al litro. Ad aumentare sarà anche l’addizionale nelle Marche (compresa di Iva arriverà a 9,1 centesimi in più rispetto al livello nazionale), così come Umbria e Lazio che introdurranno per la prima volta la maggiorazione rispettivamente di 4,1 e 3,1 centesimi al litro. Buone notizie solo in Abruzzo, dove l’addizionale introdotta il primo gennaio 2011 verrà invece abrogata.
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

E' inutile parlare ....bisogna agire.....

Mega manifestazione pacifica a Roma .... E' L'UNICA SOLUZIONE ..... 5.0000.000 DI PERSONE A ROMA CAMBIEREBBERO LE COSE....

L'unica cosa e' che deve essere pacifica... non si deve commettere l'errore di scontrarsi con le forze dell'ordine, in quanto questi ragazzi per 2 spiccioli rischiano la vita per noi e sono IDEALMENTE con noi.....anche loro sono coinvolti in questo bailame sciattoso di paese ridicolo

Solo cosi' si potra aprire un capitolo nuovo, un nuovo modo di vedere la gestione delle risorse pubbliche, mal gestita come ha ampiamente detto Rudi e cmq agli occhi di tutti noi...

1) via questa classe politica TUTTA E TUTTI
2) defiscalizzazione persone fisiche e sostentamento ai piu' bisognosi (reddito, condizioni sociali etcc.)
3) incentivazione alle aziende ad assumere
4) incentivi alle aziende e sgarvi fiscali
5) ammortizzatori sociali attivi
6) fiscalizzazione all'americana (TUTTI SCARICANO TUTTO = FINITA L'EVASIONE FISCALE = MONTI A CASA..... finalmente ....di professori non ne abbiamo bisogno)
7) RISTRUTTURAZIONE DEL SISTEMA BANCARIO (PENOSO.... nessuno piu' accede al credito = finita la musica)

VOLETE SCOMMETTERE CHE IN POCO TEMPO LE COSE ANDREBBERO A MIGLIORARE ANCHE SE LA SITUAZIONE MONDIALE BARCOLLA???????

ma che è tanto difficile o a qualcuno va' bene cosi??????????????
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

Come vedete, come dico sempre, non importa fare i blocchi in tutta italia, bensi' direttamente nei luoghi preposti..... Montecitorio.....ed ieri i pescatori forse hanno ottenuto qualcosa, sempre meglio che nulla....
L'unica cosa negativa, sono state quelle bombe carta e successiva carica della polizia..... bisognerebbe evitarle queste cose tassativamente.... non giovano a nessuno... e si mette a repentaglio l'incolumita' reciproca dei manifestanti e delle forze dell'ordine, che anche costoro sono vittime di questo governo di caste.....
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

LA CASA

E' sicuramente il bene più tartassato. La manovra "salva-Italia" reintroduce l'Ici sulla prima casa che però dal 2012 si chiamerà Imu (imposta municipale unica) e comprenderà anche l'addizionale regionale Irpef sull'immobile.

L'aliquota base sarà:
• del 4 per mille per la prima casa con la possibilità per il comune di aumentarla o diminuirla di un altro 2 per mille (quindi si può andare dal a 2 al 6 per mille);
• del 7,6 per mille per le seconde case, aumentabile/diminuibile del 3 per mille (quindi da 4,6 a 10,6 per mille).

Per l'abitazione di residenza si ha diritto a una detrazione forfettaria di:
• di 200 euro,
• più altri 50 euro per ogni figlio convivente (fino a 26 anni di età) fino a un massimo di altri 200 euro.
La detrazione massima per le famiglie numerose è quindi di 400 euro.

Ma più che dall'Imu la vera stangata verrà dalla rivalutazione delle rendite catastali, cioè la base imponibile sulla quale si calcola l'imposta:
• finora la rendita catastale di un'immobile era moltiplicata per 115,5 (se è prima casa) o per 126 (se seconda casa);
• d'ora in poi il moltiplicatore sarà per tutti gli immobili di 160. L'Imu si calcolerà cioè su un valore nettamente più alto.


LE CASE ALL'ESTERO

Nel mirino della manovra finiscono anche la case possedute all'estero. Pagheranno un'imposta dello 0,76% sul valore dell'immobile. In questo caso però il valore è quello dichiarato nel rogito di acquisto e la norma non parla di rivalutazioni. Quindi, soprattutto per case acquistate molto tempo fa con valori dichiarati che oggi risultano irrisori, l'imposta si ridurrà a poche decine di euro.

Per evitare che questa mini-patrimoniale crei una doppia imposizione (nei paese straniero e in Italia) viene riconosciuto un credito d'imposta per eventuali tasse pagate nello Stato in cui si trova l'immobile.

Viene anche istituita una nuova imposta sul valore delle attività finanziarie all'estero delle persone fisiche residenti in Italia, una sorta di mini Tobin tax dello 0,1% annuo per il biennio 2011-2012 e dello 0,15% a decorrere dal 2013.

LA TASSA SUL LUSSO

La manovra introduce una sovrattassa su alcuni beni di lusso che viene alleggerita in fase di conversione in legge:

Automobili: la sovrattassa è di 20 euro per ogni kw oltre i 185 (250 cv) ma viene ridotta in base all'età del veicolo:
• al 60% dopo 5 anni dall'immatricolazione,
• al 30% dopo 10 anni,
• al 15% dopo 15 anni,
• la sovrattassa è azzerata dopo 20 anni.


Yacht: tutte le imbarcazioni da diporto che stazionano o navigano in acque italiane (anche con bandiere di altri paesi), pagano una tassa annuale che aumenta proporzionalmente alle dimensioni della barca e va :
• da 5 euro per ogni giorno di stazionamento per la barche da 10 a 12 metri,
• a 703 euro al giorno per le barche di oltre 64 metri.
Gli emendamenti hanno riducono anche in questo caso l'imposta in base all'età del natante:
• all'85% dopo 5 anni dall'immatricolazione,
• al 70% dopo 10 anni,
• al 55% dopo 15 anni.

Aerei ed elicotteri:per i velivoli privati si pagherà in base al peso:
• da 1,50 euro/kg per i velivoli fino a 1.000 kg,
• a 7,55 euro/kg per i velivoli oltre i 10mila kg


IL TABACCO

La manovra prevede anche un aumento delle accise sul tabacco ma solo quello trinciato che si vende in busta. Nella prima versione l'aumento riguardava anche le sigarette. Il rincaro serve compensare l'alleggerimento delle tasse su barche e auto di lusso.

Penalizzato dunque solo chi si fa le sigarette in proprio e chi fuma la pipa


I CARBURANTI

Dal 1° gennaio 2012 l'imposta di fabbricazione sulla benzina salirà a 704,20 euro per mille litri, mentre quella del gasolio a 593,20 euro per mille litri.

Secondo quotidianoenergia.it, considerando anche l'effetto moltiplicatore dell'Iva, "l'impatto sui prezzi al consumo sarà di quasi 10 centesimi per la verde e di 13,6 centesimi per il gasolio. Rialzi sono previsti anche per il Gpl".

CONTI CORRENTI, LIBRETTI DI RISPARMIO E INVESTIMENTI FINANZIARI

L'imposta di bollo di 34,20 euro sugli estratti conto annuali prevista per i normali conti correnti bancari e postali, viene estesa anche ai libretti di risparmio. Sono esentati dal pagamento del bollo i conti o libretti con un a giacenza media inferiore ai 5mila euro.

L'agevolazione vale solo per le persone fisiche. Per le persone giuridiche (società) il bollo sale da 73,8 a 100 euro l'anno.

Ci sarà poi un bollo sugli investimenti finanziari (la cosiddetta mini patrimoniale) che si applicherà a tutti i prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, titoli di Stato, fondi di investimento ecc.). Nel 2012 il prelievo sarà dell'1 per mille annuo sul valore di mercato (o in alternativa nominale) dell'investimento. Nel 2013 l'aliquota sale all'1,5 per mille.


Nuova di oggi......

Via libera dell'Aula della Camera alla fiducia posta dal governo sul milleproroghe. L'ok al provvedimento è previsto per martedì prossimo e poi il decreto passerà all'esame del Senato dove già si annunciano alcune modifiche. Tra le novità approvate dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio di Montecitorio ci sono le deroghe alla riforma Fornero per i lavoratori precoci e esodati e l'aumento del prezzo delle sigarette. Saltati invece l'incremento dei contributi pensionistici per gli autonomi e la sanatoria sui manifesti politici.

Queste le principali modifiche.

Pensioni precoci ed esodati. I lavoratori precoci (coloro che lasceranno il lavoro con 42 anni di anzianità, prima di avere compiuto i 62 anni d'età (41 e un mese per le donne) non avranno penalizzazioni se lasciano il lavoro con un'anzianità contributiva maturata entro il 31 dicembre 2017 inclusi i periodi di astensione obbligatoria per maternità, per l'assolvimento degli obblighi di leva, per infortunio, per malattia e cassa integrazione ordinaria. Agli esodati (coloro che accettando incentivi economici dall'azienda in crisi si sono licenziati con la prospettiva di andare i pensione entro i successivi due anni e che con le nuove norme hanno visto svanire questa possibilità) non verrà applicata la riforma Fornero se hanno risolto il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2011. Se le risorse non fossero sufficienti potrebbe scattare un aumento dei contributi che le imprese versano per gli ammortizzatori sociali.
Sigarette più care. Le risorse per 'precoci' e 'esodati' arriveranno con un incremento dell'aliquota di base dell'accisa sui tabacchi lavorati per assicurare "maggiori entrate in misura non inferiore a 15 milioni di euro per l'anno 2013 e 140 milioni annui a decorrere dal 2014".

Esuli Libia. In arrivo 150 milioni in tre anni in favore degli esuli cacciati nel 1970 da Gheddafi.

Rimborsi elettorali Molise. Prorogati i termini per la presentazione della richiesta dei rimborsi elettoriali relativi al rinnovo del Consiglio regionale del 16 e 17 ottobre scorso.

Risorse alluvionati Messina. I 70 milioni di euro in arrivo per gli alluvionati di la Spezia e Massa Carrara e Genova vengono suddivise anche con Livorno, il Comune di Ginosa, la frazione di Metaponto e Messina.

500mila euro per Pietrelcina. In arrivo 500mila euro nel 2012 per il Comune di Pietrelcina.

Spiagge. Le concessioni su spiagge, laghi e porti, anche ad uso diverso da quello turistico-ricreativo, in essere al 31 dicembre 2011 sono prorogate di un anno.

Sistri. Proroga di ulteriori quattro mesi fino al 30 giugno per l'operatività del Sistri.

Agenzia strade e autostrade. Quattro mesi in più per l'adozione dello Statuto dell'Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali.
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

Da ieri hanno iniziato anche i pescatori....
Spero per il governo che vedano come è messa l'Italia e si mettano una mano sulla coscienza

gnanca parlare..... finchè questi portano a casa il loro bel pagnottone, faranno sempre finta di niente, ma devono proprio toglierci anche il pane perchè noi ci convinciamo finalmente a marciare su roma?
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

Come vedete, come dico sempre, non importa fare i blocchi in tutta italia, bensi' direttamente nei luoghi preposti..... Montecitorio.....ed ieri i pescatori forse hanno ottenuto qualcosa, sempre meglio che nulla....
L'unica cosa negativa, sono state quelle bombe carta e successiva carica della polizia..... bisognerebbe evitarle queste cose tassativamente.... non giovano a nessuno... e si mette a repentaglio l'incolumita' reciproca dei manifestanti e delle forze dell'ordine, che anche costoro sono vittime di questo governo di caste.....


se ne avessero veramente le palle piene, riporrebbero le armi, e comincierebbero a pensare veramente di schierarsi dall'altra parte. quando un governo perde il potere sulla polizia, dura poco, molto poco!!!! vedete la libia!!
 

massimo60

Utente Registrato
Messaggi
356
Punteggio reazioni
73
Punti
28
Ho appena assistito ad una mezzoretta di trasmissione su RAI 1 condotta dalla Lorella Cuccarini.
Ebbene, in questo momento di profonda crisi, dove ci sono pesanti problemi di ogni genere, sapete i quattrini della RAI dove sono stati spesi???
Non ci crederete ma ripeto - per mezzora - RAI 1 con tanto di ospiti vari, forze dell'ordine e persino lacrimucce, affronta in pompa magna la "tragedia di "JERRY", il povero Breton seppellito per un madornale errore da un cacciatore di Brescia.

Non ho parole.

Dico non come cacciatore ma come ITALIANO...... ma veramente devo essere preso per il culo così????

Sto inc..zato nero, non aggiungo altro.

Saluti, Massimo.
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

Si
Siamo un popolo di rincoglioniti e di pecoroni.... in altri paesi anche occidentali i politici se avessero fatto cio' che ci hanno fatto a noi dal dopoguerra ad oggi, si ritroverebbero tutti in esilio altrove.....
Personalmente sono contrario ad ogni forma di violenza...in quanto rigenera solo se stessa....ma e' anche vero che tutti questi privilegi da questi buoni a nulla deve finire DEFINITIVAMENTE.
L'anno 2012 sara' ricordato come l'anno dei Maya e della fine del mondo. Io voglio sperare per i ns. figli che sia la fine di una vecchia era.... e l'inizio di una nuova dimensione di vita intesa economicamente e come stile di vita stessa.
Il sistema bancario, la politica, l'Euro hanno gia' fatto il suo tempo..... e' l'ora di chiudere la porta, se ne deve aprire per forza un'altra, prima che la gente si ritrovi a saccheggiare cibo da portare a casa.... e non credo di parlare di film.... sta' gia' accadendo piu' di quello che si pensa... basta contare quante persone hanno perso il lavoro (o lo stanno per perdere), gente in C.I., mobilita' etc. etc...
Finche' certe cose non si provano sulla propria pelle si possono tentare di capire e basta.....
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

A Rudi.... ma che fai il commercialista?????
Ammazza quante ne sai, complimenti!!

Comunque, se mai fosse stato possibile, siamo tutti ancora più incaz....

E volevo sottoporvi un'altra riflessione: ma avete visto che culo che cianno sti farabutti politicanti????
Mo gli è capitato come il cacio sui maccheroni quel testa di c..zo di schettino e non si parla d'altro!

Gente -alla fame- da giorni e giorni per strada quasi ignorati da tutti i TG, schettino dappertutto.
Ma saranno un po ******** pure sti giornalisti???

E comunque il 4 febbraio a Roma c'è una manifestazione contro "i professori" del ca..zo capaci solo di aumentare benzina, casa, sigarette ticket e .... da ridere, pure le patatine fritte!!!!
La manifestazione è' organizzata dalla DESTRA di Storace e sicuramente io ci andrò-
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

è quello che ci meritiamo.......
meditiamo gente, se non ci diamo una mossa dal basso, in alto continueranno sempre tutti a fare i cazzi propri .... a spese dei fessi.
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

é il solito trucchetto per attirare le coscienze delle persone, far credere che queste cose siano normali, invece di parlare di cose serie.... ad esempio amanda e raffaele, che hanno commesso un'omicidio di brutalità inaudita, solo per gioco... la televisione fa proprio cagare!!! e gli ebeti che ci credono ancora mi fanno pena!!! chissà perchè su sky certe trasmissioni come quelle domenicali di rai e mediaset non esistono... e forse il fatto che é una piattaforma mondiale é solo un caso... forse é un caso anche che abbiano puntato sulla trasmissione di canali specifici per offrire agli abbonati qualcosa di serio e divertente da vedere, usando il televisore per conoscere e approfondire, citando qualche canale a caso per fare un'esempio: CACCIA&PESCA, DISCOVERI CHANNEL , SKY TG24,eccetera eccetera.... amici miei, ormai la televisione nazionale, é diventata soltanto una vetrina, dove noi veniamo continuamente sommersi nella pubblicità, con l'intervallo di qualche programma esageratamente scadente, pomeriggio5 ne é la prova, ma é solo per dirne 1 a caso.
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

[h=1]Auto blu e benefit: così il Csm divora 35 milioni all'anno[/h][h=2]Altro che tagli, il Consiglio superiore della Magistratura è il più ricco al mondo: stipendi da 110mila euro per lavorare 12 giorni al mese[/h]di Anna Maria Greco - 08 gennaio 2012, 08:00

Roma - Malgrado la dieta dimagrante imposta dalla manovra di luglio, sembra che il nostro Consiglio superiore della magistratura rimanga il più ricco e affollato d’Europa.
Alla faccia della trasparenza, non è facile ottenere notizie aggiornate e precise sul budget di Palazzo de’ Marescialli, ma le risorse finanziarie messe a disposizione annualmente dallo Stato nel 2011 sono state 35 milioni e 374 mila euro.
Quest’anno, solo per la formazione delle toghe, capitolo delicato per la nascita della nuova Scuola della magistratura, si parla di oltre 6 milioni. Cifre considerevoli, anche se al Consiglio lamentano di aver fatto per la crisi economica risparmi e tagli del 20 per cento e di non avere più tanti privilegi. Al bilancio vanno aggiunti tutti gli stipendi che non sono pagati con fondi del Consiglio, cioè quelli dei magistrati e dei componenti laici già professori universitari.
I consiglieri sono 24, più i 2 di diritto (Primo presidente e Procuratore generale della Cassazione), 18 togati e 8 laici. Lavorano 3 settimane al mese perché una è «bianca» e per 4 giorni a settimana dal lunedì al giovedì: il venerdì si riunisce solo la sezione disciplinare. A fare bene i conti, la maggioranza di laici e togati se la cava con 12 giorni al mese.
Palazzo de’ Marescialli ha una struttura imponente e dispendiosa, con una pianta organica di dipendenti che conta 270 persone: 19 magistrati segretari fuori ruolo, 144 funzionari addetti a funzioni amministrative di vario livello, 64 autisti e 22 uscieri. A questi si aggiungono 24 assistenti dei singoli componenti elettivi del Consiglio. Inoltre, c’è un numero imprecisato di persone a contratto, retribuite per specifiche prestazioni o «comandate» da altre pubbliche amministrazioni.
A che servono tutti questi autisti, che per giornate intere stazionano nel cortile del palazzo di piazza Indipendenza? Naturalmente alle auto blu, cui ha diritto ogni consigliere. E tra le tante spicca la fiammeggiante Maserati del vicepresidente Michele Vietti.
Attenzione, un taglio è stato fatto e ora i membri del Csm ne hanno diritto solo per girare a Roma e non più a casa loro. A febbraio, infatti, il plenum ha abolito l’assegnazione di auto di servizio nelle sedi di provenienza e buoni-carburante per i viaggi legati all’incarico: così, le vetture di rappresentanza sono state ridotte da 31 a 23.
Capitolo stipendi. Quelli più alti, naturalmente, sono quelli del vicepresidente che è equiparato al Primo Presidente della Cassazione e prende di base 305mila euro lordi all’anno e dei due membri di diritto della Suprema Corte. Entrare al Csm conviene. In particolare, ai magistrati che spesso raddoppiano la retribuzione. I membri togati, infatti, sommano a quella originaria che varia in base al loro livello (tra i 4.600 e i 6.500 mila netti) una cifra che va dai 3.500 ai 4.600 euro netti al mese di gettoni di presenza in commissioni e plenum. Anche su questa voce c’è stata una riduzione l’anno scorso e se si supera il 10 per cento delle assenze c’è una decurtazione. Si parla di 102 netti per le sedute in commissione, 116 per il Comitato di presidenza, 188 per il plenum e 231 per la sezione disciplinare.
Poi, c’è la diaria per rimborsare l’alloggio a chi viene da fuori Roma, un forfait di 209 euro netti al giorno, un’indennità di missione tra i 200 e i 300 netti giornalieri e per i viaggi da e per casa è il Consiglio direttamente a fare i biglietti.
Entrare a Palazzo de’ Marescialli conviene anche ai laici, che percepiscono di base circa 111mila euro netti l’anno, soprattutto se sono professori universitari. Perché, oltre ai benefici che abbiamo detto, i docenti fuori ruolo vedono il loro stipendio equiparato a quello di presidente di sezione della Cassazione (circa 7mila euro netti al mese): l’ateneo continua a pagare la retribuzione originaria e il Csm si occupa del resto. Ma quando scade il mandato e il professore rientra all’università o va in pensione conserva il livello retributivo maturato. Per i laici avvocati lo stipendio è lo stesso, ma dovendo rinunciare all’attività professionale, se lo studio è florido possono invece rimetterci.
Quanto ai dipendenti, il loro stipendio lievita di qualche centinaia di euro rispetto a quello del normale ministeriale, perché ingloba un’indennità per gli straordinari e prevede anche i buoni pasto. Uno dei maggiori esperti internazionali di ordinamento giudiziario, il professor Giuseppe Di Federico, che è stato laico del Csm fino al 2006, ha messo a confronto i diversi sistemi di autogoverno della magistratura del vecchio continente e, nel capitolo sul Csm del Digesto delle Discipline Penalistiche (Utet), aggiornato al 2010, scrive: «Dalle analisi comparate risulta con certezza che tra i consigli della magistratura europei il Csm italiano è di gran lunga quello con più personale e con maggiori risorse finanziarie a disposizione».
Pur con tutti i distinguo tra i vari consigli europei, Di Federico ricorda che quello con meno personale dai suoi studi risulta il francese: 11 dipendenti, di cui 8 amministrativi e 3 autisti. L’unico consiglio con personale amministrativo paragonabile a quello italiano è quello spagnolo (il Consejo General del Poder Judicial), che però svolge un servizio che in Italia è dell’Ispettorato generale del ministero della Giustizia.
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

lo stenografo del Senato guadagna quanto il Re di Spagna

Lo stenografo del Senato ha uno stipendio paragonabile a quello del Re di Spagna. La denuncia arriva da uno dei Questori di Palazzo Madama, il leghista Paolo Franco, il quale afferma che il contratto di alcuni dipendenti presenta degli introiti altissimi e consente di fare delle carriere impensabili. E’ il caso dello stenografo che, senza il taglio del 10% dello stipendio per tre anni, per i redditi oltre i 150 mila euro, può arrivare a un reddito di 290 mila euro lordi, poco meno di quanto guadagna Juan Carlos di Spagna e 50 mila euro in più di quanto gradagna il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Una situazione che, tuttavia, risponde perfettamente alla legge, senz nessuna frode. Non è certo colpa dello stenografo.
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

Ma quanto credete che si vada avanti con questa situazione ?
Aspettate che la gente si accorga di essere in mutande e poi vedrete!
Stanno tirando troppo la corda e questa si sta rompendo.
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

Queste cose non le commento,perche`le leggo e m'inc***o troppo,e allora...............mi partono i diti e non li controllo quindi mi astengo,e penso a quando ci saranno le elezioni e io saro`a pescare.
 
Re: Ma gli italiani sono così rinco????

Si
Siamo un popolo di rincoglioniti e di pecoroni.... in altri paesi anche occidentali i politici se avessero fatto cio' che ci hanno fatto a noi dal dopoguerra ad oggi, si ritroverebbero tutti in esilio altrove.....
Personalmente sono contrario ad ogni forma di violenza...in quanto rigenera solo se stessa....ma e' anche vero che tutti questi privilegi da questi buoni a nulla deve finire DEFINITIVAMENTE.
L'anno 2012 sara' ricordato come l'anno dei Maya e della fine del mondo. Io voglio sperare per i ns. figli che sia la fine di una vecchia era.... e l'inizio di una nuova dimensione di vita intesa economicamente e come stile di vita stessa.
Il sistema bancario, la politica, l'Euro hanno gia' fatto il suo tempo..... e' l'ora di chiudere la porta, se ne deve aprire per forza un'altra, prima che la gente si ritrovi a saccheggiare cibo da portare a casa.... e non credo di parlare di film.... sta' gia' accadendo piu' di quello che si pensa... basta contare quante persone hanno perso il lavoro (o lo stanno per perdere), gente in C.I., mobilita' etc. etc...
Finche' certe cose non si provano sulla propria pelle si possono tentare di capire e basta.....

A....... quanto è vero...... purtroppo .....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto