Storno o allodole? Pavoncella o colombacci?

andrea m1

Utente Registrato
Messaggi
526
Punteggio reazioni
159
Punti
43
Scrivo questo post per esprimere una mia idea di come la caccia dovrebbe essere al giorno d oggi. Una caccia moderna che non ha più a che fare con le stragi di allodole che avvengono in paesi esteri dove credo che la caccia seppure in maniera lieve influisca sulla salute di queste specie.
La caccia moderna deve essere una caccia sostenibile e sostenibile significa che non deve influire sulla salute delle specie cacciabili non vuol dire che non deve influire sulla coscienza degli animalisti o parlamentari animalambientalisti o sull opinione pubblica di questi ultimi.
Allora mi chiedo a questo proposito: meglio cacciare lo storno o continuare ad influire sull allodola? Cosa nota a tutti è il calo della presenza di questi selvatico sul nostro territorio rispetto a molti anni fa, vuoi le coltivazioni, vuoi il cambiamento del clima ecc..e allo stesso tempo un aumento della presenza innumerevole di storni colombacci corvidi volpi cinghiali Ma anche fringuelli che vent anni fa non si vedevano neanche in inverno mentre c erano soltanto passeri( spariti anche quelli in campagna).
Non sarà mica meglio, invece di limitare il carniere a specie come l allodola che magari non sta benino e mettere la pressione venatoria sullo storno?
Non sarà mica meglio come è stato fatto con la pavoncella chiuderla un paio d anni o fare solo qualche giornata durante l anno e dare la possibilità a tutti di poter cacciare comuqnue u altre specie?
Io parlo da migratoria e stanzialista( ho anche io le allodole in gabbia) ma a sto punto è divertente cacciare l allodola in questo modo? Io credo che la mentalità del cacciatore moderno si debba adattare ai cambiamenti, non sto dicendo di chiudere l allodola, ma sto dicendo che condivido la cosa in pieno Non possiamo rischiare se i datti scientifici dicono che c è stato un calo è tutti lo possiamo riscontrare perché infierire? Non è Nel nostro dna di cacciatori, noi siamo amanti della fauna.
In conclusione è giusto battersi per l apertura dell allodola o sarebbe meglio concentrare le forze sullo storno? Questo vale anche per altre specie ovviamente.
 
avessimo a che fare con persone che ragionano si potrebbe anche fare un discorso come il tuo,ma con chi ti odia a prescindere cosa vuoi programmare...
 
avessimo a che fare con persone che ragionano si potrebbe anche fare un discorso come il tuo,ma con chi ti odia a prescindere cosa vuoi programmare...

Esattamente. Comunque condivido il discorso fatto da Andrea, tranne che sulle " stragi " all'estero, che non esistono in quanto non sarà il pingue carniere fatto da pochi individui in pochi giorni ad ottobbre a poter competere in termini di prelievo al misero carniere fatto però in più mesi e da decine di migliaia di appassionati. Purtroppo fin quando la materia caccia non verrà trattata nelle sedi istituzionali da competenti imparziali, ogni logica " venatoria " sarebbe un inutile sperpero di parole al vento. Ci sarebbe da parlare di introduzione nel carniere delle oche, dei pappagalli, dei gabbiani dei piccioni ... dei fringuelli, del frosone ecc.
 
Scrivo questo post per esprimere una mia idea di come la caccia dovrebbe essere al giorno d oggi. Una caccia moderna che non ha più a che fare con le stragi di allodole che avvengono in paesi esteri dove credo che la caccia seppure in maniera lieve influisca sulla salute di queste specie.
La caccia moderna deve essere una caccia sostenibile e sostenibile significa che non deve influire sulla salute delle specie cacciabili non vuol dire che non deve influire sulla coscienza degli animalisti o parlamentari animalambientalisti o sull opinione pubblica di questi ultimi.
Allora mi chiedo a questo proposito: meglio cacciare lo storno o continuare ad influire sull allodola? Cosa nota a tutti è il calo della presenza di questi selvatico sul nostro territorio rispetto a molti anni fa, vuoi le coltivazioni, vuoi il cambiamento del clima ecc..e allo stesso tempo un aumento della presenza innumerevole di storni colombacci corvidi volpi cinghiali Ma anche fringuelli che vent anni fa non si vedevano neanche in inverno mentre c erano soltanto passeri( spariti anche quelli in campagna).
Non sarà mica meglio, invece di limitare il carniere a specie come l allodola che magari non sta benino e mettere la pressione venatoria sullo storno?
Non sarà mica meglio come è stato fatto con la pavoncella chiuderla un paio d anni o fare solo qualche giornata durante l anno e dare la possibilità a tutti di poter cacciare comuqnue u altre specie?
Io parlo da migratoria e stanzialista( ho anche io le allodole in gabbia) ma a sto punto è divertente cacciare l allodola in questo modo? Io credo che la mentalità del cacciatore moderno si debba adattare ai cambiamenti, non sto dicendo di chiudere l allodola, ma sto dicendo che condivido la cosa in pieno Non possiamo rischiare se i datti scientifici dicono che c è stato un calo è tutti lo possiamo riscontrare perché infierire? Non è Nel nostro dna di cacciatori, noi siamo amanti della fauna.
In conclusione è giusto battersi per l apertura dell allodola o sarebbe meglio concentrare le forze sullo storno? Questo vale anche per altre specie ovviamente.

Per il discorso allodola già dalla stagione 2019/20 ci saranno dei cambiamenti radicali xche specie in declino in Italia nel senso che non ne arrivano questo dovuto al fatto che il loro habitat di riproduzione cioè campi e altro si è ridotto con conseguente riduzione di essa noi come cacciatori siamo fra gli ultimi come incidenza su una specie ci saranno novità pure sulla Tortora selvatica e quaglia la commissione europea e le varie associazioni sono orientate verso questo percorso, per lo storno vedi Lombardia e Veneto gli hanno bocciate le deroghe facendo riferimento alla legge 157/92 quindi se non si aggiorna essa in meglio però difficilmente lo danno tranne se alla regione e atc non arrivate tante richieste di risarcimento danni, l'abbandono della ruralità ha portato ad un inerbimento e rimboschimento di quelle che erono le zone per la specie starna coturnice fagiano lepre e altro e ha fatto sì che diventassero zone prolifere per il cinghiale quando c'è lui di covate a terra di uccelli nidifughi ne rimangono poche, si sta passando da una caccia libera a una caccia controllata dove loro per ora vogliono che gli risolviamo il problema ungulati e nocivi che arreca danno a livello una prova ne è stata la nuova legge regionale Piemonte le associazioni pestano pure loro e come diceva sia il post in apertura sia panadero non sono persone con cui si possono fare determinati discorsi
 
Sarebbe tanto bello e facile se la caccia fosse governata da un Ispra superpartes e da funzionari del Mattm non ideologizzati, purtroppo non è cosi da quando Pecoraro Scanio ebbe ad essere Ministro dell'Ambiente.
Si potrebbero fare calendari venatori ad hoc nel senso che in base ai censimenti dell' Ispra si potrebbero inserire nei CV specie in buone condizioni numeriche e togliere quelle in declino fino al loro ritorno alle condizioni ottimali per il rinserimento, ma queste sono chimere in uno Stato di questo genere, lo stiamo vedendo in questi giorni dopo la manifestazione di Torino, nessun accenno in un TG o media nazionale, qui si fa così zitti e mosca, quattro cazzari animalisti con striscioni contro "la strage di formiche nell'orto" davanti al Ministero e va su tutti i tg.
Non ci siamo, io è una vita che dico su bquesto forum che se si rimettesse cacciabile lo storno, sai quanti cacciatori non si dedicherebbero più alle allodole ed i turdidi, specie più pregiate, ma a me chi mi sente.
Largo ai giovani, datevi da fare, se no la caccia migratoria ha i giorni contati.
 
Non ci siamo, io è una vita che dico su bquesto forum che se si rimettesse cacciabile lo storno, sai quanti cacciatori non si dedicherebbero più alle allodole ed i turdidi, specie più pregiate, ma a me chi mi sente.
Largo ai giovani, datevi da fare, se no la caccia migratoria ha i giorni contati.

Giusto Gianni anche io intendevo dire questo ma la gente ai piani alti non gliene frega!! Io sono giovane e sicuramente andrei a sparare agli storni come mi diverto in molte giornate dell anno ai corvidi, sono stufo di stare attento a non poter fare un colpo perché se no arrivano le guardie, è ci ribaltano il capanno perché dicono che spariamo tanto. E cercano chissà cosa??!?!
Vado a corvi così vengono la e gli faccio vedere che per tirare giù quelle bestie serve anima e corpo a forza di fucilate e ne vado fiero perché loro sentono a sparare arrivano e pensano a un bracconiere E sono tutti contenti che così fanno una bella multa...arrivano di corsa col pick up...invece no sto sparando ai corvi e allora sembrano meno contenti perché sanno che sono perfettamente in regola anche se ho fatto 50 colpi
La caccia tranquilla ormai si fa solo su alcune specie le altre è un lavoro più che altro
 
Giusto piano piano ci stanno indirizzando come opera di contenimento aspetto con fiducia le successive azione contro quella legge becera e anti caccia di ieri sopratutto dai piani alti delle istituzioni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto