L'INFORMAZIONE METEOROLOGICA VIENE PILOTATA ?

Re: L'INFORMAZIONE METEOROLOGICA VIENE PILOTATA ?

.....Caro Franco come non darti ragione al 100% su tutta la linea, oramai per cercare di capire le previsioni devo, controllare due/tre siti meteo, che costantemente danno previsioni diverse, ma oramai le previsioni giornaliere non sono più sicure. Controllo sempre la mia zona costantemente più volte al giorno ed è un continuo cambiamento, ora danno pioggia, ora neve, ora sole ( [42] )........
comunque io continuo a postarvi le previsioni, sperando che qualche volta ci azzecchino.... [up.gif]
 

ivan

Utente Registrato
Messaggi
2,499
Punteggio reazioni
2
Punti
36
.....da Meteorete.it

Tra le tante mail che riceviamo una mi ha molto colpito, un nostro
affezionato lettore si domandava il motivo della scarsa o del tutto
assente informazione alla vigilia delle attesa nevicate di capodanno,
da parte dei maggiori organi di informazione sia di carta stampata che televisivi.
In effetti alla vigilia delle feste natalizie solo in rete venivano evidenziate le nevicate che avrebbero interessato le nostre regioni centro settentrionali nel periodo di capodanno, io stesso ho sentito delle previsioni "allucinanti" ad esempio su Sky, sul canale tematico riservato alle previsioni meteo 24 ore su 24, la quota neve al nord veniva stimata oltre i 600mt (pazzesco).
In Rai silenzio assoluto, e che dire dei quotidiani ? Nulla sulle previste nevicate e neppure il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare dava informazioni sui fenomeni nevosi, dato ancor più allarmante.
Una risposta c'è, eccome se c'è! Vi ricordate la Pasqua del 2004? Alla vigilia le previsioni erano improntate al pessimismo assoluto, tutti i modelli erano concordi
con una previsione di brutto tempo su gran parte del paese.
Purtroppo all'ultimo momento la situazione cambiò radicalmente ed una zona di alta pressione favori'ì per tutto il periodo bel tempo.

Immediatamete si scatenarono polemiche e grida allo scandolo da parte delle varie associazioni di operatori turistici, in particolare dell’Italia nord-ovest,
le quali accusarono i servizi meteo di aver emesso previsioni sbagliate proprio nel periodo del ponte di Pasqua.
Se ci fate caso da quel momento qualcosa cambiò nell'informazione, casualità?? Non penso.

Da allora, in situazioni normali viene enfatizzato l'arrivo del maltempo all'ennesima potenza, bollettini della protezione civile, servizi speciali nei vari TG, articoli sui quotidiani.
Ma alle vigilie dei ponti il tutto viene scandito in maniera molto soft, troppo soft per non far nascere dei sospetti.
Ed allora come non pensare che anche le previsioni del tempo siano entrate in quella sfera di attenzione da parte di qualcuno che vuole nascondere la verità.
Fortunatamente esiste Internet, uno strumento ormai vitale, un mezzo che riesce a raggiungere milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, in grado di divulgare le notizie sapendo di raggiungere lo scopo.

Proprio la meteorologia ha visto crescere l'interesse con l'avvento di internet.
Se vogliamo avere notizie certe sul meteo, la via sicura è proprio la rete, molti portali offrono notizie attendibili e sicure, e noi senza vantarci, ci sentiamo fra i primi.
Ovviamente, il rischio di cadere in qualche flop è elevato, la Meteorologia rimane una scienza imperfetta, molte sono le varianti che rischiano di far saltare una previsione, ma
è dovere di ogni organo di informazione fornire tutte le informazioni negative o positive che siano,senza essere prima filtrate da qualche associazione....
Le molte mail che riceviamo sono il chiaro segnale che in Italia la Meteorologia sta prendendo sempre più campo, ed è un vero piacere leggere che la gente si accorge che qualcuno tenta di fare il furbo, un ennesima dimostrazione che il popolo Italiano non è così fesso come qualcuno vorrebbe far credere.
 
Re: L'INFORMAZIONE METEOROLOGICA VIENE PILOTATA ?

ivan ha scritto:
.....Caro Franco come non darti ragione al 100% su tutta la linea, oramai per cercare di capire le previsioni devo, controllare due/tre siti meteo, che costantemente danno previsioni diverse, ma oramai le previsioni giornaliere non sono più sicure. Controllo sempre la mia zona costantemente più volte al giorno ed è un continuo cambiamento, ora danno pioggia, ora neve, ora sole ( [42] )........
comunque io continuo a postarvi le previsioni, sperando che qualche volta ci azzecchino.... [up.gif]
Ivan tu fai un lavoro d'oro per noi... se poi le previsioni non ci prendono non è colpa tua!
Grazie per tutto quello che fai per noi!
 
Re: L'INFORMAZIONE METEOROLOGICA VIENE PILOTATA ?

Anch`io che seguo costantemente la meteorologiami sono accorto dei fatti.Sky su tutti.Mi ricordo benissimo del 2004,e vi dico che le previsioni del tempo sono gli unici programmi che guardo in tv,e mi accorgo delle discordanze che ci sono tra le varie trasmissioni,specie tra le temperature di sky,e le reali.Se si guardano le loro di temperature,altro che riscaldamento globale!
 
Re: L'INFORMAZIONE METEOROLOGICA VIENE PILOTATA ?

Sono d'accordo che i media danno le notizie meteo che più gli aggradono, trascurando quelle che possono avere un certo tipo di impatto sui comuni cittadini.
Personalmente sono un assiduo frequentatore dei siti meteo internet, ma la mia delusione circa le previsioni è veramente grande. Le cose che non vanno sono molte, e cioè:
-l'attendibilità di tutte le previsioni per ciascun sito internet sono in genere molto basse.
-Vengono appurate più facilmente solo le grosse perturbazioni, cioè quelle che si vedono con un certo anticipo da satellite perchè interessano masse d'aria grandi ed aree geografiche estese.
-tra un sito e l'altro ci sono differenze enormi e non è facile districarsi perchè una volta sbaglia uno, la successiva un altro e così via.
-non si sa mai chi stare a sentire e se poi si confrontano con quelle televisive o dei giornali (quelle non manipolate) non ci si capisce più nulla.

La cosa è particolarmente importante per noi cacciatori, perchè dal meteo dipendono anche i nostri successi oltre che la nostra pianificazione della caccia. Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto