prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Permane l’anomalia Nord Atlantica, in un contesto di forte Nino, indebolimento della Corrente del Golfo e del Kuroshio![/h]
19 ottobre 2015




Anche nella giornata del 18 Ottobre permane la forte anomalia termica negativa in corrispondenza dell’Atlantico Settentrionale.
La particolarità della situazione, e che desta forti preoccupazioni tra gli scienziati, è data dal fatto che la Corrente del Golfo sembra quasi essersi bloccata all’altezza del Continente Nord Americano, come mostrano le anomalie termiche positive presenti sulla costa nord orientale statunitense fino al Newfoundland!
Non spingendo più il proprio calore verso nord, lascerebbe esposto in Continente europeo alle invasioni di aria fredda invernale dall’Artico o dalla Siberia!
Altro problema è dato dal forte Nino presente sul Pacifico, che sta causando un naturale calo corrispondente delle temperature oceaniche sulla Nuova Zelanda e sulla Nuova Guinea, che potrebbero essere interessate da un periodo molto freddo (ricordiamoci delle nevicate estive di quest’anno in Papua).
Ed infine, pare esservi in atto un indebolimento della Kuroshio, la seconda Grande Corrente oceanica del mondo, che trasporta l’acqua calda tropicale in direzione del Giappone: l’indebolimento è evidente dalle anomalie termiche negative presenti attorno alle Isole dell’Arcipelago giapponese.
Abbiamo quindi un blocco del trasporto di calore dai Tropici in direzione dell’Artico, proprio da parte delle due più grandi Correnti Oceaniche che effettuano tale trasporto.
Altro problema è il permanere dell’anomalo riscaldamento del Pacifico Settentrionale in corrispondenza della Costa statunitense occidentale.
Questo, in linea con i due inverni precedenti, potrebbe favorire ulteriori discese di aria fredda artica in direzione del Nord Est statunitense, come già sta accadendo in questi giorni.
Vi sono dunque segnali di un diminuito apporto di calore dai Tropici verso l’Artico, fatto questo che potrebbe favorire l’arrivo di un rigidissimo inverno per il nostro Emisfero Settentrionale.
Mappa a cura del Servizio Meteorologico Canadese.
18-ott-15-corrente-golfo.png



Freddofili
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto