Fico e la festa della Repubblica

E non vi domandate come mai un operaio, finito il suo turno di lavoro, ne va a fare un altro in nero?..... domandatevelo. I liberi professionisti o quelli che lavorano in proprio, hanno un socio nascosto, che si chiama stato, ma che non c'è mai, quindi sono costretti a lavorare per due se vogliono campare. Certo poi ci sono i furbi, ma con i controlli che ci sono adesso sarà difficile spuntarla. Gli può andare bene per un pò, ma poi tutti i nodi vengono al pettine e quando lo beccano, ci lascia il doppio e il triplo di quanto ha guadagnato finora.
La volete sapere l'ultima, ve la dico. Ho un ettaro di uliveto e mio figlio non può venire a raccogliere le olive insieme a me. Se lo fa e viene l'ispettorato del lavoro, (e viene di sicuro, come è già successo), sono 3000 euro di multa a lui e 3000 a me. Non vi viene voglia di girarvi il berretto alla storta e prendere il fucile?
 
No! Mai. Perché se siamo arrivati a questo punto la colpa è dei tanti che evadono. E questo succede a tutti i livelli. Si potrebbe cominciare a chiedere a chicchessia se quando vanno dal medico privato si fanno fare la ricevuta.
 
l’altro “Matteo” che illuso dal risultato europeo

L'arcano dev'esser nel nome [26]?!? Poco svegli 'sti "Mattei" [Trilly-77-24.gif] ! A proposito de ri...svegli : quindi secondo 'sta logica manco er pd dovrebbe ave' concluso un ca@@o a 'ste europeee [26]! No' perche' a senti' er montalbano junior....se riannamo a vota'a breve er trono nun gle lo leva nessuno : mo' chi gle lo dice ch'e' tutto illusorio :mrgreen: ! Cmq : l'importante e' crederci...e loro lo credettero [Trilly-77-24.gif]! Ciao Marti'.
 
Faccio un ultimo commento e poi basta perché" la discussione e" degenerata sia politicamente che dal punto di vista lavorativo- Premetto che difendo l"operaio ma non lavoro nel campo-Tante persone parlano a vanvera non conoscendo o frequentando solamente il ceto medio alto (io fortunatamente spazio in tutto il campo) ma vi garantisco che diversi operai con figli piccoli e con affitto o mutuo da pagare (prima casa) avendo un salario esiguo sono costretti per sbarcare il lunario la sera andare a fare i camerieri o inventarsi qualcosa- Il rispetto per queste persone e non puoi farglene una colpa, non parliamo di chi perde il lavoro con figli e mutuo, ma quale seconda casa- Riferendomi a Setterman per il discorso del secondo lavoro come giardinaggio e compagnia bella, lo voglio informare che nella mia zona sono proprio i suoi colleghi che lo fanno essendo andati in pensione a 50/55 anni, fanno cio" per arrotondare e questi io li condanno perché" non si accontentano di una lauta pensione statale e tolgono lavoro- Saluti
 
Giusto per amor di verità(avrei detto di Patria e non sbagliavo): la bufala che la Lega abbia ottenuto il 34% dei consensi degli italiani è reale (la bufala) se si riferisce alla percentuale dei votanti, nella realtà la Lega ha si e no il 19% dei consensi del Paese, quindi non mi pare affatto “una grande fetta di italiani” ma una minoranza tra le minoranze.
Questa storia della “bufala” elettorale l’ha pagata a caro prezzo l’altro “Matteo” che illuso dal risultato europeo di 5 anni fa e credendo realmente di avere il 40% dei consensi ,ignorando gli avvertimenti di persone sensate che gli raccomandavano la prudenza ma ascoltando le “sirene” dei leccaculo di cui si era circondato, ha proseguito imperterrito verso il referendum contro il quale si è ignominiosamente sfracellato. Grave errore ignorare la vera maggioranza in una tornata elettorale se questa si chiama” astensione”, non si sa mai verso quale vento spiegherà le proprie vele.......

Può darsi che tu abbia ragione. Così, però, non si va avanti. Un altro Esecutivo s'impone. Sia chi sia ma facciamo presto.
setterman1
 
Infatti Achi’ neanche loro hanno combinato granché ma gli viene comodo crederci , se fossero onesti direbbero “ siamo ancora vivi” altro che “ siamo pronti al voto” ......
 
Setterman, il “sia chi sia” in questa situazione sarebbe estremamente pericoloso , non dimentichiamoci che noi italiani siamo piuttosto inclini all idea dell “uomo forte solo al comando” e popolo dalla memoria cortissima ....
Sono le situazioni di instabilità politica che favoriscono gli estremismi e il vento che spira in Europa da refolo può trasformarsi in tempesta in brevissimo tempo visto l’interesse che le due superpotenze mondiali hanno nel disgregare UE .
 
Non vorrei mancare di rispetto a chicchessia: nell'articolo di fondo del "Giornale" di stamane a firma del direttore Sallusti si fa riferimento alla ricchezza degli italiani: 5.000 miliardi di risparmio in chiaro da aggiungersi a quello in nero che ammonterebbe ad una cifra di più del doppio del debito pubblico italiano.
 
Pensavo un forum della caccia, mia passione sin da piccolo, invece si parla, gioco forza anche di altro. Cari amici passionisti di caccia avete ragione, tutti, Fico se la poteva risparmiare certo, almeno per rispetto di chi è morto per far si che Fico possa oggi dire la sua....magari in un altro contesto. La differenza sostanziale è chi si mette nei panni degli altri oppure no.
Di certo porte aperte a chiunque come in questi anni ci siamo sistemati bene. Pure con La Romania, con la Polonia populisti da sempre (mi riferisco all'avvento del Santo Padre Woytila) abbiamo acquistato tutta la peggio feccia (come se non ne avevamo) insieme a tante persone perbene, tanto da avere ripulito i suddetti stati da criminali, che qui hanno trovato fertili praterie garantiste.
Adesso dall'africa, musulmani che potrebbero/dovrebbero avere la loro religione che li assiste, il Corano è un degno testo religioso per chi lo applica. Eppure sti musulmani, non ci vogliono stare a casa loro, certo le guerre, la miseria ne hanno ragioni da vendere per venire via, ma sapendo di stare in altro paese, obbligo rispettare usanze e modi di vivere.
Qui pensiamo di togliere pure i crocefissi dai cimiteri,...non ce l'ho con loro, ma con chi crede che hanno più diritti di chi li sta ospitando.
Non possiamo sempre voltarci dall'altra parte. Io non posso votare certe forze politiche garantiste.
Occorre buon senso, il difficile è questo, è una misura che raramente si trova nelle persone.
Spero con le mie parole di non aver urtato la sensibillità di qualcuno, se così fosse chiedo scusa.
"NON CHI COMINCIA MA CHI PERSEVERA!"
 
Scusate la mia presunzione da oriundo, ma mi permetto di fare un'osservazione che potra' irritare molti. Guardando cio' che accadde in Italia nella storia piu' o meno recente del Paese, vedo che le cose non funzionavano durante il Fascismo, funzionarono un po' appena dopo la guerra grazie al Piano Marshall e la ricostruzione, poi cominciarono ad andare su' e giu' ma mai veramente bene, poi peggiorarono sempre di piu' Mi pare che non importi che governo abbiate, di sinistra, centro, destra, centrosinistra o centrodestra, di un miglioramento neanche a parlarne. Si da' la colpa al governo DeGasperi, Moro, Fanfani, Andreotti, Berlusconi, Renzi, alla peSantissima Trinita' Conte/DiMaio/Salvini, all'Europa, alla Merkel, a Macron, a Togliatti, a Nenni, a Craxi, a Almirante, a Obama, a Trump, a Kim Jung Un, a Putin, agli arabi, ai cinesi a questo e a quell'altro, ma... Ma... Ma non sara' per caso che non importa chi sia al governo in Italia, non importa chi vada su o giu' nel resto del mondo, la costante rimangono sempre e soltanto... gli italiani. Piove, governo ladro, o perche' non cominciate a costruire tutti insieme e d'accordo un ombrello che vi tenga riparati ed asciutti? Le case si costruiscono un mattone alla volta dal basso in alto, non dal tetto. E le fondamenta sarebbero una riforma radicale della costituzione. Soltanto tre partiti ammessi, piu' potere all'esecutivo, meno parlamentari e senatori (due senatori per regione e un numero ridotto all'osso di parlamentari), magistratura eletta ogni quattro anni, e burocrazia ridottissima. Le elezioni dovrebbero essere modificate e si dovrebbe votare per l'uomo o la donna, non per il partito. L'immunita' parlamentare dovrebbe essere ridotta e modificata per poter punire gli indegni e il numero di anni che parlamentari e senatori possono rimanere in ufficio stabilito (io suggerirei non piu' di otto--il potere corrompe, e piu' dura piu' corrompe). Il codice penale e quello civile dovrebbero esse riscritti in modo che tutte le leggi siano piu' che chiare, ed i giudici non dovranno interpretare le leggi ma applicarle alla lettera.

Ma piu' scrivo, e piu' mi sembra di star scrivendo un romanzo di fantapolitica. Le cose non cambieranno mai perche' il potere di cambiarle ce l'hanno solo quelli gia' al potere e non hanno alcuna intenzione di cambiarle. ( Il porco, se gli chiedi di eliminare il truogolo e di andare nel bosco a mangiare ghiande e radici invece di farsi mantenere dal contadino, ti fa una risata in faccia. Ma almeno a Dicembre il contadino poi si rifa' del cibo dato al porco tutto l'anno ed e' il porco che da' da mangiare al contadino...) E il popolo non ha ne' i mezzi democratici ne' il coraggio di usare "altri" mezzi per forzare la mano a quelli al potere perche' le cambino.

E non e' che qui da dove scrivo le cose siano troppo differenti. Durante le sessioni al Congresso pare che comincino a scannarsi l'uno con l'altro. Poi quando la seduta e' aggiornata vanno tutti al bar/ristorante del Capitol e ridono e scherzano insieme, Democrats e Republicans, si danno pacche sulle spalle, pianificano una partita di golf o a tennis o una battuta di caccia per il weekend, poi escono dove i giornalisti li aspettano, e dicono peste e corna di quelli con i quali passeranno felici un weekend da milionari. Ma una cosa e' certa: tutti, anche i Republicans, odiano Trump, l'intruso che si ostina a non voler accettare i loro giochi di potere e a voler invece scombinarli e fare la volonta' di chi lo ha votato. Il suo atteggiamento lo chiamano, con disprezzo, "populista." Ormai agire per il popolo e con il popolo e' una brutta cosa. Guai a dare retta al popolo. Gli si da' retta solo quando ne chiedi i voti, poi lo mandi a fare nel cu10 quando ti chiedono di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale. Trump sta mantenendo o cercando di mantenere le promesse fatte, la prima delle quali e' l'interesse dei cittadini americani prima di tutto. E sia i Democrats che i Republicans lo stanno ostacolando.
Italia? America? Se Atene piange, Sparta non ride.
 
Tanto è sempre il popolo che decide. Almeno è quello che mi sembra di aver capito della storia del mondo. I capi hanno sempre governato con il consenso del popolo, dai Cesari a Mussolini, per finire di ucciderli quando non gli stavano più bene. Il nostro è un popolo strano. D'altra parte le elezioni sono libere.
setterman1
 
Giovanni, il primo che non vuole quello che tu elenchi nel post è il popolo stesso. Sai con codesto modello istituzionale quante persone sarebbero messe in riga? Qui la maggior parte della gente fa i cazzi suoi e vive pure bene: l'indice di risparmio è il maggiore in Europa. Lavoro nero da far paura, evasione fiscale che conviene a tanti. Occorre mentalità e coscienza civile nelle persone. I politici sono lo specchio del popolo. Gli italiani…. Compreso me. Sia chiaro. Non sono una mosca bianca.
setterman1
 
E' vero Adrisax; però è anche vero che chiunque abbia governato non ha approntato strumenti legislativi adatti all'accoglienza: illustrazione di quali doveri prima che dei diritti, obbligo di imparare l'italiano, obbligo di lavoro utile alla Comunità e anziché affidare a cooperative la gestione degli immigrati doveva farlo il Ministero degli Interni collocandoli in appositi campi sorvegliati e gestiti nei rispettivi ruoli da appartenenti all'esercito. Non vi è stato organizzazione nonostante si sapesse da tanto tempo prima di questi esodi.
setterman1
 
vedo che le cose non funzionavano durante il Fascismo,

Sicuro di questa affermazione Giovanni? Certamente tante cose andarono male, ma in quell'epoca l'Italia a visto cose, in senso positivo, che non credo vedrà ancora. Cose che hanno aiutato (e non poco) i meno abbienti. Alcune di queste, ancora oggi durano.
 
E secondo te perche tanti evadono setterman?
Prova ad indagare a fondo anziche fermarti alla sola vista delle cose,scoprirai che c è un mondo tutto diverso e molto piu duro di quello che sembra!
 
Sicuro di questa affermazione Giovanni? Certamente tante cose andarono male, ma in quell'epoca l'Italia a visto cose, in senso positivo, che non credo vedrà ancora. Cose che hanno aiutato (e non poco) i meno abbienti. Alcune di queste, ancora oggi durano.

Be', i treni viaggiavano in orario, le Paludi Pontine furono bonificate dando lavoro a tanti, e--mi dicevano i miei genitori--alla sazione Termini a Roma potevi lasciare le valigie sul marciapiiede vicino al binario e andare a prenderti il caffe' al bar, e al ritorno le valigie erano ancora li' Verissimo. Ma quando il prezzo da pagare per queste buone cose sono la dittatura, la mancanza di liberta', il razzismo, le persecuzioni politiche, ed una guerra a fianco dei nazisti e dei giapponesi, mi spiace, ma il costo e' altissimo per un guadagno cosi' esiguo.
 
Be', mi dai ragione. Rileggi cio' che ho scritto:
<<Ma... Ma non sara' per caso che non importa chi sia al governo in Italia, non importa chi vada su o giu' nel resto del mondo, la costante rimangono sempre e soltanto... gli italiani. Piove, governo ladro, o perche' non cominciate a costruire tutti insieme e d'accordo un ombrello che vi tenga riparati ed asciutti?>>
 
Non è mio compito indagare, Angelo. A me hanno insegnato che la nostra è una Costituzione sociale e pertanto come tale dovrebbe garantire all'uomo (homo sapiens, quindi maschio e femmina) una assistenza da quando nasce a quando vecchio muore. Tocca pagare tutto. Dalla sanità a tutti gli altri servizi come fossimo in uno stato liberale dove i contribuenti si assicurano privatamente. Dal mio stipendio prima,ed ora dalla pensione, mi levano tanti di quei quattrini per compensare chi non paga. Chi evade è un traditore dello Stato e come tale dovrebbe essere condannato, senza se e senza ma. Ecco perché ad ogni votazione annullo il mio voto: tutti quelli che ci sono stati "al mestolo" hanno tollerato questi comportamenti.
 
Dovresti aggiungere:Che oggi il debito pubblico e alle stelle e che nel 1926, non ostante le spese per il mantenimento delle Colonie, l'Italia chiudeva il bilancio con circa 2 miliardi di attivo. Senza gravare sulle tasche degli Italiani....IVA inesistente, mod.740, 730 ecc...IRPEF, ILOR, tasse sulla salute, sulla casa ecc.....
Di contro, furono fatte: La previdenza sociale, gli assegni familiari, il premio per i figli nati, sussidi per gli anziani, le strade ove non cerano, le reti fognari, le bonifiche, (come hai detto), l'opera maternità d'infanzia, le colonie elioterapeudiche, le colonie marine, le case popolari...... devo continuare?

Certo cose sbagliate ve ne sono state, come in tutti i governi, dove i governanti si sono fatti fottere da chi li doveva consigliare per il meglio e invece ha pensato solo ai propri interessi.
 
Durante il Fascismo le cose funzionavano e come, saranno stati fatti anche alcuni sbagli (ma chi non sbaglia), ma e" stata anche l"unica e sola epoca in cui il debito pubblico si e" dimezzato (informarsi x chi non crede a questo)- Inoltre sono state realizzate opere, bonifiche,citta" che ancora oggi esistono e ancora non ho visto politici che sono stati capaci di fare altrettanto-
 
D'accordo. I controlli sull'euro. A questo proposito mi sembra di ricordare che il "padre" fu Prodi che per 2 anni aveva reso il corso della moneta nuova affiancata alla lira con i prezzi dei prodotti fissati su quest'ultima. Poi le elezioni le vinse ancora Berlusconi e.....
 
Sai un mio caro amico che ha fatto ,ha chiiso partita iva perché in base agli studi di settore,doveva pagare tasse sul doppio del suo fatturato....cosa voglio dire che è stato costretto a chiuderla la partita iva.quindi,è lo stato il traditore.
e poi prima di giudicare gli altri appunto bisgna conoscere ogni singola storia .non puoi paragonare un grande evasore ad uno come l esempio sopra.
generalizzaee è sbagliato in ogni campo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto