annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Novembre...

Comprimi
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Novembre...

    Sperando di non fare come X la previsione di ottobre il mese di novembre dovrebbe trascorrere in modo abbastanza “movimentato” con una prima parte più altalenante e una seconda parte più piovosa..

    Entrando nel merito...fino al 15/20 del mese tendenza a discese di aria fresca ( successivamente diciamo pure fredda) nord-sud...che spesso impatteranno sulle Alpi o scorreranno direttamente sui Balcani lasciando il nostro paese abbastanza “riparato” dalle Alpi .
    Nell’ultima decade del mese invece tali discese dovrebbero spostarsi più ad ovest con risalita di aria umida da sud è tempo più “brutto”su tutta la penisola...
    Il trend poi dovrebbe durare anche X buona parte di Dicembre con l’inverno vero ( parlo del freddo intenso) che sull’italia Dovrebbe giocare le sue carte migliori nei mesi di gennaio e sopratutto febbraio.

    Entrando nel merito X novembre...
    Attuale fase perturbata che ci lascerà a partire da mercoledì 8.
    Successivamente X 4/5gg tempo discreto ovunque. Dopo probabile ondata di aria fredda sui Balcani e centro Europa intorno ai giorni 13/15 con interessamento delle regioni adriatiche e sud Italia ( possibile neve a bassa quota ) Più riparate le zone occidentali. Rischio phoen al nord..
    Successivamente probabile fase stabile fino al termine della seconda decade.
    Ultima decade di novembre e inizio dicembre, probabile l’avvio di una fase piovosa abbastanza intensa specie sulle zone occidentali e sul nord Italia con neve a quote alte sull’appennino e neve abbondante già d dalle quote medie sulle Alpi...

    Ciao a tutti

  • #2
    Re: Novembre...

    Grazie Daniele sempre moooolttoooo preciso.
    Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

    COMMENTA


    • #3
      Novembre...

      Grazie [emoji1303]
      Il mio nick dai tempi del mio primo scooter, il mitico Nitro della MBK, così è rimasto nel tempo

      COMMENTA


      • #4
        Re: Novembre...

        Ad inizio mese avevo parlato di una probabile fase piovosa nell’ultima decade...dovuta a discese fredde artiche sulla penisola iberica con risposta umida e perturbata da sud...
        Tali discese ci saranno ma sembrano avere traiettoria più orientale...probabilmente dirette dalla valle del Rodano.
        In questo caso tempo sempre perturbato ma molto molto più freddo con neve che addirittura potrebbe arrivare fin quasi in pianura.
        Tale fase di maltempo possiamo dire che sia già iniziata e tenderà ad inasprirsi nei prossimi giorni...sia come piogge che appunto come freddo!

        Al seguito la situazione rimane molto incerta...parlo di dicembre...questo perché il Vortice polare è in decupling completo!
        Molto debole in troposfera e molto forte in stratosfera.
        Debole significa clima freddo X noi , forte significa freddo in Scandinavia e mite da noi...
        Quanto potrà durare questa fase così anomala? Credo poco...

        Volendo dire la mia, Io credo andrà a finire con un rafforzamento anche in troposfera ...cioè fase invernale adesso e poi successivamente si potrebbe avere una fase più mite da metà dicembre a febbraio....ma prendetela con le pinze...al momento oltre 12/15gg ogni previsione è a rischio stravolgimento X i motivi molto anomali che vi ho accennato.

        Vi aggiornerò non appena le prospettive saranno più chiare

        Ciao

        COMMENTA

        Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

        Video in Rilievo

        Comprimi

        Pubblicita STANDARD

        Comprimi

        Trending

        Comprimi

        Unconfigured Ad Widget

        Comprimi

        Tag nuvola

        Comprimi

        Ultimi post

        Comprimi

        Sto operando...
        X