METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

stamattina qui a ZENa +10 gradi che per noi vuol dire FREDDINO
sereno e tramontana a stecca... sembra il 20 ottobre...

Dai che si inizia !!!
 

Allegati

  • 78f478669a0233bbe9e89842c4bc1247.jpeg
    78f478669a0233bbe9e89842c4bc1247.jpeg
    2.6 KB · Visite: 0
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Anche oggi "diversi" 35 gradi
1 agosto 2008: ore 14:26. Caldo che persiste su tutta la nostra penisola, anche oggi le temperature risultano elevate su molte regioni, diverse le località dove si sono raggiunti i 35 gradi all'ora di pranzo. Nello specifico: Amendola, Decimomannu, Grottaglie. 34 i gradi su queste stazioni: Catania Sigonella, Ferrara, Guidonia, Latina, Viterbo.


Temporale nel Salernitano
1 agosto 2008: ore 14:59. Un debole temporale è comparso sulla parte meridionale della provincia di Salerno. Alcuni rovesci sono comunque presenti sulla dorsale appenninica Marchigiana, Abruzzese, Molisana e Campana.


Temporali su dorsale Appenninica ed Alpina
1 agosto 2008: ore 17:37. Fioriscono i temporali pomeridiani lungo tutta la dorsale appenninica centro meridionale, fino alla Calabria. Altri temporali sono in atto lungo l'arco delle Alpi. In particolare una grossa cella è presente tra il Piemonte Settentrionale e la Svizzera sud orientale.
 
grifonenero ha scritto:
Vedo che al Sud è proprio una grigia domenica...
Qui a ZENA invece abbiamo una limpida gelida e splendida giornata di sole
con vento gelido da nord che accuisce la sensazione di intenso FREDDO anche con temperatura positiva a +7


Ho paura per te che dopo le 22.20 sara' una domenica ancora piu' fredda :D :D :D

" FORZA SIGNORA" :D :D :D
ciao
gigi :wink:
 
La giornata di mercoledì ha visto il ritorno delle precipitazioni al nord Italia, oltre i 1200mt, si è rivista anche la neve, il tutto favorito dallo spostamento verso nord della zona depressionaria che insiste nel bacino del Mediterraneo
da diversi giorni.
Giovedì avremo un temporaneo miglioramento al nord, mentre su Sardegna e regioni centrali insisteranno condizioni di tempo perturbato con rovesci estesi. Anche il sud Italia, vedrà molte
nubi, con la sola eccezione della Sicilia dore avremo cieli irregolarmente nuvolosi.

La giornata di venerdì vedrà un nuovo peggioramento, con precipitazioni estese su gran parte del centro nord, nevose sulle Alpi oltre i 1600mt. Al contrario le regioni meridionali
assisisteranno ad un graduale miglioramento. Le temperature continueranno a risalire, portandosi su valori normali per il periodo.

Week End: assisteremo ad un deciso miglioramento, a causa dell'esaurimento della depressione, che favorirà una graduale
rimonta anticiclonico.

Tuttavia permarra' specie al centro Italia
una certa nuvolosità, che potrebbe favorire qualche rovescio sulle zone appenniniche, in particolare nella giornata di sabato.

A breve, vi aggiorneremo sul ponte del primo novembre, dalle ultime proiezioni si evidenzia la possibilità di una nuova irruzione fredda da nord, con coinvolgimento del centro sud.

Ma qui ci fermiamo a causa dell'estrema incertezza. Contiamo per la giornata di venerdì di darvi maggiori informazioni.

Sarà interessante nei prossimi giorni, capire se la circolazione di questi giorni, vedrà una sostanziale modifica. Il pericolo per l' Italia settentrionale di restare ancora al margine delle precipitazioni
è alto, e non sono certo le deboli precipitazioni che stanno interessando in queste ore, alcune regioni, a risolvere il pericolo della siccità, e nel
prossimo futuro la carenza di neve nei grandi comprensori turistici.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

turdide84 ha scritto:
Adesso si capisce perchè i tordi avevano così fretta.. [lol.gif]
non e' proprio cosi',questo vuol dire che il freddo e' dove hanno passato la primavera e l'estate,non che fara' freddo in italia,da noi in lombardia e penso anche in trentino non si sono mai fermati ma sempre e solo transitati.
differente e' il discorso per il meridione dove si fermano a svernare e se fa freddo potrebbero andare altrove
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Come rimpiango l'inverno del 2006...........
a chi lo dici!funghi ad ottobre e poi tante beccacce a novembre e dicembre,2007 tutto secco,2008 idem [6]
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Che stagione !
 
PROTEZIONE CIVILE:
NUOVO ALLERTA METEO.....VENTO MOLTO FORTE

ROMA - Venti forti, temperature a picco e neve sull'Italia del Nord Est: sono i primi segnali della perturbazione che dovrebbe investire tutta la Penisola a partire da mercoledì. Dopo quello di lunedì il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un nuovo allerta meteo: da mercoledì mattina e per le successive 24-36 ore una perturbazione proveniente dall'Atlantico settentrionale, che già martedì ha interessando il Nord, porterà nevicate al Centro, anche a bassa quota, con venti molto forti sulle regioni centrali e del Nord Est.

BORA A TRIESTE E DISAGI IN VENETO - A Trieste la Bora si è fatta sentire già martedì soffiando a 100 all'ora, accompagnata da pioggia forte e neve sulla montagna. Sulla costa il vento ha raggiunto i 90 km/h, da Lignano fino a Grado e Monfalcone. Le temperature si sono abbassate di sei-sette gradi in pianura, toccando i 2-4 gradi sul Carso triestino, dove è caduta la neve. Il maltempo sta creando seri problemi in Veneto, in particolare nel Veneziano, dove sono già numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Le raffiche hanno abbattuto alcuni alberi e fatto cadere camini e grondaie. Una forte raffica di vento ha spostato una nave in allestimento alla Fincantieri di Marghera (Venezia) facendo staccare una passerella sulla quale si trovavano due operai. I lavoratori sono caduti in acqua ma subito sono stati soccorsi e portati sulla banchina senza che subissero danni.

TRENTINO E TOSCANA - Brusco cambiamento meteo in Trentino, dopo giorni di clima quasi primaverile: da martedì mattina nevica sopra i mille metri e in quota la temperatura è andata anche sotto lo zero (a Cima Presena, a 3.000 metri, il record con -12,4 gradi). Il maltempo ha causato problemi anche più a sud, lungo la costa toscana, dove il forte vento di libeccio ha costretto la compagnia Toremar ad annullare la prima corsa del giorno del traghetto che porta all'isola di Capraia. A causa del forte vento dieci voli sono stati cancellati o dirottati all'aeroporto di Firenze. Dei cinque voli in arrivo indirizzati ad altre destinazioni, tre sono atterrati a Pisa e due a Bologna. Cinque i voli in partenza che sono stati cancellati.

DEBOLI NEVICATE SULL'APPENNINO CENTRO-NORD - Secondo le previsioni del Dipartimento, in particolare, nevicate deboli o moderate sono attese sull'Appennino centro-settentrionale a quota 300-400 metri, con locali sconfinamenti sulle zone di pianura. Sulle regioni appenniniche del Centro Sud la neve dovrebbe cadere tra i 500 e gli 800 metri. Su Abruzzo, Molise e Puglia sono previste piogge e temporali, localmente anche molto intensi. Venti molto forti soffieranno invece su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna, Abruzzo e Lazio, con possibili mareggiate lungo le coste.

FORTI VENTI - E proprio in considerazione dei forti venti, il Dipartimento ribadisce l'invito a evitare comportamenti che potrebbero scatenare incendi, visto che anche martedì Canadair ed elicotteri della Protezione Civile sono intervenuti su nove roghi di cui quattro in Piemonte, quattro in Calabria ed uno in Molise.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Primo maggio bagnato e fresco?
23 aprile 2008: ore 10:46. I modelli principali confermano la possibilità che aprile si concluda con l'arrivo di aria fredda ed instabile in quota, come si può vedere dalla multi qui riportata. Ciò porterebbe a nuove piogge al centro-nord proprio in prossimità del 1° maggio. Tale tendenza necessita di conferme. Si conferma invece un ponte del 25 Aprile generalmente stabile.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Prima settimana di gennaio fredda e nevosa al Nord e su parte del Centro

Dopo la neve al Nord di Capodanno, tornerà a nevicare al Centro a quote collinari il 3 gennaio, ma anche al Nord-Ovest. Forti gelate al Nord. Più riparato il Sud. Poi per la Befana arriverà aria molto fredda da est. Nuove occasioni di neve ancora da ben inquadrare.

La neve tra la notte di S. Silvestro e Capodanno è stata anche copiosa al Nord, con accumuli in Pianura Padana tra i 5cm e i 20cm. Temperature che nella notte si sono mantenute intorno allo zero. Solo pioggia, come nelle previsioni, al Centro-Sud, anche a quote medie. Il freddo per ora se ne sta confinato oltre la linea gotica: richiamo più mite al Centro-Sud invece. Nei prossimi giorni invece il freddo arriverà su buona parte del paese, per la discesa dall'Artico della saccatura gelida, la cui evoluzione stiamo seguendo ormai da una settimana.

Già da stanotte sono previste forti gelate al Nord, soprattutto dove la neve si manterrà e favorirà una maggiore dispersione del calore. Continuerà a piovere al Centro-Sud con temperature non troppo basse per il periodo. Da domani comunque il tempo si sarà ormai rimesso quasi ovunque, rimanendo solo alcuni strascichi instabili al Sud. Sabato tre gennaio una nuova modesta perturbazione si spingerà verso l'Italia, ponendo il suo minimo sulle regioni centrali. La presenza di aria più fredda proveniente dai quadranti nord-orientali favorirà nevicate a quote collinari al Centro fino all'Emilia e ancora una volta al Nord-ovest.

Poi dal quattro e cinque gennaio inizierà a farsi sentire il soffio gelido dell'est, dove una potente saccatura artica collegata al nocciolo europeo del vortice polare avrà portato condizioni invernali estreme. Da qui il gelo non farà fatica a penetrare in Italia, soprattutto attraverso venti di Bora e di Grecale. Inizierà una fase di freddo intenso e forse anche di nevicate diffuse. La previsione in effetti è ancora molto incerta, vista la difficoltà dei modelli ad inquadrare l'esatta direttrice della saccatura artica. Forti gelate al Nord.
La giornata peggiore dovrebbe essere proprio quella dell'Epifania, quando un minimo formatosi sul nord-Tirreno o sul Ligure potrebbe favorire nevicate diffuse su buona parte del Nord e su parte anche del Centro. Per ora sembrerebbe ancora una volta più riparato il Sud, ma lo ripeto l'evoluzione resta incerta.

Come vediamo nella multimodel MTG qui riportata, il forcing alto-pressorio atlantico si spingerebbe addirittura sino alla Groenlandia, facendo scorrere verso sud-ovest, sul suo bordo orientale, aria molto fredda collegata al vortice polare, che nel frattempo si sarà quasi separato in due tronconi. L'aria gelida investirebbe tutta l'Europa orientale e centrale: se, come abbiamo rappresentato nella carta, si formerà un minimo sul Mediterraneo centrale in grado di richiamare aria fredda da nord-est e aria mite da sud-est, allora le nevicate si spingeranno sino in pianura su gran pare del Centro-Nord.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

DOMENICA 18 MAGGIO 2008

Nord: molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni più insistenti sui settori centro orientali, in serata qualche schiarita sui settori occidentali. Venti moderati, temperatura in lieve diminuzione, mari mossi

Centro: giornata instabile su gran parte delle regioni con rovesci e temporali a carattere sparso.Venti moderati, temperatura in lieve diminuzione, mari mossi

Sud: su Campania e Sicilia occidentale deboli velature, sulle reastanti regioni poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti deboli temperatura stazionaria, mari poco mossi

LUNEDI 19 MAGGIO 2008

Nord: in mattinata nuvolosità irregolare , nel pomeriggio aumento dell'instabilità con rovesci e temporali sparsi. Venti deboli, temperatura stazionaia, mari mossi

Centro: insistono condizioni di tempo instabile con rovesci con rovesci e temporali a carattere sparso specie nel pomeriggio .Venti moderati, temperatura in lieve diminuzione, mari mossi

Sud: aumento dell'instabilità con rovesci e qualche temporale soprattutto nel pomeriggio. Venti deboli temperatura stazionaria, mari poco mossi.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

MERCOLEDI' 18 FEBBRAIO

NORD OVEST
Tempo: bella giornata di sole. Il cielo sarà sereno con sporadici addensamenti nei rilievi alpini. Gelate diffuse nel corso della notte.
Visibilità: ottima.
Venti: orientali in rinforzo. Raffiche di vento ovunque, vento di tramontana sulla Liguria.
Temperatura: in graduale, nuova diminuzione.

NORD EST
Tempo: giornata stabile ma molto fredda per aria fredda proveniente da est. Cielo terso un po’ ovunque, qualche nube colpirà la Romagna specie al mattino. Non si escludono sporadiche fioccate. La notte avremo estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: orientali. Forte vento di Bora su tutto l'Adriatico settentrionale, fino a burrasca.
Temperatura: valori in sensibile calo.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: tempo buono e gelido. Cielo sereno o poco nuvoloso, qualche nuvola interesserà le aree montane del Lazio con possibilità di brevi nevicate.
Visibilità: ottima laddove non ci saranno precipitazioni. Ridotta durante le nevicate.
Venti: orientali o nord orientali, in rapido e notevole rinforzo. Possibile vento di burrasca.
Temperatura: in forte discesa. Ondata di gelo.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: un'intensa perturbazione fredda proveniente da est porterà condizioni di maltempo. Cielo coperto dal risveglio, con precipitazioni diffuse tra Abruzzo e Molise, anche di moderata intensità. Possibilità di temporali nelle coste. In giornata, rapido calo della quota neve sino alle coste. Possibilità di bufere di neve serali in collina e nei rilievi.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dalle precipitazioni. Pessima durante le nevicate.
Venti: nord orientali forti, tendenti a burrasca.
Temperatura: in fortissima diminuzione. Gelo in arrivo.

SUD
Tempo: un'area di Bassa Pressione associata a aria gelida porterà un graduale peggioramento. Cielo coperto con precipitazioni in intensificazione al mattino, e soprattutto, celere calo della quota neve. In seata nevicate sparse colpiranno la Puglia, sino alla costa, e le aree interne tra la Calabria e la Basilicata
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dalle precipitazioni.
Venti: graduale sensibile aumento della ventilazione da nordovest.
Temperatura: inizierà un graduale abbassamento della temperatura.

ISOLE
Tempo: condizioni meteo decisamente invernali. Sole in Sardegna, nubi in Sicilia, soprattutto nelle zone del nord e di Levante, con annesse precipitazioni nevose sino a quote collinari.
Visibilità: ottima.
Venti: in sensibile rinforzo. In Sardegna il vento si disporrà da nord est, in Sicilia, da nord ovest.
Temperatura: valori in repentino calo.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Estofex prevede possibili foprti temprorali al centro-nord

14 agosto 2008: ore 11:33. Il sistema sperimentale di previsione di forti eventi temporaleschi in Europa indica per centro-nord italiano tra il 15 ed il 16 agosto un grado 2 di allarme temporali che corrisponde secondo la legenda a una probabilità di forti fenomeni temporaleschi nell'area indicata con il 2(estremely severe weather).
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

SABATO 11 APRILE 2009

Nord: sulle regioni occidentali ( Liguria, Valle D\'Aosta, Piemonte e Lombardia) giornata con nuvolosità irregolare, possibilità di rovesci in particolare nelle ore pomeridiane. Sulle restanti regioni nuvolosità stratiforme con fenomeni assenti, schiarite sulle regioni orientali e Romagna. Venti deboli, temperatura stazionaria, mari poco mossi

Centro: su Sardegna molto nuvoloso con rovesci anche di forte intensità. Su Toscana, Umbria e in genere appennino, nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di rovesci nel pomeriggio. Sulle restanti regioni condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Venti deboli, temperatura stazionaria, mari poco mossi.

Sud: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, schiarite soleggiate sule regioni adriatiche. venti deboli, temperatura stazionaria, mari poco mossi.

DOMENICA 12 APRILE 2009

Nord: sulle estreme regioni occidentali e Liguria al mattino ancora nuvolosità irregolare con possibilità di brevi rovesci locali, migliora nel pomeriggio anche se ci sarà modesta attività cumuliforme sulle Alpi e prealpi con isolati rovesci. Sulle restanti regioni sereno o poco nuvoloso. Venti deboli, temperatura stazionaria, mari poco mossi

Centro: su Sardegna rovesci sparsi , sul versante tirrenico nuvolosità irregolare, sulle restanti regioni ampie schiarite. Venti deboli, temperatura stazionaria, mari poco mossi

Sud: giornata instabile su Sicilia e Calabria con rovesci e qualche temporale, altrove parzialmente nuvoloso con ampie zone di sereno, venti deboli, temperatura stazionaria, mari poco mossi.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Diana ha scritto:
Chiedo a voi esperti...ma con questo freddo improvviso i migratori anticiperanno il passaggio?
Sto pensando ad organizzarmi per le ferie....( e si è finita la festa. :cry: l'anno scorso studiavo ancora e quindi per la caccia facevo un pò come mi pareva...quest'anno è un disastro...il mio capo rompe ... [meaculpa.gif] )

ricordiamoci ragazzi che contano anche le ore di luce non possono anticipare piu di tanto soprattutto i tordi mentre sasselli e cesene che seguono molto di piu il tempo possono anticipare anche se raramente lo fanno........
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

il mio armiere,malato di tordite nn fa' altro ke guardare le previsioni meteo sul computer,e m ha detto ke fino al 5/6 ottobre il tempo si manterra' buono e c saranno venti dai quadranti settentrionali,mentre dopo il vento girera' sullo scirocco,portando instabilita' t risulta ivan??????spiegare il gusto della caccia a ki ne è nato privo è come spiegare il colore a un cieco
 
MERCOLEDI 9 Gennaio 2008

Nord: sulle zone alpine nuvoloso con possibilità di qualche debole precipitazione, altrove cieli parzialmenti nuvolosi, qualche addensamento su Venezie. Nebbie in pianura Padana. Venti deboli, temperatura stazionaria, mari mossi.

Centro: lungo il versante adriatico e appennino ,nuvoloso con possibilità di isolate precipitazioni, sulle restanti regioni irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite. Venti deboli, temperatura stazionaria, mari mossi.

Sud: sulle estreme zone meridionali della Sicilia debole nuvolosità con qualche possibile addensamento altrove sereno o poco nuvoloso. Venti deboli, temperatura stazionaria, mari mossi.


Giovedi 10 Gennaio 2008

Nord: giornata stabile su tutte le regioni, dal pomeriggio addensamenti sulle estreme regioni occidentali, nebbie in pianura Padana. Venti deboli, temperatura stazionaria, mari mossi.

Centro: poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche debole addensamento potrà interessare la dorsale appenninica centrale ma senza conseguenze. Venti deboli, temperatura stazionaria, mari mossi.

Sud: sulla Sicilia e Calabria nuvoloso con possibilità di deboli precipitazioni, sulle restanti regioni sereno o poco nuvoloso. Venti deboli, temperatura stazionaria, mari mossi.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

VENERDI 3 OTTOBRE 2008

Nord: nubi in aumento su tutti i settori, precipitazioni anche a carattere di rovescio interesseranno le alpi con nevicate oltre i 1500mt, ed i settori centro-orientali, meno coinvolte le regioni nord/occidentali . Venti moderati, temperatura in diminuzione in particolare sulle alpi, mari mossi.

Centro: Peggioramento dal pomeriggio ad iniziare dalla Sardegna e litorale Toscano verso Lazio ed in serata i fenomeni andranno intensificandosi sulle coste adriatiche. Nevicate sulle cime più alte della dorsale appenninica .Venti moderati, temperatura in decisa diminuzione, mari mossi.

Sud: su Campania e Molise graduale peggioramento dal tardo pomeriggio con l’arrivo delle prime precipitazioni, sulle restanti regioni cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti locali sulla Sicilia. Venti deboli , temperatura stazionaria, mari mossi..

SABATO 4 OTTOBRE 2008

Nord: schiarite soleggiate già al primo mattino su gran parte delle regioni, ancora residua nuvolosità e qualche precipitazione al nord/est ma in deciso miglioramento. Venti settentrionali, più fresco.

Centro: Al mattino piogge su quasi tutte le regioni, graduale miglioramento dal pomeriggio con schiarite. Venti settentrionali, temperature in calo.

Sud: Perturbato su gran parte delle regioni con rovesci e temporali. Venti moderati da Maestrale, temperature in lieve calo.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

VENERDI 21 NOVEMBRE 2008

Nord: sulle alpi e prealpi molto nuvoloso con abbondanti nevicate sulle zone di confine, sulle zone di pianura e Liguria poco nuvoloso e forti venti dal pomeriggio. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali, temperatura in diminuzione ad iniziare dalle alpi, mari mossi.

Centro: nel corso della giornata graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori tirrenici verso le regioni interne con qualche fenomeno. In serata precipitazioni in arrivo su Sardegna, Appennino centro meridionale, Lazio e versante adriatico. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali, temperatura in diminuzione, mari mossi.

Sud: dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità ad iniziare da nord, ed in serata arrivo delle prime precipitazioni. Venti in rinforzo dalla serata, temperatura stazionaria, mari mossi.

SABATO 22 NOVEMBRE 2008

Nord: sulle alpi molto nuvoloso con nevicate sulle zone di confine, sulle zone di pianura e Liguria poco nuvoloso, qualche addensamento al primo mattino su friuli e Romagna. Venti forti settentrionali, temperatura in diminuzione , mari mossi.

Centro: condizioni di tempo instabile a tratti perturbato con rovesci anche temporaleschi, nevicate sulle zone appenniniche a quote collinari inizialmente sui 700-800 m. Venti forti settentrionali, temperatura in forte diminuzione , mari mossi.

Sud: molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni estese e nevicate sulla zone appenniniche inizialmente tra 700-900 m. Venti forti settentrionali, temperatura in forte diminuzione, mari mossi
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Piogge al nord Italia. Fiammata "estiva" al centro sud

Come vuole ogni primavera che si rispetti, ecco giungere le piogge. Ma non per tutti, l'area ciclonica in dislocazione sull'Europa occidentale porterà aria caldo umida nord africana: le nubi andranno a nord, gran parte del centro sud verranno investiti da un promontorio anticiclonico subtropicale.

L'elemento saliente a breve termine.
La depressione ellenica, attualmente estesa sullo Ionio, andrà esaurendo la propria azione destabilizzante. Non prima di aver portato residui rovesci all'estremo sud. Tuttavia è alle porte un cambio circolatorio notevole, con ampia depressione scandinava in fase di posizionamento sui settori occidentali del continente europeo.

L'elemento saliente a medio termine.
Ciclone continentale che, posizionatosi tra Francia e penisola iberica, enfatizzerà un richiamo di aria umida, calda, dal nord Africa. Ma mentre al nord giungeranno le piogge e le temperature saranno più basse, gran parte del centro sud potrebbe vivere un'autentica fiammata estiva, con prevalenza di sole e temperature abbondantemente oltre media stagionale.

L'elemento saliente a lungo termine.
La permanenza ciclonica in sede continentale potrebbe optare per un parziale spostamento verso est, con maggiore interessamento del Mediterraneo centro occidentale.

Il trend a lungo termine:
Piogge che potrebbero estendersi anche alle regioni centrali, minore l'interessamento su quelle meridionali. Non è da escludere poi un ripristino di condizioni anticicloniche per spalla orientale dell'alta pressione oceanica.

Elementi di incertezza:
La dinamica circolatoria che porterà alla fase suddetta manifesta alcuni importanti elementi di incertezza. Sia a livello di posizionamento ciclonico, sia per quel che concerne il dislocamento dell'alta pressione delle Azzorre.

Il modello europeo ECMWF propende per l'estensione ciclonica verso le nostre regioni, con mantenimento di situazione depressionaria su Europa occidentale. L'americano GFS indica invece una minore ingerenza ciclonica al centro sud, con tendenza ad espansione alto pressoria oceanica verso est.

Fattori di normalità climatica:
Osservando con attenzione l'andamento del diagramma termico barico per diverse località peninsulari emergono elementi di estremo interesse.

Le temperature si attesteranno ovunque su valori ben al di sopra delle medie stagionali. Le precipitazioni, pare, andranno ad interessare in modo particolare il settentrione, con parziale sconfinamenti verso i settori medio-alto tirrenici.

Focus: evoluzione sino al 17 aprile 2008
Il breve periodo sarà caratterizzato dall'attenuazione dell'area ciclonica attualmente presente sullo Ionio con interessamento del versante Adriatico. Cesseranno i fenomeni dovuti all'instabilità, mentre assisteremo ad un graduale aumento della copertura nuvolosa su regioni del nord. Nubi che potranno portare inizialmente qualche fenomeno al nordest, anche su Romagna e poi Toscana ed Umbria.

Fenomeni che andrebbero a rappresentare il preludio al peggioramento che porterà piogge copiose su regioni settentrionali. Giungeranno umide correnti meridionali, miti al nord, addirittura calde al centro sud. Fenomeni che attorno al 12-13 del c.m. potrebbero estendersi parzialmente anche alle regioni medio-alto tirreniche, in maniera più blanda rispetto al settentrione. Al sud persisterebbe il contesto prevalentemente anticiclonico.

Evoluzione sino al 22 aprile 2008
L'ultimo step previsionale dovrebbe portare un graduale miglioramento con attenuazione della fenomenologia anche su regioni settentrionali. Il clima si manterrebbe primaverile su tutte le regioni.

In conclusione.
Possiamo pertanto confermare la fase decisamente piovosa che andrà a colpire le regioni settentrionali, specie i versanti occidentali. Una fase senza dubbio benefica per un'area del paese che per lungo tempo ha sofferto più di altre la riduzione dei periodi piovosi significativi.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Che piova e nevichi va bene, però grandina pure e questo non va bene sia per le piante da frutto in fiore che per le viti che stanno cacciando in questi giorni, se continua con la grandine quest'anno niente frutta estiva e vino.
 
Re: METEO !!! NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA !!!!!

Intenso fronte ad ovest della Sardegna
Il maltempo sta per sferrare un duro attacco al Centro Nord della nostra Penisola. Attualmente un intenso fronte è presente sui mari ad ovest della Sardegna, con un chiaro moto verso le nostre Regioni centro settentrionali, anche se i modelli matematici indicano soprattutto il Nord Italia come il settore più colpito dalle precipitazioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto