prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=2]Arriva agosto: come sarà? Caldissimo, secco, o magari fresco, temporalesco?[/h]


[h=4][/h]26-07-2016


Siamo prossimi al bilancio conclusivo di luglio e quel che possiamo affermare con discreta sicurezza è che siamo di fronte a un mese piuttosto caldo. All'interno del dominio anticiclonico si sono inserite due crisi temporalesche consistenti, l'ultima delle quali ha ancora evidenti strascichi.
Siamo nel pieno della maturità stagionale e ora ci apprestiamo a valutare quel che potrebbe accadere ad agosto. Per farlo ci avvaliamo del modello americano CFSv2, in grado di stilare linee di tendenza stagionali valutando le eventuali anomalie termiche e precipitative rispetto alla media trentennale di riferimento 1982-2010. Partiamo dalle precipitazioni:
44327_1_1.jpg

La mappa evidenzia condizioni di sostanziale normalità pluviometerica, eccezion fatta per alcuni deficit sul Nord Italia (soprattutto Triveneto) e Sicilia. Interessante evidenziare precipitazioni superiori alla norma sull'Europa settentrionale, il che potrebbe farci supporre perturbazioni atlantiche confinate ad alte latitudini e dominio anticiclonico sul resto d'Europa.
Passiamo alle temperature. Anche in questo caso prevale la normalità termica, tra l'altro su gran parte d'Europa. Le poche anomalie positive, poco incisive, potrebbero riguardare le Alpi orientali mentre su basso Piemonte e alta Toscana potrebbero prevalere anomalie - sempre lievi - di segno opposto.
44327_1_2.jpg


Meteogiornale
 
[h=1]Previsioni Meteo Agosto, clamorosa ipotesi ECMWF: violento ciclone in arrivo nel weekend? Ecco le MAPPE[/h][h=2]Previsioni Meteo Agosto, il modello britannico ECMWF prospetta un'ipotesi clamorosa per sabato 6 e domenica 7: violento ciclone autunnale sull'Italia? Ecco le MAPPE[/h][COLOR=#000000 !important]

2 agosto 2016
[/COLOR]




Previsioni Meteo Agosto – Inizia oggi un mese di Agosto che si prospetta dal meteo turbolento, dopo una fine di luglio terribile per il maltempo al Nord. Invece al Sud in queste ore fa molto caldo, soprattutto in Sicilia dove la giornata odierna è la più calda dell’anno. Nelle prossime ore le temperature diminuiranno sensibilmente in tutto il Centro/Sud con una decisa rinfrescata che riporterà un clima gradevole per molti giorni, almeno per tutta questa settimana, nelle varie Regioni italiane. Oltre al fresco (ovviamente relativo al periodo), avremo anche un po’ di instabilità con temporali pomeridiani nelle zone interne di Alpi e Appennini.

Attenzione, però, a quello che potrebbe succedere già nel weekend. Le ultime mappe emesse dal modello britannico ECMWF illustrano il rischio concreto di una pesante rottura stagionale a partire da sabato 6 agosto. Le carte, che pubblichiamo sulla destra lungo l’articolo, sono davvero clamorose: un affondo di origine nord Atlantica raggiungerebbe proprio l’Italia da Nord, dando vita ad un violento ciclone.

Questa tempesta andrebbe bruscamente ad interrompere l’estate in un momento nevralgico per la stagione: soprattutto per il Centro/Nord significherebbe arrivare ai titoli di coda dell’estate, proprio a ridosso di metà agosto. Le mappe sinottiche sono spaventose: avremmo maltempo estremo in tutto il Paese non solo con piogge alluvionali e pesanti grandinate, ma anche con venti impetuosi e possibili tornado dagli effetti molto pesanti sul territorio.

Restano molti dubbi su questa tendenza, che non viene confermata dal modello statunitense GFS secondo cui persisterà un po’ di fresco con instabilità diffusa, temperature in linea con le medie del periodo o di poco inferiori e qualche temporale pomeridiano, ma senza fenomeni di maltempo così estremi.

Mancano ormai pochi giorni al primo weekend di Agosto, e non dovremo aspettare molto per sciogliere la prognosi delle previsioni meteo sui prossimi giorni. L’ipotesi prospettata da ECMWF è clamorosa, ma non del tutto verosimile viste le indicazioni che arrivano dagli altri centri di calcolo.

Tra martedì 2 e mercoledì 3 potremo capire in modo definitivo se questa “rottura” stagionale si concretizzerà come prospettato dal modello britannico o se il percorso di quest’Agosto sarà più simile a quanto da giorni indica invece l’americano GFS, senza altre grandi ondate di calore almeno fino al 10-12 del mese ma con instabilità decisamente più soft rispetto alle mappe-shock di ECMWF
Meteoweb
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto