[h=1]Equinozio d’autunno, scocca l’ora “x”: tra scienza e astronomia, ecco perché l’autunno inizia oggi[/h][h=2]Cade oggi, 23 settembre, alle 10:21 italiane, l’Equinozio d’autunno 2015. Il termine equinozio deriva dal latino “equa nox” e significa “notte uguale al giorno”[/h]23 settembre 2015
timthumb.php





lg.php
img


[h=2]Cade oggi, 23 settembre, alle 10:21 italiane, l’Equinozio d’autunno 2015. Il termine equinozio deriva dal latino “equa nox” e significa “notte uguale al giorno”[/h]Oramai anche l’estate astronomica ha chiuso il sipario, lasciando il palco all’autunno: proprio oggi, 23 settembre, cade l’Equinozio d’autunno, precisamente alle 10:21 italiane, le 8:21 UTC. La parola “equinozio” deriva dal latino “equa nox” e significa “notte uguale” (al giorno), anche se, nella realtà, effetti di rifrazione atmosferica, il semidiametro e la parallasse solare fanno sì che negli equinozi la lunghezza del dì ecceda quella della notte. Come noto, il piano equatoriale celeste (prolungamento del piano equatoriale terrestre) è inclinato di 23 gradi e 27’ sul piano dell’eclittica (piano immaginario in cui giacciono il Sole e le orbite di tutti i pianeti tranne Plutone).
EQUINOZIO-ASTRONOMIA-1-300x186.png
Il Sole, quindi, nel suo moto annuo apparente lungo l’eclittica, interseca in due punti l’equatore celeste: si chiama Equinozio di primavera o Punto gamma o Nodo ascendente o Punto d’Ariete il punto d’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste in cui il Sole passa dall’emisfero australe a quello boreale (il Sole appare salire a nord dell’equatore celeste). Si chiama Equinozio d’autunno o Punto Omega o Nodo discendente o Primo punto della Libra, il punto d’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste in cui il Sole passa dall’emisfero boreale a quello australe (il Sole appare scendere a sud dell’equatore celeste). All’equatore il Sole sorge in circolo verticale dall’orizzonte est fino allo zenit, e poi tramonta in circolo verticale dallo Zenit all’orizzonte ovest.; al Tropico del Cancro il Sole passa a sud, dove giunge alla sua massima altitudine per quel giorno che è 66°33′; al Tropico del Capricorno il Sole passa a nord, dove giunge alla sua altitudine massima per quel giorno che è 66°33′; al Polo Nord il Sole passa da un dì lungo 6 mesi ad una notte lunga 6 mesi; al Polo Sud il Sole passa da una notte lunga 6 mesi ad un dì lungo 6 mesi.

Meteoweb
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
Equinozio d’Autunno 2015: quest’anno è alle 10:21 di mercoledì 23 settembre21 settembre 2015 i
timthumb.php




lg.php
img


[h=2]Tra meno di 48 ore scoccherà il momento dell’Equinozio d’Autunno 2015: precisamente alle 10:21 di mercoledì 23 settembre[/h]Ci siamo quasi. Tra meno di 48 ore inizierà anche l’autunno astronomico, dopo che le condizioni meteorologiche sono già diventate tipicamente autunnali nelle scorse ore. Dal punto di vista astronomico – infatti – quest’anno l’autunno inizierà precisamente alle 10:21 italiane (08:21 UTC) di mercoledì 23 settembre e contestualmente, con l’equinozio, nell’emisfero Sud comincerà’ la nuova primavera. Ma siamo proprio sicuri che la notte e il giorno abbiano la stessa durata, come ci hanno insegnato a scuola?In effetti, come riporta il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica, Media Inaf, la parola equinozio deriva dal latino aequinoctium, ovvero ”notte uguale”. Pensare ad esso pero’ come ad una giornata in cui la durata della notte e quella del giorno siano esattamente identici e’ una grande semplificazione. Sarebbe cosi’ nel caso in cui la luce del Sole sparisse dal cielo una volta che esso sia calato dietro l’orizzonte, e quindi se la Terra non avesse un’atmosfera e non esistesse il crepuscolo. In tal caso in effetti il Sole sparirebbe e apparirebbe, passando la meta’ del tempo al di sopra e l’altra meta’ al di sotto dell’orizzonte. La luce del Sole viaggia in linea retta nello spazio, ma quando attraversa l’atmosfera terrestre la sua traiettoria viene incurvata a causa del fenomeno della rifrazione. La rifrazione atmosferica svolge dunque un ruolo fondamentale in questo processo, aumentando il diametro apparente del disco solare, sia quando esso sorge che quando tramonta. Cosi’ quando il Sole ci appare come un’enorme pallone arancione sull’orizzonte si tratta di un’illusione ottica dovuta proprio al fenomeno della rifrazione, perche’ in realta’ il Sole si trova gia’ completamente sotto la linea dell’orizzonte.Oltre al fatto che la rifrazione anticipa di fatto l’alba e ritarda il momento del tramonto c’e’ un altro fattore che rende il giorno piu’ lungo della notte durante l’equinozio: vengono infatti definiti alba e tramonto i momenti in cui il primo e l’ultimo pezzetto di Sole sono visibili sull’orizzonte, non quando lo sia il centro esatto del disco solare. E’ questa la ragione per cui consultando un almanacco o un giornale per controllare l’orario previsto per il sorgere ed il tramontare del Sole ci si rende conto che il periodo e’ un po’ piu’ lungo di 12 ore. Ma a prescindere da miti e leggende, l’equinozio d’autunno sta per scoccare e quest’anno coinciderà proprio mercoledì 23 con l’arrivo di una nuova perturbazione fredda sull’Italia che porterà la prima neve sulle Alpi e forte maltempo in tutto il centro/nord, soprattutto al nord/est dove si verificheranno temporali molto intensi per tutta la giornata.

Meteoweb






 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto