Comitato Tecnico scientifico.

Corbello , purtroppo in Italia qualsiasi cosa si fa per qualcuno sbagli. Purtroppo come sostengo da anni la prima rovina della caccia sono i "cacciatori". Larci caccia posso assicurarti che ha ricevuto direttive politiche per questo aberrante comunicato .
 
Spero vivamente che riesca nel suo intento, per il bene della caccia e dei cacciatori. D'altronde si è già visto come il ministro sia veramente dalla nostra parte, riuscendo a limitare il divieto di utilizzo del piombo.

Riguardo al tema del comitato tecnico scientifico ho letto, con grande disappunto, un comunicato dell'Arcicaccia (20/4/23) dove affermano che faranno di tutto per opporsi alla proposta del ministro Lollobrigida: secondo l'Arcicaccia la ricostituzione del comitato tecnico scientifico minerebbe "la libertà associativa e la gestione sociale della caccia".

​​​​Nel comunicato vengono riportati a galla stupidi e sterili battibecchi con le altre associazioni venatorie, dimenticandosi di essere un'associazione di cacciatori e, in quanto tale, di avere come primo obbiettivo la nostra rappresentanza e tutela, a costo di mettere da parte screzi con le altre associazioni per un fine ultimo ben più nobile: il bene e il futuro della caccia.

Non voglio riaprire l'annosa discussione sulle ass. venatorie, però a volte mi sembra che vogliamo tirarci la zappa sui piedi.

​​​​​

​​
 
Riguardo al tema del comitato tecnico scientifico ho letto, con grande disappunto, un comunicato dell'Arcicaccia (20/4/23) dove affermano che faranno di tutto per opporsi alla proposta del ministro Lollobrigida: secondo l'Arcicaccia la ricostituzione del comitato tecnico scientifico minerebbe "la libertà associativa e la gestione sociale della caccia".

​​​

​​​​​

​​

Fulgido italico esempio di commistura totale tra politica e associazionismo venatorio 🙄! Praticamente la rovina della Caccia.....sorprendente il fatto che ci siano cacciatori che ancora si tesserano con cotanta associazione 😳! Probabilmente son gli stessi che fanno la fila ai gazebo per le primarie del PD 🤣!?!

Un saluto
 
Corbello, purtroppo e dico purtroppo perché alcuni miei amici sono dirigenti locali arcicaccia, quello dellarcicaccia non è un comunicato "venatorio" ma strettamente politico, questo te lo assicuro . Perché é normale che chiunque di noi è favorevole al comitato Tecnico scientifico faunistico venatorio
 
Buona domenica a tutti.
Riprendo questo argomento, perché secondo me di vitale importanza per il futuro della caccia.

Togliere all’Ispra (ente a mio giudizio di palese impronta animalista), la facoltà di decidere sulla fauna selvatica è un passo avanti enorme, non solo nei nostri confronti, ma anche in quello degli equilibri della fauna selvatica palesemente alterati.
Basta guardare la proliferazione di speci come lo storno, i corvidi e gli ungulati, ma anche nutrie, cormorani, lupi, orsi, piccioni... per capire quanti danni abbia compiuto una cultura ambientalista ignorante ed ottusa.

È ora di scrollarsi di dosso tutti i tabù sui “poveri uccellini” e guardare la consistenza delle speci selvatiche con oggettività, valutandola numericamente in relazione al territorio, agli altri animali e al rapporto con l’uomo sia dal punto di vista economico che sociale.

Non sto parlando di mattanze, ma di equilibri - perché è impensabile che ci siano agricoltori che smettono di piantare il granturco perché i loro campi sono devastati sistematicamente da nutrie o da cinghiali, o di vigneti ed uliveti devastati dagli storni, o allevamenti ittici decimati dai cormorani, di pecore assaltate dai lupi... se gli animali hanno diritto di campare - cari animalisti - ce lo hanno pure gli uomini.

Gli animali vanno salvaguardati perché le speci godano di ottima salute, ma non vanno salvaguardati “a prescindere”, altrimenti si generano gli squilibri che sono sotto gli occhi di tutti.

Il comitato tecnico scientifico - che spero verrà approvato ed inizierà a lavorare quanto prima - se non ho capito male sarà composto da: 4 rappresentanti di nomina politica (Ministero dell’Agricoltura, Ministero dell’Ambiente, Regioni e Province) - 3 delle associazioni venatorie - 1 dell’Ispra - 1 dell’Ente nazionale per la cinofilia italiana - 1 dell’Unione zoologica italiana - 1 del Consiglio internazionale della caccia e della conservazione della selvaggina -1 dell’Enpa - 2 delle Associazioni degli agricoltori.
Ho preso questi dati dal web e non ho nessuna certezza su di essi, se qualcuno ravvede degli errori per favore mi corregga - e chi ha notizie “fresche” per favore le condivida.

È evidente che un Comitato così composto sarebbe un innegabile vantaggio per la nostra categoria.
Indipendentemente dalle idee politiche di ciascuno di noi va dato atto che questo governo si sta muovendo bene nei nostri confronti, certo la strada è lunga ma bisogna pur cominciare.

L’equilibrio delle speci (tutte) passa irrimediabilmente sotto il controllo dell’uomo.
Quelle in diminuzione vanno salvaguardate, ma quelle in aumento vanno prelevate, senza coinvolgimenti emotivi di dimensioni o di razza: solo così TUTTI potremo sopravvivere e convivere.

Mi auguro che il Comitato tecnico scientifico lavori in questa direzione con onestà, equilibrio e senza pregiudizi.

Un saluto

Maurizio
 
(Untitled)

L’equilibrio delle speci (tutte) passa irrimediabilmente sotto il controllo dell’uomo.
Quelle in diminuzione vanno salvaguardate, ma quelle in aumento vanno prelevate, senza coinvolgimenti emotivi di dimensioni o di razza: solo così TUTTI potremo sopravvivere e convivere.

Mi auguro che il Comitato tecnico scientifico lavori in questa direzione con onestà, equilibrio e senza pregiudizi.

Un saluto

Maurizio
È l'unica strada percorribile. E, soprattutto, sono gli argomenti su cui occorre porre maggiormente l'accento per una strategia comunitiva efficace e che finalmente si avvalga delle più attuali tecniche di comunicazione.
 
Buonasera ragazzi, una domanda, come commentate l'ultima conferenza stato regioni, dalla quale sembra che la costituzione di un nuovo comitato tecnico scientifico faunistico venatorio é più vicina e gli ultimi rumors sulla Lombardia?
 
Buongiorno ragazzi, su questo argomento consiglio a tutti di ascoltare il video dell'eurodeputato Pietro Fiocchi, lo potete trovare sulla pagina Facebook migratoria.it , dove spiega per filo e per segno tutto.
Buona domenica a tutti amici 💪💪💪
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto