prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Il mese di Maggio 2016 nel mondo: anomalia complessiva di +0,563°C![/h]
8 giugno 2016


Continua la “fase calda” delle temperature globali, l’anomalia delle temperature risulta essere ancora superiore al mezzo grado centigrado, secondo le indicazioni delle Reanalisi del modello CFS NCEP, anomalie che si avvicineranno molto a quelle del GISS, che però verranno emesse solo dopo metà mese.
E’ evidente l’effetto avuto dal Nino sull’andamento delle temperature globali: è stato infatti raggiunta un’anomalia massima giornaliera di +1,1°C a fine Febbraio, quando il fenomeno era al culmine, mentre adesso l’anomalia termica è di poco superiore ai +0,5°C.
In pratica, le temperature globali sono calate di circa 6 decimi di grado nel giro di tre mesi, un calo di cui nessuno ha fatto cenno, ma che è perfettamente compatibile con il decadimento del Nino.
Anche con le medie mensili, il mese di Maggio risulta il più freddo dallo scorso mese di Settembre 2015, che ebbe un’anomalia termica di +0,428°C (la media di riferimento è quella 1981-2010).
Il mese più caldo al momento è proprio Febbraio 2016, con un’anomalia di +0,816°C.
Tornando al Maggio 2016, notiamo che le massime anomalie termiche positive si sono registrate sulla Penisola Antartica, sul Nord Africa, in Australia, e sulle zone artiche in genere.
Anomalie termiche negative, invece, si sono registrate in Sudamerica, sugli Stati Uniti, in Africa centrale, e sull’Asia, dove Maggio è stato molto freddo!
Artico ed Antartico sono stati decisamente caldi, con anomalie termiche, rispettivamente, di +1,77°C e +1,05°C.
Caldo anche ai Tropici, con la fascia tropicale che ha registrato anomalie termiche di +0,647°C.
E in Europa?
Tolta la fascia settentrionale europea, dalla Finlandia all’Artico Russo, che ha registrato temperature veramente elevate, il resto del Continente Europeo ha presentato temperature lievemente inferiori alla norma, dalla Francia, alla Penisola Iberica, Italia e Balcani, fino alla Turchia, invertendo una situazione di caldo che perdurava da molto tempo.
ANOM2m_CFSR_GFS_1605_monthly_equir.png
ANOM2m_CFSR_GFS_1605_monthly_europe.png


Freddofili
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto