prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]ANCHE MIA NONNA UTILIZZAVA QUESTO METEO E SI E' RIVELATO SEMPRE INFALLIBILE

Sarà un 2016 decisamente asciutto
Lo dicono le cipolle della signora Angela[/h] Prima il prologo, inconfutabile, di un autunno soleggiato e senza precipitazioni prolungatosi fino a Natale. Poi la conferma degli esperti meteo che annunciano in questi giorni il ritorno dell’anticiclone con temperature miti e zero neve.

Ora anche le cipolle. L’avrebbe confermato anche Agatha Christie: tre indizi fanno una prova e il 2016 sarà un anno terribilmente asciutto. Sono molti anche in Bergamasca coloro che, nella notte fra il 24 e il 25 gennaio giorno della Conversione di San Paolo, si cimentano nelle previsioni annuali del meteo con il particolare metodo delle cipolle. Fra loro anche Angela Negrinotti Maffeis, 86 anni di Gazzaniga, che ha trasmesso questa particolarissima tradizione anche alla figlia Yvonne.
sara-un-2016-decisamente-asciuttolo-dicono-le-cipolle-della-signora-angela_9ec8dfaa-c38b-11e5-8b3c-643dfba74390_700_455_big_story_linked_ima.jpg
Le cipolle del meteo alla sera, «prima» della previsione
(Foto by Giambattista Gherardi)
«Alla sera si preparano – spiega Angela - dodici spicchi di cipolle, abbinando ognuno ad un mese dell’anno. Su ciascuno si pongono alcuni grani di sale grosso, lasciandoli all’aperto sino all’alba. Al mattino si procede alla valutazione dei cambiamenti degli spicchi (tradizionalmente detta “La Conta”) e si hanno le previsioni per tutto l’anno. Se il grano non si è sciolto per nulla il mese corrispondente a quello spicchio sarà particolarmente avaro di pioggia, mentre uno scioglimento non eccessivo determina per quel mese una previsione di tempo incerto e variabile. Un grano completamente sciolto assicura invece un mese con piogge intense e frequenti, o addirittura neve nei mesi invernali». Non si tratta di una previsione specifica e determinata, ma di una linea di tendenza generale, che Angela giura essere affidabile.
sara-un-2016-decisamente-asciuttolo-dicono-le-cipolle-della-signora-angela_b96db1dc-c38b-11e5-8b3c-643dfba74390_700_455_big_story_linked_ima.jpg
Le cipolle del meteo al mattino, «dopo» a previsione
(Foto by Giambattista Gherardi)
«Da tanti anni faccio questa previsione - racconta la pensionata di Gazzaniga - giunta a noi dalle tradizioni contadine. Quest’anno tutti i grani di sale sono rimasti sostanzialmente intatti, salvo un leggero scioglimento in corrispondenza di aprile ed ottobre. Quindi sarà un anno davvero asciutto, mai ho avuto un responso tanto netto». Nulla di scientifico, ci mancherebbe, ma per chi sogna l’agognata neve o la salutare pioggia (leggi scorte idriche per l’estate) è l’ennesima doccia fredda. Essendoci di mezzo le cipolle, e per dirla con Troisi, non ci resta che piangere.

Eco bg
 
Questo metodo delle cipolle non lo conoscevo.Al mio paese gli anziani nella notte del 25 "conversione di S. Paolo" osservavano il cielo. ...ogni 2 ore era la previsione di un mese....dalle 24,00 alle 2,00 ...gennaio... ecc. si segnavano su un foglio le varie evoluzioni da questo si prevedeva l'andamento del tempo per l'annata nuova....in campagna.
 
la signora secondo me non sta a "piombo",le cipolle vanno bene sul fegato alla veneziana !!!!!!:):):)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto