Pericolo in Antartide: il terzo più largo buco nell’ozono di sempre!

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Pericolo in Antartide: il terzo più largo buco nell’ozono di sempre![/h]



Forse un fenomeno più pericoloso del Global Warming si è verificato in Antartide, dove l’estensione del ben noto “buco nell’ozono” ha raggiunto la terza maggiore grandezza di sempre, questo malgrado l’abbandono, oramai pluridecennale, nell’utilizzo dei clorofluorocarburi, i gas di origine antropica che erano sempre stati accusati di averlo provocato.
La sua superficie massima raggiunta nell’ottobre del 2015 è stata pari a quella di Russia e Canada messe assieme; la massima estensione si raggiunge sempre alla fine del semestre freddo antartico, quando, una volta raggiunte temperature di circa -78°C, si formano nubi di ghiaccio con acido nitrico e solforico, in Stratosfera, che rilasciano CFC “naturali”, in grado di distruggere lo strato di ozono qui presente.
L’ozono stratosferico costituisce una valida barriera all’ingresso di raggi ultravioletti emessi dalla nostra Stella, che sono potenzialmente dannosi per la vita sulla superficie terrestre, donde la grande importanza di un fenomeno come il “buco”, ed il suo allargamento di anno in anno.
Teoricamente, il riscaldamento indotto dai gas serra dovrebbe impedire la formazione di nubi di questo tipo alle alte quote, bloccando quindi la perdita di ozono e la formazione del “buco” in Antartide.
Ma i dati sono andati al contrario delle attese: i satelliti non hanno mostrato un riscaldamento significativo alle quote superiori atmosferiche, sicchè il “buco” si è potuto formare anche quest’anno, con una pericolosa tendenza ad espandersi sempre di più di anno in anno.
Nell’immagine : il buco nell’ozono antartico misurato il 26 ottobre 2015, oramai più esteso del Continente stesso.
12-mar-16-ozono.jpg


Freddofili
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto