Re: Candelora ... spartiacque dell'inverno .... proverbi

Noi e da 15 giorni che non piove e nel mese di gennaio avrà piovuto 2 volte ancora stiamo aspettando che arriva l'inverno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Candelora ... spartiacque dell'inverno .... proverbi

Anche da noi pioggia forte e vento, presumo che dall'inverno semo drento!!
Ma l'acqua ci vuole ragazzi nel sud è allarme siccità, al centro, ora che la caccia si è chiusa daje con l'acqua!![rk01_matrix_02.gif]
 
Re: Candelora ... spartiacque dell'inverno .... proverbi

Ormai da noi ci siamo "tropicalizzati" [tenerezza.gif]. A Gennaio dell'anno scorso era tutta un altra storia. Oggi scirocco caldo!

Almeno pioveva Walker mercoledì stavamo contemplando il petrace con mio cugino a Gioia se non sbaglio nome è ridotto come una fiumarella io spero in questi tre mesi di riprenderci un po' e di avere un'estate come 2 anni or sono almeno si riempiono un po' le falde dei pozzi xchè se aspettiamo l'acqua della menta stiamo fresci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=2]Giocando con i proverbi della Candelora: che ne sarà dell'Inverno?[/h]

19732_1_1.jpg
Inverno sì, inverno no: la Candelora (2 febbraio), momento di svolta stagionale? Realizzazione grafica a cura di Alessandra Garau.
Il 2 febbraio si è celebrata la Candelora, una festività cattolica che si porta dietro una serie di proverbi popolari, i quali hanno importanti nessi con la meteorologia. In base alla tradizione latina più antica, le prime credenze volevano legare il meteo della Candelora con quello della Pasqua.
Successivamente la Candelora, per la sua collocazione a "mezzo inverno", veniva più precisamente presa in considerazione come segnale predittivo su cosa avrebbe riservato la seconda parte della stagione fredda.La peculiarità è data dal fatto che i detti legati alla Candelora variano da zona a zona sulle varie regioni d'Italia, tanto che in diversi casi il significato dato viene visto in senso addirittura del tutto opposto.

Vediamo alcuni dei proverbi più popolari, dalle parti di Roma si dice:Quanno viè la Candelora
da l'inverno sémo fóra,
ma se piove o tira vènto,
ne l'inverno semo dentro.

In sostanza, sulla base di questa tradizione, la Candelora sancirebbe la fine dell'inverno, a meno che il meteo non sia piovoso o ventoso. Un significato equivalente va attribuito anche ad uno fra i proverbi più in voga sulla Lombardia che, tradotto, recita:
Madonna della Candelora
dall'inverno siamo fuori
Se piove o tira vento
nell'inverno siamo dentro

Come detto, in certi casi il proverbio suona all'opposto, come ad esempio in Romagna: Per la Candelora, se piove o nevica, dall'inverno siamo fuori; ma se non piove, abbiamo ancora quaranta giorni di inverno. Un altro proverbio famoso, a cui si può dare la stessa interpretazione, recita: Candelora scura dell'inverno non si ha paura.
Curioso, infine, come a Trieste per la Candelora c'e questo proverbio chiaramente legato alla Bora scura o alla Bora Chiara:
Se la vien con sol e bora
de l'inverno semo fora.
Se la vien con piova e vento,
de l'inverno semo drento.
Le interpretazioni di questi proverbi sono dunque decisamente eterogenee. Da diversi giorni, su base scientifica, diciamo che l'inverno sta andando in crisi e che non sembra così facile una sua ripresa. Cosa possiamo ricavare da questi proverbi? Di sicuro quelli più famosi non rappresentano un segnale così ottimistico, considerando le condizioni meteo che hanno caratterizzato la giornata della Candelora (ieri 2 febbraio), con la pioggia che ha interessato solamente l'estremo Sud, la Sardegna e la Sicilia. La speranza è sempre l'ultima a morire!

Meteogiornale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto