prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Caldo in Groenlandia e gelo in Europa: gli ​ultimi studi mostrano un incremento di questo tipo di pattern meteorologico![/h]
9 maggio 2016


Si tratta degli studi effettuati da una ricerca del dipartimento di Geografia dell’Università di Sheffield, in Inghilterra.
Lo studio ha preso in esame tutte le variazione di pressione intervenute sulla Groenlandia a partire dal 1851, ed in particolare la formazione dei cosiddetti “Blocchi Anticiclonici” in Atlantico Settentrionale, che portano aria calda sulla grande Isola ghiacciata.
Ebbene tale studio mostra un aumento della formazione di tali situazioni di blocco a partire dal 1980, e per tutte e quattro le stagioni atmosferiche.
Questo ha portato ad un significativo riscaldamento della Groenlandia e delle zone Artiche a causa delle più frequenti avvezioni calde verso nord.
Tutto ciò, però oltre ad essere la causa della diminuzione costante dei ghiacci artici marini, ha provocato un aumento della frequenza delle Irruzioni di aria Artica sulle Isole Britanniche ed anche sull’Europa in genere, come è accaduto in questi giorni.
E’ possibile quindi che stia cambiando il modello di circolazione atmosferica nel Medio ed Alto Atlantico, ed a farne le spese potrebbe essere il nostro Continente, sempre più esposto ad irruzione di aria gelida ed a tempeste.
Lo studio è stato pubblicato sul International Journal of Climatology del 27 April 2016
27-apr-16-Cattura-1.jpg


Freddofili
 
[h=1]Pericoloso gelo di Maggio in arrivo?[/h]
11 maggio 2016


C’è allarme tra i servizi meteorologici europei, e soprattutto nell’ambito dell’agricoltura, per il possibile arrivo di un fenomeno raro ma molto dannoso, quello delle gelate di Maggio, che sono estremamente pericolose per le coltivazioni in una delicata fase vegetativa!
La massa di aria artica, freddissima, in arrivo attorno alla metà di Maggio potrebbe infatti portare a questo disastroso fenomeno.
Per quanto la distanza temporale sia ancora notevole (circa sei giorni), la mappa successiva mostrerebbe le temperature delle ore della notte del 16 Maggio prossimo, stando al centro di calcolo statunitense GFS.
Notiamo la presenza di temperature inferiori allo zero che saranno possibili tra Germania, Francia, Paesi Bassi, ma anche su Inghilterra ed Irlanda Settentrionale.
Le anomalie termiche sarebbero considerevoli, dell’ordine di 10-12°C in meno del normale su gran parte dell’Europa!
La neve nei prossimi dieci giorni è prevista molto abbondante sull’Arco Alpino; difficile prevederne la sua presenza in pianura in Europa, anche se il centro di calcolo darebbe dei possibili rovesci nevosi sparsi in Germania dopo metà mese.
Successivamente le temperature dovrebbero nuovamente aumentare sull’Europa Centrale, ma questo sarà argomento da affrontare la prossima settimana.
09-mag-16-gfs_T2m_eu_27.png
09-mag-16-gfs_T2ma_eu_27.png


Freddofili
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto