prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Settembre freddo in Svizzera ed Olanda, dove il mese è stato il più freddo degli ultimi 15 anni[/h]
14 ottobre 2015




Ancora sempre più segnali di raffreddamento precoce del nostro Continente, in quest’autunno 2015, appaiono dal report delle temperature svizzere dello scorso mese di Settembre, dove, secondo il rapporto preliminare del Servizio meteorologico Svizzero, la media dello Stato è stata pari a -0,5°C al di sotto del normale.
Questo soprattutto grazie a due consistenti ondate di freddo che hanno interessato gli inizi del mese, quando la neve è caduta oltre i 1800 metri di quota, ed alla fine del mese, quando le temperature sono scese di oltre 7°C al di sotto della norma sulle Alpi, con la prima neve sopra i 1400 metri.
Interessanti anche i “segnali” inviatici dalla Natura: la fioritura di crochi autunnali è avvenuta infatti in anticipo di parecchie settimane, addirittura alla fine del mese di Agosto.
Anche il cambiamento in colori autunnali delle foglie è avvenuto in anticipo di alcune settimane.
Anche in Olanda ha fatto freddo, le temperature sono scese sotto la norma di circa -1,5°C, facendo del Settembre 2015 il più freddo degli ultimi 15 anni.
A De Bilt la temperatura massima assoluta è stata di appena +20,2°C in tutto il mese, e questo rappresenta la massima mensile più bassa mai registrata negli ultimi 50 anni!
Notizie tratte da Meteo Svizzera e da kmni.nl
Nella foto: la neve nel Ticino il 23 Settembre 2015, da Ticinonline - Il portale del Ticino
07-ott-15-ticino1.jpg

Freddofili
 
[h=1]Germania e Francia: un’ondata di freddo con rarissimi precedenti nel mese di Ottobre![/h]
21 ottobre 2015




Avevamo già parlato della rarità della situazione di gelo e di neve che ha interessato la Germania centrale nei giorni passati, ma i dati risultanti sfiorano l’eccezionalità anche per queste zone che spesso hanno sperimentato periodi di freddo precoci.
Alcune città come Colonia ed Essen, hanno sperimentato delle temperature massime di appena +5°C, che rappresentano un caso unico, le più basse misurate a metà Ottobre dal 1881 ad oggi!
Altre zone, specie tra Turingia, Sassonia e nord della Baviera, hanno avuto temperature massime di appena +1-3°C, secondo il rapporto appena emesso da Wetteronline.
La mappa NCEP delle anomalie termiche dell’ultimo mese e mezzo, tra il 01 Settembre ed il 16 Ottobre, propone delle notevoli anomalie negative autunnali soprattutto tra Francia orientale, Svizzera e Germania,, dove le temperature sono state oltre un grado e mezzo al di sotto della norma.
Da notare che le previsioni del DWD tedesco, e di altri modelli matematici stagionali, avevano paventato il rischio di forti ondate di caldo autunnali in Europa Centrale a causa della presenza del Nino, e di una estate decisamente calda.
Mappa tratta da notrickzone.de.
20-ott-15-temperature.jpg

Frddofili
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto