Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
[h=1]Insidiose ondate di gelo russe[/h]
-

Gen 23, 2017


Erano vari anni che non osservammo così ricorrenti irruzioni di aria gelida siberiana verso la Russia europea. Neppure nel 2012, a Febbraio, quando una serie di impulsi si diresse dritto dritto sull’Italia, portando un evento di gelo estremo su quasi tutta l’Italia.
Nessuno può sostenere tesi secondo cui a Febbraio ci potranno essere con sicurezza oppure no ondate di gelo dalla Russia sull’Italia. Questi eventi sono individuati spesso con largo anticipo come esordio nella scena europea, ma la rotta e l’evoluzione si riesce a individuare solo con circa 42/72 di anticipo.
Ad esempio, nelle mappe che seguono vedrete un’irruzione di aria molto fredda che entrerà in scena europea nel breve termine. La proiezione della rotta sino a ieri era verso il Mar Nero, mentre la rotta ora è stata indirizzata verso i Balcani, ovvero molto più prossima all’Italia, come suggeriva in specie il modello matematico europeo nelle proiezioni non ufficiali.
Secondo l’ultimo aggiornamento disponibile, in Italia dovrebbe giungere uno sbuffo freddo, ma sarà solo così?
I modelli matematici che vediamo in versione ufficiale, indicano che la rotta non sarà l’Italia, mentre specie il modello matematico europeo tentenna ancora sulla probabile rotta, ponendo come possibile variante di rotta l’Italia (in varie proiezioni non ufficiali).
Il titolo “insidiose ondate di gelo russe” pensiamo si addica a questi fenomeni atmosferici, in quanto giungono in Italia con scarso preavviso.
t850_60.png

t850_90.png
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

[h=2]Grossa perturbazione da ovest, la svolta meteo incombe. Grandi novità a fine mese[/h]
22-03-2017


SVOLTA METEO, MA QUANTO SARA' INCISIVA?: Dobbiamo necessariamente definirla tale, ovverosia svolta, perché rispetto a quanto accaduto nelle precedenti tre decadi vi sarà senz'altro maggiore vivacità atmosferica. Ma va detto che i modelli matematici di previsione ancora faticano a inquadrare quella che sta diventando una situazione quanto mai ingarbugliata. Di certo c'è che avremo piogge, localmente abbondanti, in altre zone si rivedranno i tipici episodi instabili d'inizio stagione. E se poi arrivasse il freddo? Ma questo è un altro discorso.


46712_1_1.jpg

LE PRIME AVVISAGLIE - La stabilità perderà ulteriori colpi, mostrandoci una variabilità crescente per l'approssimarsi di un ammasso perturbato più consistente da ovest. Avremo delle piogge sul Nord Italia, soprattutto a ovest e a ridosso di Alpi e Prealpi, ma non mancheranno deboli piogge sparse in Toscana e le prime pioviggini in Sardegna. Da segnalare la possibilità di qualche episodio instabile nelle zone interne del Centro Italia.
46712_1_2.jpg

METEO SECONDA META' DI SETTIMANA - La grossa perturbazione atlantica penetrata sull'Europa occidentale andrà a isolare un robusto vortice depressionario appena a ovest della Sardegna e ciò potrebbe determinare l'arretramento dell'Alta Pressione.
Il maltempo diverrà pronunciato sul Nordovest, con delle precipitazioni abbastanza corpose a più riprese (confermiamo copiose nevicate sulle Alpi a medio alta quota) e non mancheranno precipitazioni anche in Sardegna e Toscana. Nelle restanti centrali meteo variabile con possibilità di qualche acquazzone pomeridiano nelle interne, infine il Sud avrà a che fare - inizialmente - con una rimonta anticiclonica dal nord Africa e quindi con persistenti temperature superiori alle medie stagionali.

24-23.png


Meteogiornale
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

[h=2]Trend meteo, fine dell'ESTATE[/h]
[h=4][/h] 05-09-2017



La situazione meteo: siamo arrivati al quinto giorno d'autunno, autunno che come ben sappiamo dal punto di vista meteorologico è cominciato il 1 settembre, e le condizioni meteo climatiche hanno subito significative modifiche.
meteo-estate-davvero-finita-48215_1_1.jpg

PUBBLICITÀ



Una prima perturbazione atlantica ha certificato il cambio di passo, ma mentre il peggioramento era in atto da buoni professionisti ci chiedevamo se nel lungo termine ci sarebbero state altre opportunità di peggioramento. Per rispondere alla domanda, ovviamente, focalizzavamo la nostra attenzione sulle varie emissioni dei modelli matematici di previsione e giorno dopo giorno venivano indicati altri affondi perturbati.
Ad onor del vero dobbiamo dirvi che fino a qualche giorno fa sussistevano discordanze rilevanti, ma nelle ultime quarantott'ore ecco che i principali centri di calcolo sembrano aver trovato la quadra del cerchio. Anche stamane, ad esempio, i 2 più importanti modelli (l'americano GFS e l'europeo ECMWF) indicano un consistente peggioramento nel fine settimana.
Se le dinamiche mostrate dovessero realmente concretizzarsi l'ondata di maltempo che andrebbe ad abbattersi sull'Italia risulterebbe ben più marcata della precedente e il quadro meteo climatico ben più autunnale. Si avrebbero piogge degne di tal nome, diffusa e localmente abbondanti, con temporali a tratti violenti, grandinate, vento, un consistente abbassamento delle temperature. A differenza di quanto accaduto negli ultimi giorni l'aspetto più importante sarebbe rappresentato proprio dalla marcata diffusione delle precipitazioni, il che andrebbe almeno in parte a lenire il pesante deficit pluviometrico che da mesi attanaglia un po' tutto sotto lo stivale.
Non solo, lo scenario che andrebbe a realizzarsi in Europa potrebbe esporci a nuove intense perturbazioni anche più in là. Ecco quindi che il titolo utilizzato, ovvero "l'estate è finita", avrebbe un senso e le proiezioni stagionali rivolte verso mese di settembre secco e siccitoso verrebbero letteralmente ribaltate.

Meteogiornale
 
Mmm penso che sia difficile fare previsioni in questo periodo... I metei commerciali cambiano ogni ora.. Quelli dei satelliti e grafici sono tutti discordanti.. Qua oggi doveva essere bello invece ora c è un bel temporale... Bo..

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

Mah, doveva piovere per almeno 2 giorni di fila ed invece a parte ieri dove ha piovuto bene, oggi niente, se non qualche occasionale e localizzato scroscio, in definitiva ha piovuto per 24 ore.
Ormai le previsioni legate al maltempo, ahimè, vanno dimezzate per intensità e soprattutto durata.
 
[h=2]Domenica migliora, poi via verso marzo con prospettive di maltempo[/h]
[h=4][/h]27-02-2017


La più grande novità degli ultimi giorni è rappresentata dalle proiezioni dei modelli matematici decisamente mutate. In che senso? Nel senso che hanno perso valenza le quotazioni inerenti possibili affondi freddi artici a discapito delle perturbazioni atlantiche o comunque del flusso occidentale. Ed è quel che ci aspetta nel corso della prossima settimana, quindi a inizio primavera meteorologica.
Il 1° marzo, lo sappiamo, l'inverno cederà il passo alla nuova stagione. Inizialmente avremo bel tempo, ma più che altro nell'intervallo tra una perturbazione e la successiva. A metà settimana, infatti, la situazione dovrebbe cambiare nuovamente.

46458_1_1.jpg



TREND METEO PROSSIMA SETTIMANA: situazione in fermento, come detto in apertura si prospettano novità importanti. Anzitutto già da lunedì percepiremo un cambiamento nella direzione del vento, ovvero dai quadranti occidentali. Ciò suggerirà l'avvicinamento di una perturbazione atlantica, che difatti arriverà nelle giornate successive coinvolgendo quasi esclusivamente il Centro Nord. Ma potrebbe aprirsi un periodo incerto, a tratti instabile o perturbato un po' su tutte le regioni. E tra l'altro con un quadro termico consono al periodo.
FORTE MALTEMPO: in prospettiva, in vista del primo weekend marzolino, il meteo potrebbe peggiorare ulteriormente. La causa? Un più forte affondo depressionario verso la Penisola Iberica in successiva espansione su di noi. E dovremo prestare attenzione perché potrebbero crearsi le condizioni ideali per la genesi di un vortice mediterraneo o persino di una tediosa goccia fredda. Evoluzione che seguiremo passo passo nell'arco della settimana. Per questo vi invitiamo a seguirci.
46458_1_2.jpg


italia_thumb300_2017-02-27.png


Meteogiornale
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

[h=2]Ondata di caldo africano imminente. Fino a quando durerà? Ultimissime meteo[/h]
[h=4][/h] 20-06-2017



EVOLUZIONE METEO SINO AL 26 GIUGNO 2017 - Clima più sopportabile in questo avvio di settimana. L'Italia ha potuto godere negli ultimi giorni di una fase estiva più vivibile grazie al temporaneo afflusso di correnti settentrionali, ma la breve tregua è già al capolinea. L'anticiclone africano, con roccaforte attualmente sull'Iberia, riprenderà a premere verso la nostra Penisola, riportando un graduale ritorno del caldo che si farà sentire in modo più significativo da metà settimana. L'obiettivo principale saranno ancora una volta le regioni centro-settentrionali dell'Italia, con punte di temperatura che si porteranno facilmente fino attorno 35/36 gradi. La calura è attesa giungere nella fase apicale durante il prossimo weekend, con tutta Italia che finirà nella fornace africana, per un giugno che sarà tra i più roventi degli ultimi decenni.
47523_1_1.jpg

IL METEO DI MARTEDI' 20 GIUGNO 2017 - Predominante contesto di bel tempo, con l'anticiclone che riuscirà a garantire piena protezione nonostante i massimi posizionati ancora ad ovest della nostra Penisola. Meteo decisamente assolato nelle prime ore mattutine un po' su tutte le nostre regioni, dalle Alpi alla Sicilia, in attesa dell'insorgenza di qualche annuvolamento imponente a metà giornata sulle aree interne e montuose. E proprio sulle Alpi, non escludiamo per il pomeriggio-sera la possibilità di qualche sporadico acquazzone, più probabile sui settori gradevoli. Le temperature saranno in salita dopo la generale rinfrescata degli ultimi giorni, ma risulteranno ancora tutto sommato sopportabili. Attese punte fino a 33/34 gradi in Val Padana, zone interne di Toscana e Sardegna. L'afa non sarà però particolarmente opprimente.
METEO D'AFRICA, SEMPRE PIU' CALDO DA META' SETTIMANA - L'estate rovente tornerà protagonista. Le temperature continueranno ulteriormente a salire, durante la settimana, per la nuova espansione dell'anticiclone di matrice sub-tropicale che porterà la bolla africana verso l'Italia. Attenzione però ai temporali di calore in montagna che saranno più presenti anche in Appennino, non solo sulle Alpi. Sul Nord Italia l'instabilità atmosferica potrà portare i temporali a sconfinare anche verso le aree pedemontane. L'azione dell'anticiclone africano dovrebbe poi intensificarsi ulteriormente raggiungendo i massimi effetti nel prossimo weekend, con calura intensa ma anche più temporali. Da segnalare l'afa in crescita con il trascorrere dei giorni, che farà percepire temperature più elevate di quelle reali. Sarà super canicola.

47523_1_2.jpg

ULTERIORI TENDENZE - Un cedimento dell'anticiclone africano appare possibile per gli ultimi giorni di giugno, a causa di più decise infiltrazioni atlantiche. Potrebbe giungere aria più fresca, anche se l'entità del calo termico appare al momento difficile da definire. Non s'intravedono al momento cali termici così importanti da riportare le temperature nei ranghi della normalità.

Meteogiornale
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

[h=1]Verso un aumento della possibilità di temporali pomeridiani, ma anche sole e caldo[/h]
-

Mag 23, 2017




METEO SINO AL 30 MAGGIO 2017
Una corrente che soffia da nord est interessa l'Italia, dove determina una modesta instabilità atmosferica.
Nel frattempo, l'Alta Pressione che si è posizionata nelle Isole Britanniche e ostacola il transito delle perturbazioni oceaniche verso est, e facilita il flusso d'aria relativamente fresca sull'Italia, che come abbiamo sottolineato, determina e determinerà una situazione meteo favorevole all'instabilità atmosferica.
2523_1_1-1.jpg

METEO NEL DETTAGLIO IN BREVE
Nord Italia: in prevalenza si avrà bel tempo per tutta la settimana, eccetto al pomeriggio, quando si potranno formare a macchia di leopardo nubi cumuliformi con occasionali acquazzoni e temporali. Tali fenomeni saranno più probabili a ridosso dei rilievi.
La temperatura, specie nei valori massimi, sarà più alta della media per effetto della forte radiazione solare, e rimarrà pressoché invariata.
Centro Italia e la Sardegna: mentre in Sardegna ci sarà persistente bel tempo, nelle regioni centrali al sereno del mattino seguirà la formazione di addensamenti nuvolosi pomeridiani, con la formazione di cumulonembi e occasionali temporali pomeridiani in specie a ridosso dei rilievi.
La temperatura sarà decisamente mite, con valori massimi più elevati della media del periodo.
Sud Italia e la Sicilia: il tempo sarà generalmente buono e caldo, ma nelle ore del pomeriggio a ridosso dei rilievi si potranno formare nubi e qualche temporale. La temperatura sarà superiore alla media nei valori massimi.

freddofili
 
[h=2]Novità meteo importanti: forte peggioramento da nord, con più freddo e grossi temporali[/h]
Si guarda con interesse al di là delle Alpi e verso l'Europa occidentale. Il motivo? Perché le dinamiche che si stanno realizzando porteranno una fredda perturbazione nord atlantica a ridosso dell'arco alpino. E da lì avrà notevoli influenze sulle condizioni meteo italiane: prevediamo marcata instabilità in varie zone, il che significa che avremo nuovamente temporali e qualche nubifragio.
Vivremo una fase prettamente autunnale, che dovrebbe accompagnarci per gran parte della settimana. Nel weekend, poi, si andrà a realizzare un altro importante cambiamento. Anche stavolta osserveremo l'Atlantico, perché l'approssimarsi di un enorme depressione all'Europa occidentale dovrebbe innescare un forte richiamo di correnti meridionali. La domanda è: avverrà in regime anticiclonico o dobbiamo attenderci nuove, violente precipitazioni?
MARTEDI' 18 OTTOBRE: transiterà un rapido sistema nuvoloso supportato da venti mediamente occidentali localmente sostenuti. La nuvolosità coinvolgerà maggiormente il Centro Sud, portando con sé deboli piogge sparse e qualche acquazzone qua e là. I fenomeni più consistenti colpiranno a macchia di leopardo. Da segnalare la possibilità di qualche sporadica precipitazione anche sulle Alpi, ma diciamo che al Nord il meteo sarà discreto.
45094_1_1.jpg

MERCOLEDI' GIORNATA INTERLOCUTORIA, POI PEGGIORA: il giro di boa settimanale proporrà meteo variabile, con tendenza al peggioramento serale a cominciare da Alpi (con nevicate), Liguria, Toscana, Lazio e ovest Sicilia. Altrove si alterneranno lunghi momenti di sole a sprazzi nuvolosi ma con scarsa minaccia di pioggia.
Dicevamo del peggioramento serale. Sarà il preludio all'ondata di maltempo del giovedì, maltempo generato dall'ampio Vortice Depressionario nord atlantico in posizionamento a ridosso delle Alpi e in parziale estensione verso sud. Il tempo sarà brutto soprattutto nella prima parte della giornata, allorquando ci aspettiamo piogge anche a carattere temporalesco al Nordest e al Centro Sud (soprattutto regioni meridionali). Attese fitte nevicate sulle Alpi centro orientali, ma localmente anche nelle cime appenniniche complice un generale abbassamento delle temperature. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni, salvo residui temporali all'estremo Sud.
METEO WEEKEND: tra venerdì e sabato ci aspettiamo un miglioramento, ovunque, ma dovrebbe trattarsi anche stavolta di una piccola tregua. Domenica, infatti, una forte perturbazione proveniente da ovest potrebbe causare un peggioramento a partire da regioni di Nordovest e Sardegna.
45094_1_2.jpg


meteogiornale
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

Previsioni Meteo, caldo senza precedenti in arrivo sull’Italia: i record storici “traballano”. Importante novità per la prossima settimana

850-12-del-8-2-686x420.gif
850-12-del-8-543x420.gif


[h=2]Previsioni Meteo, spaventosa ondata di caldo in arrivo da Mercoledì 10 fino a Sabato 13: saranno giorni di fuoco al Sud, temperature fino a +40°C. Non è mai successo prima nel mese di Maggio![/h]

Previsioni Meteo – Anche stamane le ultime elaborazioni proposte dai due principali modelli confermano la marcata ondata di calore che interesserà in particolare il Meridione di Italia a partire da Mercoledì 10 Maggio. Appare in bella evidenza il valore di +25°C, calcolato ai 1500 metri di quota si badi bene, indicato anche oggi dalle mappe 850 hPa (è un valore tipico delle più calde ondate africane dell’estate!!!). Come più volte spiegato, considerando uno scarto di almeno +10°C in più sul livello del mare, significa temperature sulla costa e in pianura, superiori ai +35°C con picchi di +40°C soprattutto in Sicilia, Ma farà molto caldo anche in Calabria, Puglia e Basilicata per tre giorni consecutivi, e cioè Giovedì 11, Venerdì 12 e Sabato 13 Maggio. Le giornate si presenteranno molto difficili da trascorrere perché se si considera che al suolo prevarrà una ventilazione meridionale, la stessa porterà alti tenori di umidità, il che acuirà la sensazione di afa a seguito della più elevata temperatura percepita dal nostro corpo. Molti record di caldo mensile sono a rischio e potranno essere abbattuti.A seguire c‘è però una importante novità.L’ondata calda precedentemente ipotizzata per 17 e 18 maggio sull’Italia, sembra annullata. Infatti la risalita calda da sud determinata dall’anticiclone subtropicale, appare come traiettoria oggi indicata tutta sulla Spagna e sulla Francia, liberando e sguarnendo del tutto la nostra Penisola. In questo modo (vedi mappe nelle gallery), si infuocherà l’Europa con temperature tipicamente estive, mentre nel nostro Paese continuerà a fare caldo con temperature ben superiori alle medie del periodo, ma senza gli eccessi dei prossimi giorni.



24-7.png



Meteoweb
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

[h=2]Weekend di bel tempo, meteo estivo. Caldo in aumento. Fino a quando durerà?[/h]
[h=4][/h] 26-05-2017


EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° GIUGNO 2017 - Il bel tempo sta riprendendo a pieno regime sull'Italia, dopo la rapida ondata di temporali scivolati lungo l'Adriatico. Le temperature tornano a risalire, con clima estivo ma per il momento senza troppi eccessi di caldo. Il fulcro dell'anticiclone resta infatti sbilanciato sull'Ovest Europa e anche nel fine settimana l'Italia continuerà a risentire di una leggera circolazione d'aria dai quadranti settentrionali, che piloterà aria più fresca ancora sulle regioni più meridionali. L'aria più calda sub-tropicale risalirà sull'Ovest Europa e si farà in parte sentire anche sull'Italia Settentrionale e parte dei versanti tirrenici. L'anticiclone appare destinato a consolidarsi nei primi giorni della prossima settimana, con baricentro in spostamento ancora più ad est e alimentazione calda che andrà ad investire l'Italia.
47307_1_1.jpg

IL METEO DI VENERDI' 26 MAGGIO 2017 - Il sole tornerà a splendere incontrastato su quasi l'intera Penisola e l'instabilità si attenuerà, grazie al nuovo rinforzo dell'anticiclone. Nella prime ore della giornata, tuttavia, nubi irregolari indugeranno sulle regioni del Sud con qualche scroscio di pioggia più probabili tra Molise e Puglia, anche a carattere temporalesco in quest'ultima regione sulle coste adriatiche più meridionali e Salento. In giornata si apriranno maggiori schiarite, salvo nubi imponenti a ridosso dei maggiori rilievi della dorsale appenninica meridionale, con rovesci più probabili sull'entroterra calabro. Qualche acquazzone non è da escludere nemmeno sui settori orientali della Sicilia. Il bel tempo dominerà sul resto d'Italia con sole pieno al Centro-Nord, ma tra pomeriggio e sera qualche temporale è atteso sulle Alpi Occidentali tra Piemonte e Val d'Aosta.
ANTICICLONE SUPER DAL WEEKEND, METEO ESTIVO DURATURO - Si andrà così verso un fine settimana di sole e clima decisamente estivo, per effetto dello spostamento del baricentro dell'anticiclone verso il Centro Europa. Avremo quindi una protezione decisamente più solida sull'Italia, tanto che anche i classici temporali di calore saranno relegati ad episodi sporadici, principalmente sulle aree montuose alpine e prealpine. Le temperature, questa è la novità più saliente, torneranno a salire su valori molto elevati e ben sopra la norma. Farà più caldo al Centro-Nord, con punte di 30/32 gradi su valli e pianure interne. Al caldo si aggiungerà gradualmente anche l'afa, soprattutto in Val Padana, in particolare da inizio settimana a seguito della persistenza dell'anticiclone. Sarà quindi un clima stabile da piena estate quello con cui si chiuderà maggio.

47307_1_2.jpg

ULTERIORI TENDENZE - Non sono attese sostanziali variazioni meteo nemmeno per il ponte del 2 giugno, salvo qualche modesto disturbo instabile che potrà favorire ulteriori locali temporali diurni. Solo il Nord potrà risentire, durante i primi giorni di giugno, di leggere infiltrazioni umide atlantiche, a fronte del predominio anticiclonico insistente sul resto della Penisola con temperature sempre molto elevate. Sarà un avvio di estate, che meteorologicamente parte il 1° giugno, davvero caldissimo.

italia_thumb300_2017-05-26.png


Meteogiornale
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

[h=1]Previsioni Meteo: instabilità in esaurimento al sud, l’alta pressione atlantica si rafforza sul Mediterraneo[/h][h=2]Previsioni Meteo: piccola "Upper Level Low" scivola rapidamente verso la costa libica, si rafforza l'alta pressione sul Mediterraneo. Conferme sul bel tempo e clima mite dei prossimi giorni[/h]


Previsioni Meteo – La circolazione sinottica sull’area euro-atlantica continua ad essere caratterizzata dalla presenza di un solido promontorio anticiclonico che dal vicino Atlantico tende ad estendere i propri elementi verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, interessando col proprio bordo più orientale le nostre regioni. Questa figura anticiclonica, responsabile della lunga fase di clima stabile e molto secco che sta interessando le nostre regioni centro-settentrionali, continua ad essere pressato da una profonda circolazione depressionaria, a carattere freddo, che dall’alto mar di Norvegia tende ad allontanarsi verso il mare di Barents, con una forte “anomalia positiva della tropopausa dinamica”, ben rappresentata dalle mappe relativa al campo di geopotenziale a 500 hpa.

Ma scendendo verso latitudini più meridionali notiamo come il promontorio anticiclonico sopra enunciato sia circondato, lungo i margini più meridionali e orientali, da due differenti circolazioni depressionarie, in lenta fase di colmamento. La prima in azione ad ovest dello Stretto di Gibilterra, davanti le coste del Marocco settentrionale, mentre la seconda si mantiene attiva fra il Canale di Sicilia e la costa libica, evolvendosi in un “Upper Level Low”, alimentato dal flusso “retrogrado” in quota proveniente dai Balcani e in discesa lungo il bordo più orientale del promontorio anticiclonico di origine oceanica, che dall’Atlantico si allunga fino ai Balcani occidentali.



Questa “Upper Level Low” prima di scivolare in direzione del mar Libico e il Golfo della Sirte causerà un po’ di instabilità convettiva sulle nostre regioni più meridionali, con particolare riferimento per le aree montuose più interne di Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, dove sono in atto delle piogge e dei brevi temporali, favorito dal temporaneo inasprimento del “gradiente termico verticale” indotto proprio dal passaggio ravvicinato in quota di questa circolazione depressionaria, alimentata da aria decisamente più fredda, con isoterme prossime ai -28°C -29°C nella media troposfera. Ma già entro la serata e la prossima nottata queste brevi parentesi di instabilità andranno rapidamente ad esaurirsi, con l’allontanamento della “Upper Level Low” verso il basso Canale di Sicilia e il mar Libico, con una conseguente rapida stabilizzazione della colonna d’aria anche sull’estremo sud ed in Sicilia.

Da domani il promontorio anticiclonico oceanico, subendo un ulteriore “tilting”, tenderà ad espandersi verso levante, inglobando l’intero territorio nazionale, da nord a sud, fino alla Sicilia. Nel corso del pomeriggio e della serata di domani il bordo più orientale della figura anticiclonica verrà eroso dallo scivolamento dalla Finlandia di una saccatura, colma di aria fredda polare marittima “continentalizzata”, che raggiungerà la Romania, la Moldavia e l’Ucraina. A causa della forte avvezione di vorticità positiva prodotta dalla stessa saccatura la parte terminale di quest’ultima tenderà rapidamente ad evolversi in un “CUT-OFF” che dall’Ucraina centrale tenderà a scivolare verso il settore più occidentale del mar Nero, poco a largo delle coste della Romania,

L’isolamento di questo giovane “CUT-OFF”, fra l’Ucraina centrale e il settore più occidentale del mar Nero, riuscirà anche ad interrompere il flusso freddo “retrogrado” che dai Balcani si dipana verso il Mediterraneo, accompagnando anche la discesa dell’”Upper Level Low” in direzione delle coste libiche entro la serata di domani. Nelle giornate di venerdì e sabato, con l’ulteriore consolidamento del promontorio anticiclonico atlantico che dal vicino Atlantico si allunga fino all’Italia, assisteremo ad un rafforzamento del flusso umido zonale lungo tutta l’Europa centro-occidentale, con il passaggio di un nuovo organizzato sistema frontale oceanico, collegato ad una depressione extratropicale in spostamento verso il mar di Norvegia, che dalle Isole Britanniche si sposterà verso il Belgio, l’Olanda, la Danimarca e la Germania, portando piogge e rovesci a carattere sparso.

Solo le Alpi verranno lambite venerdì dalla coda di questo sistema frontale che potrà causare un temporaneo aumento della copertura nuvolosa, accompagnato da qualche sporadica precipitazione in serata. Sul resto del territorio nazionale invece l’influenza dell’anticiclone dinamico atlantico continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, in un contesto climatico piuttosto mite e gradevole per il periodo, condito da una ventilazione ancora debole per via della presenza di un campo barico alquanto “lasco” nei bassi strati. Solo nella mattinata di sabato 18 si assisterà ad un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali fra mar Ligure, mar di Corsica, mar di Sardegna, Bocche di Bonifacio e medio-alto Tirreno per un temporaneo infittimento delle isobare, fra Alpi e regioni centrali, determinato proprio dal veloce passaggio del sistema frontale atlantico a nord delle Alpi.
Meteoweb
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

Previsioni Meteo Pasqua e Pasquetta 2017, finalmente si scioglie la prognosi: ecco che tempo farà


[h=2]Previsioni Meteo Pasqua e Pasquetta 2017: tutti i dettagli per Domenica 16 e Lunedì 17 Aprile, tempo nel complesso buono ma con qualche disturbo[/h]

Previsioni Meteo Pasqua e Pasquetta 2017 – E’ oramai giunta la settimana che conduce alle Festività di Pasqua, per cui diventa assai interessante capire come sarà il tempo per queste giornate festive tanto attese e magari anche ottime per regalarsi qualche momento di relax.Ebbene la giornata di sabato si presenta sotto auspici buoni, nel senso gli unici fenomeni sono attesi sul Nord-Est e, limitati per lo più alle sole ore pomeridiane, sul settore adriatico del Centro/Sud. Sul resto di Italia tempo in prevalenza asciutto e favorevole per attività anche all’aperto, visto l’andamento delle temperature in linea con la metà di aprile.La domenica potrebbe risentire del passaggio di una perturbazione di origine atlantica, che attraversa il Centro Europa e che con il suo lembo più meridionale potrebbe far sentire i suoi effetti, già dalla mattinata, sulla fascia adriatica ed in misura più marginale sul Triveneto. Prima parte di giornata del tutto favorevole sul Nord Ovest ed al Meridione ove potrebbero presentarsi anche dei piacevoli momenti soleggiati. Nel pomeriggio si accentuerà la copertura nuvolosa e non mancheranno localmente delle precipitazioni, in particolare nell’entroterra e sui rilievi, nonché nelle aree interne. Più coinvolte la fascia adriatica e tutto il Centro-Sud, fino alla Calabria.Lunedì di Pasquetta che si prospetta nella mattinata ottimo un po’ dappertutto. Da mettere in conto però nel primo pomeriggio sporadici acquazzoni in prossimità dei rilievi centro-meridionali, ultimi strascichi della perturbazione oramai allontanatasi verso Est.Valori termici che si terranno nella media, max. prossime ai 20° con punte attese fino ai 24°-25° in Sicilia. Minime in linea con il periodo e mai inferiori ai 12°-13°. Come si può notare le prospettive non sono affatto cattive, anzi…

GFSPANELOPEU00_1-6-560x420.png
enspanel5-3-537x420.gif


GFSPANELOPEU00_4-3-560x420.png

24-12.png


meteoweb
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

Per favore Amico Prete dammi delle belle speranze che piova anche in provincia di Palermo. L'acqua negl'invasi è ridotta al lumicino, se non piove saranno cavoli amari.
Con Affetto
piero
 
[h=2]Meteo, forte maltempo su Italia! Piogge, temporali, neve, vento di scirocco[/h]

  • METEO AUTUNNALE, ONDATA DI MALTEMPO E FLUSSI AFRICANI - Dopo il clima invernale degli ultimi giorni, la situazione si sta ribaltando con il dilagare di correnti ben più calde ed umide di matrice nord-africana. Le temperature, che erano scese ben al di sotto delle medie stagionali, sono quindi in progressiva risalita e sarà un rialzo davvero brusco poiché assisteremo ad un'intensa avvezione calda nord-africana, la quale investirà più direttamente il Centro-Sud e le due Isole Maggiori, in parte già nella giornata odierna. I venti meridionali, anche particolarmente sostenuti, accompagneranno il peggioramento meteo, con piogge e forti temporali che si stanno già iniziando ad abbattere sulle regioni di ponente. Il peggio avverrà entro le prossime 24/36 ore con grandi piogge e rischio di nubifragi, mentre nel weekend il maltempo inizierà ad allentare la morsa.
    IL METEO DI GIOVEDI' 13 OTTOBRE - Il settore avanzato del sistema perturbato da ovest entrerà nel vivo durante la giornata odierna, con l'approfondimento del vortice ciclonico che richiamerà intense correnti sciroccali sui mari di ponente. In avvio di giornata piovaschi o rovesci sparsi saranno presenti in Sardegna, ma anche su settori occidentali di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Il peggioramento meteo coinvolgerà poi gran parte del Settentrione e la Toscana con precipitazioni dapprima deboli, che s'intensificheranno entro fine giornata tra Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria ed Alta Toscana. Isolati scrosci di pioggia raggiungeranno anche le regioni centrali tirreniche, mentre deboli piogge si avranno poi sui settori jonici di Calabria e Sicilia. Attese nevicate copiose sulle Alpi centro-occidentali fino a quote temporaneamente inferiori ai 1500 metri.
    45045_1_1.jpg

    GRANDI PIOGGE VENERDI', POI METEO IN MIGLIORAMENTO Il clou del maltempo si avrà venerdì 14 ottobre, con grandi precipitazioni attese abbattersi su ampie zone del Nord Italia e parte delle regioni centrali, soprattutto i versanti tirrenici. Il rischio di violenti nubifragi riguarderà in particolare Liguria centro-orientale ed Alta Toscana, dove non è esclusa la possibilità di locali alluvioni lampo. Continuerà a nevicare sulle Alpi, ma a quote più elevate per effetto dei flussi caldi sciroccali. Saranno ancora all'asciutto in parte le regioni adriatiche e quelle del Sud, queste ultime alle prese con il caldo africano e temperature che s'impenneranno fino a punte locali oltre i 30 gradi, specie in Sicilia. Sabato avremo variabilità con ulteriori precipitazioni al Nord in localizzazione sul Triveneto e rovesci temporaleschi forti su regioni centrali tirreniche e Campania.
    45045_1_2.jpg

    ULTERIORI TENDENZE - Domenica dovrebbe affacciarsi un miglioramento e tornerà a prevalere il sole, favorito dall'espansione dell'anticiclone che si farà sentire meglio all'inizio della prossima settimana sulle regioni centro-meridionali.

    Meteogiornale
 
Le notizie che avete riportato delle importanti nevicate ( precoci X il periodo ) sul nord Europa, sono le basi X un inverno importante sotto il profilo del freddo in quanto si sta'formando un imponente snow cover che potrebbe influenzare più avanti il tempo anche nelle nostre zone.
Ovviamente niente è sicuro...dico solo che X avere episodi di freddo intensi è importante che il serbatoio gelido sia il più vicino possibile all'Europa centrale e X adesso tutto sembra procedere in questa situazione.

Ciao a tutti
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

[h=2]Italia tra super caldo e violenti temporali: ultimissime meteo sul weekend[/h]
[h=4][/h] 15-06-2017


EVOLUZIONE METEO SINO AL 21 GIUGNO 2017 - Temporali che ieri coinvolgevano le regioni settentrionali, a seguito di qualche sbuffo d'aria fresca di provenienza atlantica. Temporali destinati a estendersi sulla dorsale appenninica, così come l'aria fresca proverà a incidere maggiormente nell'arco del weekend specie sulle adriatiche e al Sud. Ma sarà un fuoco di paglia, a quanto pare l'Alta Africana - indispettita - sferrerà un altro attacco consistente nel corso della prossima settimana.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
47474_1_1.jpg

IL METEO DI GIOVEDI' 15 GIUGNO 2017 - Gran sole prevalente, specie a inizio giornata. Giornata che da subito si mostrerà calda, caldissima nelle ore centrali allorquando le temperature potranno raggiungere punte di 34/35° gradi ed oltre specie su tirreniche e Sardegna. L'afa continuerà a farsi sentire, ma occhio perché qualche sbuffo d'aria fresca in quota si farà largo sui nostri cieli innescando una crisi temporalesca pomeridiana. Stavolta avremo a che fare con episodi consistenti anche sulla dorsale appenninica.
METEO WEEKEND - L'anticiclone non mollerà la presa, ma comincerà a manifestarsi qualche piccola crepa che andrà a innescare l'intrusione d'aria relativamente più fresca alle alte quote. Certo, il protagonista assoluto sarà ancora il caldo con temperature che potranno raggiungere 35/36 gradi, specie su aree interne e pianeggianti del Centro-Nord e Sardegna, in particolare lungo le regioni tirreniche. Anche al Sud si patiranno le alte temperature. Ma attenzione perché un'azione rinfrescante più incisiva si farà strada durante il fine settimana apportando un generale calo delle temperature - più incisivo sulle adriatiche - e nuovi temporali.

47474_1_2.jpg

ULTERIORI TENDENZE - Dopo un temporaneo arretramento della calura, l'Anticiclone africano sembra in grado di riprendersi lo scettro provocando un'altra accelerazione estiva nel corso della prossima settimana.

Meteogiornale
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

Per favore Amico Prete dammi delle belle speranze che piova anche in provincia di Palermo. L'acqua negl'invasi è ridotta al lumicino, se non piove saranno cavoli amari.
Con Affetto
piero
Mi sa arriva stavolta Piero ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

Speriamo bene, vuol dire che mi rintanerò nella stanza dello scirocco (con i miei cani), mangerò solo insalata e berrò acqua fresca di fonte.
Vi saluto
piero
 
Re: Meteo Stagione 2016/2017

[h=1]Il BEL TEMPO torna protagonista su tutta l'Italia...[/h] [h=3]Settimana estiva su tutta l'Italia. Qualche cambiamento interverrà forse nel prossimo week-end.[/h] - Oggi, ore 07.38

Il break fresco ed instabile dei giorni scorsi è giunto al capolinea. Gli ultimi temporali hanno frequentato nella giornata di ieri (domenica) diverse zone dell'Appennino meridionale, fugando definitivamente il caldo feroce dal nostro mezzogiorno.
Ora si guarda avanti...e davanti a noi c'è solo l'alta pressione e il bel tempo.
L'immagine satellitare di questa mattina è eloquente e mostra la spallata dell'anticiclone delle Azzorre ai danni della struttura instabile che ci ha interessato nei giorni scorsi. I temporali stanno fuggendo quasi intimoriti verso l'Europa orientale e sull'Italia sta salendo in cattedra il bel tempo.
La previsione per la giornata di oggi, LUNEDI 3 LUGLIO, è quindi molto semplice: bel tempo su tutta l'Italia.
Gli unici annuvolamenti saranno probabili nel pomeriggio sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale; su queste zone non si esclude qualche isolato temporale di stagione, che si attenuerà prontamente appena si spegnerà la lampadina del sole.
Le regioni meridionali e il versante adriatico beneficeranno ancora di una gradevole ventilazione settentrionale che dovrebbe limitate la foga dei termometri. Su tutte le altre regioni le temperature tenderranno a salire anche se (ancora per oggi) non dovremo avere situazioni afose.
Ecco il quadro delle temperature massime che si raggiungeranno in Italia durante il pomeriggio odierno.
I valori più elevati e superiori a 30° si registreranno sulle pianure del nord, lungo il Tirreno, sulla Calabria Ionica, la bassa Lucania, la Sicilia orientale e la Sardegna interna.
Come accennato, queste temperature non dovrebbero essere accompagnate da tassi di umidità eccessivi.
Un cenno anche al tempo di domani, martedi 4 luglio: ancora bel tempo ovunque, con attenuazione della ventilazione settentrionale al sud e la comparsa di qualche temporale di stagione sulle Alpi. Temperature in aumento e progressivo aumento delle condizioni di afa sulla nostra Penisola.

Meteolive
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto