15 giorni di freddo più o meno acuto a Gennaio, questo è stato il sunto dell'inverno in Italia (episodio estremo al centro sud compreso), poi sarà stato freddo ad est o centro nord europa, ma da noi è innegabile che ad oggi il meteo non rispetta i canoni delle stagioni. Le cause? Molteplici, ma risultato innegabile.
Poi in futuro farà più freddo? Boh, visto i cicli ed i tempi per realizzarsi, probabilmente non li vivremo.
 


Questa mattina i modelli matematici iniziano ad inquadrare la CORPOSA discesa di aria GELIDA tra fine mese ed inizio dicembre ( a conferma di quanto detto un mese fa')
Discesa che sembra poter essere davvero imponente interessando buona parte del continente europeo!
Nei prossimi giorni dovremmo riuscire ad avere un idea più chiara sulla sua traiettoria.
Sembrano esserci le premesse per poterlo difinire come l'episodio meteo tra i più rilevanti da inizio anno...vedrò di aggiornarvi.

Ciao
Grazie Sassellino, starò ancora più attento alle tue informazioni e a quelle di Prete. Spero che con l'abbassarsi delle temperature qualche migratore venga a trovarmi in Sicilia.
Con Simpatia
piero
 
Buongiorno,
x quanto riguarda gli aggiornamenti riguardanti il freddo sulla nostra penisola, purtroppo porto notizie pessime, in quanto la vorticita'sul Canada che era vista diminuire in questi giorni, al contrario subirà una notevole accelerazione nella prossima settimana e questo non permetterà l'elevazione dell'alta pressione delle Azzorre verso nord , situazione necessaria per permettere al gelo di raggiungere l'Italia.
Di conseguenza l'alta pressione rimarrà schiacciata da ovest verso est sul mediterraneo.
In termini pratici X l'Italia si preannunciano almeno 10/12gg di "blocco" alto pressorio con tempo stabile e soleggiato sui monti, Spesso nebbioso in pianura ( almeno la notte è il primo mattino) con temperature di poco superiori alla media.
Termino l'intervento con due considerazioni:
1) Anche in questa occasione abbiamo avuto la conferma di come la meteorologia sia "limitata scientificamente " X permettere previsioni CERTE oltre i 5/6gg quindi vi invito a prendere sempre con le molle certe prospettive perché non ci sono ancora oggi i mezzi X definire certe situazioni con certezza assoluta (detto tra noi le previsioni stagionali a 2/3mesi non leggetele nemmeno se non per considerarle come l'oroscopo nella vita quotidiana!)
2) Considerazione personale...sull'europa si va'instaurando una situazione estrema! Freddo intenso sull'est Europa. Alta pressione e temperature miti su tutte le zone meridionali. Flusso Atlantico sparato su Francia del nord , parte del centro Europa e Gran Bretagna .
Tutte e 3 queste forze sono attualmente estremizzate e mantengono un equilibrio che difficilmente potrà resistere! Il freddo ad est ormai conclamato ( snow cover) non potrà venire spazzato X motivi fisici ( l'aria fredda così stabilizzata forma un vero e proprio muro che non permette all'aria calda di penetrare se non con l'aumento delle ore di luce diurne ancora molto lontano!) e alla prima variazione di una di queste forze,assisteremo a movimenti ESTREMI.
Gli inverni " anonimi " sono quelli in cui le forze sono blande...questo è tutt'altra cosa quindi consiglio vivamente di prendere questa fase mite e stabile come una fase temporanea e non come il solito inverno anonimo...perché vi assicuro che la situazione è ben diversa.
Vedremo poi come evolverà.

Ciao a tutti

Come avevo scritto alcuni giorni fa',fino alla metà del mese ( giorno più/giorno meno) le giornate trascorreranno all'insegna dell'alta pressione su tutto il centro nord.
Al centro sud avremo alcuni disturbi X via di una blanda circolazione da N/e che instabilizzerà a tratti la situazione.
Successivamente però sembra arrivare il tanto annunciato sblocco configurativo.
Il lobo canadese del vortice polare durante il suo rinforzo farà sì che l'alta pressione si sposti X alcuni giorni verso il nord Europa.
Ad est come più volte abbiamo detto, abbiamo l'immenso serbatoio di aria fredda pronto ad entrare in scena e puntualmente potrebbe farlo proprio in prossimità della metà mese.
L'epilogo più probabile vede l'arrivo dell'aria fredda prima sui Balcani e poi successivamente sull'Italia con maggiore interessamento delle regioni adriatiche e probabilmente del centro sud(in base ad eventuali depressioni che al momento è impossibile sapere se vi saranno e dove) .
Vista la qualità dell'aria presente in zona, non possiamo escludere un ondata di gelo intensa X queste zone (isoterme inferiori anche a -10gradi a 1500mt circa...)

Di conseguenza occhio al periodo che va'dal 14 al 20 dicembre...vi aggiornerò non appena avremo un idea più precisa dell'evoluzione prevista X tale periodo ma al momento direi che le possibilità X uno sblocco in questa direzione non sono basse...
 
Alla fine tutto quello che poteva andar male è andato nel peggiore dei modi...da un ottobre che aveva tutte le carte in regola per essere con venti orientali e più secco del normale, è scaturito,( nonostante una circolazione generale contraddistinta da un antizonalità ,quindi non da W verso E ma da E verso W) una circolazione secondaria sul mediterraneo dovuta alla formazione di un intensa depressione che tra domani e sabato darà il meglio (o il peggio a seconda dei gusti) di sè , transitando da W verso E proprio sul centro nord.

Detto questo quindi, domani e dopodomani saranno due giornate altamente perturbate con rischio concreto di nubifragi...successivamente da domenica tempo in miglioramento grazie all'alta pressione che però aimè avrà due bei difetti....
Il primo, quello di essere posizionata troppo a nord e quindi di interessarci con una matrice sub tropicale (tradotto, aria umida , nebbie mattutine, e correnti mediamente di libeccio e temperature in netto aumento) il secondo proprio perchè troppo a nord, di isolarsi nuovamente lasciando il mediterraneo al centro della comtrapposizione tra le correnti fresche da Est e quelle tiepide ed umide da W.
Di conseguenza, passato il momentaneo miglioramento, sono ALTE le probabilità di veder scaturire un altra depressione tipo quella che ci stà interessando adesso...e di conseguenza la stabilità rimarrà probabilmente solo teorica.

L'assetto generale rimarrà ancora contraddistinto a favorire le incursioni fredde da Est, ma probabilmente l'inserimento deciso e duraturo di tali correnti è rimandato ancora di 10/15 giorni (proprio per la probabile formazione della nuova depressione)..speriamo arrivi in tempo per portarci il bel tempo a fine ottobre /inizio novembre cosa che da anni ormai non succede...con tutte le conseguenze del caso sul passo migratorio....

Ciao a tutti
 
Cerchiamo di analizzare il crollo termico previsto dai prossimi giorni sull'est europeo sempre mediante l'ausilio delle temperature a 850Hp (1400 metri circa di altezza, zona di riferimento)...

Io avevo parlato di 15/20 gradi...avevo esagerato? Vediamo...

Belgrado...da +7 a -10 con probabili picchi anche qualche gradi sotto...
http://old.wetterzentrale.de/pics/MT8_Belgrad_ens.png

Bucarest da +5 a -10/-11
http://old.wetterzentrale.de/pics/MT8_Bukarest_ens.png

Kiew da +3/+4 a -14/-15
http://old.wetterzentrale.de/pics/MT8_Kiew_ens.png

Monaco di baviera da +8 a -10/-11
http://old.wetterzentrale.de/pics/MT8_Muenchen_ens.png

Varsavia da +4 a -14/-15
http://old.wetterzentrale.de/pics/MT8_Warschau_ens.png

Inseriamo poi anche due città italiane per capire cosa succederà da noi.

Verona da +5 a -8/-9
http://old.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Roma invece molto più ai margini
http://old.wetterzentrale.de/pics/MT8_Rom_ens.png

A livello previsionale sull'est europeo oltre al calo termico avremo l'arrivo della neve tra domenica notte e lunedi fino a quote collinari per poi ripresentarsi verso mercoledi probabilmente fino in pianura.

Il quadro che si verrà a formare sarà quello contraddistinto da un imponente "lago gelido di aria fredda sui bassi strati"che difficilmente riuscirà ad essere scalfito in breve tempo.
L'italia come avete visto avrà una semplice "rinfrescata"di un paio di giorni rispetto a loro ma vi assicuro che al momento da giovedi venerdi prossimi in poi nessuno può sapere che tipo di tempo avremo nel seguito in quanto la situazione è davvero molto incerta ed anomala per essere ancora nel mese di novembre.

Vi aggiornerò non appena avremo notizie in merito fatto stà che se a detta di molta gente,in italia sono arrivate le cesene come non si vedevano da decenni...non è certo per una casualità....(l'est europeo da lunedi sarà praticamente in un frezeer fino a data da destinarsi)

Ciao a tutti
 
Grazie Sassellino, vedo che per noi in Sicilia non c'è speranza, come se non bastasse si ci mette anche l'alta pressione a rovinarmi il fine settimana, se non cambia il tempo niente migratori. Come ho chiesto al nostro Amico Prete, se poteva darmi una mano e deviare qualche pertubazione sulle Isole maggiori. Lui gentilmente mi ha risposto che si stava mettendo al lavoro, tu puoi fare niente?
Con tanta simpatia
piero
 
Giungono conferme riguardo ad un proseguo della fase invernale con tendenza ad accentuazione di freddo (e neve) su alcune regioni.
A partire da venerdì sera infatti è prevista la discesa di un nuovo nucleo gelido che stavolta non entrerà solo dalla porta della bora ma bensì anche dalla valle del Rodano ( Francia)
Venerdi notte prime Nevicate sul'Appennino settentrionale specie versante romagnolo.
Da sabato sera a neve scenderà anche su alcune regioni X adesso risparmiate come Toscana e alto Lazio complice la formazione di una depressione sulla Corsica.
Tra domenica e lunedì neve abbondante nuovamente su tutto il medio adriatico e l'Emilia oltre che ovviamente tutto l'Appennino e il Lazio ( a rischio neve anche Roma...)
X tutta la prossima settimana poi venti gelidi irromperanno sull'Italia sia dalla valle del Rodano che dalla porta della bora con ancora neve abbondante lungo l'Adriatico , l'appennino e con tendenza a risalire la penisola con il passare dei giorni...
Freddo e neve interesseranno anche tutto il centro Europa compreso nazioni fino ad ora risparmiate( Francia, Gran Bretagna e forse Spagna sul finire della settimana).
Soltanto intorno al 20/22 del mese è prevista un attenuazione graduale del freddo X questa irruzione che al termine potrebbe averci interessato praticamente X tutte e 3 le prime settimane di gennaio!


-------------------------------------------------------------------------------------------
Ciò vuol dire,(tradotto in termini anatrari) che tutte le anatrelle del nord, verranno in ferie al sud e noi saremo pronti ad accoglierle[5a]
 
Un piccolo OT, ma che si collega appieno alla situazione meteo in divenire soprattutto sull'est europeo e le conseguenze che ciò potrebbe avere sulla migrazione.

Dobbiamo dare atto agli utenti Giorgio & Maria che vivono e scrivono dalla Romania che già mesi fa, parliamo della primavera e dell'estate, (mi dispiace di non riuscire a trovare l'inciso) avevano previsto, dall'osservazione della flora e della fauna, che sarebbe stato un anno freddo e con buone prospettive per la migrazione.
 
Anno freddo dove? Qui sinceramente sono 2 giorni che ci sono temperature da inizio settembre (e fino adesso deve ancora fare una brinata...e siamo a fine novembre)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Questa mattina modelli tutti concordi sul ritorno dell'alta pressione a partire da lunedì con clima stabile e soleggiato e temperature fresche al mattino e calde nelle ore pomeridiane su tutto il centro nord italiano. venti deboli X tutto il periodo da est o nord est.
Bel tempo che dovrebbe accompagnarci almeno fino alla metà del mese, successivamente si conferma l'ipotesi X un cambio radicale con il rischio di una parentesi invernale ( il famoso passaggio dall'estate all'inverno di cui parlavo ad inizio post) ma ne riparleremo più avanti.
Per adesso godiamoci questa prima metà di ottobre da sogno X i migratoristi, alla faccia di chi ci vuole male.

Ibal a tutti[lol.gif]
 
Anno freddo dove? Qui sinceramente sono 2 giorni che ci sono temperature da inizio settembre (e fino adesso deve ancora fare una brinata...e siamo a fine novembre)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Quello che fa'da noi conta 0.
X la migrazione conta il tempo che fa'dove sono loro.
Se scappano da dove sono, Qui ci vengono anche se ci fosse 25 gradi.
 
Vero ma visto che la discussione é inerente le prospettive meteo sull'Italia pensavo ci si stesse riferendo al nostro clima.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
[h=1]Un breve O.T.

Il TEMPO e le STAGIONI: ecco cosa non quadra più[/h][h=3]Cosa non funziona?[/h]Editoriali - Oggi, ore 09.59

Prima di tutto fa complessivamente meno freddo e di freddo ne arriva meno. Lo testimonia quanto avvenuto con le configurazioni bariche osservate per tutta la stagione e favorevoli a farci vivere un inverno importante, tornate dopo anni di assenza.

Configurazioni del genere avrebbero potuto portare a conseguenze estreme, con l'Italia sepolto da neve e gelo: quello che è avvenuto sull'Abruzzo poteva avvenire quasi ovunque. Invece, il freddo vero, osservato sull'est europeo da novembre, (ma nemmeno poi troppo severo) da noi si è visto solo a gennaio.

Se nemmeno in una circostanza così favorevole il freddo da est pellicolare non arriva e con pellicolare intendiamo quello al suolo, quello che determina le giornate di ghiaccio, quelle in cui proprio "nun se sale" per dirla alla romana, vuol dire che la stagione fredda è ammalata o perlomeno convalescente, come abbiamo scritto qualche tempo fa.

Mettiamoci poi il fatto che il flusso perturbato atlantico si è alzato ormai di latitudine da un trentennio, che di perturbazioni serie dunque sull'Italia ne transitano davvero una misera manciata all'anno e sono diventate merce rara in inverno, aggiungici che la falla barica presente a ridosso delle Canarie e un problema a ridosso delle Alpi occidentali spezza le saccature e impedisce il normale ed attivo transito delle stesse, e il gioco è fatto, anche se non del tutto.

Resta infatti da capire chi è il regista di questo fallimento: ma l'alta pressione ovviamente, che non smette mai di pulsare e di abbracciarci, di inserirsi anche nei momenti meno opportuni, di assicurare settimane e settimane di stabilità, di portarci calure estreme in estate.

Già l'estate, la stagione che non tradisce quasi mai: i fallimenti si contano sulle dita di una mano e non riguardano praticamente mai intere stagioni. Se andiamo a ritroso spicca qualche mese sottotono e raramente per tutta la Penisola: pensiamo alla stagione del 2000, al luglio del 2001, all'agosto del 2002, all'agosto del 2006, giusto per citarne alcuni, ma l'estate non ha quasi mai tradito, l'inverno si, troppo spesso, ultimamente potremmo dire quasi sempre...

Fortunatamente grazie alle depressioni mediterranee l'autunno funziona ancora, anzi sulle isole e sul meridione piove anche di più che nel recente passato. Le precipitazioni però spesso sfociano in alluvioni, come del resto è fisiologico che accada quando le depressioni restano bloccate sul posto per giorni. La perturbazione passa e va, la depressione resta e si accanisce.

La primavera sta vivendo una fase di spersonalizzazione: è molto irregolare, qualche volta è capricciosa, instabile e fresca, molto più spesso regala anticipi d'estate con picchi termici anche rilevanti, temporali comunque meno frequenti rispetto al recente passato; le perturbazioni atlantiche che entravano con discreta regolarità, specie tra aprile e maggio, si sono perse per strada e senza queste precipitazioni "democratiche" cioè distribuite con una certa regolarità anche i ghiacciai soffrono: le depressioni difficilmente raggiungono con abbondanti nevicate anche le zone alpine più interne e settentrionali infatti.

Andrà sempre peggio? Non è detto, anche se non dobbiamo fidarci troppo degli indici per stilare una previsione stagionale, poiché abbiamo visto che essi si rivelano ancora poco attendibili, del resto è un incastro di troppi elementi perché tutto proceda secondo la nostra volontà...




Autore : Alessio Grosso
 
Grazie Marco.


Qui è iniziato il periodo invernale, si parla addirittura che è in arrivo il periodo più gelido e lungo degli ultimi 100 anni !! Molto freddo davvero gelido sarà nei mesi di Gennaio, Febbraio ed anche Marzo 2017: per gustarci ancora il sole dovremo attendere il mese di Aprile 2017. La diminuita intensità solare porterà nel 2019 all'inizio di una mini "glaciazione" che secondo alcuni meteorologi tedeschi potrebbe durare fino al 2030. Se questo è vero la migrazione degli uccelli di quest'anno dovrebbe avvenire entro breve tempo ed essere davvero massiccia, ovvero si stanno avverando quelle previsioni che avevamo annunciato tempo addietro, e d'altra parte quanto noi avevamo osservato alla fine dell'inverno 2015, in primavera e poi all'inizio dell'estate 2016 (vegetazione, clima, meteo, volo-direzione e comportamento degli uccelli, la mancanza pressochè assoluta di alcuni uccelli tipici estatini - come ad esempio le Cutrettole e le Ballerine gialle - e l'arrivo precoce di molte Ballerine bianche e di quelle nere, l'arrivo precoce con successiva immediata nidificazione e ripartenza rapida delle Cicogne Bianche e di quelle Nere non potevano lasciare pensare diversamente....... freddo... tanto freddo invernale.... per non pensare al comportamento dei Cinghiali che meno diffidenti e affatto paurosi qui arrivavano quasi alle porte delle case per fare "man bassa" di mais e di altre colture.... anche di giorno.... riempirsi bene la pancia contro il grande freddo in arrivo.....) Cose che purtroppo conosciamo da tempo perchè "studiamo" il comportamento dei selvatici... che con il loro modo di fare ci parlano .... eccome ci parlano..... ! Non ne abbiamo mai parlato prima sia per non allarmare (magari inutilmente) e sia perchè volevano credere e sperare fino all'ultimo giorno di Agosto che l'inverno 2016 sarebbe stato un poco più mite e non così "crudo" di come invece si stava "presentando"... freddissimo e nevoso.... In considerazione di tutto questo purtroppo era ovvio dover pensare (e prepararci) che avremo avuto un'inverno lungo e davvero molto ma molto rigido...... almeno in questa parte dell'Europa.... Qui il tempo meteorologico è brutto: piove a singhiozzo (non molto), temperatura fredda... il sole mostra i "denti".... ovvero c'è freddo.... Venerdì la perturbazione in atto si dovrebbe bloccare e quindi lasciando spazio ad un poco di tempo per così dire "bello" dovremo assistere a migrazioni in massa davvero consistenti.... bene per i nostri fucili.... In bocca al Lupo a tutti... a quel Lupone che quest'anno avrà una bocca molto ma molto grande .......... ma che chiuderà in fretta per non morire assiderato..... Giorgio e Maria.
 
Vediamo di capire l'entità del calo termico previsto la prossima settimana su alcune città dei balcani e dell'est europeo in genere.

Belgrado
http://old.wetterzentrale.de/pics/MT8_Belgrad_ens.png

Bucarest
http://old.wetterzentrale.de/pics/MT8_Bukarest_ens.png

Monaco di baviera
http://old.wetterzentrale.de/pics/MT8_Muenchen_ens.png

Varsavia
http://old.wetterzentrale.de/pics/MT8_Warschau_ens.png

Come vedete si viaggi in genere sui 15 gradi in meno rispetto ad oggi nel giro di due giorni.


Questi i venti previsti per Martedi
http://old.wetterzentrale.de/pics/Rtavn9612.gif
mercoledi
http://old.wetterzentrale.de/pics/Rtavn12012.gif
Giovedi
http://old.wetterzentrale.de/pics/Rtavn14412.gif

A voi le considerazioni...
 
-------------------------------------------------------------------------------------------
Ciò vuol dire,(tradotto in termini anatrari) che tutte le anatrelle del nord, verranno in ferie al sud e noi saremo pronti ad accoglierle[5a]
Me lo auguro X voi!
Oggi intanto molta neve sull'Appennino settentrionale lato toscano! Già da 500mt.
Sfiocchettate anche al giglio e all'Elba!
 
Nulla nulla nulla...brusca virata dei modelli con la discesa fredda che lambirà solo i Balcani X poi sfilare veloce verso est. L'Italia o rimarrà in un "limbo" di alta pressione oppure potrebbe essere interessata da una depressione mediterranea con risvolti tutti da decifrare ma comunque sia il freddo intenso rinvierà ancora la sua entrata in scena.
Fino ad ora è l'inverno delle occasioni mancate...vediamo il proseguo
 
Oggi intanto un bel vento che ha portato le temperature a +5° a casa mia, 8,5°C a Como, 8°C a Lugano dove ieri c'erano -5°C.
Effetto del vento di caduta, di certo non X il caldo.
in fondo non dimentichiamoci che l'Italia non sta'in Scandinavia ma bensì è l'altra sponda dell'Africa! Da noi il gelo è Un anomalia e non la normalità come spesso si sente dire...
X avere l'Italia al gelo da nord a sud serve una glaciazione e non un ondata di gelo...considerando che tra venerdì e sabato nevicherà a 500mt in Sicilia ( evento questo si molto raro!) è normale che al nord non avremo una situazione altrettanto gelida.
Con questo sia chiaro...sotto zero ci sarete anche voi e sulle Alpi a 1500mt si andrà anche 10/15 gradi sotto lo zero....non caldo...

Intanto qui stamani montagne tutte bianche dai 1200mt...ora si che si capisce di essere in inverno...

Ciao a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto