Solstizio di primavera ....2015.

L' equinozio di primavera è un istante quando la terra muovendosi passa dall'emisfero australe a quello boreale, la luce è leggermente più della notte, ciò dovuto all'atmosfera terrestre. Succede solo per gli equinozi che il sole sorge esattamente ad est e tramonta esattamente ad ovest, e a mezzogiorno è allo zenit ,quel punto immaginario perpendicolare al piano dell'orizzonte. Al polo nord comincia il giorno più lungo che durerà sei mesi, lo sanno bene i nostri amici alati che si dirigono su verso nord.
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
equinozio-primavera-eclissi.jpg

[h=1]Primo giorno di primavera, perché è già arrivato[/h][h=2]Un quarto d'ora: poco prima di mezzanotte sarà l'equinozio, il momento astronomico da cui comincia la nuova stagione[/h]






Il primo giorno di primavera del 2015 è, per pochi minuti, il 20 marzo: l’equinozio di primavera – l’evento astronomico da cui si fa cominciare la stagione e che per quest’anno coincide anche con una eclissi solare visibile anche dall’Italia – avviene infatti negli ultimi minuti di venerdì (esattamente alle ore 23,45 italiane). L’inizio della primavera, determinato dalla rivoluzione della Terra, non arriva ogni anno lo stesso giorno e molti sono abituati a pensare che invece la stagione cominci sempre il 21 marzo, giorno di San Benedetto da Norcia.




Spesso si ritiene infatti che le stagioni cambino il 21 del mese, ogni tre mesi: e che la primavera inizi il 21 marzo. Ma le stagioni non sono determinate per convenzione, e la dichiarazione del loro avvio è una tradizione culturale che è conseguenza di un evento astronomico ben preciso che capita quattro volte nel corso dell’anno: agli equinozi (due) e ai solstizi (altri due), istanti precisi che la costruzione dei nostri calendari “muove” nell’arco di alcune decine di ore ogni anno. E per tutto questo secolo, l’equinozio sarà il 20 marzo, con qualche eccezione per il 19 (nella tarda serata). La primavera astronomica tornerà a cominciare il 21 marzo solo nel 2102.
Autunno e Primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, ovvero della uguale lunghezza di notte e giorno (che poi non lo è esattamente per una serie di variabili, ed è diversa alle diverse latitudini). Estate e Inverno iniziano invece nel giorno del solstizio, nel quale le ore di luce sono rispettivamente al loro massimo o al loro minimo.
A loro volta, equinozi e solstizi (e durate del giorno e della notte) sono determinati dalla posizione della Terra nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole. L’equinozio corrisponde ai momento in cui il piano dell’equatore celeste (la proiezione dell’equatore sulla sfera celeste) e quello dell’eclittica (il percorso apparente del sole nel cielo) si intersecano. Al solstizio invece sono massimamente distanti, e il Sole a mezzogiorno è alla massima o minima altezza rispetto all’orizzonte.




Sia gli equinozi che i solstizi avvengono in un istante preciso, che è quello in cui astronomicamente inizia la stagione successiva (quindi non in un giorno): quell’istante può variare di anno in anno sull’arco di un paio di giorni a causa della diversa durata dell’anno solare e di quello del calendario (la stessa ragione degli anni bisestili). In Italia, tra il 20 e il 21 marzo la primavera, tra il 20 e il 21 giugno l’estate, tra il 22 e il 23 settembre l’autunno, tra il 21 e il 22 dicembre l’inverno.
Oltre alle stagioni astronomiche, ci sono anche le stagioni meteorologiche: iniziano in anticipo di una ventina di giorni rispetto a solstizi ed equinozi, e durano sempre 3 mesi. Indicano i periodi in cui si verificano le variazioni climatiche annuali, specialmente alle medie latitudini con climi temperati.
Poi, se non ve ne importa niente di tutto questo e volevate solo avere informazioni su quando cominciano primavera e autunno, eccovi serviti per qualche anno (orari di Greenwich, aggiungete uno per l’Italia). Il prossimo cambio di stagione, col solstizio e l’arrivo dell’estate, avverrà invece il 21 giugno 2015, alle 18,38.
primavera_equinozi.png


 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto