prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]El Nino e la pausa nel Global Warming: siamo davvero all’inizio di un riscaldamento incontrollato?[/h]
29 marzo 2016


Abbiamo esaminato la situazione degli Oceani e della grande quantità di calore liberata durante quest’inverno nell’atmosfera terrestre, tale da determinarne una “spinta” positiva delle temperature, paragonabile a quella avvenuta con il grande Nino del 1998.
Ma siamo davvero all’inizio di una fase di forte riscaldamento inarrestabile, come indicato da molti scienziati del clima?
Sappiamo che negli ultimi 15 anni le temperature sono state praticamente stabili, evidenziando solo una lievissima tendenza all’aumento.
Il grafico mostra questa tendenza al riscaldamento in atto dal 1979, che, stando ai dati raccolti da satellite, è pari a circa 0,126°C per decade.
Il che vorrebbe dire che, tra un secolo, la temperatura della Terra si sarà riscaldata di appena 1°C, quantità non certo pericolosa per la nostra Umanità, e paragonabile al riscaldamento verificatosi in altre epoche, come nel Medioevo, ad esempio.
Notiamo che, dal grafico, che, tra il 1998 ed il 2016 il trend è praticamente nullo.
Il riscaldamento dei primi due mesi del 2016 è stato lievemente superiore a quello registrato nel 1998, ma adesso il Nino è in fase di decadimento, ed il probabile arrivo della Nina che potrebbe intervenire a fine anno riporterebbe il grafico alla situazione precedente al 2015.
Non ci sono, quindi, al momento, pericoli di un surriscaldamento di grave portata sul nostro Pianeta.
Grafico da images.remss.com
24-mar-16-RSS_TS_channel_TLT_Global_Land_And_Sea_v03_3.png


Freddofili
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto