Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
[h=1]Meteo week-end: attenzione ai TEMPORALI nel pomeriggio (LE MAPPE)[/h] [h=3]Fine settimana con instabilità latente sull'Italia...pronta ad esplodere nelle ore del pomeriggio.[/h]

__108375___rrr.jpg
Ultime ore frenetiche della depressione mediterranea nata due giorni fa nei pressi della Sicilia e che si è mossa verso la Sardegna nelle ultime ore.

La sua forza sta lentamente calando, ma ancora oggi determinerà tempo molto instabile su diversi settori italiani, specie al centro e al meridione.

Nella giornata di domani (sabato) la depressione medesima subirà una marcata attenuazione fino a scomparire quasi del tutto nella giornata di domenica.

__108372___1.gif


La prima mappa mostra il quadro delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di sabato 5 maggio.

Al nord andranno in scena belle schiarite sulle pianure dove si apprezzerà anche un aumento delle temperature. Sulle Alpi e sulla Liguria si attiveranno invece alcuni temporali nel pomeriggio, che tenderanno ad attenuarsi solo in serata.

Al centro e al meridione sarà l'Appennino a sfornare rovesci e temporali nel pomeriggio che verranno poi trasportati verso le regioni tirreniche dalle correnti dominanti dai quadranti orientali; qualche temporale si farà ancora vedere sulla Sardegna, mentre lungo il versante adriatico il tempo sarà più asciutto.

Vento ovunque in graduale attenuazione e temperature in aumento ad iniziare dalle regioni settentrionali.

__108373___2.gif
La giornata di domenica 6 maggio (seconda mappa) non sarà molto diversa dal sabato.

Al nord belle schiarite e tempo asciutto sulle pianure; probabili temporali invece nel pomeriggio su Alpi e Liguria, che si attenueranno solo in serata. Temperature in ulteriore aumento.

Belle schiarite anche sulla Sicilia, la Calabria, il versante adriatico, il settore ionico e la Sardegna settentrionale.

Su tutte le altre regioni assisteremo ad uno sviluppo di temporali nel pomeriggio che dalle zone interne appenniniche sconfineranno verso i litorali tirrenici.

Temperature in ulteriore aumento e ventilazione in definitivo indebolimento.

Meteolive
 
[h=1]MALTEMPO: nuovo ASSALTO PERTURBATO ad iniziare dal nord[/h] [h=3]Nuova perturbazione in arrivo sull'Italia: effetti segnatamente al nord e al centro...[/h]
Prima pagina - Oggi, ore 07.37

__115437___carta_1.gif
In bella mostra dall'immagine satellitare, la nuova perturbazione che nella giornata odierna impegnerà le regioni settentrionali e la Toscana con piogge sparse e nevicate sulle Alpi.

La parte fredda è ancora sulla Penisola Iberica e sarà sulla verticale del nord-ovest tra la prossima notte e le prime ore di domani mattina (sabato).

Il centro e il meridione sono ancora liberi dai fenomeni e presentano un clima abbastanza mite stante il richiamo di correnti sciroccali che si è alzato durante la notte.

__115438___ven_23.gif
Cosa capiterà nella giornata odierna in Italia? La prima mappa mostra le precipitazioni previste per le 13 di oggi, venerdi 23 novembre.

Il nord-ovest, la Toscana, l'alto Lazio e l'Umbria occidentale saranno sotto piogge più o meno intense. La neve cadrà sopra gli 800-900 metri sulle Alpi occidentali e Marittime, oltre i 1000 metri sulle Alpi Lombarde.

Sul resto d'Italia tempo asciutto e con temperature abbastanza miti, specie al centro e al sud, stante la forte ventilazione sciroccale proveniente dal nord Africa.



__115439___veb_23.gif
La seconda mappa mostra le precipitazioni attese in Italia nella serata odierna, attorno alle ore 19 circa.


La situazione non cambierà molto: piogge sparse al nord, Toscana, Alto Lazio e Umbria. Quota neve in rialzo fino a 1000 metri sui settori occidentali alpini, 1200-1300 metri sulla parte centro-orientale. Su tutte le altre regioni tempo ancora asciutto.

Ancora venti di Scirocco più attivi al centro e al sud dove i valori termici saranno gradevoli. Più freddo al nord sotto le precipitazioni.



__115440___carta_3.gif
Diamo uno sguardo anche alla previsione per domani, sabato 24 novembre; la mappa è incentrata per le ore centrali del giorno.

Piovaschi o rovesci saranno presenti al nord-est e al centro fino alla Campania, in un contesto abbastanza mite.

Migliora il tempo al nord-ovest a parte residui rovesci sulla Liguria in via di attenuazione; sul resto del meridione tempo asciutto e con clima molto mite, specie sulla Siclia e le regioni estreme.




Meteolive
 
Re: Meteo stagione 2017/2018

Bel tempo - ma clima autunnale sull'Italia
Valori termici in diminuzione, prime gelate sui monti

Previsioni per Giovedì 21 Settembre 2017
Il tempo migliora su tutte le regioni, salvo ultimi annuvolamenti al Sud e occasionali piovaschi. La pressione aumenta per qualche giorno, entriamo nel dettaglio previsionale.
SITUAZIONE - Dopo il passaggio di una perturbazione, la pressione torna ad aumentare su tutte le regioni.
GIOVEDI 21 - Ultimi, ma rari piovaschi sul Messinese. Il sole dominerà il resto delle regioni.
VENERDI 22 - Sole prevalente, salvo locali e innocui addensamenti.
TEMPERATURE - In graduale diminuzione su tutte le regioni, specie al Sud. Lieve aumento nei valori massimi. Prime gelate in montagna sopra i 700/800 metri. I valori notturni sulle zone centro-settentrionali di pianura si aggireranno attorno ai 9/12°, al Sud qualche grado in più. Valori massimi fino a 22° al Nord, 24/25° al Centro-Sud.
torna-il-sole-ma-italia-al-fresco-21917.jpg
Clima autunnale sull'Italia, ma bel tempo

Il meteo
 
[h=1]METEO: l'aria FRESCA si impadronisce dell'Italia[/h] [h=3]Un afflusso di aria fredda dai quadranti orientali sta determinando il passaggio di consegne stagionali tra estate ed autunno. Sullo Jonio si formerà entro mercoledì un'ansa depressionaria che genererà instabilità sull'estremo sud e indebolirà complessivamente l'anticiclone.[/h]
Prima pagina - Oggi, ore 07.57

__113103___meteolive_milano.jpg
SITUAZIONE: l'aria fresca è arrivata sottoforma di violente raffiche di vento dai quadranti orientali, generando qua e là anche della nuvolaglia. Oggi un po' di instabilità è prevista a ridosso delle Isole Maggiori per contrasto con l'aria più calda ancora presente in loco.

EVOLUZIONE: tra mercoledì e giovedì si formerà sullo Jonio un'ansa depressionaria che andrà a determinare condizioni di instabilità sull'estremo sud e richiamerà aria ulteriormente
__113104___meteolive_mappa.gif
fresca ad intervalli su medio Adriatico e meridione, finendo per indebolire almeno in parte entro il fine settimana la struttura dell'anticiclone.

PROSSIMA SETTIMANA: seguiterà ad essere presente tra il nostro meridione e l'area balcanica un flusso di correnti settentrionali, responsabile di tempo un po' fresco ed instabile. Sul resto del Paese l'alta pressione riuscirà ad impedire l'inserimento più deciso delle saccature atlantiche, favorendo tempo nel complesso discreto o buono.

CAMBIAMENTI: quelli grossi secondo il modello americano non sembrano destinati ad intervenire prima del 7-8 ottobre, quando si scorgono dalle mappe vortici freddi scendere dalla Scandinavia verso centro Europa ed Italia. Il modello americano e quello canadese lo anticipano ai primi del mese, chi avrà ragione? Seguite tutti gli aggiornamenti.

VENTO FORTE: oggi sarà presente dai quadranti orientali su gran parte d'Italia, ma soprattutto al centro e al sud con raffiche anche superiori ai 50 km orari.

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso sul settore occidentale, ma con schiarite nel corso della giornata, abbastanza soleggiato sul Triveneto e l'Emilia, ancora nuvoloso sulla Romagna ma con tendenza a schiarite. Ventoso. Al centro nuvolaglia irregolare su medio Adriatico e Sardegna orientale, qui con locali rovesci, più soleggiato altrove ma particolarmente ventoso (grecale). Al sud irregolarmente nuvoloso e ventoso, locali rovesci, segnatamente sulla Sicilia. Temperature in generale flessione.

DOMANI: un po' di nuvolaglia all'estremo sud con rovesci possibili in mare aperto sullo Jonio e più sporadicamente a ridosso delle coste, nubi sparse anche al nord-ovest, est Sardegna e sul medio Adriatico al mattino ma in attenuazione e passaggio a tempo abbastanza soleggiato, bello altrove. Ancora fresco al mattino.

Meteolive
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto