prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Il ruolo del ghiaccio marino nelle fasi di variabilità dell’AMO (Oscillazione Nord Atlantica)[/h]
set 1, 2015




Un nuovo studio approfondito coglie il legame esistente tra il ciclo delle temperature nord atlantiche e la presenza ed estensione del ghiaccio marino artico.
Il ciclo dell’AMO appare essere notevolmente instabile durante le Ere Glaciali, mentre invece presenta stabilità nel corso dei periodi interglaciali.
Anzitutto, le temperature dell’Atlantico Settentrionale sembra che seguano un ciclo complessivo di circa 1500 anni durante le Ere Glaciali, un ciclo che manca invece completamente durante l’interglaciale.
Tutto dipende dal fatto, in sintesi, che la formazione del ghiaccio marino artico sempre più verso sud, nel caso delle epoche glaciali, tende a far si che anche l’area di sprofondamento delle acque più gelide, nonchè la stessa Corrente del Golfo, tendano a spostarsi a latitudini più meridionali.
Lo spostamento verso sud del sistema dell’AMOC, determina però anche una sua maggiore instabilità, ed il ciclo presenta improvvise e rapide alternanze tra fasi molto calde e fasi molto fredde.
Il sistema, divenendo instabile, amplifica quindi la variabilità climatica di Europa e Nord America durante le fasi fredde del ciclo climatico.
E’ dunque l’estensione dei ghiacci artici a determinare il passaggio dei normali cicli positivi e negativi dell’AMO, che si ripetono ogni 30-40 anni, ad una fase caotica ed instabile, dove i cicli si ripetono ad intervalli irregolari determinando grandi cambiamenti climatici sulle zone bagnate dall’Atlantico Settentrionale.
E’ stato creato un modello che riproduce abbastanza fedelmente quelle che sono state le variazioni dell’AMOC negli ultimi 100 anni.
Il grafico sottostante mostra la variabilità delle temperature nord atlantiche determinate dalla concentrazione dell’isotopo dell’ossigeno O18, rilevata nei fossili, e la relativa stabilità mostrata invece nell’ultimo interglaciale di 10 mila anni.
Si tratta di una sintesi in libera traduzione di uno studio pubblicato su ScienceDirect.com | Science, health and medical journals, full text articles and books.
14-ago-15-1-s2.0-S0012821X15004495-gr001.jpg



Meteoweb
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto