Tra poche ore l’unica eclissi solare totale del 2016

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
Tra poche ore l’unica eclissi solare totale del 2016: la Superluna oscurerà il Sole [VIDEO][/h][h=2]Sta per verificarsi un'eclissi solare totale, un evento eccezionale
8 marzo 2016











ECLISSI-243-640x469.jpg


Marzo è un mese denso di appuntamenti astronomici: in particolare, chi avrà la fortuna di trovarsi nel sudest asiatico tra poche ore potrà ammirare uno spettacolo celestiale, l’unica eclissi solare totale del 2016 (la prossima sarà il 21 agosto 2017). Avrà inizio alle 00:17 UTC del 9 marzo, sull’Oceano Indiano, ed oscurerà parti di Sumatra, del Borneo, Sulawesi ed altre isole prima di estinguersi alle 03:36 UTC nell’Oceano Pacifico, a 1500 km nordest delle Hawaii.
Chi si troverà in Cina, Giappone, Australia settentrionale, Hawaii ed Alaska, potrà vedere un’eclissi parziale.Credit: NASA/GoogleL’evento sarà particolarmente importante anche perché la Luna sarà “super“: il nostro satellite si troverà in fase di novilunio (ovviamente) e in (quasi) contemporanea sarà al perigeo (precisamente il 10, a 359.516 km), cioè nel punto di minima distanza dalla Terra lungo la sua orbita. Il disco lunare apparirà più grande, cosa che arricchirà l’osservazione del fenomeno.Mentre la Luna si interporrà tra il Sole e la Terra – un evento raro che si verifica solo una volta l’anno in quanto il satellite e il pianeta non orbitano sullo stesso piano – bloccherà la luce della stella, rivelando la sua atmosfera, la corona.Credit: NASA’s Goddard Space Flight Center/E. WrightLe eclissi solari totali di questo tipo avvengono a causa di una geometria planetaria molto precisa: il Sole è 400 volte più grande della Luna, ma è anche oltre 400 volte più lontano dalla Terra rispetto al satellite durante l’eclissi solare totale, ecco perché ai nostri occhi sembrano avere la stessa dimensione. Il preciso allineamento necessario si verifica raramente perché Sole e Luna non orbitano su uno stesso piano: se lo facessero avremmo un’eclissi al mese.

Meteoweb
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto