prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Le previsioni per Giugno da parte del centro di calcolo europeo![/h]
1 giugno 2016


Un mese di Giugno moderatamente caldo, con deboli anomalie termiche positive, e piuttosto secco al Centro Sud: queste sono le attese per il prossimo mese da parte del centro di calcolo europeo ECMWF.
Si tratterebbe dunque di un inizio di stagione estiva piuttosto moderata, senza grandi sussulti.
Esaminando in particolare le due mappe in allegato, notiamo la presenza di anomalie positive della temperatura comprese tra +0,3° e +0,8°C di scarto dalla norma, con un caldo molto moderato.
Le anomalie termiche più forti sembrano interessare l’Europa Orientale e la Russia – Scandinavia, dove probabilmente preferiranno instaurarsi degli Anticicloni ben strutturati.
Al contrario, sull’Europa Occidentale permangono anomalie termiche negative, soprattutto sulle coste inglesi e portoghesi, ad indicare l’influenza fredda delle basse temperature superficiali del Nord Atlantico.

30-mag-16-SeasonalAnomalies_Rain_20160501_m2.jpg30-mag-16-SeasonalAnomalies_T2m_20160501_m2.jpg

Freddofili
 
[h=1]Previsioni del centro europeo di calcolo: torna l’Autunno in pieno Giugno![/h]
4 giugno 2016


Il centro di calcolo europeo ECMWF usa la mano pesante, questa mattina, su tutte le ipotesi di un avvio della stagione estiva in questo mese di Giugno!
E’ una situazione davvero insolita, almeno riguardo agli ultimi anni nei quali questo mese si era comportato come un mese estivo stabile con pochissime eccezioni, non è forse una situazione insolita se paragonata a tempi più distanti, nei quali a volte Giugno si era comportato come un mese fresco ed instabile.
Ma la situazione prospettata sul long range dal centro di calcolo europeo è davvero rara anche se rapportata a tempi precedenti al Global Warming recente!
Fatto sta che il modello prevede la prosecuzione di tempo incerto ed instabile su buona parte della nostra Penisola nei prossimi giorni, salvo forse le Isole Maggiori, a causa di instabilità che sarà presente lungo tutte le zone interne dell’Italia peninsulare e sul Settentrione.
Dopo metà settimana l’instabilità sarà presente soprattutto sul Meridione, in seguito all’afflusso di aria instabile da nord est.
A partire dal prossimo weekend una nuova perturbazione giungerebbe sulla nostra Penisola, a partire dal Nord Italia.
Stavolta il peggioramento sarebbe marcato, di stampo più autunnale che estivo.
I geopotenziali sarebbero inferiori ai 5520 decametri a 500 hPa sul Nord Italia, valori che sono normali nel semestre freddo e non certo in Giugno., e che saranno accompagnati da maltempo intenso con forti piogge e temporali.
Ricordiamo, in passato, altre invasioni fredde e perturbate avvenute, ad esempio, nel 1995, od ai primi di Giugno del 2006; tuttavia si tratta di eventi rari, e fatto sta che le previsioni precedenti di un caldo intenso e record per i mesi di Maggio e di Giugno di quest’anno sono andate completamente disattese!
Nell’immagine, da wetterzentrale, la profonda depressione che interesserebbe la nostra Penisola attorno alla metà di Giugno.
04-giu-16-Recm2401.gif


Freddofili
 
[h=1]Previsioni Meteo, Giugno di forte maltempo almeno fino al Solstizio: l’estate non arriva[/h][h=2]Previsioni Meteo Giugno, ancora forte maltempo in tutt'Italia nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Alto rischio di eventi estremi: possibili grandinate, bombe d'acqua e tornado[/h][COLOR=#000000 !important]
6 giugno 2016
[/COLOR]








Previsioni Meteo Giugno, l’Estate che non c’è – L’Estate meteorologica è iniziata da ormai una settimana ma dopo le eccezionali ondate di caldo che a marzo, aprile e maggio avevano stravolto i record storici stagionali facendo vivere all’Italia una delle Primavere più calde degli ultimi secoli, adesso la situazione sembra essersi invertita e il Mediterraneo centrale vive un periodo fresco e instabile che si prospetta molto duraturo, almeno fino al Solstizio d’Estate che quest’anno cade il 20 Giugno (quel giorno inizierà anche l’Estate Astronomica). Impossibile spingersi oltre nelle Previsioni Meteo stagionali, che comunque ci indicano da più parti la persistenza di una certa variabilità durante l’arco della stagione. Ma a prescindere da queste proiezioni a lungo termine, anche le Previsioni empiriche per i prossimi giorni sono molto chiare: l’estate non arriva, avremo ancora forte maltempo con temperature inferiori alle medie del periodo.

Anche in questa settimana, infatti, si ripeteranno giorno dopo giorno numerosi temporali pomeridiani, come già accaduto oggi con nubifragi e grandinate nelle zone interne del Paese. I fenomeni si intensificheranno di giorno in giorno, soprattutto tra giovedì 9 e venerdì 10 al Centro/Sud per il transito di una goccia fredda che farà ulteriormente diminuire le temperature, alimentando temporali anche intensi su gran parte del Meridione.
Ma il maltempo sarà diffuso e generalizzato anche a gran parte del Centro/Nord, dove persisterà una spiccata variabilità. E non finirà tutto questa settimana: anche la prossima verrà condizionata da condizioni meteo avverse, a causa del transito di nuove perturbazioni che alimenteranno fasi di maltempo intenso, da cui potranno sfociare nuovi episodi estremi come le grandinate, i nubifragi e i tornado che nelle ultime tre settimane hanno flagellato molte zone dell’Italia.

Infatti avremo dapprima un nuovo transito nord Atlantico sull’Italia tra 13 e 14 giugno, con temperature in picchiata, forti venti ma soprattutto maltempo estremo sulle Regioni del Centro/Nord. Successivamente un altro affondo nord Atlantico tra 16 e 17 giugno, preceduto da una breve vampata di caldo pre-frontale sulle Regioni meridionali, in risalita dal Nord Africa. Ma durerà molto poco, con forti venti di scirocco: nel weekend di metà mese (sabato 18 e domenica 19 giugno), il rischio è di avere forte maltempo ovunque, da Nord a Sud.

Un’evoluzione preoccupante per l’avvio della bella stagione: arriveremo così fino al giorno del Solstizio d’Estate che l’estate sarà soltanto un ricordo, non lontanissimo perchè tra marzo e maggio di giornate dal clima precocemente estivo ne abbiamo avute molte, ma crescono le probabilità che giugno si concluda senza eguagliare i picchi caldi dei mesi scorsi, fatto abbastanza insolito visto il consueto andamento stagionale che quest’anno rischia di essere stravolto.Ed è un’anomalia che si ripercuote in modo molto serio sul territorio, per il susseguirsi di eventi temporaleschi estremi, da cui si formano trombe d’aria, grandinate e bombe d’acqua.
Meteoweb
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto