Buongiorno ragazzi, sabato scorso ho visto transitare uno stormo (circa 40) di oche. Magari è un segnale che qualcosa a livello meteo sta cambiando? Gli animali avvertono prima le variazioni atmosferiche. Scusate, le oche le ho avvistate in provincia di Palermo.
piero
 
Caro Sassellino, sai quanto apprezzo i tuoi interventi sulla metereologia, li cerco quotidianamente sul Forum. Ti esorto a dilungarti ancora di più, per farci conoscere meglio tutto quello che riguarda la metereologia.
Con tanto Affetto e Stima.
piero
 
Situazione abbastanza statica sull'Italia che durerà ancora X diversi giorni tranne probabilmente una piccola fase instabile nel prossimo week-end.
X gli ultimi giorni del mese e l'inizio di marzo invece prende sempre più corpo l'ipotesi "Final warning" situazione classica di ogni fine inverno con il vortice polare che dovrebbe inviare verso il mediterraneo le ultime irruzioni di aria fredda con associata instabilizzazione generale X alcuni giorni ed il probabile ritorno verso una fase tipicamente più invernale. Il tutto dovuto agli ultimi disturbi stratosferici che avvengono sempre a fine inverno.
Tale situazione di solito si verifica intorno alla metà di marzo (mese che non a caso è considerato con molti "contrasti termici") ma che quest'anno sembrerebbe un po' anticipare I tempi.
Ci aggiorneremo sui risvolti di questa situazione che potrebbe riportare anche il ritorno della neve a quote basse su diverse zone del paese prima dell'arrivo della primavera( almeno dal punto di vista termico).

Ciao a tutti
Tornando in ambito previsionale mi sento di confermare quanto detto alcuni giorni fa'.
Tra la fine del mese e l'inizio di marzo si prospetta un drastico ritorno a una situazione più instabile e fredda a causa della discesa di impulsi di aria artica verso il mediterraneo. L'entrata dell'aria fredda sembra essere molto più occidentale rispetto a quanto avvenuto fino ad ora il che potrebbe quindi scaturire in una fase perturbata abbastanza intensa a causa del contrasto con l'aria più mite che sovrasta il mediterraneo.
Situazione questa che a più riprese potrebbe interessarci anche X tutta la prima decade di marzo con la neve sui monti già da quote abbastanza basse (7/800mt) e la pioggia in pianura.

Ai prossimi aggiornamenti.Ciao
 
Buongiorno ragazzi, sabato scorso ho visto transitare uno stormo (circa 40) di oche. Magari è un segnale che qualcosa a livello meteo sta cambiando? Gli animali avvertono prima le variazioni atmosferiche. Scusate, le oche le ho avvistate in provincia di Palermo.
piero
Potrebbe essere si...sui Balcani già adesso sta'nevicando (a dire il vero in alcune zone già da ieri pomeriggio ) quindi probabile che qualcosa si sia mosso prima.
A livello meteo tutto confermato , anche se la seconda irruzione potrebbe slittare di qualche giorno anziché il prossimo week-end , in prossimità dell'immacolata con risvolti tutti ancora da decifrare ...
Attendiamoci comunque una prima parte di dicembre prettamente INVERNALE anche sulla nostra penisola !
 
so che e da pazzi chiederlo ma quindi ci aspettiamo il caldo o la pioggia ed il freddo ?? io onestamente di andare a caccia col caldo che fa qui da noi ti passa proprio la voglia perche il cane si affatica ed il cacciatore suda e non è bello trovate ?

Certamente non è bello...anch'io la caccia me la immagino con il freddo o almeno con il fresco ma aimè non sempre è cosi.
Dal punto di vista previsionale, le piogge (eventuali) di sabato, come detto sarebbero dovute ad una depressione afro-mediterranea, per cui tralasciando le ore durante la pioggia, nei giorni successivi non si avrebbe di certo una drastica diminuzione delle temperature.
E ad oggi mi sentirei di escludere categoricamente che almeno fino al 5 ottobre queste possano abbassarsi...anzi, semmai il rischio è che passata la depressione del week-end, nei giorni successivi possa tornare caldo...e per caldo intendo più caldo di adesso (target 3-8 ottobre giorno più/giorno meno)....

Ciao
 
Io non spero affatto nel freddo precoce o nelle brutto tempo.
I tordi per entrare nella notra penisola hanno bisogno di tempo buono,cioè di altapressione ,di una stabilità prolungata.
Se il tempo sarà buono come 2 anni fa sarà da divertirci,se invece pioverò come lo scorso anno sarà una brutta annata almeno per i tordi vi parlo.

Saluti e speriamo in una bella alta pressione dal 1 ottobre al 20
 
Una decina di giorni fa', tra lo scetticismo più totale e commenti sull'inverno che non sarebbe mai arrivato se non con 2/3gg freddo al centro:Davevo detto che sarebbe nevicato anche al nord entro metà mese...fatevi un giro di web sulle diverse città del nord...
Ciao a tutti
 
Nelle ultime emissioni modellistiche si sta' materializzando la corposa discesa di aria fredda di cui parlavo, prevista forse già X la fine della prossima settimana:shock:
Al momento Balcani in pole ( che potrebbero davvero piombare in una fase invernale con neve sui rilievi) noi ai margini ma occhio alle conseguenze che tutto ciò potrebbe avere anche sul passo........
 
X quanto riguarda il medio periodo, confermo in Toto quanto detto, con Un eccezione X quanto riguarda la neve prevista in quanto la depressione è vista avvicinarsi più verso il Tirreno.
Di conseguenza richiamo mite più elevato sul centro sud ( neve solo sulle cime appenniniche) e coinvolgimento anche del nord Italia X le precipitazioni (con neve abbondante sul Piemonte e le Alpi occidentali) .
Aggiungo un piccolo spunto da prendere "con le molle "sul lunghissimo periodo...sembrano esserci possibilità X un riscaldamento stratosferico molto forte (stratwarning) con conseguente sgretolamento temporaneo del vortice polare...tradotto in soldoni potremmo assistere ad un ondata di gelo INTENSO tipica dei grandi inverni tipo 1985 X intendersi.
E'un ipotesi plausibile al momento, vedremo più avanti se si concretizzerà...target previsionale 10-20 gennaio...

Giungono conferme per quanto riguarda inizio gennaio il quale potrebbe davvero partire col botto!
Probabilmente già entro la prima decade di gennaio......:p

Al sud la neve potrebbe arrivare già entro la fine dell'anno...mentre come dicevo sopra, ad inizio anno si potrebbe assistere all'irruzione più fredda (fino ad ora) di tutto questo inverno con probabile interessamento in modo particolare delle zone orientali.

Per i dettagli comunque è presto...vediamo intanto di portare a casa le conferme...
 
Non c'è niente da dire, un po' di freddo in arrivo, un pochino di neve al centro, e noi del nord sempre sole e smog.
Forse....
Ti sento un po' troppo pessimista....probabilmente perché guardi solo intorno alla tua zona...[12]illustriamo le cose più importanti che avverranno nei prossimi giorni e poi vediamo se si può dire che avremo solo un po' di freddo e un pochino di neve al centro.
1) tra questa notte e domani mattina l'arrivo della neve sul'Appennino settentrionale dai 1200/1300 in modo abbastanza corposo (localmente fino a 8/900mt nella mattina di domani )

2) L'arrivo di una Intensa ondata di GELO dalla sera di giovedì 5 a Lunedì 9 che interesserà tutta l'Italia con NEVE ABBONDANTE da Rimini fino a Santa Maria di leuca gia'dalle zone costiere o comunque dai 100 / 200mt.
Sulle zone appenniniche del centro sud la neve potrebbe superare i 50cm entro domenica già dai 400/500mt (immaginatevi più su...)
Se può interessare la neve arriverà abbondante già da mercoledì sera sia su tutti i versanti stranieri delle Alpi che su tutti i Balcani con accumuli superiori ai 50cm ( anche in pianura sui Balcani) .
Le minime di venerdì e sabato sui Balcani potrebbero toccare i -30 gradi con massime in pianura che difficilmente saliranno sopra i -10!
Sicuramente quella in arrivo è la più forte ondata di gelo dal 2013 ad oggi sul comparto europeo.

3) A partire da martedì avremo una fase soleggiata di 2/3gg con le temperature minime che si manterranno su valori inferiori alle media, mentre successivamente mi sento di confermare quanto avevo detto in precedenza...l'inverno inizia adesso e probabilmente darà il meglio di se'da ora al 20gennaio...
Personalmente confido ancora nella neve a bassa quota o addirittura fino in pianura anche al nord entro tale data...

Ciao
 
Confermata l'intensa ondata di freddo sui balcani a partire da martedi con apice mercoledi (probabile neve fino a 500mt e localmente anche pianura su polonia-repubblica ceca e zona dell'ex jugoslavia).
Italia in questo frangente che resterà ai margini seppur con un deciso calo termico su tutta la penisola tra martedi e mercoledi.

Successivamente da giovedi sembra (condizionale d'obbligo!) isolarsi lo Scand+ (alta pressione sulla scandinavia) situazione questa che permetterebbe all'irruzione fredda di muoversi successivamente da est verso ovest anzichè da nord verso sud (come invece farà fino a mercoledi e come nel 99% dei casi avviene con le irruzioni di questo tipo)
In questo modo il nucleo freddo inizialmente adagiato sui balcani, aggirerebbe da nord le alpi per poi tuffarsi sul mediterraneo dalla porta della valle del rodano...inutile dire che questa evoluzione , considerando il mar mediterraneo ancora molto caldo, innescherebbe la formazione di un intensa depressione associata a diffuso maltempo su tutta la penisola.

Personalmente, mi sento di lasciare questa eventualità come MOLTO INCERTA e non SICURA come invece i siti meteo stanno descrivendo...perchè con questa circolazione (che ricordo essere molto rara per le nostre zone e che in inverno è una delle situazioni che porta più neve in pianura sull'italia) difficilmente si concretizza nel modo in cui i modelli descrivono attualmente.
Nel caso la spinta da est verso ovest fosse un pò più debole , si passerebbe immediatamente da uno scenario perturbato a delle giornate poco nuvolose...

Detto questo, le perturbazioni atlantiche (miti) per adesso non si vedono ancora e nulla fà pensare che ci possa essere uno sblocco deciso in questa situazione.

Ciao a tutti:p

Mi auguro tu abbia ragione, spero nn si apra la porta atlantica.vediamo se hai ragione.
 
Per voi del centro magari qualcosa cambierà, per noi del nord, tutto immutato, non sono 2-3-4 giorni di freddo e poi ritorno a clima mite o nella norma per dire "ha fatto freddo", almeno io la penso così. Guarda cosa ha fatto ad Ottobre e poi per un paio di giorni a Novembre: una piccolissima parentesi di freddo e poi siam qui a fare la danza, a sperare in non so che per avere un po' di freddo e neve.
Poi che ne faccia metri dal 1 Febbraio in avanti, mi farà piacere, magari come sciatore, ma venatoriamente parlando, sarebbe tardi.... e poi anche per le nostre montagne la neve ed il freddo devono iniziare ad arrivare a Novembre, altrimenti non serve a niente e fa solo danni (senza terreno gelato, un'abbondante nevicata, fa una marea di alberi sradicati ed al suolo dura poco).
 
Aggiorno la situazione che si stà venendo a creare...

Nei prossimi giorni, avremo la discesa di un nucleo freddo che dal nord della francia tenderà a portarsi proprio a nord delle alpi senza interessare decisamente la nostra penisola, la quale assisterà ad un calo termico ma rimarrà sempre ai margini di tale circolazione.
Il tempo risulterà quindi molto instabile sul centro europa, mentre sull'italia avremo condizioni di variabailità più o meno intensa (specie nel pomeriggio)ma senza tempo perturbato.

Dalla giornata di sabato un secondo affondo freddo si dirigerà verso la penisola iberica formando una depressione molto intensa ,la quale al momento è vista interessare la nostra penisola solo in modo marginale nella giornata di domenica con effetti ancora da definire (mi sento però di dire che probabilmente non saranno intensi con interessamento eventuale di alcune piogge solo sulle regioni nord occidentali e forse l'alta toscana)

Contestualmente a questo, nella prossima settimana proprio in risposta delle depressione sulla spagna, avremo un netto rinforzo dell'alta pressione di matrice sub tropicale (in estate la chiamerebbero africana..) con tempo stabile ma probabilmente con nebbie abbastanza fitte proprio a causa dell'aumento termico (si dovrebbe finire sui 5°/6°sopra la media stagionale...)

Segno quindi che il freddo non arriva? Tutt'altro:cool:....questa mossa sembra finalmente sbloccare la situazione sinottica che ormai è bloccata da circa 10 giorni, ed al seguito di questa rimonta dell'alta pressione africana che si spingerà troppo a nord..., ci sono buonissime possibilità di assistere ad un altra vera ed intensa incursione FREDDA di rilievo proprio tra la fine del mese di ottobre e l'inizio di novembre.

In pratica la riscaldata della prossima settimana ha tutte le carte in regola per poter essere definito come il canto del cigno finale delle temperature miti...

Ciao a tutti
 
Vediamo di capire cosa attenderci X la seconda parte dell'inverno.

Come accennato a dicembre la fase più cruda dell'inverno l'abbiamo ormai messa alle spalle.
Assisteremo quindi al graduale ritorno prima dell'alta pressione e poi ad una fase mite atlantica che dovrebbe riportare le precipitazioni anche al nord ma con neve solo quota.
Solo il sud rimarrà inizialmente sotto il tiro delle ultime infiltrazioni fresche ed instabili da nord est , ma tale situazione è prevista riassorbirsi entro la fine del mese di gennaio.
Soltanto nell'ultima decade di febbraio potremmo assistere (forse...) al ritorno di un clima più fresco e neve a quote più basse sulcentro nord...ma su questo ci riaggiorneremo nelle prossime settimane.

Ciao a tutti
 
Grazie Sassellino, per favore mi puoi dare delle anticipazioni sull'autunno in Sicilia?
Con Simpatia
piero

Sull'autunno in genere si possono fare ipotesi solo teoriche...che al momento non vedrebbero in linea generale una stabilità come quella che avete vissuto negli utlimi anni,ma bensi ottime possibilità di avere un autunno più piovoso e freddo rispetto alla media.

Fatta questa premessa, anche a partire da domenica e per buona parte della settimana, sulla vostra regione il tempo dovrebbe risultare instabile con frequenti temporali.

Ciao
 
Vediamo di capire cosa attenderci X la seconda parte dell'inverno.

Come accennato a dicembre la fase più cruda dell'inverno l'abbiamo ormai messa alle spalle.
Assisteremo quindi al graduale ritorno prima dell'alta pressione e poi ad una fase mite atlantica che dovrebbe riportare le precipitazioni anche al nord ma con neve solo quota.
Solo il sud rimarrà inizialmente sotto il tiro delle ultime infiltrazioni fresche ed instabili da nord est , ma tale situazione è prevista riassorbirsi entro la fine del mese di gennaio.
Soltanto nell'ultima decade di febbraio potremmo assistere (forse...) al ritorno di un clima più fresco e neve a quote più basse sulcentro nord...ma su questo ci riaggiorneremo nelle prossime settimane.

Ciao a tutti
Al momento mi sento di dire che lo sblocco Atlantico c'è stato e che le prospettive rimangono immutate..fasi perturbate che a più riprese ci terranno compagnia con pause più stabili di qualche giorno a fasi alterne.
Probabile un ritorno ad un clima più freddo verso l'ultima parte del mese ma in un contesto sempre instabile.
Febbraio e marzo che dovrebbero risultare più piovoso della norma al nord e al centro ( in media al sud) e con temperature intorno alle medie stagionali.

Ai prossimi aggiornamenti.
 
Per voi del centro magari qualcosa cambierà, per noi del nord, tutto immutato, non sono 2-3-4 giorni di freddo e poi ritorno a clima mite o nella norma per dire "ha fatto freddo", almeno io la penso così. Guarda cosa ha fatto ad Ottobre e poi per un paio di giorni a Novembre: una piccolissima parentesi di freddo e poi siam qui a fare la danza, a sperare in non so che per avere un po' di freddo e neve.
Poi che ne faccia metri dal 1 Febbraio in avanti, mi farà piacere, magari come sciatore, ma venatoriamente parlando, sarebbe tardi.... e poi anche per le nostre montagne la neve ed il freddo devono iniziare ad arrivare a Novembre, altrimenti non serve a niente e fa solo danni (senza terreno gelato, un'abbondante nevicata, fa una marea di alberi sradicati ed al suolo dura poco).
Che ormai probabilmente in termine venatorio cambierà poco concordo , ma come scrissi la scorsa settimana io non sono X niente convinto che la neve da voi non arrivi prima di febbraio...posso sbagliarmi ma secondo me dopo questa legnata (perché il termine giusto è questo) al centro sud ( dove nevicherà perfino sulle colline in Sicilia!!!) probabilmente tocchera'a voi.
Se i siti meteo al momento non vedono la neve al nord, credo che cambieranno la loro idea ( come ho già detto più volte io i siti meteo non lì guardo mai).

Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto