prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Astronomia: tante sorprese nel cielo di luglio, arriva anche la “Luna Blu”[/h][h=2]Col termine “Blue Moon” si indica la seconda Luna Piena che si verifica nel corso di uno stesso mese[/h].
timthumb.php


Dalla notte tra 1° e 2 luglio il nostro satellite è una Luna Piena: per chi si fosse perso lo spettacolo della fase, niente paura, entro lo stesso mese di luglio potrà rivedere nuovamente la Luna tornare piena in tutto il suo splendore.Dato che il ciclo lunare è di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, quella del 31 luglio sarà quindi una “Luna Blu“, il che non significa che cambierà colore. Si tratta semplicemente di un’espressione diffusa nei Paesi anglosassoni: col termine “Blue Moon” si indica la seconda Luna Piena che si verifica nel corso di uno stesso mese. Poiché si tratta di un evento abbastanza raro (si verifica in media ogni 2 anni e mezzo), si utilizza l’espressione “once in a blue moon” per indicare un evento che non avviene spesso.
L’ultima “Luna Blu” è stata ad agosto 2012, la prossima sarà a gennaio 2018.Nonostante non sia il ripetersi della fase a colorare di blu la Luna, ciò può comunque accadere: ad esempio nel 1883, il nostro satellite ha assunto una colorazione bluastra a causa dell’eruzione del vulcano indonesiano Krakatoa, le cui polveri filtravano selettivamente alcune lunghezze d’onda della luce visibile, e hanno reso per almeno due anni i tramonti particolarmente infuocati e la luna tinta di un singolare alone azzurro. Qualcosa di simile è accaduta anche per l’eruzione del vulcano messicano El Chichon nel 1983, del Monte Sant’Elena nel 1980 e del Pinatubo nel 1991. La Luna si è tinta di blu anche in occasione di un vasto incendio nell’Alberta, Canada, nel 1953, quando il fenomeno si rese visibile dal Nord America all’Inghilterra.

Meteoweb
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto