VENETO: TRE PROGETTI PER LE DEROGHE

ggramoli

Utente Registrato
Messaggi
6,091
Punteggio reazioni
13
Punti
38
Veneto: per caccia “in deroga” tre progetti di Lega, Pdl e giunta reginale

Venezia, 13 lug. – (Adnkronos) – Come primo impegno legislativo che la quarta commissione (Agricoltura, caccia, pesca) del Consiglio Veneto presieduta da Davide Bendinelli si trova ad affrontare e’ il consueto appuntamento annuale con la cosiddetta caccia in deroga. Quest’anno sul tavolo la commissione si trova tre progetti, uno del gruppo della Lega Nord, uno dei consiglieri Dario Bond e Piergiorgio Cortelazzo, rispettivamente capogruppo e vice capogruppo del Pdl a palazzo Ferro-Fini, e uno della Giunta regionale. Tutte le proposte ripropongono, anche per la stagione venatoria 2010-2011, com’e’ ormai tradizione della Regione Veneto, la possibilita’ di cacciare alcune specie di volatili in deroga ai divieti comunitari.

I tre progetti prevedono che le specie cacciabili in deroga siano sei: lo storno, il fringuello, il prispolone, la pispola, il frosone e la peppola. Le tre proposte si differenziano unicamente per qualche lieve variazione di calendario e, soprattutto, per il numero di capi abbattibili. La proposta di ”manica piu’ larga” e’ decisamente quella della Giunta che prevede, ad esempio, che in tutto il territorio veneto in una stagione venatoria si possano abbattere 707.145 fringuelli e 333.000 prispoloni contro i 465.937 fringuelli e55 mila prispoloni previsti dagli altri due progetti.
Queste proposte verranno messe a confronto con i rappresentanti delle associazioni venatorie e ambientaliste e agricole e le amministrazioni provinciali nel corso di un’audizione che la commissione ha fissato a palazzo Ferro-Fini per martedi’ 20 luglio per poi licenziare un testo unificato che sara’ portato al voto dell’aula in una delle sedute di fine mese.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto