prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1][/h] [h=3]L’Europa analizzata in tutto e per tutto durante il mese di luglio potrebbe fornirci diversi dati importanti che riguardano ad esempio Paesi come Spagna e Francia.[/h]
[h=2]L’Europa al vaglio: cos’è accaduto in Luglio? – L’analisi[/h]Analizzando l’immagine sottostante si evincono parametri molto importanti sull’andamento delle temperature europee di quest’ultimo mese. Un’Europa potenzialmente divisa tra nord e sud dai valori termici , con Russia e Paesi Scandinavi che segnano record in negativo, nel Paese sovietico in molte località è anche nevicato, e con Spagna, Francia, Italia, Germania , Svizzera e Austria che fan segnare valori ben al di sopra della norma.
L’Europa al vaglio: cos’è accaduto in Luglio?- Analisi temperature mensili. fonte: weatherbell.com


Partiamo con la Spagna che ormai potremmo paragonare agli Emirati Arabi visto le sue temperature così alta e roventi, tanto da stabilire i record in diverse città. A Cordoba i primi venti giorni del mese hanno avuto una temperatura media massima di 40,6°C! Si pensi che a Dubai la media delle massime di luglio è di 40,8°C! A Granada la temperatura media massima di questo mese è di 40,1°C, il record è del luglio 1994 con 37,9°C. A Toledo il record del mese più caldo è di 36,8°C, attualmente la massima media mensile è di 39,2°C. A Madrid invece il record è di 36,2°C, ora la massima media mensile è di 37,6°C. Questi dati si riferiscono alla media delle temperature massime, non la massima assoluta che in molti casi ha superato i 40 gradi e in alcuni i 45 gradi.
Ma c’è anche una Spagna fresca. Sull’Atlantico occidentale La Coruna questo mese ha medie minime/massime di 17,1/23,5°C (com’è possibile notare nell’immagine) e una massima assoluta mensile di 26,7°C, valori in linea con la fresca estate di questi luoghi oceanici.
L’Europa al vaglio: cos’è accaduto in Luglio?- Temperature Spagna. fonte:: infoclimat.fr


In Francia invece non si assisteva ad un caldo così eccessivo da anni. Addirittura nella regione della Normandia era dal 1976 che le temperature non superavano i 30° per diversi giorni. Il caldo anomalo però in queste zone ha avuto una durata inferiore come anche nella Germania settentrionale, dove ad esempio nella città di Amburgo si è passati da un freddo polare che ha portato anche la neve nelle zone interne, a superare i 26°C nel giro di 10 giorni, e ad una successiva rinfrescata scandinava.
Insomma con queste due ondate africane l’Europa ha vissuto un periodo di “shock” dal punto di vista termico, ed i risultati sono ben evidenti. Ora con l’arrivo della rinfrescata atlantica si ridimensioneranno un pò le temperature, ma l’afa è dietro l’angolo, e con un minimo indebolimento potremmo avere in agosto “un ritorno di fiamma”.

Meteoindiretta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto