prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Groenlandia, grafico delle temperature degli ultimi 10 mila anni…[/h]
19 febbraio 2016


Si è discusso molto sull’andamento termico degli ultimi decenni, interessati da un indubbio Riscaldamento Globale.
E’ allora necessario ritornare su un grafico che mostra quello che è stato l’andamento delle temperature in Groenlandia negli ultimi 10 mila anni, quale risulta dai “carotaggi” di ghiaccio (ghiaccio prelevato al centro della calotta glaciale groenlandese, che presenta varie stratificazioni con concentrazioni differenti di O18 a seconda delle variazioni della temperatura dell’aria).
Scopriamo così che, negli ultimi 10 mila anni, il clima terrestre è stato per gran parte del tempo più caldo della temperatura attuale, toccando dei “picchi” di caldo di cui il massimo si è verificato circa 3500 anni fa.
Abbiamo, nei tempi recenti, due grandi periodi di riscaldamento, il periodo Romano, e quello Medievale.
Tra i due, abbiamo il periodo di raffreddamento attorno al 500 d.C. e la famosa “Piccola Età Glaciale”, che è arrivata fino al secolo scorso, interessato da un nuovo intenso riscaldamento, ma ancora inferiore al Riscaldamento Medievale e Romano.
Un nuovo studio ha recentemente studiato il poco conosciuto episodio del VI – VII Secolo,
Nel 536 d.C, si verificò un “Anno senza Estate” in Europa, con neve e gelo estivi, e probabilmente la causa fu una serie di vaste eruzioni vulcaniche avvenute nel 536. 540 e 547 d.C, e che causarono un raffreddamento climatico duraturo, che si estese per oltre un secolo.
16-feb-16-easterbrook_holocene_temps-500.png


Freddofili
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto