Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

Orsi vin arret a fe' u ga'-ga' in Puglia.....

....sarai accolto da un fitto lancio di pomodori... :mrgreen:
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

magocaccia ha scritto:
La Pacchia e' finita ! Il senatore Orsi sono andato anche ad ascoltarlo di persona. Purtroppo alla fine cio' che conta per il nostro mondo venatorio sono i risultati. E quelli avuti con l'approvazione della modifica dell' art. 43 non solo sono deludenti ma sembrano un presa per i fondelli. Orsi venisse qui in Puglia di nuovo e provasse a spiegare che il tordo potrebbe essere vietato dal 10 gennaio !! Vediamo se ora ha la faccia di venire, ne dubito. Io dico da anni che tutto cio' che viene tolto oggi al mondo venatorio e' quasi impossibile che ci venga ridato. Quindi purtroppo siamo di fronte ad una salita perpetua.
L'unica cosa che potrebbe portare reali benefici alla caccia e' la costituzione di un UNICA E FORTE ASSOCIAZIONE VENATORIA che con il tempo acquisti importanza anche dal punto di vista politico. Ma questo e' solo un sogno perche' come sempre gli interessi, i conflitti personali, le gelosie ecc. hanno avuto sempre la meglio.....

Per fortuna che è solo un sogno, altrimenti saremmo fritti.......
Devi sapere che quando ho preso il PDA io, tu forse non eri nato, c'era una sola Associazione chiamata CONI-Federazione Nazionale della Caccia. Ma le cose andavano tutt'altro che bene, e la stessa Fidc se la faceva con i Politici a scapito dei cacciatori. Conservo ancora una lettera della FIDC degli anni settanta che chiedeva al governo di allora di chiudere la caccia a decine e decine di specie. Il tutto tramando in silenzio alle spalle dei cacciatori.
No, visti i precedenti non sarà l'Associazione unica a risolvere i nostri problemi, pensiamo piuttosto a un organismo esterno tipo Caccia Ambiente o se non ci va bene a qualcos'altro di analogo.

P.S. Senza considerare che la Federcaccia e l'Arcicaccia sono state le artefici della 157/92, dietro pressione degli animalisti e dei loro politici, alla barba dei cacciatori che li foraggiano con la tessera.
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

Mha.... da tutte le parti parliamo di questo Art. 43 e doveve leggi leggi, mi sembra veramente una -Polenta fatta a motti -
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

Io invece ti volevo dire che prendersela con Orsi oggi è **** e falso...la vera chiavica sono i KC e chi a suo tempo fece finta di niente...tutti sapevano che i KC la UE, prima o poi, con le buone o con le cattive, li doveva assolutamente far recepire all'Italia.
 

Willow_01

Utente Registrato
Messaggi
390
Punteggio reazioni
63
Punti
28
ORSI. COMUNITARIA. PROVVEDIMENTO ZOPPO MA CON SICURO VALORE SIMBOLICO

lunedì 26 aprile 2010

L'art.43 della legge Comunitaria è un primo passo avanti. Mi spiace averne letto polemiche considerazioni nel dibattito dei siti venatori.

Innanzitutto si mettono a posto tutte le procedure di infrazione che l'Italia ha con l'Unione Europea in tema di caccia; è questo un tema assai importante anche se spesso non considerato a dovere dai cacciatori.

Ricevere condanne dall’U.E. vuol dire aprire la strada a provvedimenti restrittivi e, spesso irrazionali. Mi è venuto molto spesso il dubbio che non mettere a posto il contenzioso comunitario sia stato un interesse degli anticaccia anche perché, nel merito, non era difficile farlo. Mancavano nella 157/92 alcune cose minori prescritte dalla direttiva uccelli (79/409) che, oggi sistemate, non avranno nessun impatto significativo sulla caccia!

La seconda cosa significativa riguarda le nuove regole sul prelievo in deroga (storno, fringuello, cormorani etc). Di questo tema non si è parlato nel dibattito sulla presunta caccia no-limits! Il Governo avrà un limite temporale di intervento sui provvedimenti delle regioni e, soprattutto, ci sarà un D.P.R. (Decreto del Presidente della Repubblica) concordato con le stesse regioni che darà le regole (finalmente) all'interno delle quali le regioni dovrenno/potranno operare.

E' l'occasione per avere quel quadro di certezze che da un decennio è invocato anche dagli agricoltori in una materia in cui sempre sono arrivati i ricorsi al T.A.R. Per la prima volta l'ISPRA avrà un tempo determinato per rispondere ai pareri richiesti dalle regioni e, anche sulla base di un ordine del giorno approvato dalla Camera dei Deputati (direttiva del Ministro), dovrà attenersi ad analisi scientifiche e non paragiuridiche come spesso è avvenuto in passato.

Veniamo poi alla tanto discussa “deroga” di 10 giorni a febbraio per talune specie. Qui ne abbiamo sentite di tutti i colori! La verità è che se ci sono, in una Regione, studi che dimostrano che per talune specie la migrazione pre-nuziale in quella decade non è iniziata si potrà andare a caccia.

Le Regioni, finalmente, dovranno acquisisre informazioni e studi sulla migrazione nel proprio territorio e fornirle a motivazione del loro calendario venatorio. Il tema della gestione e della scientificità della caccia è ineluttabile. E' così che funziona in quei paesi europei che spesso citiamo ad esempio e proprio per la scientificità della programmazione la caccia in quei paesi è più forte!

Si poteva fare di più?

Certo che si! la limitazione alla prima decade è un non senso: o si programma con la scienza o con la politica! E programmare con la scienza voleva dire non mettere un limite all'arco temporale. Però l'articolo 43 ha, e avrà per il futuro, una valenza simbolica. Cari amici mi fate un esempio dal 1992 di una norma di una legge statale che interviene sulla caccia alla migratoria senza porre limitazioni ma aprendo una strada di proroghe?

Franco Orsi

Che ne pensate?
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

sipe48 ha scritto:
Io invece ti volevo dire che prendersela con Orsi oggi è **** e falso...la vera chiavica sono i KC e chi a suo tempo fece finta di niente...tutti sapevano che i KC la UE, prima o poi, con le buone o con le cattive, li doveva assolutamente far recepire all'Italia.

Enzo sicuramente le colpe non sono tutte di Orsi, lui però da buon politico mistificando la realtà cerca di mostrarci le cose come buone, come se fosse stato compiuto un effettivo passo in avanti, ma in realtà sappiamo benissimo che non è così, che si dessero da fare sul serio se ci vogliono aiutare veramente ! ma credo che, come si è detto in precedenza, siamo giunti a questo in seguito ad una serie di compromessi, tanto per cambiare, e quindi credo che chi si mostra dalla nostra parte, abbia voluto consapevolmente darci prima un'ulteriore fregatura e infine un contentino, i 10 giorni [****.gif], e sappiamo bene quante complicazioni potrebbero portarci semmai dovessero essere concessi questi 3-4 giorni in più, tra ricorsi al Tar ecc ecc

a parer mio grandi colpe hanno avuto coloro che a tempo debito confezionarono la bomba a orologeria che sta via via arrivando al dunque, quei maledetti dati per i Key Concept inviati all'UE sono stati l'inizio dell'ulteriore batosta per il nostro universo, chi li ha forniti di certo aveva ben in mente che prima o poi, con il doveroso adeguamento alla normativa europea alla quale non potevamo certamente sottrarci, avrebbero segnato l'inizio di tante limitazioni alla già non liberale pratica della caccia nel nostro Paese. Noi ora stiamo solo ricevendo le ovvie conseguenze di una manovra, lunga e mirata, iniziata tempo fa. Chissà se riusciremo mai a modificare questi Key Concept, non oso immaginare i tempi, sempre se ve ne fosse l'effettiva voglia da parte di chi ci governa; di sicuro c'è che sono stati forniti dati non veritieri per i quali perderemo parecchie specie.
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

mirko ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Io invece ti volevo dire che prendersela con Orsi oggi è **** e falso...la vera chiavica sono i KC e chi a suo tempo fece finta di niente...tutti sapevano che i KC la UE, prima o poi, con le buone o con le cattive, li doveva assolutamente far recepire all'Italia.

Enzo sicuramente le colpe non sono tutte di Orsi, lui però da buon politico mistificando la realtà cerca di mostrarci le cose come buone, come se fosse stato compiuto un effettivo passo in avanti, ma in realtà sappiamo benissimo che non è così, che si dessero da fare sul serio se ci vogliono aiutare veramente ! ma credo che, come si è detto in precedenza, siamo giunti a questo in seguito ad una serie di compromessi, tanto per cambiare, e quindi credo che chi si mostra dalla nostra parte, abbia voluto consapevolmente darci prima un'ulteriore fregatura e infine un contentino, i 10 giorni [****.gif], e sappiamo bene quante complicazioni potrebbero portarci semmai dovessero essere concessi questi 3-4 giorni in più, tra ricorsi al Tar ecc ecc

a parer mio grandi colpe hanno avuto coloro che a tempo debito confezionarono la bomba a orologeria che sta via via arrivando al dunque, quei maledetti dati per i Key Concept inviati all'UE sono stati l'inizio dell'ulteriore batosta per il nostro universo, chi li ha forniti di certo aveva ben in mente che prima o poi, con il doveroso adeguamento alla normativa europea alla quale non potevamo certamente sottrarci, avrebbero segnato l'inizio di tante limitazioni alla già non liberale pratica della caccia nel nostro Paese. Noi ora stiamo solo ricevendo le ovvie conseguenze di una manovra, lunga e mirata, iniziata tempo fa. Chissà se riusciremo mai a modificare questi Key Concept, non oso immaginare i tempi, sempre se ve ne fosse l'effettiva voglia da parte di chi ci governa; di sicuro c'è che sono stati forniti dati non veritieri per i quali perderemo parecchie specie.

Nessun passo avanti per i cacciatori di tordi, semmai uno indietro e Orsi non ci poteva fare niente...si è cercato di ottenere qualche giornata in più per qualche papera tentando una sorta di compensazione evidentemente inconsistente...il boccone avvelenato era stato confezionato con quei scandalosi KC...ora non ci resta che ingoiarlo...la mia rabbia è che le vere responsabili di tutto questo (arcicaccia e federcaccia) sono sempre lì con i loro numerosi iscritti...CHISSA' SE E QUANDO I CACCIATORI ITALIANI APRIRANNO GLI OCCHI...io ho ormai perso tutte le speranze.
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

Io aspetto il 10/02/2011 per dare il mio giudizio, per ora ne sento di tutti i colori sia in bene che in male, meglio vedere i fatti.
ciao
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

magocaccia ha scritto:
Orsi vin arret a fe' u ga'-ga' in Puglia.....

....sarai accolto da un fitto lancio di pomodori... :mrgreen:


Non ci hai capito molto di quello che ho scritto...vero??????????

Non voglio assolvere Orsi...non me ne frega niente...io penso che in questa tornata nessuno ci poteva fare niente.
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

Continui a prenderci x il CULO...ma pensi di aver a che fare con degli stupidi..........
non hai nemmeno il coraggio di affrontare il problema della chiusura in anticipo di tordi, beccaccia ecc.
le deroghe ,se non sbaglio verrano concesse solo x motivi di "danni creati da selvaggina" e i fringuelli che dannegiano,a dimenticavo si potra sparare ai cormorani...
a Orsi ma vedi di anda .. sai dove.. be meio che non telo dico
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

magocaccia ha scritto:
La Pacchia e' finita ! Il senatore Orsi sono andato anche ad ascoltarlo di persona. Purtroppo alla fine cio' che conta per il nostro mondo venatorio sono i risultati. E quelli avuti con l'approvazione della modifica dell' art. 43 non solo sono deludenti ma sembrano un presa per i fondelli. Orsi venisse qui in Puglia di nuovo e provasse a spiegare che il tordo potrebbe essere vietato dal 10 gennaio !! Vediamo se ora ha la faccia di venire, ne dubito. Io dico da anni che tutto cio' che viene tolto oggi al mondo venatorio e' quasi impossibile che ci venga ridato. Quindi purtroppo siamo di fronte ad una salita perpetua.
L'unica cosa che potrebbe portare reali benefici alla caccia e' la costituzione di un UNICA E FORTE ASSOCIAZIONE VENATORIA che con il tempo acquisti importanza anche dal punto di vista politico. Ma questo e' solo un sogno perche' come sempre gli interessi, i conflitti personali, le gelosie ecc. hanno avuto sempre la meglio.....


Allo stato attuale delle cose, tu cosa avresti fatto, per evitere le procedure d'infrazione, in materia di caccia, da parte dell'UE???????????????????????????????????????????????????

Le chiacchiere stanno a zero...bisogna dare indicazioni concrete e fattibili nel breve, medio e lungo periodo...le AAVV, per motivi d'interesse (soldi), guardano e guarderanno solo gli orticelli personali...dagli attuali partiti politici ci si può aspettare ben poco...come vado ripetendo da quando mi sono iscritto a questo forum (unico forum a cui partecipo) l'ultima spiaggia dei cacciatori italiani è quella di formare un loro partito, se ci riescono...il tentativo lo sta portando avanti CACCIAAMBIENTE, sperando nel concorso di tutti noi.
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

busmat0 ha scritto:
Mha.... da tutte le parti parliamo di questo Art. 43 e doveve leggi leggi, mi sembra veramente una -Polenta fatta a motti -

Traduzione: con i grumi, cioè non riuscita bene! Per i non Liguri cioè i "liguresi".......
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

Scusa sipe48 ma perche' la colpa sarebbe solo di ARCICACCIA E FEDERCACCIA ?
Puoi spiegarcelo per favore....
Grazie.
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

da buon politico ha cercato di girare la frittata, purtroppo c'è ben poco da rigirare, è stata l'ennesima presa per i fondelli,quei dieci giorni poi, mi fanno ridere ! vergogna !!!
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

magocaccia ha scritto:
Scusa sipe48 ma perche' la colpa sarebbe solo di ARCICACCIA E FEDERCACCIA ?
Puoi spiegarcelo per favore....
Grazie.

Perchè hanno sempre rappresentato la stragrande maggioranza dei cacciatori italiani...le altre AAVV non contavano niente.
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

sipe48 ha scritto:
magocaccia ha scritto:
Orsi vin arret a fe' u ga'-ga' in Puglia.....

....sarai accolto da un fitto lancio di pomodori... :mrgreen:


Non ci hai capito molto di quello che ho scritto...vero??????????

Non voglio assolvere Orsi...non me ne frega niente...io penso che in questa tornata nessuno ci poteva fare niente.

il mio commento nulla aveva a che fare con cio' che hai scritto.
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

Girare intorno all'art. 43 della comunitaria, dire se è più o meno penalizzante per i migratoristi o se questo o quel politico o gruppo politico è a nostro favore o meno, è un falso problema.
Premesso che - per scongiurare costose procedure d'infrazione da parte della UE, chiunque fosse stato al governo avrebbe dovuto adeguare la 157/92 a quanto richiestoci dalla UE - risulta evidente che il danno (eventuali decurtazioni di periodi di cacciabilità per alcune specie di grande interesse come i turdidi) fu fatto al momento che furono stilate le linee guida della direttiva uccelli. Linee guida stilate per ogni singolo stato su indicazione degli stati stessi. Ecco, proprio in quella circostanza, si consumava un'ennesima vessazione verso i cacciatori nell'assordante silenzio di tutti coloro che avrebbero dovuto rappresentare e vigilare su qualsiasi regolamento o normativa in materia venatoria. Ma, analoga grave colpa è da attribuire all'ignavia di tutta la base del mondo venatorio (i cacciatori tutti) che, ancora oggi, non è riuscita a sbarazzarsi dei suoi beceri rappresentanti.
Quindi, prendersela con l'art. 43 è un'analisi sbagliata e un'analisi sbagliata, porta a ricercare rimedi poco efficaci se, caso mai, ci fosse la volontà di ricercarli.
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

La Pacchia e' finita ! Il senatore Orsi sono andato anche ad ascoltarlo di persona. Purtroppo alla fine cio' che conta per il nostro mondo venatorio sono i risultati. E quelli avuti con l'approvazione della modifica dell' art. 43 non solo sono deludenti ma sembrano un presa per i fondelli. Orsi venisse qui in Puglia di nuovo e provasse a spiegare che il tordo potrebbe essere vietato dal 10 gennaio !! Vediamo se ora ha la faccia di venire, ne dubito. Io dico da anni che tutto cio' che viene tolto oggi al mondo venatorio e' quasi impossibile che ci venga ridato. Quindi purtroppo siamo di fronte ad una salita perpetua.
L'unica cosa che potrebbe portare reali benefici alla caccia e' la costituzione di un UNICA E FORTE ASSOCIAZIONE VENATORIA che con il tempo acquisti importanza anche dal punto di vista politico. Ma questo e' solo un sogno perche' come sempre gli interessi, i conflitti personali, le gelosie ecc. hanno avuto sempre la meglio.....
 
Re: Commento di Orsi sull'approvazione dell'art. 43

MUARMAULIN ha scritto:
busmat0 ha scritto:
Mha.... da tutte le parti parliamo di questo Art. 43 e doveve leggi leggi, mi sembra veramente una -Polenta fatta a motti -

Traduzione: con i grumi, cioè non riuscita bene! Per i non Liguri cioè i "liguresi".......
i motti sono motti, il Liguria , in Piemonte, in Sicilia. !!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto