Il trend delle temperature globali: forte calo in Nord America, Asia, Antartide…

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Il trend delle temperature globali: forte calo in Nord America, Asia, Antartide…[/h]
6 maggio 2016


Si evidenziano sempre di più i cambiamenti termici globali dovuti al forte indebolimento del Nino, ed al suo passaggio in modalità La Nina, che , pur avvenendo gradualmente, già sta portando alcune modifiche sostanziali alla circolazione atmosferica planetaria.
In particolare, tra i “sintomi” della nascente Nina, notiamo il forte raffreddamento presente nel Continente Antartico, quello in Sudamerica e quello previsto entro sette giorni in Australia, caratteristici di un raffreddamento generale dell’Emisfero Meridionale, con un trend in discesa di -0,42°C.
Il Nord Emisfero è previsto invece ancora in aumento termico, pari a +0,152°C, soprattutto per merito del riscaldamento che sarà presente di nuovo in Groenlandia, e nelle regioni artiche a nord dell’Alaska, e sul Medio Oriente.
Si raffredderanno invece gran parte del Nord America, l’Europa Occidentale e quasi tutto il Continente Asiatico.
Le ultime indicazioni dei vari centri di calcolo matematici mondiali considerano la presenza della Nina già nel mese di Luglio, con un valore medio di anomalia di -0,9°C.
Nel mese di Maggio sarà presente ancora un debole Nino con anomalia media della zona cruciale 3.4 (la parte centro occidentale del Pacifico Equatoriale), pari a +0,4°C.
Mappa della differenza termica globale tra oggi e venerdì 13 Maggio prossimo.
06-mag-16-ANOM2m_trend_mollw.png


Freddofili
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto