Eccovi serviti: la lipu come braccio destro di costa

Nessuno giudica. È la legge che stabilisce i limiti del consentito. Chi non li rispetta commette un reato. Qui non si sta affibbiando a nessuno una sgradevole etichetta. Si sta solo dicendo che se nei programmi del governo c è l intenzione della lotta al bracconaggio, chi non lo fa non si deve preoccupare, né tantomeno lamentare. Nessuno ha dato del bracconiere a nessuno, ma ma voler far passare il messaggio che la legge vada rispettata solo quando ha la nostra approvazione o a nostra discrezione è stata sbagliato e scorretto soprattutto nei confronti degli altri cacciatori. Come chi in autostrada usa la corsia preferenziale perché c è coda e si hanno cose importantissssssime da fare!!!

Ti do ragione, ma solo in parte, probabilmente perche' nel paese che e' diventato la mia patria nel 1981 si ha una concezione diversa della legge. Da noi (in teoria), la legge e' parte del contratto sociale fra i cittadini, che sono la prima autorita' sovrana, ed il governo, che (sempre in teoria) deve proteggere la sovranita' dei cittadini. Ne consegue che--sebbene nessun individuo abbia il diritto di violare una legge che egli considera sbagliata o ingiusta--il potere di giudicare ce l'ha invece il popolo, in sede di procedura penale. Da noi esiste il potere che ha la giuria di "nullificare" una legge in casi individuali. Dunque, diciamo che io ho ucciso un maiale selvatico appostandomi vicino ad un distributore di cibo (vietato) o sparandogli di notte usando un'ottica a raggi infrarossi (vietata). Vengo processato. Siccome qui i maiali selvatici stanno diventando una vera calamita', distruggendo raccolti e nidiate di tacchini selvatici, e uccidendo e mangiando persino i cerbiatti, si sta cercando di eliminarne il piu' possibile con tutti i mezzi possibili (meno i veleni). Se il mio avvocato presenta bene il mio caso, una giuria di 12 concittadini (e una giuria ha piu' potere, in teoria, dell'intero governo federale o statale) potrebbe, nel suo verdetto, dire che si', e' vero che io ho commesso il fatto, ma e' anche vero che alla luce delle circostanze attuali e della minaccia che i maiali selvatici costituiscono all'ambiente, il fatto in questo caso non costituisce reato perche' la legge (sempre in questo caso) e' nullificata. Questa sentenza pero' non costituisce precedente legale, ed e' possibile che un altro, imputato dello stesso reato, venga condannato da una giuria diversa. Giudici e procuratori odiano quest'aspetto del nostro sistema legale. Il governo ed i suoi agenti non vogliono riconoscere che i cittadini legalmente radunati in una giuria hanno piu' potere di loro, e fanno di tutto per prevenire i giurati dal venire a conoscenza di questo diritto ed avvalersene. Percio' un avvocato che durante il processo cerchi di influenzare la giuria istruendola su questo diritto puo' essere citato per "contempt of court" (disprezzo della corte) e arrestato. Ma se un solo giurato e' al corrente di questo diritto e ne istruisce gli altri giurati dietro le porte chiuse della sala di deliberazioni, e' possibile che l'imputato la scampi del tutto grazie a quest'aspetto fondamentale della nostra dottrina politica. Ma devo aggiungere che questo, purtroppo, non avviene spesso. Io sono stato scelto a sorte per fare il dovere civico di essere membro di una giuria, ma non ho mai dovuto avvalermi di questo diritto perche' non ce ne e' stata ragione. Altrimenti l'avrei fatto. Pero' ho combattuto fortemente in una Grand Jury per prevenire che l'indiziato venisse indicted e processato in un caso che aveva a che fare con un'arma da fuoco. E l'imputato, che non aveva fatto niente di male, fu liberato e non si sporco' la fedina penale. In un altro caso (causa civile per malasanita') riuscii a prevenire la condanna dell'imputato perche' in sede di deliberazione convinsi gli altri giurati che la persona che aveva fatto causa al medico stava mentendo. Questa persona pretendeva che il medico le avesse compromesso la sensitivita' di bocca e labbra durante un'operazione ai seni frontali affetti da sinusite cronica. Secondo lei, adesso era come se fosse appena uscita dal dentista dopo iniezioni di novocaina nelle gengive. Pero', mentre testimoniava, ogni tanto beveva un sorso d'acqua, e non si metteva istintivamente la mano o un fazzoletto alla bocca dopo aver bevuto. Se avete mai avuto tali iniezioni saprete benissimo che quando si beve ci si sbrodola. Ma questa e' un'altra storia ed involve il diritto civile, non penale. In questo caso la jury nullification non viene di solito applicata, ma serve soltanto la maggioranza semplice dei giurati per condannare o assolvere. Uno stron'tso di immigrato messicano che era membro della giuria con me voto' invece di far pagare i danni al medico. Perche'? Perche' secondo lui i medici hanno un sacco di soldi e la "vittima" era una poveraccia. Forma mentis del pid-i0ta: ridistribuzione delle ricchezze (degli altri). Mica se ne fregava se il dottore aveva torto o ragione.Era ricco e percio' doveva pagare, anche se innocente. Uno stront'so, come ho detto prima.
 
E i voti espressi da noi cacciatori si vanno a far friggere.... Che delusione !!!!!!! Quest'anno ero molto fiducioso per la lega al governo ma...... La vedo brutta ora.... Ma con tutti i casini che l'Italia ha proprio a noi sti quattro rompi balle devono rompere le scatole....voglio vedere una volta chiusa la caccia che porta alla disoccupazione di migliaia di persone che ci lavorano....a Vabbe gli danno il reddito di cittadinanza .....cosi si risolve tutto poi la carne non serve più tanto ci fanno diventare vegani per forza i prodotti agricoli li compriamo in nord africa o in cina e pure le aziende agricole a casa... Ma ....
 
La circolare fu fatta dall ispra e non dal ministero,ma ricordo anche come fu cambiata un articolo della legge sulla caccia e se non erro dal cdx.
Il decreto Galletti fu una grave ingerenza,senza dubbio,ma quella del ministero sulla tortora è una circolare che ha cambiato anche le risposte sui calendari dell ispra.Questi sn davvero degli schifosi.Loro giocano sulle paure delle regioni.
È chiaro l intento di costa,uomo pericoloso e legato alle associazioni ambientaliste moltissimo.


Non ne facevo una questione politica.....ma di attacchi ben più duri e diretti di questo vinti in toto...anche se ci sono voluti anni...
ISPRA si muove vigliaccamente contro la caccia in maniera perfettamente superpartes....nel 2010 dopo la cosidetta comunitaria varata dall'ultimo governo di cdx in cui gli venivano dati più poteri si mosse con quel documento che colse impreparate molte Regioni.
Con Galletti ministro dell'ambiente difese e supportò con i propri pareri la grave ingerenza...salvo poi fare voltagabbana non appena i TAR DIEDERO RAGIONE a quelle poche Regioni che supportate dalle AAVV vinsero l'ennesimo ricorso al TAR.
Costa a confronto è un carneade.....
 
Si bravo. E se li trovi sotto le piante che non gli hai sparato tu??basta cazzate per favore. Ne ho gia sentite troppe. Gli danno ragione anche... Siete proprio malridotti
Beh a me non è mai capitato di trovare i fringuelli sotto una pianta... Se dovessi trovarli allora è sicuro che più di qualche cacciatore è un bracconiere... Ma poi che caxxo de gusto c'è a spara' un fringuello qualcuno me lo dovrà spiegare... Cmq bando alle ciancie, continuo a sentire notizie da voi di reati ambientali, fucilazioni e lapidazioni per cacciatori scorretti... Ma io di ufficiale e nero su bianco ancora non vedo nulla.. Ma nun è che semo un po' masochisti??
 
È un mese che è ministro... fatelo lavorare...!!! Se ne riparla più avanti... se uno però abita in una regione capra ci rimette e questo secondo me non è giusto...!!!

saluti
 
Ho già detto le sensazioni che ha espresso a noi associati, non si è sbilanciato più di tanto però ha fatto capire che vigilerà questa situazione, ha presente il problema ma ha detto che lui è al mistero dell interno... non si è espresso più di tanto...
Sono stato informato con una nota appena avrò occasione di incontrarlo vi faccio sicuramente sapere
 
Si il discorso di Salvini a Pontida và nella direzione giusta, ora vediamo se si passerà ai fatti, di certo abbiamo più speranza adesso che in passato.
 
Secondo me M5s è un agglomerato molto eterogeneo di tendenze con tutta la gamma dall'illuso idealista a coloro che pensano che non ci sia nulla da perdere a quelli che non sopportano più le lezioncine del politicamente corretto....per forza di cose nel tempo dovranno darsi una identità più precisa.certo che se nel contesto attuale fra le prime cose non trovano di meglio che scagliarsi contro un settore marginale come può essere la caccia confermano che in questo paese governi pure chi vuole Europa o non Europa ma tanto la mentalità è quella.
 
C'è un punto interrogativo da non sottovalutare. Certo che, sui social, sui blog ecc., leggo più dichiarazioni catastrofiche su presunte cariche non ottenute, piuttosto che, dichiarazioni di giubilo su reali seggi acquisiti dai nostri paladini.
Quali sn i seggi acquisiti, Centinaio all agricoltura ha un potere limitato, all ambiente possono sospendere in.caso di siccità e ridurre i tempi....
La lega spero si faccia sentire e rispettare visto che si è esposta pubblicamente e visto che il governo nn dura penso molto nn devono deludere.Chi può contatti questi signori.
 
Abbiamo un governo che dà una parte difende l'agricoltura ipotizzando abbattimenti selettivi ( non caccia ) di Orsi e Lupi, dall'altra, credendo di salvaguardare l'ambiente si esclude categoricamente l'opzione. Che facciamo noi ? Critichiamo. Critichiamo per partito preso il ministro dell'ambiente sicuramente filo ambientalista, perchè tale....perchè 5 stelle. Non ho letto mai tutta questa veemenza come sulle azioni dichiarate e non messe in pratica come sto leggendo su ogni iniziativa di Costa. Addirittura, sul gruppo fb di acr, ci si è scagliati contro Costa reo di essersi complimentato con i carabinieri per il successo di azione antibracconaggio volta a reprimere la cattura di fauna protetta. Che si fà, qui da Noi, in questo Forum ? Si attacca l'intervento di chi giudica ciò che legge delle intenzioni di un ministero, con animo sereno senza pregiudizi. L'abbattimento di fringuelli, per me non è bracconaggio, la cui definizione dell'azione vi invito a leggere anche sul sito della Lipu http://www.lipu.it/le-caratteristiche-del-bracconaggio
Invece, da chi critica ogni scoreggia di Costa, non ho mai visto criticare con simil acredine, i passati governi che invece di esternare intenzioni, hanno messo in pratica limitazioni. Es. : il potere consultivo ed addirittura vincolante in alcuni casi, dato all'Ispra, è opera del ministro di Berlusconi Prestigiacomo, il potere sostitutivo alla regioni è stato messo in atto dal piddino Galetti. La moretta nel Lazio ed in compagnia del Moroiglione in Campania non sono opera di azioni guidate dai 5 stelle o da Salvini, come il calendario abruzzese o piemontese. Sicuramente l'opera è concentrata in quel parere Ispra che alcune regioni seguono alla lettere, ed altre disattendono potendolo fare e argomentando la cosa. Purtroppo siamo in Italia, vorremmo ancora cacciare come facevano i nostri nonni ed i più anziani, come me, ricordano i bei tempi ante 157 ed in alcuni di noi vige l'anarchia. Le restrizioni iniziate con la 157 hanno portato ad una forte e continua perdita di numero di licenze attive, siamo rimnasti noi zoccolo duro, con la passione nel sangue, ma chi non si vuole adeguare al cambiamento, non solo normativo, ma anche dell'ambiente, della fauna, fà solo danno a se stesso ed agli altri. Invece di preoccuparsi dei pochi voli di tortore in cielo, dei campi già presidiatio coi nastrini, ci concentriamo sull'ipotesi ( speriamo remota ) di revoca della tortora dal calendario. Quanti di questi piagnoni hanno raccolto l'invito dello studio sulle ali dei selvatici abbattutti ? Quanti segnano i moriglioni abbattuti sui tesserini per fornire ulteriore dato sulla presenza in Campania del tuffatore ? Nel Lazio hanno tolto la Moretta perchè la media degli abbattimenti precedenti la limitazione era di 4 uccelli l'anno. Praticamente quelli che segnavo io. Fin quando esisterà il commercio illegale dei celletti per la distribuzione a fini gastronomici, commercio represso con sempre maggiori controlli, allora potremmo aspettarci che verranno colpiti duramente tutti gli appassionati, pagherà il giusto per il peccatore, pagherà l'allevatore amoroso ed attento al benessere dei propri richiami per gli idioti che commerciano, lucrano con gli stessi fregandosi del rispetto verso i richiami stessi.
Ora desterò meravigloia ( in senso negativo ) in taluni, ma così è, per il mio modus ragionandi. La colpa di eventuali futuri inasprimenti sanzionatori ( lasciamo perdere il penale per disastri ambientali ) sarà solo nostra. Sarà di chi non raccoglie i bossoli ( ci abbligheranno al cartone ? ) di chi non segna all'abbattimento ( chissà perchè c'è stata imposta questa enorme stronsata !!) o sfora il numero ( magari arriveranno a farci mille euro a " pezzo " ), arriveranno a vietare la commercializzazione ed il possesso dei fonofil ( e noi a protestare perchè tutti birdwatchers [Trilly-77-24.gif] ) e chissà quante altre ingiustizie per i corretti, per colpa di pochi " rumorosi " e attivi nei social che si ostinano a difendere l'indifendibile.
Risposte : I tesserini che si segnano a fare se non li legge nessuno, i fringuelli so boni, che voi che sia una polentata, i pullus servon per il ricambio di sangue e la mortalità dei trasportati è un evento giustificativo, le giornate so 3, ma io vado 5 perchè in spagna vanno 7 su 7, il plurifon è un obbligo perchè lo usa il mio vicino di capanno, oppure io non ho lo spazio per i vivi ....... e via discorrendo.
P.s.: Se ci fossero i " non mi piace " come era una volta, magari vincevo qualcosa.
 
E della modifica dei referendum che saranno validi anche senza quorum, la vedo brutta non solo per i cacciatori ma anche per i possessori di armi
 
(riferito a Luigi il buon fabio mi ha anticipato)
Beh... questo è il bello delle persone... tutte siamo diverse!!!! C'è chi è più ottimista c'è chi lo è meno...!!!
Probabilmente c'è chi si è stancato di essere sempre trattato come un criminale di prim'ordine e di vedersi levare sempre un piccolo pezzettino senza mai una volta vedere un qualcosina di positivo...

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto