Umbria. I cacciatori delusi da tesei si lamentano con salvini

Ripensandoci sopra, in ogni caso chiunque vada a l'ambiente in un governo di cdx il "peso" delle varie anime politiche/venatorie sarà molto più influente rispetto ad oggi anche in tema di recepimento atti UE.

Condivido. Ci lamentavamo tanto perchè l'ultimo governo di cdx approvò una comunitaria, legge voluta dall'Europa per ogni singolo stato membro, che mise dei paletti richiesti dall'allora ministro dell'ambiente Prestigiacomo con la regia della più anticaccia tra i parlamentari, ovvero il mio amore rosso nonchè all'epoca ministro del turismo. I paletti furono arco massimo 1 settembre 10 febbraio, rispetto dell'arco temporale dettato dalla 157. Ovviamente poi la comunitaria obbliga di fatto, ma nesuno ci può far nulla, al rispetto dei kc, al rispetto degli stati di salute delle specie in calendario. Grazie all'enorme lavoro di quei parlamenari del governo di cdx, scongiurammo il parere obbligatorio dell'ispra divetanto consultivo con il solo obbligo del parere per quei 10 giorni di febbraio che comunque sono una conquista, visto che dal 1992 mancavano. Tutti i problemi che abbiamo su limitazioni di tempi e specie, che si sono presentati successivamente il governo di cdx sono dovuti alla cabina di regia dei vari ministri dell'ambiente con l'apporto dell'ispra. L'Ispra ente scientifico statale senza una lira per fare gli studi voluto, mi sembra proprio da Pecoraro scanio o comunque sempre da un governo " sinistro " con tanto di vertici contrari alla nostra passioni messi lì sino che morte non li separi.
Le nostre associazioni, dopo anni di lassismo, hanno dovuto cominciare a studiare per opporsi ai vari ricorsi sempre con la regia dell'ispra. Ricorsi sempre o quasi sempre vinti. Il caso Tortora ha forse trovate le associazioni impreparate prive di quei dati necessari che spero scongiurino l'esclusione dai calendari alle prossime stagioni. Ora, se pur vero che i governi di cdx, non ci abbiano favorito come avremmo voluto, ma come sarebbe in gran parte stato impossibile, perchè i kc sono quelli che sono e sviluppati col pallottoliere sempre con la regia di governi di csx e allora senza una battaglia serrata che avrebbero dovuto attuare i nostri sindacati, sta comunque di fatto che le varie letterine mandate alle regioni per anticipare la chiusura, togliere specie dal calendario, ecc. sono sempre partite da ministri come Galletti sinistra, costa 5 stelle e ultimo questo indipendente di un ministero voluto dai 5 stelle ormai patener del pd. Unico mio cruccio è che la Lega, in questo governo ed in quello del primo conte, nulla ha fatto per mettere la faccia, puntando i piedi contro decisioni inopportune dei ministri dell'ambiente, mentre la battaglia è ferrea quando si tratta di mettere bocca su questioni come migranti e delinguenza. Localmente nel caso della regione umbria, forse il rischio di vedersi stoppato l'atto amministrativo ha spinto all'esclusione in calendario della tortora. I numerosi ricorsi contro le regioni che l'hanno inserita, stanno fioccando a go go ed io mi aspetto presto anche quello contro il calendario della mia regione, che pur non permettendone il prelievo in preapertura l'ha lasciata in calendario. Ma se l'esclusione è dovuta alla mancanza di piano di gestione del prelievo, perchè lasciarla in calendario ? Ai posteri ......
 
Secondo me se rimane l ispra, indipendentemente da' chi vincerà le elezioni ci saranno sempre problemi di calendari venatori, visto la loro anima anticaccia, filo ambientalista, la svolta la devono fare le AV, imparando ad anticipare eventuali ricorsi che ci saranno sempre
Saluti Mygra
 
Condivido. Ci lamentavamo tanto perchè l'ultimo governo di cdx approvò una comunitaria, legge voluta dall'Europa per ogni singolo stato membro, che mise dei paletti richiesti dall'allora ministro dell'ambiente Prestigiacomo con la regia della più anticaccia tra i parlamentari, ovvero il mio amore rosso nonchè all'epoca ministro del turismo. I paletti furono arco massimo 1 settembre 10 febbraio, rispetto dell'arco temporale dettato dalla 157. Ovviamente poi la comunitaria obbliga di fatto, ma nesuno ci può far nulla, al rispetto dei kc, al rispetto degli stati di salute delle specie in calendario. Grazie all'enorme lavoro di quei parlamenari del governo di cdx, scongiurammo il parere obbligatorio dell'ispra divetanto consultivo con il solo obbligo del parere per quei 10 giorni di febbraio che comunque sono una conquista, visto che dal 1992 mancavano. Tutti i problemi che abbiamo su limitazioni di tempi e specie, che si sono presentati successivamente il governo di cdx sono dovuti alla cabina di regia dei vari ministri dell'ambiente con l'apporto dell'ispra. L'Ispra ente scientifico statale senza una lira per fare gli studi voluto, mi sembra proprio da Pecoraro scanio o comunque sempre da un governo " sinistro " con tanto di vertici contrari alla nostra passioni messi lì sino che morte non li separi.
Le nostre associazioni, dopo anni di lassismo, hanno dovuto cominciare a studiare per opporsi ai vari ricorsi sempre con la regia dell'ispra. Ricorsi sempre o quasi sempre vinti. Il caso Tortora ha forse trovate le associazioni impreparate prive di quei dati necessari che spero scongiurino l'esclusione dai calendari alle prossime stagioni. Ora, se pur vero che i governi di cdx, non ci abbiano favorito come avremmo voluto, ma come sarebbe in gran parte stato impossibile, perchè i kc sono quelli che sono e sviluppati col pallottoliere sempre con la regia di governi di csx e allora senza una battaglia serrata che avrebbero dovuto attuare i nostri sindacati, sta comunque di fatto che le varie letterine mandate alle regioni per anticipare la chiusura, togliere specie dal calendario, ecc. sono sempre partite da ministri come Galletti sinistra, costa 5 stelle e ultimo questo indipendente di un ministero voluto dai 5 stelle ormai patener del pd. Unico mio cruccio è che la Lega, in questo governo ed in quello del primo conte, nulla ha fatto per mettere la faccia, puntando i piedi contro decisioni inopportune dei ministri dell'ambiente, mentre la battaglia è ferrea quando si tratta di mettere bocca su questioni come migranti e delinguenza. Localmente nel caso della regione umbria, forse il rischio di vedersi stoppato l'atto amministrativo ha spinto all'esclusione in calendario della tortora. I numerosi ricorsi contro le regioni che l'hanno inserita, stanno fioccando a go go ed io mi aspetto presto anche quello contro il calendario della mia regione, che pur non permettendone il prelievo in preapertura l'ha lasciata in calendario. Ma se l'esclusione è dovuta alla mancanza di piano di gestione del prelievo, perchè lasciarla in calendario ? Ai posteri ......

Fabio....io voglio vedere i dati della sofferenza della specie tortora raccolti dall'Europa o da qualche altro per loro...
poi quelli dell'ISPRA....
Dove sono i dati ,chi li ha ?..le nostre associazioni li hanno visti..?..
I TAR li richiede...??...a queste domande non risponde nessuno..
 
Fabio....io voglio vedere i dati della sofferenza della specie tortora raccolti dall'Europa o da qualche altro per loro...
poi quelli dell'ISPRA....
Dove sono i dati ,chi li ha ?..le nostre associazioni li hanno visti..?..
I TAR li richiede...??...a queste domande non risponde nessuno..

Direttiva uccelli Allegato II/2 - SPEC 3 status : stato di conservazione sfavorevole ( in declino ). Questo a livello europeo, quindi la lettera della comunità europea che chiede agli stati membri prelievo, modalità.
Se vuoi di dò altri dati, è un pdf che non riesco a trasmettere, sono studi a livello europeo. Popolazione nidificante stimata in 3,5 milioni di coppie consistenza diminuita in nazioni che ospitano nuclei consostenti come Russia e Turchia, ma soprattutto Spagna, dove sono le stesse associazioni di cacciatori in alcune regioni ad aver richiesto ed applicato moratoria. In Europa centrale lo status è invece favorevole, con i dati richiesti sarà facile avere la tortora in calendario per l'Italia. La genertel già si sta adoperando per fornirli, visto che Ispra non ha mezzi e voglia di farlo
Basta cercarle le cose e si trovano Luigi
 
Direttiva uccelli Allegato II/2 - SPEC 3 status : stato di conservazione sfavorevole ( in declino ). Questo a livello europeo, quindi la lettera della comunità europea che chiede agli stati membri prelievo, modalità.
Se vuoi di dò altri dati, è un pdf che non riesco a trasmettere, sono studi a livello europeo. Popolazione nidificante stimata in 3,5 milioni di coppie consistenza diminuita in nazioni che ospitano nuclei consostenti come Russia e Turchia, ma soprattutto Spagna, dove sono le stesse associazioni di cacciatori in alcune regioni ad aver richiesto ed applicato moratoria. In Europa centrale lo status è invece favorevole, con i dati richiesti sarà facile avere la tortora in calendario per l'Italia. La genertel già si sta adoperando per fornirli, visto che Ispra non ha mezzi e voglia di farlo
Basta cercarle le cose e si trovano Luigi

Che me fai la supercazzola pure tu a Fabio...quello che c'è scritto l'ho letto...dice popolazione nidificante STIMATA...non hanno fatto proprio un caxxo...fanno una stima di un singolo territorio moltiplicato per.....
così sono buono anche io...sul documento,visto che mi dice di cercare ,mancano nazioni come Ungheria,Bulgaria,Serbia, Croazia, Austria, e tanti altri....
Domani mi faccio incaricare dal primo stronxo che capita e iniziò una stima...
Finché gli studi sulle stime li lasciano fare ai faziosi (birdlife su tutti) io non mi convinco di nulla ...
Chi ha fatto la stima nei paesi africani??.. c'è stata birdlife??...
Chi ha contato le nostre covate ??..Hai visto i biologi di birdlife?..
Magari hai visto quelli dell'ISPRA...??...
O magari erano quelli che hanno detto che lo storno era in estinzione.???
Se volete continua' così fate pure..poi non ve lamentate se tra 5/a anni sparate solo il pollo colorato..
 
Comunque il tar della puglia fà lo sberleffo agli anticaccia pugliesi confermando la preapertura anche per le tortore. Il tar calabro blocca tortora e quaglia. Siamo in balia degli " umori " dei giudici amministrativi

Siamo in balia dei faziosi ideologici,gli stessi che fanno la conta delle covate...svegliate Fabio
 
Che me fai la super*****la pure tu a Fabio...quello che c'è scritto l'ho letto...dice popolazione nidificante STIMATA...non hanno fatto proprio un caxxo...fanno una stima di un singolo territorio moltiplicato per.....
così sono buono anche io...sul documento,visto che mi dice di cercare ,mancano nazioni come Ungheria,Bulgaria,Serbia, Croazia, Austria, e tanti altri....
Domani mi faccio incaricare dal primo stronxo che capita e iniziò una stima...
Finché gli studi sulle stime li lasciano fare ai faziosi (birdlife su tutti) io non mi convinco di nulla ...
Chi ha fatto la stima nei paesi africani??.. c'è stata birdlife??...
Chi ha contato le nostre covate ??..Hai visto i biologi di birdlife?..
Magari hai visto quelli dell'ISPRA...??...
O magari erano quelli che hanno detto che lo storno era in estinzione.???
Se volete continua' così fate pure..poi non ve lamentate se tra 5/a anni sparate solo il pollo colorato..

Risposta scontata, valida sempre in ogni situazione. A tuo vedere ci vorrebbero 3,5 milioni di scenziati sotto ogni nido. Ti faccio presente che anche i censimenti degli anatidi si fanno per stima. Si contano quante anatre ci sono in uno specchio d'acqua di tot mq e si moltiplica per i mq occupati in toto, ma è una stima perchè non tutta la superficie interessata dalla presenza degli anatidi, magari per decine di etteri in una valle, è occupata in eguale densità. Le stime si basano poi su un calcolo fatto per decenni con lo stesso sistema, quindi è facilmente intuibile se nell'arco di anni ci siano più o meno soggetti se il calcolo è sempre lo stesso. Però ai negazionisti sarà sempre più difficile accettarlo, magari alla fine vorrebbero avere anche il curriculum dello studioso che calcola [Trilly-77-24.gif]
Dai luì, te vojo sempre bene, però nun fà er gatto nero. Tra 5 anni staremo sempre a discute delle stesse cose, spareremo sempre alla migratoria, ma de 'sto periodo, l'astinenza fà brutti scherzi
 
Risposta scontata, valida sempre in ogni situazione. A tuo vedere ci vorrebbero 3,5 milioni di scenziati sotto ogni nido. Ti faccio presente che anche i censimenti degli anatidi si fanno per stima. Si contano quante anatre ci sono in uno specchio d'acqua di tot mq e si moltiplica per i mq occupati in toto, ma è una stima perchè non tutta la superficie interessata dalla presenza degli anatidi, magari per decine di etteri in una valle, è occupata in eguale densità. Le stime si basano poi su un calcolo fatto per decenni con lo stesso sistema, quindi è facilmente intuibile se nell'arco di anni ci siano più o meno soggetti se il calcolo è sempre lo stesso. Però ai negazionisti sarà sempre più difficile accettarlo, magari alla fine vorrebbero avere anche il curriculum dello studioso che calcola [Trilly-77-24.gif]
Dai luì, te vojo sempre bene, però nun fà er gatto nero. Tra 5 anni staremo sempre a discute delle stesse cose, spareremo sempre alla migratoria, ma de 'sto periodo, l'astinenza fà brutti scherzi

Te voio bene pure io....ma ce stanno a inculx'
 
Te voio bene pure io....ma ce stanno a inculx'

ma che stai a dì ..... davvero ? te ne sei accorto ora, perchè la tortora è selvatico ambito e caccia praticata dalla totalità dei migratoristi laziali, ma ti rammento che con le stesse motivazioni, da qualche anno non abbiamo più la moretta ( ma che è ... direbbero i migratoristi ), il moriglione ( questo lo conoscono meglio ) e la pavoncella, ma su queste specie, non ho visto tutta stà levata de scudi.. caccia per pochi, quindi ..... Purtroppo questa è la linea intrapresa e voluta dai ministri dell'ambiente degli ultimi governi con il supporto delle motivazioni basate sulla direttiva uccelli europea, come per la tortora. Per questo, che ci creda o no, senza segnare regolarmente gli abbattimenti, senza studi portati a supporto delle nostre istanze ..... potrai anche togliere il dobbio riguardo il fatto che ci si inculx veramente.
 
Ancora non è chiara la cosa: alla lega della caccia non frega una minchia! Interessa solo l'agricoltura. La caccia è un'attività che in qualche modo è collegata con il mondo agricolo e , quindi, gioco forza la cavalcano per necessità.
Ma i fatti recenti e passati non sono stati esaustivi?
Ma Centinaio quando è stato ministro cosa ha fatto mai per noi? Solo tentativi non andati a buon fine.
 
Ancora non è chiara la cosa: alla lega della caccia non frega una minchia! Interessa solo l'agricoltura. La caccia è un'attività che in qualche modo è collegata con il mondo agricolo e , quindi, gioco forza la cavalcano per necessità.
Ma i fatti recenti e passati non sono stati esaustivi?
Ma Centinaio quando è stato ministro cosa ha fatto mai per noi? Solo tentativi non andati a buon fine.

Centinaio è stato ministro delle politiche agricole e purtroppo la materia caccia viene manipolata dal ministero ambiente e transazione ecologica. La lettera alle regioni riguardo l'esclusione della tortora in calendario, ma precedentemente riguardo limitazioni sui periodi oppure addirittura l'atto sostitutivo alle regioni che anni fà stoppò il calendario una decade prima della chiusura furono atti del ministero dell'ambiente e non di quello dell'agricoltota. Tra quello che hanno combinato i sinistri soggetti dei governi precedenti ed attuale e quello combinato dai colleghi di destra ( di cui però non ho più memoria )... dal lassismo di quest'ultimi siam passati alla certosina opera di limitazioni in atto ormai da 2 legislature. Riguardo l'Umbria, che da subito ha escluso la tortora dal calendario con enorme disappunto dell'associativismo venatorio .... comincio a credere che sia stata una mossa ben studiata per evitare un blocco totale del calendario a stagione aperta. Vedremo cosa succederà nelle regioni che l'hanno ancora .... i Tar regionali hanno il coltello dalla parte del manico.
 
Centinaio è stato ministro delle politiche agricole e purtroppo la materia caccia viene manipolata dal ministero ambiente e transazione ecologica. La lettera alle regioni riguardo l'esclusione della tortora in calendario, ma precedentemente riguardo limitazioni sui periodi oppure addirittura l'atto sostitutivo alle regioni che anni fà stoppò il calendario una decade prima della chiusura furono atti del ministero dell'ambiente e non di quello dell'agricoltota. Tra quello che hanno combinato i sinistri soggetti dei governi precedenti ed attuale e quello combinato dai colleghi di destra ( di cui però non ho più memoria )... dal lassismo di quest'ultimi siam passati alla certosina opera di limitazioni in atto ormai da 2 legislature. Riguardo l'Umbria, che da subito ha escluso la tortora dal calendario con enorme disappunto dell'associativismo venatorio .... comincio a credere che sia stata una mossa ben studiata per evitare un blocco totale del calendario a stagione aperta. Vedremo cosa succederà nelle regioni che l'hanno ancora .... i Tar regionali hanno il coltello dalla parte del manico.

Buongiorno Fabio, intanto ti saluto dopo qualche mese che non sono più intervenuto nè ho potuto leggere alcun intervento nel forum causa vari problemi, speriamo, ormai in via di soluzione.... Anche io, malgrado la mia avversione alla Lega ed a tante loro idee, confidavo che con un governo regionale, in teoria, a noi più favorevole ci sarebbero stati dei miglioramenti per la caccia. Invece.....In questi due anni di governo regionale dx-leghista abbiamo solo che peggiorato: l'anno scorso con la gestione quanto meno ridicola del tema caccia -preapertura, confusione tesserini, incertezza sul dove come e quando cacciare in pieno lockdown e quant'altro-,.quest'anno con l'esclusione -unici e soli- della tortora fra le specie cacciabili. Voglio sperare che come dici tu sia una mossa per scongiurare futuri ricorsi in corso d'opera, ma come in tanti altri campi della vita sociale, mi sembra che gli attuali amministratori regionali, più di navigare a vista non sappiano fare e l'unica cosa in cui eccellono sono i tanti proclami e tanta propaganda sulle poche cose che riescono a concludere. Premetto che mi fanno ribrezzo i 5 stelle, l'attuale Pd e sti movimenti pseudo ambientalisti/pagliacci simili, chi li vota (i primi) e chi li sostiene (i secondi) In ogni caso tanti anni di guida regionale dei sinistri, come tu li chiami, ricordo che noi umbri avevamo il miglior calendario a livello nazionale e sopratutto certezze su come, quando e dove potevamo cacciare (magari ritornassero quei tempi). Ora non mi faccio più illusioni che ci sia una sola forza politica a noi favorevole, anzi aumentano sempre di più quelli che ci vorrebbero fare sparire in nome de sto ridicolo animalismo ed ambientalismo di comodo. Un saluto ed un bel Vaff....lo generale esteso a tutti questi miserabili & mentekatti, di dx o sx che siano, che stanno affannandosi a renderci la vita impossibile per questi, ahimè credo, ultimi anni -raccolta firme "facilitate pure" per referendum abrogativo in corso- di poter esercitare la nostra splendida passione
 
Buongiorno Fabio, intanto ti saluto dopo qualche mese che non sono più intervenuto nè ho potuto leggere alcun intervento nel forum causa vari problemi, speriamo, ormai in via di soluzione.... Anche io, malgrado la mia avversione alla Lega ed a tante loro idee, confidavo che con un governo regionale, in teoria, a noi più favorevole ci sarebbero stati dei miglioramenti per la caccia. Invece.....In questi due anni di governo regionale dx-leghista abbiamo solo che peggiorato: l'anno scorso con la gestione quanto meno ridicola del tema caccia -preapertura, confusione tesserini, incertezza sul dove come e quando cacciare in pieno lockdown e quant'altro-,.quest'anno con l'esclusione -unici e soli- della tortora fra le specie cacciabili. Voglio sperare che come dici tu sia una mossa per scongiurare futuri ricorsi in corso d'opera, ma come in tanti altri campi della vita sociale, mi sembra che gli attuali amministratori regionali, più di navigare a vista non sappiano fare e l'unica cosa in cui eccellono sono i tanti proclami e tanta propaganda sulle poche cose che riescono a concludere. Premetto che mi fanno ribrezzo i 5 stelle, l'attuale Pd e sti movimenti pseudo ambientalisti/pagliacci simili, chi li vota (i primi) e chi li sostiene (i secondi) In ogni caso tanti anni di guida regionale dei sinistri, come tu li chiami, ricordo che noi umbri avevamo il miglior calendario a livello nazionale e sopratutto certezze su come, quando e dove potevamo cacciare.Ora non mi faccio più illusioni che ci sia una sola forza politica a noi favorevole, anzi aumentano sempre di più quelli che ci vorrebbero fare sparire in nome de sto ridicolo animalismo ed ambientalismo di comodo. Un saluto ed un bel Vaff....lo generale esteso a tutti questi miserabili & mentekatti, di dx o sx che siano, che stanno affannandosi a renderci la vita impossibile per questi, ahimè credo, ultimi anni -raccolta firme "facilitate pure" per referendum abrogativo in corso- di poter esercitare la nostra splendida passione

Ciao stefano e ben trovato. Chi meglio di te può giudicare l'operato di una regione nella quale risiedi. Comunque la confusione che regna non solo nella tua regione, ma anche nelle altre dove, dove per chi ha messo la tortora in calendario, si stanno già prospettando e presentando ricorsi al tar da parte degli anticaccia. La situazione, così anche quella della passata stagione sulle zone rosse, arancioni ecc. è dovuta al caos nato per decisioni del governo nazionale, ieri i lockdown, oggi la letterina del ministro. La decisione umbra controcorrente rapporto le altre regioni è coraggiosamente penalizzante per il mondo venatorio. Solo l'evoluzione dei numerosi ricorsi in atto e sicuramente futuri, potrà farci giudicare l'operato degli uomini della giunta. Sono loro che debbono avere le competenze in materia di leggi ed atti non certo noi. Io dico sempre che il tempo è galantuomo, oggi il centro dx raccoglie la fiducia di gran parte degli appassionati, che questa fiducia sia ripagata è il minimo che ci aspettiamo, che si aspettano in questo caso i cacciatori umbri che li hanno eletti
 
Fosse solo la tortora in pre apertura il problema, anche la Lombardia a guida leghista ha avuto/ha/avrà i suoi bei problemi, ma come più volte rimarcato sono gli uomini non le sigle che fanno la differenza e se gli attori non sono all'altezza per capacità, volontà ed attributi i risultati saranno minimi sia a dx come a sx.
Buona stagione venatoria.....
 
Vedremo che ci prospetterà il futuro, ma fiduciosi è difficile esserlo, visto la guerra che ci stanno facendo tutti contro... Quel che è certo che questo sarà il primo, dopo non sò quanti anni, che non farò/faremo la preapertura, ma sopratutto cacciare -almeno in umbria- quello splendido selvatico che è la tortora, come più volte detto uno dei mie preferiti in tutti i sensi e sopratutto a tavola. Il bello è che dalle mie/tue parti -maremma viterbese- quest'anno le pasture di girasoli erano più del solito, anche se di tortore, nei miei quasi 2 mesi di permanenza in tarquinia, ne avevo viste molto poche. Vorrà dire che ci prepareremo meglio -noi e cani- per il 19 e personalmente risparmierò cartucce e padelle visto che con la tortora ne facevo sempre tantissime. Speriamo in ogni caso di poter uscire il 1 o il 5 a nocivi, se non altro per riassaporare le splendide sensazioni di un alba di caccia. In bocca al lupo per la prossima stagione venatoria ed io tuoi acquatici. Mi sono ripromesso che prima o poi ti verrò a trovare al capanno visto che le zone costiere viterbesi che frequento non sono poi così lontane -se ho ben capito la zona- dal tuo appostamento maremmano. Ciao
 
Verissimo Stefano quel che dici dei girasoli nel viterbese. Io da un paio di settimane, nei miei tour lavorativi in zona mi soffermo per controllare la presenza di tortore ed ancora oggi, stranamente, non ho ancora trovato un girasoleto con più di una manciata di selvatiche. Tra poco, avendo mezza giornata libera, parto alla volta del mio chiaro. Rumors locali mi dicono esserci una gran presenza di anatre nonostante il mio laghetto sia ancora in riempimento. Vedremo
 
Fabio volere è potere! Se ancora ritorniamo con la storia che la lega è amica dei cacciatori vivremo sperando! Non a caso centinaio è andato a quel Ministero piuttosto che a quello dell'ambiente!
 
E allora la lega non conta un caxxo e quindi è inutile sperarci! Giusto?

Però sapeste come si affanna e come punta i piedi x prendersi almeno la commissione nel MIPAF... strano no?

Fatemi star zitto che è meglio!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto