prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Previsioni Meteo Estate 2017, ecco perchè sarà una stagione davvero rovente[/h][h=2]Previsioni Meteo Estate 2017: tendenza molto chiara per El Niño, arriva una stagione rovente[/h][COLOR=#000000 !important]
29 marzo 2017
[/COLOR]


caldo-record.jpg



Previsioni Meteo Estate 2017 – Che sia un’estate calda la prossima forse lo abbiamo intuito già visto questo inizio di Primavera all’insegna di poca pioggia in molte aree della nostra Penisola. Proprio ieri parlavano in un articolo di rischio siccità per il Nord-Est e che la tendenza non sia favorevole lo intuivamo dai grafici Ensemble.La situazione appare ancora più critica se osserviamo le ultime elaborazioni, uscite in marzo, indicate dal grafico ENSO Predictions che riassume le risultanze delle previsioni di 106 modelli che hanno esaminato gli scostamenti dalla media della temperatura dell’acqua del Pacifico, per i prossimi mesi.Ricordiamo che laddove lo scostamento supera il valore di +0.5°, allora si parla di Nino (con valori negativi invece si tratta di Nina).

Ebbene, l’esame del grafico dà un esito inesorabile.Già da Maggio avremo superato il limite positivo di 0.5°C e lo scostamento sarà sempre maggiore e crescente in vista dei mesi estivi. Tra luglio ed agosto supereremo anche il valore, di per sé già alto, di +1.0°C.Inevitabile pensare ad un importante fenomeno di El Niño. Le ripercussioni da noi sono purtroppo ben note. Se, come appunto sembra oramai scontato, sarà El Niño, in Europa avremo una estate molto calda ed anche prolungata ben oltre i limiti di calendario. Prepariamoci quindi: la situazione è davvero pericolosa, anche vista la pesante siccità che sta già interessando il Nord/Est.

Meteoweb
 
Re: Estate 2017 previsioni ......

Già la scorsa estate la siccità e le temperature elevate associate ai tanti disastrosi incendi, hanno procurato seri danni alla selvaggina, decimando i nuovi nati di tutte le specie. Sono davvero preoccupato, speravo in un' inversione di tendenza e invece il mio Amico Prete mi mette sulla graticola.
Affettuosamente
piero
 
Re: Estate 2017 previsioni ......

Lucifero sta portando tanti guai la siccita', allerta totale su tutti i fronti in prov. di Foggia...ieri nel capoluogo si e' toccati 50...nel mio paese 43...oggi 41 adesso 36....ho detto tutto...si ride x non piangere........Suzi...
Certo non abiti in una zona fresca in estate...anni fà per lavoro passando proprio in codeste zone con l'auto nel primo pomeriggio, vidi con i miei occhi 46 gradi segnati dal termo auto:shock:
L'attuale ondata di caldo generata dal solito anticiclone africano (che alcuni meteoman commerciali storpiano con nomi diversi di volta in volta nonostante si tratti del solito anticiclone africano dalla nascita del pianeta terra:D) ha colpito in modo più deciso la sardegna la toscana il lazio e l'emilia con la sua "lingua"calda che da SW (l'africa appunto) si è estesa fin sui balcani passando per queste regioni.
Nei prossimi giorni tenderà lentamente a muoversi verso sud...quindi mentre al centro nord le temperature caleranno un pò, al sud il caldo si farà sentire ancor di più.

Ad oggi, ho detto che a colpito di più queste regioni perchè qui abbiamo raggiunto in alcune città i 32 gradi REALI (per reali intendo con misurazione classica all'ombra su terreno libero senza cemento o asfalto e ad almeno un metro e mezzo di altezza).
Firenze peretola ha raggiungo lunedi i 41,3 gradi, record assoluto da quando esiste la misurazione. Idem per arezzo, con 41,2. Città che in estate normalmente arrivano a 33-34 gradi di T massima.
Nel mio piccolo, ad oggi la mia stazione ha registrato ben 10 temperature massime superiori a 35 gradi, quando in media, in un estate normale non riesco a misurarne più di 3.

Questa la situazione ad oggi, un estate sicuramente da dimenticare per 1000 motivi...siccità, incendi, tutti i danni conseguenti all'agricoltura ecc.ecc.ecc.

Ciao
 
Re: Estate 2017 previsioni ......

[h=1]Previsioni Meteo, Estate 2017 sulle orme del 2003: super caldo e siccità senza fine al Centro/Nord, più fresco al Sud.[/h][h=2]Previsioni Meteo, estate di fuoco su gran parte d'Europa: stessa configurazione del 2003, inferno di caldo e siccità al Centro/Nord mentre al Sud fa più fresco[/h]

Previsioni Meteo – Il forte maltempo che ieri sera ha colpito il Nord Italia non ha allentato la morsa del caldo che in questi giorni interessa il Paese: le temperature sono diminuite un po’ soltanto in concomitanza con le piogge, assolutamente inutili (se non controproducenti) per limitare i danni della pesantissima siccità che sta colpendo il territorio. S’è trattato, infatti, di fenomeni molto violenti, localizzati in piccole aree del territorio, molto intensi ma altrettanto brevi: quindi ulteriormente dannosi sui territori secchi che avrebbero bisogno di grandi piogge prolungate nel tempo e di intensità debole/moderata, per consentire al suolo un buon assorbimento. Il caldo, quindi, continua: tra oggi e domani Sabato avremo le attese punte di +40°C sulle isole maggiori (in Sardegna e Sicilia), e di +37°C sul resto d’Italia. Da Domenica 18 Giugno avremo un brusco cambiamento della situazione a causa di una goccia fredda in scivolamento dalla penisola Scandinava ai Balcani: il freddo lambirà anche l’Italia facendo crollare le temperature sulle Regioni Adriatiche e al Sud, mentre al Nord e nelle tirreniche continuerà a fare caldo.L’estate 2017 prosegue sulla falsariga del 2003, con la stessa configurazione barica: una grande anomalia di caldo continuerà infatti ad interessare tutta l’Europa occidentale tra Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Svizzera e Italia settentrionale, mentre al Sud ci sarà aria più fresca proveniente dai Balcani. Proprio come nel 2003.
La sfuriata fresca in arrivo da Nord/Est, infatti, al Sud si prolungherà per gran parte della prossima settimana: il giorno più freddo sarà Lunedì 19, ma le temperature rimarranno inferiori rispetto alle medie del periodo anche nei giorni successivi soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.In realtà la prossima settimana tornerà l’anticiclone Africano (vedi mappe nella gallery), ma come accaduto nei giorni scorsi, porterà il gran caldo dapprima al Centro/Nord e soltanto in un secondo momento al Sud, dove tornerà il caldo di questi giorni soltanto a partire da Mercoledì 21Giovedì 22 Giugno, per poi impennarsi sensibilmente nel weekend successivo.
Meteoweb
 
Re: Estate 2017 previsioni ......

Purtroppo L'anomalia termica che doveva instaurarsi sulla Gran Bretagna , si è instaurata 3/400km più a sud ovest...a largo delle coste portoghesi, mettendoci anziché sotto il tiro di correnti fresche atlantiche , in posizione totalmente esposti alle rimonte africane che risalgono sul lato est dell'anomalia stessa.
Situazione di difficile sblocco adesso ( visto che in estate tutti i movimenti troposferico sono più blando e le situazioni tendono a persistere maggiormente ).
Speriamo non degeneri ma basta vedere cosa è accaduto in portogallo X capire quali fenomeni rischiamo.


Come volevasi dimostrare...è degenerata[banghead.gif]
Situazione bloccata con l'attuale ondata di caldo che stà battendo molti record storici.
Al centro sud stritolati anche i record del famigerato 2003.

E con tutta probabilità al centro sud la mancanza di piogge si prolungherà fino all'ultima decade di agosto (poi non è detto che piova...ma bensi dovremo semplicemente riaggiornarsi)

Temperature con tutta probabilità sempre al di sopra della media stagionale tranne una parentesi più vivibile tra il 12 e il 14 agosto (dove forse torniamo in media)

Brutte prospettive anche per settembre...insomma un estate semplicemente da dimenticare:(
 
Re: Estate 2017 previsioni ......

Personalmente vado un pò in controtendenza e mi attendo una stagione estiva non del tutto stabile specie al nord e sulla toscana a causa di una circolazione generale abbastanza anomala contraddistinta dalla possibile anomalia termica negativa sulla penisola brittannica (dove l'estate potrebbe davvero essere abbastanza perturbata) e correnti spesso con componente atlantiche sull'italia centro settentrionale.

Viceversa una situazione più stabile potrebbe interessare le zone del centro sud italiano (specie adriatiche).


Dovessi definire la mia idea estiva per il centro nord italiano, direi che mi attendo una stagione estiva abbastanza mite si ma dalle caratteristiche afose e non torride.

Vedremo.
 
Re: Estate 2017 previsioni ......

Personalmente vado un pò in controtendenza e mi attendo una stagione estiva non del tutto stabile specie al nord e sulla toscana a causa di una circolazione generale abbastanza anomala contraddistinta dalla possibile anomalia termica negativa sulla penisola brittannica (dove l'estate potrebbe davvero essere abbastanza perturbata) e correnti spesso con componente atlantiche sull'italia centro settentrionale.

Viceversa una situazione più stabile potrebbe interessare le zone del centro sud italiano (specie adriatiche).


Dovessi definire la mia idea estiva per il centro nord italiano, direi che mi attendo una stagione estiva abbastanza mite si ma dalle caratteristiche afose e non torride.

Vedremo.

Purtroppo L'anomalia termica che doveva instaurarsi sulla Gran Bretagna , si è instaurata 3/400km più a sud ovest...a largo delle coste portoghesi, mettendoci anziché sotto il tiro di correnti fresche atlantiche , in posizione totalmente esposti alle rimonte africane che risalgono sul lato est dell'anomalia stessa.
Situazione di difficile sblocco adesso ( visto che in estate tutti i movimenti troposferico sono più blando e le situazioni tendono a persistere maggiormente ).
Speriamo non degeneri ma basta vedere cosa è accaduto in portogallo X capire quali fenomeni rischiamo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto