Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
allerta-meteo-gioved%C3%AC-22-marzo-1-592x420.png
[h=2]Allerta Meteo, attenzione al forte maltempo di Giovedì 22 Marzo al Sud: temporali violentissimi provocheranno nubifragi e grandinate soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia. Rischio di alluvioni lampo[/h]
Allerta Meteo – Sud Italia col fiato sospeso per il forte maltempo di Giovedì 22 Marzo. Altro che “Burian” e “Gelo”: il vero problema è il maltempo, come ampiamente previsto sin dalla scorsa settimana su MeteoWeb. E nelle prossime ore in tre Regioni del Sud (Sicilia, Calabria e Puglia) c’è il rischio di bombe d’acqua che potranno provocare alluvioni lampo, con violenti temporali, grandinate e piogge torrenziali mentre le temperature rimarranno più elevate tanto che nella prima parte della giornata nevicherà sui rilievi dell’Appennino calabrese e siciliano orientale soltanto oltre i 1.400/1.500 metri di altitudine. Contemporaneamente inizierà la grande nevicata tra Molise, basso Lazio, Campania, Puglia settentrionale e Nord della Basilicata (i sindaci di Potenza, Campobasso e molti comuni minori della fascia appenninica hanno giustamente deciso di chiudere le scuole). E sempre in mattinata, avremo forti piogge anche nei settori orientali e meridionali della Sardegna.

I fenomeni più intensi colpiranno la Sicilia centrale tirrenica all’alba, spostandosi sullo Stretto di Messina in mattinata tra le 09:00 e le 11:00. Nella seconda parte della settimana risaliranno la Calabria jonica per poi concentrarsi sulla Puglia centro/meridionale nel pomeriggio, persistendo nella zona del Golfo di Taranto per molte ore. E qui è elevato il rischio di tornado. Altrettanto pericolose le bombe d’acqua che potranno degenerare in alluvioni lampo all’alba in Sicilia, poi in mattinata in Calabria e infine nel pomeriggio in Puglia.

La Calabria, quindi, deve prepararsi ad un’altra giornata di maltempo estremo dopo le mareggiate che nelle scorse ore hanno messo in ginocchio la fascia tirrenica dell’isola.

Nel pomeriggio/sera il maltempo si intensificherà anche nel resto della Puglia, in Basilicata e Campania con abbondanti nevicate a quote sempre più basse, fino ai 300 metri di altitudine. Sarà la “Bomba di Neve” di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. In serata arriverà più freddo anche all’estremo Sud, e il maltempo persisterà anche Venerdì con quota neve in calo fino ai 600700 metri anche in Calabria e Sicilia.

Meteoweb
 
Previsioni per domani

Le previsioni per domani sono emesse alle ore 06 UTC e successivamente aggiornate alle ore 12 UTC.

TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI SABATO 01/09/18

NORD:
- MOLTO NUVOLOSO O COPERTO SULLE REGIONI CENTRORIENTALI E LUNGO I
RILIEVI CONFINALI ALPINI, CON ROVESCI O TEMPORALI DIFFUSI, LOCALMENTE
ANCHE DI FORTE INTENSITA';
GENERALMENTE POCO NUVOLOSO SUL RESTO DEL SETTORE.

CENTRO E SARDEGNA:
- DA PARZIALMENTE A MOLTO NUVOLOSO SUL SETTORE PENINSULARE, CON
ROVESCI O TEMPORALI SPARSI ;
SERENO O POCO NUVOLOSO SULLA SARDEGNA.

SUD E SICILIA:
- MOLTE NUBI COMPATTE SULLE AREE INTERNE DEL MOLISE, CAMPANIA
BASILICATA TIRRENICA E NORD CALABRIA, CON ROVESCI O TEMPORALI SPARSI,
IN SPECIAL MODO SULLA CAMAPNIA;
GENERALMENTE POCO NUVOLOSO SUL RESTO DEL SETTORE.

TEMPERATURE:
- MINIME IN LIEVE RIALZO SULLA SICILIA SETTENTRIONALE;
STAZIONARIE SU REGIONI CENTRALI PENINSULARI E SUL RESTO DEL SUD;
IN DIMINUZIONE SUL RESTO DEL PAESE;
- MASSIME IN DECISO RIALZO SU PIEMONTE E OVEST LOMBARDIA, PUGLIA
ADRIATICA ED AREE IONICHE DI BASILICATA, CALABRIA E SICILIA;
IN CALO SUL RESTO DEL PAESE, PIU' SENSIBILE SU EMILIA-ROMAGNA, MARCHE
E NORD CAMPANIA.

VENTI:
- DEBOLI SETTENTRIONALI AL NORD, CON RINFORZI SULLA LIGURIA;
- DA DEBOLI A MODERATI DAI QUADRANTI OCCIDENTALI SUL RESTO DEL PAESE
CON DECISI RINFORZI SU SARDEGNA E COSTE TIRRENICHE CENTRALI
PENINSULARI.

MARI:
- DA MOLTO MOSSI AD AGITATI IL MARE DI SARDEGNA ED IL TIRRENO
CENTRALE;
- DA MOSSI A MOLTO MOSSI IL CANALE DI SARDEGNA ED IL MAR LIGURE;
- DA POCO MOSSI A MOSSI IL RESTANTE TIRRENO, LO IONIO E L'ADRIATICO;
- POCO MOSSO LO STRETTO DI SICILIA.

C.N.M.C.A.
 
[h=1]SPECIALE NEVE al nord-ovest tra MERCOLEDI e GIOVEDI. Ecco le quote...[/h] [h=3]Ecco dove potrebbe cadere la neve nella giornata di mercoledi 19 dicembre.[/h]
In primo piano - Oggi, ore 10.00

__116193___carta_1.gif
NEVE
sulle pianure del nord-ovest nella giornata di mercoledi 19 dicembre? Andiamo con ordine in quanto la previsione risulta molto difficile.

Iniziamo dalla mattinata (fino alle ore 13). In questo frangente, il settore di nord-ovest verrà interessato dal richiamo prefrontale della perturbazione. Solitamente, esso è associato ad un temporaneo aumento della temperatura a media quota che poi verrà colmato con il passaggio del fronte vero e proprio.

Al mattino, pertanto, le temperature in pianura saranno prossime allo zero, ma i fiocchi si faranno attendere stante il richiamo mite sopra citato. Tra il basso Piemonte, la bassa Lombardia ed i versanti padani dell'Appennino Ligure saranno quindi probabili fenomeni di GELICIDIO o grattarone (neve granulare) a testimoniare la "falla termica" a media quota.

La neve dovrebbe cadere senza problemi sulla fascia prealpina centro-occidentale con quota variabile tra i 400 e i 750 metri procedendo da ovest verso est (PRIMA MAPPA).

__116195___CARTA_2.gif
Il piatto forte, ovvero il fronte vero e proprio, è atteso sul nord-ovest nel pomeriggio-sera di mercoledi 19 dicembre.

Le eventuali "falle termiche a media quota" dovrebbero chiudersi e la neve cadere fino in pianura tra il basso Piemonte e il Pavese. Sul resto della Pianura Piemontese e sull'Ovest Lombardo potrebbe cadere neve bagnata o pioggia mista a neve, anche se la presenza di sacche fredde a livello del suolo (molto difficili da prevedere) potrebbero garantire soprese bianche anche in questi settori.

Rovesci piovosi consistenti si faranno vedere in Liguria, con neve fino ai fondovalle sui versanti padani centro-occidentali, 400-600 metri sui versanti marittimi. Neve ovviamente anche lungo tutta la fascia alpina e prealpina tra i 200 e i 500 metri procedendo da ovest ad est (SECONDA MAPPA).

__116196___carta_3.gif
La perturbazione sarà in piena azione sul nord Italia nella notte tra mercoledi 19 e giovedì 20 dicembre (terza mappa).

Attorno alla mezzanotte su giovedì 20 dicembre potrebbe nevicare fino in pianura tra il Piemonte, la Lombardia, in estensione anche all'Emilia centro-occidentale (indicativamente fino al Reggiano).

A tratti la neve sarà mista a pioggia specie sulla parte più settentrionale della pianura laddove mancheranno sacche fredde a livello del suolo.

Neve ovviamente lungo tutto l'arco alpino (200-300 metri) e sull'Appennino Ligure, in media sopra i 400-500 metri, ma fino ai fondovalle sui versanti padani.

Più alta la quota neve sull'Appennino centro-settentrionale, attorno a 1000-1200 metri. Sulle altre zone interessate dal fronte avremo delle piogge ed occasionali rovesci tra la Liguria e la Toscana.

Meteolive
 
Ragazzi in bocca al lupo a tutti.....sono preso tanto tanto ....ma perDiana...farò il possibile anche nel modo più semplice ...per aggiornare il nostro mondo ....E non mi offendo se qualcuno di voi più preparato metta del suo ....AUGURI FRATELLI...Attenti sempre alle Armi, non perdonano ..E la Caccia sia sempre una festa per tutti noi, nel rispetto massimo delle regole ...deve essere cmq e sempre una FESTA...
 
[h=1]Il giorno della **NEVE** su Alpi e regioni di nord-ovest, week-end col MALTEMPO[/h] [h=3]Nevicate mattutine anche in pianura sul nord-ovest ad intermittenza, copiose sulle Alpi, spesso sin nei fondovalle. Altrove il respiro tiepido dei venti da sud comporterà solo piogge, peraltro sporadiche procedendo verso sud. Nel fine settimana moderato maltempo tra nord e centro, neve solo sulle Alpi, poi anche in Appennino, entro domenica coinvolto maggiormente anche il sud, dove le precipitazioni insisteranno sino a lunedì. Novità sul finire della prima decade di febbraio?[/h]
Prima pagina -


__117622___neve_neve_neve_neve_neve.jpg
SITUAZIONE: un flusso di correnti sud occidentali legate ad un vortice depressionario in avvicinamento da ovest, determina il passaggio di un'attiva perturbazione al nord con nevicate generose sul settore alpino e qualche centimetro di neve anche sulle pianure di Piemonte ed ovest Lombardia nella prima parte della giornata.

NEVICATE: in pianura spesso risulteranno bagnate ed intermittenti su Piemonte ed ovest Lombardia, tendenti a virare in pioggia nel corso del primo pomeriggio sino al Piemonte orientale, entro sera anche sui restanti settori pianeggianti, limite in rialzo anche sui settori prealpini del Veneto, del Friuli e sul basso Trentino, pioggia sull'Appennino emiliano e sui versanti esposti a sud dell'Appennino ligure.

EVOLUZIONE: nel fine settimana moderato maltempo tra nord e centro per la formazione di un minimo pressorio al suolo che insisterà sino a domenica, sino a coinvolgere anche il meridione. Sulle Alpi si registreranno nuove nevicate dalle quote medio basse (600-900m circa) e tornerà a nevicare anche in Appennino sino alle regioni centrali dalle quote medie.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì moderato maltempo al sud e sul medio Adriatico, tempo in graduale miglioramento sul resto d'Italia. Un po' più freddo, specie al centro e al sud, dove non mancherà ancora qualche nevicata dalle quote medie in Appennino. Da martedì progressivo miglioramento e sino a giovedì tempo buono ed anche in un contesto diurno mite. Sul finire della settimana non sono esclusi nuovi peggioramenti.

FREDDO RUSSO: anche il modello americano, dopo la "segnalazione" del modello europeo, prova a proporre per la fine della prima decade di febbraio e soprattutto nei giorni successivi una severa ondata di freddo sull'Europa e forse su parte d'Italia in arrivo dalla Russia. Sull'attendibilità di questa evoluzione seguite tutti i nostri aggiornamenti ed approfondimenti!

OGGI: al nord tempo perturbato con precipitazioni intermittenti, nevose anche in pianura, pur bagnate, sul settore di nord-ovest, sino all'Adda, nevose copiosamente lungo le Alpi, inizialmente anche nei fondovalle, ma con quota in rialzo sulle Prealpi venete, bresciane e friulane. Pioggia sulle pianure del nord-est e sull'Emilia-Romagna, tranne inizialmente sul Piacentino. Al centro molte nubi con piogge sparse, specie nell'area appenninica, con rialzo termico e assenza di nevicate, flusso mite da SSW piuttosto intenso. Al sud irregolarmente nuvoloso con qualche pioggia sulle zone interne delle aree tirreniche, per il resto asciutto ed anche alcune schiarite in un contesto mite.

Meteolive
 
[h=1]Al nord e sulla Toscana comanda la PIOGGIA, ma presto ce ne sarà per tutti...[/h] [h=3]Marginale coinvolgimento della Sardegna e delle altre zone interne del centro, bel tempo mite al sud. Mercoledì peggioramento più marcato sulle stesse zone ed anche neve nelle Alpi dalle quote medie. Giovedì precipitazioni anche su parte del centro. Venerdì inaffidabile al nord e nelle zone interne del centro. Nel fine settimana depressione in azione e probabile peggioramento quasi ovunque, specie al centro e al sud. Da lunedì migliora.[/h]
Oggi, ore 07.36

__107693___alessio.gif
SITUAZIONE: il nord Italia e parte delle regioni centrali vengono raggiunte dal ramo ascendente di una vasta figura depressionaria presente tra Francia e Spagna e sperimentano condizioni di tempo instabile. Marginale invece il coinvolgimento del resto del centro e soprattutto del meridione che vivrà ancora una giornata soleggiata.

EVOLUZIONE: mercoledì un corpo nuvoloso più intenso coinvolgerà il settentrione e la Toscana determinando piogge intense e anche nevicate dalle quote medie lungo le Alpi. Le precipitazioni potranno risultare abbondanti a ridosso della fascia montana e pedemontana.

BREVE TREGUA: tra giovedì pomeriggio e venerdì tregua parziale con nuvolaglia
__107694___alessio2.gif
irregolare e solo qualche fenomeno locale.

PEGGIORA NEL WEEK-END: l'ultima emissione del modello americano è pessimista per il fine settimana, quando vede il transito di una depressione sul Tirreno centrale che potrebbe dispensare piogge su quasi tutto il Paese, unitamente a temporali.
La previsione sul coinvolgimento del nord resta però incerta, seguite gli aggiornamenti.

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione africana punterà sulla Francia e poi verso il centro Europa e il Regno Unito, in questo modo, dopo un iniziale miglioramento del tempo, sul nostro Paese comincerà ad affluire aria più fresca dai quadranti orientali,
__107695___alessio3.gif
accompagnata da condizioni instabili al centro e al sud.

DA NOTARE: ancora una volta rimarchiamo l'anomalia barica presente sul Continente, non favorevole all'affermazione di un campo di alta pressione stabile sul bacino centrale del Mediterraneo.

OGGI: al nord e sulla Toscana nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche temporaleschi, specie tra la tarda mattinata e la parte del centrale del pomeriggio, temporaneo miglioramento verso sera. Sulla Sardegna nuvolaglia con brevi piovaschi possibili nel nord della regione, variabile sul resto del centro con isolati rovesci in un contesto a tratti soleggiato. Al sud bel tempo e clima mite.

DOMANI: al nord pesante maltempo con piogge, temporali, nevicate su ovest Alpi sino a 1000-1200m, su Alpi centrali oltre i 1400m, su est Alpi a quote superiori. Sulla Toscana maltempo con piogge e temporali, variabile sul resto del centro con piogge e rovesci, più probabili in Sardegna, solo nubi sparse e prevalenza di sole al sud. Temperature in calo nei valori massimi al nord e sulla Toscana, valori invariati altro
Meteolive
 
Re: Meteo stagione 2017/2018

WEEKEND / alta pressione, ma con venti freschi
Venti orientali portano qualche pioggia Sabato, Domenica andrà meglio...

Previsioni per Sabato 28 Ottobre 2017
Previsione per l'ultimo weekend di Ottobre, ossia per sabato 28 e Domenica 29. Partiamo dalla situazione atmosferica.
CHE SUCCEDE IN ATMOSFERA - Nel corso del fine settimana l'Italia sarà interessata da un campo di alta pressione che mostra dei cedimenti sul suo lato orientale. Tale situazione favorirà l'arrivo di venti più freschi nella giornata di Sabato.
SABATO 28 - Giornata prevalentemente soleggiata su molte regioni. I venti orientali però portano più nubi e anche precipitazioni, peraltro isolate, lungo le regioni adriatiche al primissimo mattino, e più organizzate sulla Sicilia settentrionale, qui anche con possibili temporali sul Messinese. Cielo spesso coperto sul Triveneto.
DOMENICA 29 - Giornata prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni. Da segnalare soltanto una maggior nuvolosità anche con qualche pioggia sul Cilento, e in serata su Calabria tirrenica. Spesso coperto anche in Sardegna.
TEMPERATURE - Nella giornata di Sabato valori massimi sotto i 18/20° su quasi tutte le regioni, minime sempre fredde al Nord con misure sotto gli 8/9°. Domenica temperature in graduale aumento di giorno con valori superiori ai 20° un po' ovunque.

Ilmeteo
weekend-piogge-isolate-freddo-di-notte-271017.jpg
Previsioni per l'ultimo weekend di ottobre
 
[h=1]TEMPERATURE: ancora verso il FREDDO![/h] [h=3]C'è chi non si è ancora rassegnato al ridimensionamento dei valori termici.[/h]
In primo piano - Oggi, ore 10.48

__113237___anomalie.gif
Quando arriva un grosso temporale in piena estate
e il termometro crolla da oltre 30°C a 15°C, la cosa è sicuramente temporanea, ma quando l'estate si prolunga sino all'ultimo, sino alla terza decade di settembre, e poi arriva un'irruzione di aria molto fresca, è chiaro che i valori di temperatura si abbassano bruscamente e faticano a risalire e certamente non risalgono più su valori estivi, salvo alcune eccezioni.

Bisogna dunque abituarsi alla nuova stagione: vestirsi un po' di più, adattandosi agli sbalzi che inevitabilmente intervengono tra notte e giorno.

__113238___anomalie2.gif
Già domenica 30 settembre affluirà nuovamente aria un po' più fresca da est al nord e lungo l'Adriatico, come si evince anche dalla mappa che vi postiamo qui in alto a sinistra.

Un'altra offensiva l'autunno la porterà all'inizio della prossima settimana, quando una stretta saccatura piomberà sull'Italia, lasciandoci in eredità un vortice freddo in quota molto insidioso, in grado di dispensare precipitazioni ma anche di veicolare aria decisamente fresca dal centro Europa sin nel cuore del Mediterraneo.

__113239___anomalie3.gif
Naturalmente i valori termici sensibilmente sotto la media sono previsti oltralpe, ma il fresco sarà presente a tutti gli effetti anche sullo Stivale, con temperature massime che potrebbero non superare i 15°C sulle regioni più colpite dalle precipitazioni e dai rinforzi del vento.

Il trend delle temperature tornerà ad allinearsi con la media del periodo intorno a giovedì 4 ottobre, quando ritroveremo aria mite su tutto il Paese, grazie ad una probabile nuova espansione di un cuneo di alta pressione.

Da notare però che ormai sono in azione le inversioni termiche e nelle zone dove il grado di continentalità è più elevato, l'aria fredda può ristagnare nei fondovalle anche senza essere evacuata, anche se in alta quota nel frattempo affluisce aria molto più mite.


Meteolive
 
Previsioni Meteo, gli ultimi aggiornamenti sulla “Tempesta di San Giuseppe”: maltempo shock Sabato 17 Marzo, poi tornano GELO e NEVE [h=2]Previsioni Meteo, confermato il grosso evento di maltempo subito dopo metà mese: violentissima ondata di maltempo Sabato 17 Marzo, poi colpo di coda dell'inverno con gelo e neve fin in pianura. Le mappe[/h]
Previsioni Meteo – L’Italia si mette alle spalle un weekend tormentato, caratterizzato dal forte maltempo che ha colpito il Nord mettendo sott’acqua tutte le Regioni settentrionali e l’alta Toscana, mentre al Sud è stato un fine settimana dalle tinte più estive che primaverili, con picchi di +28°C in Sicilia e +26°C in Calabria, sui valori di metà Maggio, clamorosamente anomali per la prima parte di Marzo. Molta gente ha trascorso la Domenica in spiaggia e qualcuno ha addirittura azzardato il primo bagno della stagione. Un’anomalia calda che ha interessato anche il Nord, nonostante il maltempo: sull’Appennino settentrionale ha piovuto persino oltre i 2.000 metri di altitudine, e i fiumi sono in piena non solo per la pioggia caduta nelle scorse ore ma anche per il veloce scioglimento della neve che sta scomparendo anche ad alta quota.



le piogge si stanno estendendo alle Regioni centrali tirreniche, dove proseguiranno Lunedì 12 Marzo arrivando anche al Sud. Ma le temperature rimarranno miti in tutto il Paese. Il maltempo sarà limitato alla fascia tirrenica tra Toscana, Lazio, Campania e Calabria, più che altro per il fenomeno dello “stau” appenninico quindi con piogge significative soltanto lungo le dorsali appenniniche esposte ai forti venti occidentali. Avremo un calo termico proprio per l’arrivo del forte vento di ponente, mentre nelle zone joniche non solo continuerà a fare caldo, ma addirittura le temperature aumenteranno ancora rispetto a Domenica. Farà decisamente caldo anche tra Veneto ed Emilia Romagna, con picchi di +18°C tra Bologna, Ravenna, Ferrara e Rimini.

La settimana proseguirà all’insegna del bel tempo e del clima mite, tipicamente primaverile, in tutt’Italia, con temperature decisamente elevate per il periodo, in linea con quelle di metà aprile. Un nuovo peggioramento porterà forti piogge per qualche ora al Nord e nelle Regioni tirreniche nella giornata di Giovedì 15 Marzo, poi cambierà tutto nel weekend e in modo particolare Sabato 17 Marzo quando inizierà la grande “Tempesta di San Giuseppe”, un importante fenomeno meteo di cui abbiamo già parlato nei precedenti aggiornamenti meteorologici.

Sarà una lunga e intensa ondata di maltempo che inizierà Sabato 17 e durerà almeno fino al giorno dell’Equinozio di Primavera, Martedì 20 Marzo (vedi mappe del modello europeo ECMWF, appena aggiornato, nella gallery a corredo dell’articolo). La prima parte del peggioramento, proprio Sabato 17 Marzo, sarà condizionata dal forte maltempo soprattutto al Centro/Sud con un ciclone profondo 985hPa nel basso Tirreno e un’impetuosa risalita d’aria calda dal deserto del Sahara, con forti venti di scirocco, tanta polvere del deserto e temperature elevatissime.

Poi, a partire da Domenica 18 Marzo al Nord, la tempesta sarà rinforzata da un’intensa ondata di gelo proveniente da Nord/Est: sarà un vero e proprio “colpo di coda” dell’inverno, con 2-3 giorni di gelo e neve fino a quote bassissime, probabilmente anche in pianura al Nord e forse addirittura al Centro tra Lunedì 19, il giorno di San Giuseppe, e Martedì 20, il giorno dell’Equinozio appunto.

Meteoweb

previsioni-meteo-tempesta-di-san-giuseppe-935x420.png
 
[h=2]Previsioni Meteo, Italia letteralmente "bombardata" da violenti temporali con grandinate, trombe d'aria e bombe d'acqua. Ancora maltempo nei prossimi giorni e la prossima settimana[/h]
Previsioni Meteo – Il maltempo imperversa in tutt’Italia: il nostro Paese è letteralmente “bombardato” da violenti temporali che provocano bombe d’acqua, grandinate e pesanti conseguenze sui territori con frane, allagamenti ed esondazioni. Nelle ultime ore anche numerosi tornado nella pianura padana occidentale, tra Piemonte e Lombardia. La grandine è caduta copiosa in varie località, specie al Nord. E nei prossimi giorni la situazione non cambierà: avremo ancora spiccata instabilità soprattutto di natura pomeridiana, con fenomeni di origine termo-convettiva. La prossima settimana, poi, arriverà una nuova perturbazione Atlantica che colpirà in modo pesante tutto il Nord provocando forti piogge e temporali a più riprese, mentre al Sud risponderà un impetuoso scirocco pre-frontale. Nei prossimi aggiornamenti di MeteoWeb, tutti i dettagli sul maltempo dei prossimi giorni. Eloquenti, intanto, le mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo.


21-5-560x420.png

Meteoweb
 
[h=1]Previsioni Meteo, ecco il grande caldo: scatta l’allarme “bollino rosso”, pazzesca lingua di fuoco in arrivo dal Sahara[/h] [h=2]Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: settimana di fuoco al Centro/Sud, verso +40°C e oltre soprattutto in Sicilia. Sta arrivando un'ondata di calore notevolissima dal cuore del Sahara[/h]
2 luglio 2018 - 13:45
previsioni-meteo-caldo-luglio-640x385.png




Previsioni Meteo – Inizia il grande caldo al Centro/Sud Italia in queste prime ore di Luglio in cui l’Estate ha deciso di iniziare all’improvviso, dopo una seconda metà di Giugno tormentata da maltempo e fresco anomalo. Già stamattina le temperature hanno raggiunto +36°C a Foggia, +34°C a Catania, Siracusa e Cosenza, +32°C a Roma, Lecce, Matera, Guidonia, Trapani e Brindisi, e aumenteranno ancora nel pomeriggio. Ma sta facendo caldissimo nel nord Africa, in modo particolare nel Maghreb tra Algeria e Tunisia dove ieri pomeriggio sono stati raggiunti picchi di caldo eccezionale con +48,8°C ad Adrar, +48,6°C a In-Salah, +48,4°C a Touggourt, +48,1°C a Reggane, +48,0°C a El-Oued, +47,9°C ad Ouargla, +47,4°C a Tozeur, +47,2°C a Biskra e Hassi-Messaoud, +47,1°C a Matriouene , +47,0°C a Timimoun, +46,6°C a Tataouine, +46,5°C a Rhourd Nouss, +46,2°C a Remada e +46,0°C a El Golea. In settimana avremo un’escalation del caldo per una vera e propria “lingua” di fuoco che dal deserto del Sahara si avvicinerà al Sud Italia, portando temperature pazzesche tra Mercoledì 4 e soprattutto Giovedì 5 Luglio in tutto il Centro/Sud: in Sicilia la colonnina di mercurio supererà abbondantemente il muro dei +40°C, ma anche in tutte le altre Regioni avremo temperature esagerate e in alcuni casi vicine ai +4.
meteoweb
 
[h=1]Meteo a 7 giorni: GIOVEDI IMPORTANTE razione di PIOGGIA al nord-ovest e forse sull'alto Tirreno...[/h] [h=3]La situazione barica resta comunque abbastanza bloccata su tutto lo scacchiere europeo...[/h]
La sfera di cristallo - Oggi, ore 15.29

__113689___giovedi.gif
Le speranze di pioggia al nord che erano riposte nel fine settimana scorso, sono cadute nel vuoto.

La goccia fredda presente sulla Francia sembrava mettersi in posizione ottimale per far cadere acqua dal cielo, specie al nord-ovest. All'ultimo minuto la figura di maltempo ha invece cambiato traiettoria passando troppo ad ovest e lasciando alle nostre regioni settentrionali solo le briciole.

Il settore di nord-ovest, la Sardegna e forse il medio e alto Tirreno (qui sussistono ancora dubbi) ci riproveranno giovedì 11 ottobre, con un prologo sulla Sardegna già mercoledi 10.

La goccia fredda presente tra le Baleari e la Sardegna, nella giornata di mercoledi 10 ottobre verrà agganciata da una perturbazione atlantica collegata ad una vasta saccatura sull'ovest del Continente. Il tutto verrà spedito con forza verso la Francia e le regioni nord-occidentali dove nella giornata di giovedì dovrebbe piovere...e parecchio.

Ancora da valutare un coinvolgimento del medio e alto Tirreno, segnatamente della Toscana, mentre la Sardegna dovrebbe essere coinvolta per intero.

__113690___SAB.gif
A seguire, l'aggancio di una depressione tropicale da parte del flusso atlantico determinerà un'accelerazione del getto e una rimonta (seppure parziale) dell'alta pressione sulla nostra Penisola.

Tra sabato e domenica, tuttavia, l'inserimento di aria fresca da est (seconda mappa) determinerà qualche fenomeno all'estremo sud e nubi basse in Adriatico e al nord-ovest, senza pioggia. Notate inoltre la parte molto forte dell'alta pressione che andrà a disporsi tra l'Europa nord-orientale e la Vicina Russia.

__113691___LUNEDI_15.gif


Arriveremo così a metà mese con un nuovo attacco da ovest che potrebbe profilarsi per la nostra Penisola; con i dati odierni pare che il tutto debba andare a vuoto, ma se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica Fantameteo.

Per il momento ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedi 9 ottobre bel tempo ovunque a parte qualche pioggia sull'ovest della Sardegna, temperature su valori gradevoli.

Mercoledi 10 ottobre: peggiora sulla Sardegna con piogge in estensione al nord-ovest in serata, per il resto tempo buono. Temperature gradevoli.

Giovedì 11 ottobre; maltempo al nord-ovest, Sardegna e forse sull'alto e medio Tirreno con piogge anche forti, per il resto nubi sparse senza fenomeni. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.

Venerdì 12 ottobre: residue piogge al centro e al nord in attenuazione, abbastanza buono il tempo altrove.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre qualche rovescio al sud, nubi in Adriatico e sul nord-ovest senza pioggia, bello altrove.

Lunedi 15 ottobre qualche pioggia in arrivo su Sardegna e nord-ovest, per il resto bel tempo, clima sempre molto mite.


Meteolive
 
[h=1]Ancora instabilità qua e là su monti e zone interne; domenica serio peggioramento su mezza Italia[/h] [h=3]Instabilità sempre protagonista ma gradualmente più relegata alle montagne, domenica netto peggioramento tra nord e centro ad iniziare da ovest, con ripercussioni anche all'inizio della prossima settimana, associato ad una marcata flessione delle temperature.[/h]
Prima pagina - Oggi, ore 07.39

__108542___pio.gif
SITUAZIONE: la fase instabile prosegue sul nostro Paese ma i fenomeni tenderanno gradualmente a localizzarsi sulle zone interne e montuose sino a venerdì. In pianura e sulle coste prevarranno gli spazi soleggiati.

EVOLUZIONE: sabato il tempo risulterà buono ma l'avvicinamento di una saccatura atlantica porterà ad una accentuazione dell'attività temporalesca prefrontale a ridosso dei rilievi del nord nel pomeriggio.

DOMENICA: l'ingresso di una saccatura di origine atlantica in quota, la formazione di una depressione al suolo, il passaggio di un attivo fronte freddo tra nord e centro, sarà responsabile di un netto peggioramento con
__108543___pio2.gif
temporali diffusi e calo delle temperature.

NEVE: su ovest Alpi potrebbe tornare ad imbiancare le quote superiori ai 1600-1700m nel corso del pomeriggio di domenica.

TEMPERATURE: il calo tra domenica pomeriggio e lunedì sarà marcato su tutto il Paese e per qualche ora si avrà l'impressione di essere tornati in autunno, anche se in fondo non ci discosteremo troppo dalla media del periodo.

PROSSIMA SETTIMANA: la saccatura insisterà sull'Italia almeno sino a mercoledì 16 rinnovando condizioni di marcata instabilità, specie al centro, al sud e sul nord-est, in un
__108544___pio3.gif
contesto termico dapprima fresco, poi mite. Dopo un miglioramento atteso per giovedì 17 e venerdì 18, la media degli scenari del modello americano fa intuire la possibilità di un nuovo peggioramento per il fine settimana 19-20 maggio. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: ovunque mattinata con nubi sparse e prevalenza di sole, nel pomeriggio nubi cumuliformi in sviluppo su tutti i rilievi e le zone interne con temporali sparsi, più probabili su Alpi, Prealpi e tutta la dorsale appenninica. Temperature in calo nei valori minimi, massime quasi stazionarie.

DOMANI: più sole ovunque, temporali pomeridiani locali solo in montagna e temperature massime in aumento.

Meteolive
 
Quando arriverà la prima FIAMMATA CALDA? Il modello americano la individua entro giovedì 24 maggio. In primo piano - Oggi, ore 09.31 Nubi arrossate al tramonto. Chiaro segna di aria che va seccando e di tempo in miglioramento, grazie ad un rialzo pressorio. La media degli scenari del modello americano prevede già da qualche giorno l'espansione di un'area di alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo e sul centro Europa nel periodo compreso tra giovedì 24 e martedì 29 maggio, seguito da un passaggio di temporali al settentrione con annessa rinfrescata. La fase stabile potrebbe essere dunque di breve durata, ma anche no. Il fatto che i modelli comincino a scorgere una possibile rimonta dell'alta pressione è comunque un indizio importante, confermato giorno dopo giorno per il periodo in oggetto. Cresce dunque l'attendibilità di questa previsione votata alla stabilità, anche se sulla durata è impossibile sbilanciarsi. Anche il modello europeo ritiene probabile una fiammata anticiclonica africana nello stesso periodo, pur dovuta soprattutto al classico affondo di una saccatura sull'ovest del Continente. La fiammata calda non porterebbe con sé temperature da forno ma estive certamente si. Sino a mercoledì 23 comunque il tempo rimarrebbe instabile, a tratti molto instabile, specie al nord e al centro, con rischio di temporali ad intermittenza, anche forti, sia pure in un contesto termico mite.

Meteolive
 
[h=1]Giornata INSTABILE soprattutto al centro![/h] [h=3]Un vortice ciclonico seguita a determinare condizioni di tempo inaffidabile sull'insieme del Paese, oggi con fenomeni soprattutto lungo le regioni centrali tirreniche e la Campania, mercoledì e giovedì più localizzati ma sempre presenti. Anche nel fine settimana tempo non propriamente stabile, anche se non mancheranno momenti soleggiati.[/h]
- Oggi, ore 07.38

__108676___lalla.gif
FRESCO: risveglio fresco sull'insieme del Paese, segnale dell'azione di un vortice ciclonico che, almeno sino a giovedì, continuerà ad influenzare il tempo del Paese, pur spostando maggiormente la sua attività sui Balcani.

SITUAZIONE: in seno alla circolazione depressionaria ancora presente nel Mediterraneo, nuclei temporaleschi andranno ad innescarsi lungo le regioni tirreniche, in movimento verso l'Adriatico. Altre condizioni di instabilità coinvolgeranno la Lombardia e il Triveneto, recando ancora qualche precipitazione.

EVOLUZIONE: sia per mercoledì che per giovedì si rinnoveranno condizioni di tempo
__108677___lalla2.gif
moderatamente instabile sul territorio, specie sulle zone interne e nelle ore pomeridiane. Venerdì un impulso temporalesco transiterà sul nord-ovest, in movimento attenuato sul nord-est in serata.

FINE SETTIMANA: sarà ancora orientata alla generale variabilità a causa della persistenza di un canale depressionario sul Mediterraneo centrale, in grado di originare rovesci o brevi temporali a carattere sparso, soprattutto durante le ore pomeridiane e serali.

PROSSIMA SETTIMANA: almeno sino a mercoledì 23 maggio si rinnoveranno condizioni di tempo instabile, soprattutto al nord, mentre al centro e al sud potrebbe intervenire un modesto cuneo anticiclonico a favorire una certa stabilizzazione del tempo ed anche un rialzo sostanziale delle temperature. L'evoluzione resta comunque ancora un po' incerta.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con precipitazioni soprattutto su centro-est Alpi, Lombardia settentrionale ed orientale, Triveneto ed Emilia-Romagna, a prevalente carattere di rovescio, meno probabili sui rimanenti settori. Clima fresco per la stagione. Al centro tempo molto instabile con formazione di temporali sulla Sardegna, in movimento verso le regioni centrali tirreniche e nel pomeriggio in sfondamento anche in Adriatico. Temperature fresche per la stagione. Al sud tempo instabile sulla Campania con rovesci o temporali in arrivo, variabile altrove con locali rovesci ed isolati temporali, ma anche ampie schiarite.

Meteolive
 
Re: Meteo stagione 2017/2018

[h=2]METEO: ultimi temporali al Sud e migliora. Primi ottobre perturbazione. Trend fino 5 ottobre[/h]

[h=4][/h] 29-09-2017



meteo-variabile-cambiamento-perturbazione-48421_1_1.jpg

meteo-variabile-cambiamento-perturbazione-48421_1_2.jpg

METEO DAL 29 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE 2017, PREVISIONE
L'Italia usufruisce di prevalente del tempo, grazie all'influsso stabilizzante di un campo d'alta pressione: i massimi barici sono collocati sul Nord Europa, ma il vasto anticiclone forma un corridoio verso la Penisola Iberica con le propaggini orientali dell'anticiclone delle Azzorre. Un debole vortice resta attivo fra Mar Ionio ed Egeo, favorendo ulteriore instabilità sul Sud Italia.
L'evoluzione meteo è destinata a subire un parziale cambiamento nel corso del fine settimana, quando le perturbazioni d'origine oceanica entreranno di nuovo in scena verso Regno Unito, Francia e Germania, spezzando quel ponte anticiclonico che ostacolava le correnti oceaniche. In Italia questo cambiamento sarà tutto sommato di scarso rilievo.
Una prima perturbazione lambirà appena il Nord Italia durante il fine settimana, ma con ben pochi effetti in termini di precipitazioni. Un secondo impulso perturbato seguirà tra il 3 ed il 4 ottobre, ma sarà rapido e porterà un peggioramento veloce e non così ficcante, con piogge non troppo diffuse.
ULTIMI GIORNI DI METEO INSTABILE AL SUD ITALIA
La debole circolazione ciclonica in quota, tra Mar Ionio ed Egeo, mantiene in atto quelle condizioni che sono ideali per la genesi di nubi, piovaschi ed anche soprattutto temporali a carattere locale all'estremo Sud. Ulteriori infiltrazioni d'aria fresca vengono richiamate dai Balcani, scontrandosi sul Sud Italia con l'aria più umida marittima.
Lo scenario meteo resterà ancora in parte compromesso fino al weekend all'estremo Sud e la Sicilia, purtroppo anche con il rischio di occasionali forti nubifragi. In genere le precipitazioni cadranno comunque in forma circoscritta. Già da domenica i fenomeni dovrebbero cessare quasi del tutto, con il vortice ciclonico in definitivo allontanamento verso levante.
METEO VENERDI' 29 SETTEMBRE, ALTRI TEMPORALI
L'instabilità continuerà a penalizzare il Sud Italia, con rovesci e temporali a carattere sparso, con una temporanea recrudescenza dei fenomeni tra la Puglia, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia orientale.
Il sole prevarrà al Centro-Nord, salvo annuvolamenti di una certa consistenza sulle regioni adriatiche, con qualche sporadico fenomeno a lambire le coste meridionali abruzzesi ed il Molise.
Addensamenti irregolare indugeranno anche su aree alpine e prealpine, ma con scarsa possibilità di fenomeni.
CAMBIAMENTO METEO VERSO NEL WEEKEND
Poche novità per sabato, con ancora temporali sparsi al Sud e sui settori settentrionali ed orientali della Sicilia. Le precipitazioni risulteranno sempre sporadiche e localizzate, ancora da evidenziare la possibilità di brevi violenti acquazzoni. Nel corso della giornata aumentano ulteriormente le nubi al Nord, con qualche rovescio sulle Alpi ove andrà ad addossarsi un fronte atlantico.
La parte più attiva della perturbazione transiterà oltralpe e domenica qualche precipitazione insisterà sull'Arco Alpino, specie settori centro-orientali. Qualche goccia di pioggia potrà aversi anche tra Liguria ed Alta Toscana. Il meteo migliorerà al Sud, a parte residui strascichi d'instabilità tra Calabria e Sicilia.
TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA
L'avvio d'ottobre sarà un po' variabile ed incerto, potrebbe far da preludio ad un cambiamento del tempo più importante tra il 3 ed il 4 ottobre, con il transito di almeno una fugace perturbazione oceanica in rotta da Nord a Sud.
In seguito potrebbero ripristinarsi condizioni di bel tempo anticiclonico, ma con clima che si confermerebbe autunnale. C'è anzi la possibilità che avanzino masse d'aria più fredda nord-orientali, a portare un successivo marcato calo termico.

Meteogiornale
 
[h=1]Attacco AUTUNNALE sull'Italia: depressione e MALTEMPO a partire dal nord[/h] [h=3]Gli amanti dell'eterna estate dovranno rassegnarsi: indietro non si torna, ora entra in scena l'autunno vero. L'affondo della saccatura giungerà da nord e scaverà una depressione in ambito mediterraneo.[/h]
Prima pagina - Oggi, ore 08.03

__113325___pioggia_meteolive.gif
SITUAZIONE
: una saccatura affonda dal centro Europa sul Mediterraneo centrale e sull'Italia si andrà scavando un vortice depressionario a tutte le quote che impegnerà dapprima il settentrione e da martedì il medio e basso Tirreno, con conseguenze molto instabili, a tratti perturbate.

EVOLUZIONE: il vortice depressionario rimarrà attivo per diversi giorni sul medio e basso Tirreno, favorendo instabilità atmosferica soprattutto sulle Isole e sul meridione sino a venerdì. Tempo migliore procedendo verso nord, grazie all'influsso stabilizzante di un cuneo di alta pressione.

CALO TERMICO: le temperature caleranno di
__113326___pioggia_meteolive2.gif
alcuni gradi a partire dal nord, anche se il grosso dell'aria fredda rimarrà localizzato a nord dell'arco alpino. I reiterati attacchi autunnali a cui sembra destinato il Paese però non consentiranno più alle temperature di guadagnare molti gradi anche in presenza di giornate soleggiate.

FINE SETTIMANA: nel weekend un'altra figura depressionaria potrebbe intervenire dal centro Europa sin sul nostro settentrione, andando a determinare condizioni di moderato maltempo soprattutto nella giornata di domenica, in successiva estensione verso le regioni centrali. Si tratta però di previsioni da verificare.

__113327___pioggia_meteolive3.gif
OGGI
: al nord nuvolosità irregolare, a tratti intensa con possibili rovesci o temporali sparsi, che nel corso di pomeriggio vivranno la loro fase più attiva, estendendosi a gran parte del territorio e saranno accompagnati e seguiti da raffiche di vento e da un calo delle temperature. La neve sulle Alpi potrà cadere per alcune ore anche sotto i 1500m sui settori più a nord. Migliora al nord-ovest dal tramonto ma venti di foehn. Al centro condizioni di variabilità con tendenza a rovesci sparsi e allo sviluppo di focolai temporaleschi, specie dal pomeriggio e su Toscana, Umbria, Marche, con moderato calo termico. Nubi e qualche rovescio sulla Sardegna, specie il settore occidentale, arrivo di focolai temporaleschi anche sulla Campania e la Sicilia occidentale, sul resto del sud ancora prevalenza d schiarite e tempo asciutto con temperature ancora miti.

DOMANI: al nord tempo in miglioramento ma risveglio decisamente fresco, instabile al centro e al sud con circolazione ciclonica dei venti, nuvolaglia e precipitazioni a macchia di leopardo, che nel corso della giornata tenderanno a localizzarsi sulle regioni meridionali e le isole maggiori, assumendo localmente carattere di forte intensità. Le temperature sono previste in calo al centro e al sud, anche al nord calo dei valori minimi, massime in aumento.

Meteolive
 
Re: Meteo stagione 2017/2018

Previsioni Meteo, nel weekend si fa sul serio: tra Sabato 20 e Domenica 21 irrompe il freddo polare, tanta neve al Centro/Sud.
07-2-765x420.gif
01-3-478x420.gif


[h=2]Previsioni Meteo, confermata l'ondata di freddo e maltempo del weekend: tra Sabato 20 e Domenica 21 il Vortice Polare piomba sull'Italia, tanta neve fino a bassa quota al Centro/Sud[/h]

Previsioni Meteo – Alla fine il freddo arriverà, nel weekend si farà sul serio. Tra i modelli, come sempre accade sul medio e lungo termine, l’europeo ECMWF ha avuto la meglio sull’americano GFS che si conferma estremamente meno affidabile nella tendenza oltre i 6-7 giorni rispetto al collega continentale. Le “titubanze anticicloniche” che avevano fatto disperare gli amanti dell’inverno, del freddo e della neve, materializzando lo spettro di un Gennaio dal sapore primaverile anche nella seconda parte del mese dopo l’impressionante anomalia calda con cui si sono caratterizzate le prime due settimane del 2018, sono state definitivamente smentite dagli ultimi aggiornamenti di tutti i centri di calcolo. E adesso non ci sono più dubbi: tra Sabato 20 e Domenica 21 il Vortice Polare piomberà direttamente sull’Italia.Non solo: rispetto ai precedenti scenari prospettati la scorsa settimana, il freddo farà davvero sul serio: pur essendo aria d’estrazione polare marittima, arriverà un freddo particolarmente intenso anche ai bassi strati, al punto che Domenica (il giorno più freddo) l’isoterma di -5°C ad 850hPa (per l’occasione circa 1.450 metri di altitudine) abbraccerà non solo tutte le Regioni tirreniche, fino a Roma e Napoli, ma anche il Sud, tutta la Puglia (Salento compreso) e gran parte della Calabria (fino a Lamezia Terme). Persino in Sicilia, alla stessa quota, avremo isoterme di -3°C: farà molto freddo addirittura a Malta, in Tunisia e in Libia fin nel deserto del Sahara. Uno scenario insolito per l’aria polare marittima che solitamente è meno fredda ai bassi strati, invece stavolta sarà particolarmente rigida anche al suolo_Ovviamente la caratteristica principale rimarrà il freddo in quota, con temperature di -36°C a 500hPa fin in Sicilia. Le precipitazioni, quindi, saranno abbondanti e intense. Tra Sabato sera e domenica mattina, nel momento “clou” dell’ondata di freddo e il maltempo, potremmo avere rovesci di simil-neve (gragnola, graupel e neve tonda) fin sulle coste di tutto il Sud, con abbondanti nevicate oltre i 300400 metri su tutto il Centro/Sud e oltre i 400500 metri in Sicilia. Sui rilievi gli accumuli saranno particolarmente abbondanti. Tra le Regioni più colpite dalle precipitazioni, certamente l’Abruzzo, la Campania, la Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale e centrale. Attenzione anche ai forti venti di maestrale che soffieranno impetuosi provocando furiose mareggiate.Parliamo soprattutto del Sud perchè al Nord il freddo sarà prevalentemente secco, anche se nella prima fase dell’irruzione (durante la giornata di Sabato) potrebbe verificarsi qualche veloce rovescio di neve fin in pianura a macchia di leopardo specie al Nord/Est, ma senza accumuli significativi.Nella gallery a corredo dell’articolo le mappe di GFS per Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21. Nei prossimi giorni ulteriori aggiornamenti più dettagliati. L’inverno torna a ruggire dopo il freddo intenso di Dicembre, anche se avremo ancora caldo anomalo in settimana (fino a Venerdì 19 compreso) e ancora la prossima settimana potrebbe tornare un mite anticiclone. Ma intanto si prospetta un weekend davvero freddo e tempestoso, soprattutto al Centro/Sud.


Meteoweb
 
Re: Meteo stagione 2017/2018

MALTEMPO al Centro, Isole maggiori, poi al Sud
Una bassa pressione dal mar Tirreno si sposta verso le regioni meridionali

Previsioni per Giovedì 11 Gennaio 2018
Dopo aver colpito le regioni settentrionali con piogge forti e copiose nevicate sulle Alpi, il maltempo ora raggiunge il Centro-Sud.
SITUAZIONE - Una nuova bassa pressione dal mar Ligure occidentale si è portata sul Tirreno centrale, e nelle prossime ore si sposterà lentamente verso le regioni meridionali.
GIOVEDÌ 11 - Cielo coperto con precipitazioni su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, zone appenniniche, settori interni delle regioni adriatiche, coste della Campania, dalla sera sulla Sicilia e coste tirreniche calabresi.
Attesi temporali su Lazio, Sardegna, locali in Toscana, in serata sulla Sicilia.
Neve dai 1200 e 1500 metri.
Cielo coperto sulla Pianura padana con locali nebbie diffuse, soleggiato su Alpi e Prealpi e coste adriatiche centro-meridionali.
VENERDÌ 12 - Bassa pressione al Sud. Ingresso di venti orientali. Piogge e temporali su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, gran parte delle regioni meridionali, Sicilia e Sardegna.
Neve sopra i 900 metri al Centro, dai 1200 metri al Sud.
Soleggiato al Nord.

TEMPERATURE - Subiranno una diminuzione di 2/3 gradi, ritornando in media con il periodo.
gioved%C3%ACmaltempo-11012018.png.jpg
Piogge e temporali attesi per Giovedì 11 Gennaio.

ILmeteo
 
[h=1]eteo a 7 giorni: a tratti moderato maltempo[/h] [h=3]Due perturbazioni in arrivo tra mercoledì e sabato, poi instabilità e forse anche una depressione all'inizio della prossima settimana. Insomma: classico maltempo autunnale.[/h]
La sfera di cristallo - Oggi, ore 14.00

__115348___meteo_sfera.gif
L'autunno sta tornando a fare l'autunno. Per ora l'inverno può attendere
. Questo non significa che manchino gli episodi di maltempo, che nei prossimi giorni tuttavia non dovrebbero assumere caratteristiche tali da determinare nuovi dissesti al territorio.

Il mare infatti si va gradualmente raffreddando: le perturbazioni in arrivo non sembrano destinate ad insistere troppo sul territorio e non si prevedono depressioni così profonde da generare venti tempestosi.

C'è da notare però che la stagione delle trombe marine non è ancora terminata: pertanto è logico attendersi ancora qualche fenomeno del genere in arrivo dal mare verso la linea di costa, essenzialmente a ridosso delle coste del meridione.

Un fronte è atteso per mercoledì, un secondo tra venerdì e sabato: entrambi dovrebbero coinvolgere maggiormente il nord e le regioni centrali, specie del versante tirrenico.

Domenica è atteso l'inserimento di aria più fresca da ovest con riflessi instabili al sud, mentre tra lunedì e martedì potrebbe approfondirsi una depressione mediterranea, alimentata da aria più fredda in parziale discesa dal nord Europa. In questo caso il peggioramento riguarderebbe un po' tutto il Paese, ma soprattutto nei termini di una generale instabilità.

Le temperature rimarranno su valori piuttosto miti al centro e soprattutto al sud, un po' più bassi al nord, dove comunque non farà particolarmente freddo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 27 NOVEMBRE:
mercoledì 21 novembre
: al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche nuvoloso con deboli precipitazioni intermittenti, neve oltre i 1000m circa su ovest Alpi, sul resto del nord e del centro da parzialmente nuvoloso a nuvoloso ma con scarso rischio di pioggia. Tempo migliore altrove.

Meteolive
 
[h=1]FORTI VENTI dietro il fronte in transito al sud; poi cambierà qualcosa nei prossimi giorni?[/h] [h=3]Tempesta di vento oggi sull'Italia, ancora neve sui settori alpini di confine, piogge in trasferimento dal centro verso il meridione ma con miglioramento entro sera. Cosa accadrà nei prossimi giorni?[/h]
Prima pagina - Oggi, ore 00.00

__117013___foehn.gif
SITUAZIONE: una perturbazione ha valicato le Alpi nella notte e procede speditamente la sua marcia dal centro verso il meridione portando precipitazioni sparse. Al nord il cielo è già sereno, così come sulla Sardegna e si stanno attivando venti di foehn. Sui settori alpini di confine e sui versanti esteri delle Alpi continueranno le nevicate.

VENTI: il rinforzo dei venti di Foehn e Maestrale sarà notevole con raffiche che sul catino
__117014___piogge_.jpg
padano potranno superare i 50-60km/h e sul Tirreno e la Sardegna anche gli 80km/h.

TEMPERATURE: sul catino padano il foehn recherà un temporaneo riscaldamento, mentre il Maestrale non provocherà grossi effetti nel campo termico; a nord delle Alpi sta però affluendo già aria progressivamente più fredda che in serata, almeno in parte raggiungerà anche il nostro Paese.

EVOLUZIONE: il tempo tenderà a migliorare ovunque nella giornata di martedì, chiudendo la fase caratterizzata da correnti da nord. Mercoledì un flusso di correnti miti ma umide da ovest investirà le regioni tirreniche e la Liguria portando annuvolamenti bassi e anche qualche piovasco, segnale dell'avvicinamento di un fronte atlantico che tra giovedì e venerdì potrebbe attraversare il Paese, pur senza determinare un peggioramento significativo.


FINE SETTIMANA: i modelli non riescono ancora a leggere bene le conseguenze dell'inserimento di un piccolo vortice freddo nel Mediterraneo previsto tra sabato e domenica. Sembrano probabili alcune precipitazioni, la cui localizzazione però dovrà essere chiarita. Confidiamo nei prossimi aggiornamenti per essere più precisi in tal senso.

DA NOTARE: sembra confermato l'affondo delle correnti perturbate atlantiche per l'inizio della prossima settimana in sede mediterranea; esse potrebbero anche interagire con masse d'aria più fredde che tenderebbero a rientrare da est (ipotesi del modello europeo) e comunque provocare un generale peggioramento (quasi tutti i modelli lo prevedono) entro mercoledì 23. Questo riporterebbe dopo diverse settimane precipitazioni anche al nord e lungo le regioni centrali tirreniche, anche di tipo nevoso, almeno in montagna.

OGGI: al nord solo sui settori alpini di confine nuvoloso con nevicate intermittenti portate da nord, per il resto soleggiato e ventoso, soprattutto sull'ovest della Valpadana e nei fondovalle alpini. Bel tempo anche sulla Sardegna ma molto ventoso per maestrale turbolento. Al centro tempo in miglioramento su Toscana, Umbria, alto Lazio, Marche, ancora nuvoloso sui restanti settori con precipitazioni residue ma con tendenza a miglioramento. Al sud nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci, limite della neve oltre i 1000m in Appennino. Temperature in aumento sul catino padano per venti di Foehn, in calo dal pomeriggio lungo le Alpi, senza grandi variazioni altrove.

DOMANI: migliora ovunque, attenuazione del vento e temperature in diminuzione, specie nei valori minimi, con ritorno delle gelate nelle zone interne.

Meteolive
 
[h=1]PRONTI RAGAZZI ..............


Via L'ESTATE e dentro (quasi) L'INVERNO in una manciata di ore? GUARDATE cosa potrebbe succedere![/h] [h=3]Mappe clamorose stamane dai modelli matematici: si scorge uno sbalzo di temperatura impressionante nel volgere di 48 ore sul nostro Paese nel corso della prossima settimana.[/h]
Prima pagina - Oggi, ore 11.41

__112756___freddo0.gif
L'estate proverà a resistere sino all'ultimo, poi potrebbe essere tracollo con vendetta più che autunnale, oseremmo dire quasi invernale, almeno a nord delle Alpi.

Il primo tentativo di portarci in casa l'autunno si verificherà tra domenica 23 e l'alba di lunedì 24 settembre, quando un rientro di correnti orientali è atteso in Valpadana e marginalmente sul medio Adriatico, ma si tratterà di un abbassamento delle temperature abbastanza modesto e del tutto temporaneo.

Nelle 24 ore successive infatti e siamo a martedì 25, ci sarebbe un nuovo richiamo di aria calda sul Tirreno (Sardegna abbracciata pienamente) e marginalmente anche sul resto del Paese, prima che intervengano all'improvviso entro l'alba di mercoledì 26,
__112757___freddo.gif
correnti nord orientali decisamente più fredde, che faranno crollare le temperature anche sotto lo zero a 1500m sul settore nord-alpino, portando a tratti anche neve sino a 800m.

L'aria fredda sfonderà anche sul nostro Paese, portando freddo lungo la dorsale appenninica (un solo grado atteso a 1500m) e una sensibile flessione delle temperature anche sulle zone pianeggianti, dapprima al nord e al centro, entro venerdì 28 anche sino all'estremo sud.

La sensazione di freddo sarà acuita dal vento forte che investirà un po' tutte le regioni e che potrebbe farci buscare qualche malanno se dovessimo sottovalutarne l'effetto di raffreddamento, soprattutto se indosseremo ancora l'abbigliamento estivo.

Insomma: sarebbe come vivere un cambio totale di scenografia a teatro nel volgere di pochi minuti ma si verificherà davvero questo tracollo termico? L'attendibilità sta crescendo di giorno in giorno, ma qualche "inciampo" modellistico fa pensare che potrebbe risultare meno "CRUDA" di quanto previsto.
 
Re: Meteo stagione 2017/2018

[h=2]METEO sino al 4 febbraio, ANTICICLONE mite stop. Rischio FREDDO e MALTEMPO[/h]
[h=4][/h] 29-01-2018


meteo-italia-anticiclone-poi-freddo-neve-burrasca-49349_1_1.jpg
Scenari che potrebbero realizzarsi nel periodo di previsione meteo sino a 7 giorni. Quanto illustrato deriva da una media di elaborazioni che derivano dai modelli matematici di previsione. La cartina è stata semplificata, al fine di renderla comprensibile a tutti.
METEO DAL 29 GENNAIO AL 4 FEBBRAIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
La vecchia circolazione depressionaria, dopo aver lambito l'Italia, è sprofondata sul Nord Africa. Il meteo è in ulteriore miglioramento, grazie all'anticiclone in grande spolvero. L'alta pressione metterà radici sul Mediterraneo Centrale per qualche giorno e l'avvio della settimana sarà così caratterizzato da meteo stabile su tutta la Penisola.
Le temperature continueranno a rimanere molto miti per il periodo. Insomma, i giorni della Merla non saranno certo i più freddi dell'inverno, a dispetto della tradizione. Siamo in una fase tutt'altro che invernale ed il mese di gennaio si andrà a concludere in linea con l'andamento riscontrato nelle ultime settimane, ovvero con temperature ampiamente sopra la norma.
Si può persino parlare di assaggio di clima quasi primaverile, anche se non durerà. Un brusco cambiamento dovrebbe aversi già da metà settimana e quindi con l'inizio di febbraio, quando l'anticiclone tenderà a ritirarsi. Primi cenni di peggioramento si avranno già dall'ultimo giorno di gennaio con ritorno di qualche debole pioggia in Liguria e sulle Tirreniche.
A seguire ci attendiamo un peggioramento meteo più ficcante di stampo invernale nei primi giorni di febbraio, per via di una perturbazione seguita da aria più fredda proveniente dal Nord Europa. La situazione meteo migliorerà nel corso del weekend fra il 3 ed il 4 febbraio, poi potrebbe arrivare un successivo impulso perturbato seguito da un più consistente afflusso freddo artico.
METEO LUNEDI' 29 GENNAIO, ANTICICLONE ASSOLUTO PROTAGONISTA
Esordio di settimana con meteo stabile, ma non dovunque soleggiato come spesso accade nei periodi anticiclonici in inverno. L'umidità nei bassi strati ed il ristagno dell'aria favoriranno nubi basse e nebbie sulle vallate e sulle pianure del Centro-Nord, soprattutto nelle ore più fredde e quindi nottetempo e al primo mattino.
La nebbia diverrà protagonista in Val Padana e localmente persisterà anche in pieno giorno, specie lungo il corso del fiume Po. Nuvolaglia si avrà anche sui litorali dell'alto versante tirrenico ed in Liguria, con possibilità di locali pioviggini su quest'ultima. Altrove prevarrà il bel tempo soleggiato con clima mite, soprattutto sulle aree collinari e montuose.
METEO TUTT'ALTRO CHE INVERNALE, CLIMA MITE
Assenza di freddo con temperature ampiamente sopra la norma per questa fase conclusiva di gennaio, specie al Centro-Sud e sulle aree di montagna. Nelle aree più esposte alle nebbie il clima sarà invece più freddo e umido in pieno giorno, quindi soprattutto sull'area pianeggiante padana ci attendiamo scarsa escursione termica fra giorno e notte.
METEO FINE GENNAIO CON FREDDO ASSENTE E PRIMI CENNI DI CAMBIAMENTO
L'Italia resterà con clima sempre mite, sino alla conclusione di gennaio, grazie alla persistente dell'anticiclone d'origine atlantica. I giorni della Merla, quelli che tradizionalmente dovrebbero rappresentare il periodo più rigido dell'anno, vedranno così mitezza e meteo stabile, ma non sempre soleggiato.
Nuvolaglia sarà presente soprattutto sui settori tirrenici e Liguria, ma con scarsa probabilità di fenomeni, salvo pioviggini in Liguria. Nebbie ancora più fitte e diffuse si avranno in Val Padana. Già dal 31 gennaio assisteremo ad un inizio di deterioramento delle condizioni di bel tempo per via del cedimento dell'anticiclone, con qualche piovasco su aree tirreniche e prime nevicate sulle Alpi.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Novità importanti si avranno con l'inizio di febbraio quando l'anticiclone dovrebbe cedere spazio ad un fronte perturbato in discesa dal Nord Europa che sarà anche causa di un calo termico piuttosto brusco che riporterà l'inverno alla ribalta. Dopo il raffreddamento, ci sarà un temporaneo miglioramento con relativo rialzo termico nel corso del weekend del 3-4 febbraio.

Meteogiornale
 
[h=1]Meteo a 7 giorni: variabile e più FREDDO da lunedì[/h] [h=3]Condizioni di variabilità sino al week-end, ma il freddo potrebbe arrivare con l'inizio della prossima settimana.[/h]
La sfera di cristallo - Oggi, ore 14.20

__115799___freddo_scandinavo.gif
I dubbi sul raffreddamento atteso all'inizio della prossima settimana sono ancora tanti
, a cominciare da quanto sarà efficace ed intensa la discesa dell'aria artica sull'est europeo e per quanto tempo le correnti da ovest consentiranno il suo insediamento sul territorio.

Alla fine ciò che per alcuni giorni sembra dalle mappe un crudo episodio invernale, man mano che ci si avvicina all'evento appare sempre più come qualcosa di assolutamente in linea con quanto potrebbe accadere in un normale mese di dicembre.

Certo, se andasse in porto un'azione contraria al normale andamento del tempo sull'Europa (cioè un movimento antizonale da est ad ovest) potrebbero esserci altre sorprese, ma ad affrontare questo argomento sarà la rubrica del "fantameteo".

Noi fermiamoci alla scienza. Sino a domenica continueranno ad intervalli i passaggi di fronti da nord-ovest sul territorio; il più incisivo, ma sempre schermato dalle Alpi, interverrà tra venerdì sera e sabato, determinando qualche precipitazione più organizzata.

A seguire ecco il vento da nord sempre più incisivo e freddo, con risvolti instabili tra lunedì 10 e martedì 11 soprattutto lungo l'Adriatico e sul meridione, dove la neve scenderà sino a quote collinari.

Altrove tempo secco ma con temperature in progressivo calo. La sensazione di freddo sarà acuita dalla sostenuta ventilazione.


SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 11 DICEMBRE:
mercoledì 5 dicembre: bel tempo al mattino con locali nebbie ma rapido aumento delle nubi al nord e poi lungo le regioni centrali tirreniche ma con scarso rischio di fenomeni. Altrove bel tempo. Clima non freddo.

giovedì 6 dicembre: nuvolaglia irregolare su tutto il territorio con locali piogge sul Tirreno, altrove anche momenti soleggiati. Temperature invariate.

venerdì 7 dicembre: dapprima ampie schiarite, poi nubi in aumento e tendenza a precipitazioni entro sera su nord-est, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Altrove nubi in aumento ma tempo secco. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

sabato 8 dicembre: al nord-ovest schiarite sin dal mattino, al nord-est e sulle regioni centrali molte nubi e precipitazioni residue, migliora. Al sud molto nuvoloso e precipitazioni sparse, anche temporalesche. Schiarite entro sera. Temperature in aumento al nord e al centro, in calo al sud.

domenica 9 dicembre: un po' variabile e tendenzialmente ventoso ma con pochi fenomeni, lieve calo termico, specie in quota.

lunedì 10 e martedì 11 dicembre: sensibile rinforzo dei venti da nord, clima invernale ma schiarite al nord e su alto e medio Tirreno, instabile con precipitazioni altrove, nevose sino a quote collinari. Temperature in calo.

Meteolive
 
Re: Meteo stagione 2017/2018

ragazzi ieri con un po' di sgomento ho notato che ho tutti gli albicocchi in fiore. qualcuno presenta fiori aperti e altri hanno i bocci gonfi..... Incrocio le dita ma quest'anno temo che non ne mangieremo nemmeno una...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto