Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
Venerdì 03 Luglio 2015

Anteprima.jpg

Vengono selezionate e analizzate le proiezioni del clima in Italia nel corso del XXI secolo, fornite da quattro modelli climatici regionali impiegati nell’ambito di Med-CORDEX, un programma di ricerca internazionale focalizzato sull’area del Mediterraneo. Allo scopo di riportare in sintesi gli elementi di conoscenza e le incertezze sul clima futuro in Italia, vengono esaminati i valori medi e gli indici degli estremi di temperatura e precipitazione in due diversi scenari di sviluppo socio-economico globale e di emissione di gas climalteranti, definiti dall’Intergovernmental Panel on Climate Change. Insieme all’analisi delle osservazioni e alla stima delle tendenze in corso, le informazioni sul clima futuro sono di fondamentale importanza per la stima degli impatti e delle vulnerabilità ai cambiamenti climatici e per la definizione delle strategie e l’implementazione dei piani di adattamento.

Scarica la pubblicazione Freccia.png http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/statoambiente/SA_58_15.pdf
 
Boni boni...fà comodo dire che fà sempre più caldo.
Un fine di verità c'e sicuramente, ma vi assicuro che la stragrande maggioranza delle rivelazioni che vengono fatte, sono quanto meno discutibili (per non dire inattendibili).

Gli sbalzi termici che ci fanno dire "fà sempre più caldo" sono nella maggioranza dovuti a cambiamenti delle zone dove avvengono rivelazioni (per esempio, una stazione meteo che misura la temperatura da 20 anni, quasi sempre 20 anni fà era nel verde e oggi si trova o in zone circondata da cemento o asfalto o barriere (tipo case vicine) che ne limitano la serietà delle misurazioni rispetto a prima.

Con degli amici, siamo andati a visualizzare le stazioni e vi assicuro che quasi tutte sono poco attendibili, parlo di centri di misurazione ufficiali, non di stazioni amatoriali.

Al contrario, quelle immerse in zone che non sono cambiate nel tempo ( e vi assicuro che sono davvero poche quelle ufficiali) registrano temperature in aumento ma molto minori rispetto a ciò che si sente dire in giro.

Quindi ok, per adesso fà più caldo,ma fidatevi che tra chi vuol fare notizia e chi vuol guadagnarci...di discorsi attendibili ne sentiamo sempre meno.

Detto questo..il sole nei prossimi anni dovrebbe diminuire la sua forza di riscaldamento ( per motivi ciclici, niente di anormale o inquentante) però ci vorrà tempo...ma carte alla mano tra 10/20 anni sulla base dei dati in possesso attualmente, è molto più probabile che faccia più freddo che viceversa.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto