annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverno 2016-2017 come sara' previsioni......

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (21%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Previsioni Accuweather: verso un Inverno secco e mitissimo?

    -

    Ott 7, 2016



    Le previsioni stagionali degli esperti di Accuweather hanno incontrato un certo successo soprattutto a partire dall’anno 2012, quando la previsione di un inverno rigidissimo sui Balcani e poi sulla nostra Penisola vennero azzeccate alla perfezione con l’arrivo della nota ondata di freddo del mese di Febbraio.
    Per la verità, questo tipo di previsione un po’ generica non è stata successivamente molto precisa: basti ricordare lo scorso inverno, quando era stata prevista una quantità enorme di neve sulle Alpi, mentre invece furono colpite da una pesante siccità invernale!
    Prendiamo dunque queste previsioni come un bell’esercizio tecnico e graficamente accattivante, ma senza prenderle come oro colato.
    In pratica il prossimo inverno 2016-17 risentirebbe pesantemente del condizionamento di una Nina debole che favorirebbe l’instaurarsi di condizioni anticicloniche sulla nostra Penisola.
    Si tratterebbe di condizioni anticicloniche con inversioni termiche, quindi siccitoso ma non mite, come invece capiterà sulla zona dei Balcani e Turchia.
    La fascia tra i Pirenei e le Alpi potrebbe avere degli episodi alluvionali (e quindi anche grandi precipitazioni nevose) nella seconda parte della stagione invernale.
    L’Italia Settentrionale in particolare è prevista avere precipitazioni abbondanti verso la fine della stagione invernale.
    Clima invece ventoso e mite su Francia, Paesi Bassi, Germania, probabilmente tempestoso sulle Isole Britanniche.
    Le uniche ondate di freddo significative sono previste solo sull’Europa Orientale.
    Dunque, in arrivo una stagione invernale molto mite? L’ennesima dopo tre stagioni miti consecutive?
    Non è detto, queste previsioni, pur se accattivanti graficamente, hanno conosciuto anche dei fallimenti clamorosi, come successe lo scorso anno.
    mappa da accuweather.com.


    Freddofili
    Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

    COMMENTA


    • #17
      Inverno freddo in arrivo? Il parere del modello giapponese JAMSTEC!

      -

      Ott 13, 2016

      Nel mondo scientifico della meteorologia sono diversi i modelli matematici che provano ad indovinare le tendenze del tempo sul lunghissimo periodo.
      Si tratta di una previsione tutt’altro che facile, e si cerca allo scopo di osservare quelle anomalie che tendono a persistere per più mesi (come le anomalie oceaniche), combinate, ad esempio, con l’andamento ciclico della QBO, l’oscillazione ENSO (Nino alternato a Nina), ecc.
      Tutto questo è inserito all’interno di modelli matematici che cercano di simulare l’andamento del tempo a distanza di più mesi.
      Tra questi, il centro di calcolo giapponese JAMSTAC risulta essere quello con una percentuale di successi piuttosto alta.
      Nel suo ultimo run di Settembre, tale centro avrebbe in previsione una stagione invernale fredda per il nostro Paese ed il nostro Continente.
      In pratica, le temperature invernali sarebbero al di sotto della norma, anche di alcuni gradi, sull’Europa Centrale e la Gran Bretagna, freddo che coinvolgerebbe anche l’Italia Settentrionale.
      Farebbe invece caldo in Scandinavia e Russia.

      Non soltanto farebbe freddo, ma risulterebbe anche una stagione invernale piovosa oltre la norma, quindi con probabili abbondanti nevicate sui rilievi montuosi.

      In arrivo dunque un Inverno old Style per il nostro Continente?
      Seguiremo gli aggiornamenti nelle emissioni successive.

      Freddofili
      Sono sempre diffidente delle persone a cui non piacciono i cani mentre mi fido tantissimo del cane quando non gli piace una persona.

      COMMENTA

      Pubblicita STANDARD

      Comprimi

      Ultimi post

      Comprimi

      Unconfigured Ad Widget

      Comprimi
      Sto operando...
      X