Potrebbe essere si...sui Balcani già adesso sta'nevicando (a dire il vero in alcune zone già da ieri pomeriggio ) quindi probabile che qualcosa si sia mosso prima.
A livello meteo tutto confermato , anche se la seconda irruzione potrebbe slittare di qualche giorno anziché il prossimo week-end , in prossimità dell'immacolata con risvolti tutti ancora da decifrare ...
Attendiamoci comunque una prima parte di dicembre prettamente INVERNALE anche sulla nostra penisola !

Seconda irruzione che aime'sfiorera'soltanto la penisola.
Tra sabato e Lunedì molta neve (e freddo) sono attesi sui paesi dell'est con valori termico di tutto rilievo.
L'italia rimarrà ai margini di tutto e avremo solo l'entrata di correnti orientali con un nuovo abbassamento termico tra domenica e lunedì prossimi.
Al seguito l'alta pressione delle Azzorre sembra riuscire a tornare nuovamente in scena su tutto il mediterraneo ma Quasi certamente sarà solo una fase momentanea di 5/6gg prima del nuovo affondo artico.

Ciao a tutti
 
Come accennato una decina di giorni fà, l'impianto generale è confermato. Alta pressione che comanderà la scena sull'italia per tutta la settimana tranne un veloce break mercoledi a causa di un fronte freddo in transito sul nord est italiano e che poi sfilerà verso il sud interessando in modo particolare le regioni adriatiche.
Da giovedi a lunedi prossimo quindi bel tempo, anche con 3 giornate caratterizzate da venti sostenuti da N/E. Successivamente sembra probabile un peggioramento del tempo intorno al 3/4 novembre ancora tutto da decifrare negli effetti...

Detto questo,
A livello generale, novembre 2016 dovrebbe essere caratterizzato da un clima INVERNALE, il che significa con frequenti episodi perturbati ma allo stesso tempo alternati a fasi stabili più o meno fredde e la neve compiosa già sulle alpi e forse gli appennini. Il trend finale però dovrebbe avere precipitazioni in media e temperature più fredde del normale.
Questo perchè a livello stratosferico il disturbo al vortice polare sembra essere ben superiore alla norma per il mese in questione (diciamo pure in modo molto anomalo rispetto alle medie classiche!) e di conseguenza avremo ripetute fasi con discese fredde (diciamo pure gelide)meridiane in movimento dal nord europa verso sud.
E'ovvio che al momento è impossibile sapere dove andranno ad impattare vista la distanza previsionale ma quel che sembra certo è che sarà un mese molto movimentato e freddo rispetto agli ultimi avuti (spesso umidi si ma al tempo stesso molto miti).

Con il passare dei giorni cercheremo di capire in tempo l'evolversi della situazione.

Ciao a tutti.
 
I 3 step dei prossimi 15 giorni.

1) L'irruzione attuale che raggiungerà il suo apice di freddo tra il pomeriggio di domani e la mattina di sabato (attese minime tra -5 e -10 su tutto il centro nord e neve abbondante su adriatico e meridione, probabilmente fino a città come Bari o Palermo)

2) Una nuova perturbazione in arrivo da Ovest tra martedi 10 e mercoledi 11 con traiettoria ancora tutta da definire che potrebbe portare o la neve al centro nord, oppure interessare nuovamente il centro su apportando neve solo in collina e montagna (stavolta anche su regioni attualmente saltate dalla neve come toscana o lazio)

3) Una nuova irruzione fredda sull'italia tra il 14 e il 17 gennaio con sviluppi tutti da definire.

Come vedete gennaio sembra partire in modo ben diverso da dicembre..ciao a tutti:p

Aggiornamento di prospettiva..
Il punto 1 L'abbiamo portato a casa...il punto 2 lo porteremo a casa domani mentre sul punto 3 devo rivedere la prospettiva.
Al momento tutto lascia pensare che da metà mese probabilmente avremo una nuova irruzione fredda con traiettoria ancora più orientale.
Ondata di freddo che interesserà quindi in modo deciso nuovamente le regioni colpite in questi giorni ( dove gennaio potrebbe assumere caratteristica storica X gelo, neve è durata di questo...)
Sottolineo come il pescaggio freddo al suolo potrebbe risultare davvero intenso ( tradotto termiche molto basse in prossimità del suolo con riversamento del freddo verso gli strati bassi ancor più intenso di quanto visto negli ultimi giorni) e traghettarci così fino o quasi alla fine del mese in una situazione anomala X la durata del freddo sul nostro paese che probabilmente su buona parte del paese sarà ricordato X un bel po' ( sull'est europeo ancor di più)
Ai prossimi aggiornamenti...nel frattempo preparate legna e pellet X le stufe in casa...
 


Questa mattina i modelli matematici iniziano ad inquadrare la CORPOSA discesa di aria GELIDA tra fine mese ed inizio dicembre ( a conferma di quanto detto un mese fa')
Discesa che sembra poter essere davvero imponente interessando buona parte del continente europeo!
Nei prossimi giorni dovremmo riuscire ad avere un idea più chiara sulla sua traiettoria.
Sembrano esserci le premesse per poterlo difinire come l'episodio meteo tra i più rilevanti da inizio anno...vedrò di aggiornarvi.

Ciao
Speriamo.....cacciare a fine novembre con più di venti gradi non ha senso....
 
Se le piogge se ne stanno lontane almeno fino alla metà della 2a settimana di Novembre ci sono più possibilità di vedere un po' tutti qualcosa volare sui nostri cieli e sui nostri secchi, e se entrano, magari questa volta, a differenza dei bottacci, si fermano.
Se entrano o no non so'dirtelo ma sicuramente il meteo non sarà pessimo come lo scorso anno.
Inoltre se può interessare, sul centro Europa avremo venti da NW ( freddo) per molti giorni...parlo di Germania Polonia Olanda.
 
Situazione abbastanza statica sull'Italia che durerà ancora X diversi giorni tranne probabilmente una piccola fase instabile nel prossimo week-end.
X gli ultimi giorni del mese e l'inizio di marzo invece prende sempre più corpo l'ipotesi "Final warning" situazione classica di ogni fine inverno con il vortice polare che dovrebbe inviare verso il mediterraneo le ultime irruzioni di aria fredda con associata instabilizzazione generale X alcuni giorni ed il probabile ritorno verso una fase tipicamente più invernale. Il tutto dovuto agli ultimi disturbi stratosferici che avvengono sempre a fine inverno.
Tale situazione di solito si verifica intorno alla metà di marzo (mese che non a caso è considerato con molti "contrasti termici") ma che quest'anno sembrerebbe un po' anticipare I tempi.
Ci aggiorneremo sui risvolti di questa situazione che potrebbe riportare anche il ritorno della neve a quote basse su diverse zone del paese prima dell'arrivo della primavera( almeno dal punto di vista termico).

Ciao a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto