prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Allarme globale per i cambiamenti climatici, dopo che la Corrente a Getto ha attraversato l’Equatore….ma il fatto è davvero eccezionale?[/h]
5 luglio 2016


Varie le reazioni nel mondo della climatologia dopo l’evento che si è verificato la scorsa settimana, quando un ramo della Corrente a Getto dell’Emisfero settentrionale ha attraversato la zona delle “calme” equatoriali nel Pacifico Centrale, unendosi alla Corrente a Getto dell’Emisfero Australe!
L’evento, definito “senza precedenti”, ha provocato varie reazioni, le principali delle quali parlano di “clima nel caos ed oramai privo di controllo”!
Ma è veramente così?
Secondo l’esperto Dr. Roy Spencer, noto scienziato del clima, tale fenomeno è sempre accaduto, saltuariamente, con o senza l’influenza dell’Uomo.
Mentre altri scienziati, come Robert Scribble o Antony Watts, hanno affermato che è sbagliato definire “la barriera intertropicale come qualcosa di impenetrabile ai venti dell’alta atmosfera, come l’Atmosfera stessa fosse qualcosa di fisso e di rigido.”.
Comunque, continuano le polemiche tra gli studiosi del clima, e l’evento è accaduto veramente, martedì 28 Giugno.
Notizie liberamente tratte da Dailycaller.
Nelle mappe, il wind shear a 250 hPa il giorno 28 Giugno alle ore 18 UTC: si vede chiaramente il Jet Stream Tropicale, situato attorno ai 20°N di Latitudine, attraversare l’Equatore in pieno Oceano Pacifico, attorno ai 140W di Longitudine, attraversando quindi “l’impenetrabile” barriera circumequatoriale e fondendosi col Jet Stream Tropicale posto attorno ai 20°S di Latitudine.
Di fatto, l’aria del Nord Emisfero si è mescolata con l’aria del Sud Emisfero!
02-lug-16-gfs_shear_cpac_2.png


Freddofili
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto