NEWS..e...Allerta Meteo.........

Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

.........Anche se, dalle ultime proezioni, (dovrebbe), colpire principalmente più a Sud, sempre lato Adriatico......attendondo nuove, notizie......

Se si dovesse realizzare la linea al momento proposta da GFS, ecco che le nevicate non mancherebbero d'interessare nuovamente le zone centrali adriatiche ed il Sud fino a bassa quota, localmente anche lungo le zone costiere, come possiamo notare dalle cartine di previsione basate proprio sul modello americano.
Il trend si ripete: dopo le nevicate fra ieri e oggi cadute fino in pianura o sulle coste, [b]un nuovo evento dalle caratteristiche molto simili si configura fra Domenica e Lunedì[/b] per quanto concerne le medesime zone. Questa è la linea che emerge tenendo conto dell'evoluzione più ottimistica proposta da GFS. L'ingresso freddo nei medi-bassi strati sarà in ogni caso meno rilevante, pertanto sarà difficile che le nevicate riescono a far presa fin sulle zone litoranee, come invece accaduto con l'evento delle ultime ore.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

E sì il Generale non vuole mollare la presa, giornata polare con nevicate a livello del mare, stamattina era tutto bianco, le strade per la collina, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca erano impraticabili, poi sul tardi la siuazione è migliorata. Un saluto.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Tutto da confermare..............ma.............grandi novità per inizio anno, sicuramente non positive per molti, perchè se si avvera tutto ciò, in molti rischiamo molte giornate di caccia......
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Correnti artiche fino a Mercoledì, poi ECMWF evidenzia una tregua

Il modello inglese evidenzia la lunga persistenza della saccatura fredda, che non mollerà la presa fino alla prima parte della prossima settimana. Fra Mercoledì e Giovedì graduale e mite rimonta anticiclonica, ma nuove insidie fredde si annunciano per il week-end.

Lo scorrimento d'aria fredda polare-marittima è in piena azione sui mari italiani e sta determinando condizioni di forte instabilità sui bacini meridionali, a causa del forte contrasto fra l'aria gelida presente in quota (isoterme sotto i -35°C all'altezza geopotenziale di 500 hPa) ed il calore presente al suolo ed in particolare al di sopra delle acque del Mediterraneo.

L'influenza delle correnti artiche appare destinata a protrarsi ancora per diversi giorni, pur con il lieve spostamento del baricentro della saccatura depressionaria verso est, in corrispondenza della Penisola Balcanica. La svolta della prossima settimana sarà causata dalla rottura del blocco anticiclonico sui meridiani atlantici, con il conseguente spanciamento sui paralleli della porzione altopressoria di matrice oceanica.

Fra Lunedì e Martedì vi sarà il transito di un ultimo nucleo freddo alle quote superiori dell'atmosfera, inserito lungo il bordo occidentale della saccatura. Tutto questo accadrà mentre l'Alta Pressione oceanica, con massimi barici prossimi alle Isole Britanniche, proverà a protendersi verso levante, estendo un timido braccio verso l'Europa Centrale.

Tale spinta anticiclonica darà ancora modo alle correnti orientali di affluire sui bassi strati verso il nostro Paese, mantenendo una situazione piuttosto rigida. Nelle prime ore di Mercoledì 18 lo scenario all'altezza di 850 hPa vedrà ancora isoterme di -8°C sull'angolo nord-orientale della Penisola e lungo il Mar Adriatico, mentre solamente le Isole e l'estremo Nord-Ovest avranno isoterme superiori alla -4°C.

Lo scenario freddo tenderà nettamente ad attenuarsi nella giornata di Giovedì 19, quando l'Alta Pressione oceanica farà il passo decisivo per espandersi in direzione del Mediterraneo Centro-Occidentale, dando così un calcione definitivo alla saccatura fredda depressionaria, quest'ultima in spostamento verso il Mar Nero e la Turchia.

La parentesi anticiclonica trascinerà aria più mite, ma verrà subito a contrapporsi con un tentativo d'affondo depressionario in arrivo dal Mare del Nord e dalla Danimarca. La barriera anticiclonica sembra riuscire a far buona guardia sul Mediterraneo Centro-Occidentale, così da deviare la saccatura a carattere freddo verso i Balcani, ove si andrebbe ad unire con la vecchia circolazione fredda e perturbata.

Il nostro Paese verrà coinvolto solo marginalmente e l'Arco Alpino fungerà da ulteriore protezione rispetto alla coda del fronte, attesa in scivolamento lungo le regioni adriatiche. Nei giorni successivi, tra Domenica 22 e Lunedì 23, una nuova area depressionaria pare riuscire a bucare la protezione anticiclonica sul Mediterraneo, riportando il campo anticiclonico a regredire verso il Vicino Atlantico.

Queste proiezione a lungo termine sono ancora piuttosto confuse. Poche indicazioni si possono trarre da una media generale della diversa elaborazioni modellistiche, se non il fatto che anche il nostro Paese sarà esposto all'insidia dei nuovi affondi freddi, che si avranno a seguito della breve tregua anticiclonica di metà settimana.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Forte peggioramento nei prossimi giorni inizialmente con scirocco. Poi affluirà aria più fredda

Come previsto è in arrivo un intenso peggioramento nei prossimi giorni su tutto il paese, forte sciroccata al Sud, e copiose nevicate sulle Alpi. A seguire la temperatura scenderà sensibilmente per venti da nord-est, e la neve cadrà anche sugli Appennini.

Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali, un'intensa saccatura artica sta scendendo dal Nord-Atlantico verso l'Europa, puntando diritto verso il Mediterraneo Centrale. La Multi MTG qui riportata vale più di mille parole: aria decisamente instabile in quota affluirà nel Mare Nostrum attraverso il Golfo di Biscaglia e la Francia meridionale, dando origine a un profondo minimo al suolo che si posizionerà dapprima sull'Italia centro-settentrionale e poi si sposterà progressivamente verso sud-est.

In tal modo si innescheranno forti correnti sciroccali sulle regioni meridionali, che daranno vita ad un intenso flusso caldo prefrontale, responsabile di un netto rialzo termico sulle regioni del Centro-Sud. Lo scirocco invece riporterà la neve, anche molto copiosa sui versanti orientali delle Alpi. La quota neve all'inizio sarà altina anche sulle Alpi, diciamo sopra i 1.000 mt. Poi scenderà sensibilmente da mercoledì o massimo giovedì, fino a portare fiocchi nei fondovalle.

Discorso simile per gli Appennini: la neve scenderà solo sopra i 1.500 mt, per poi scendere rapidamente di quota da giovedì. Altrove sarà ancora pioggia, in alcuni casi tanta pioggia. In questi casi le aree più colpite sono quelle tirreniche, liguri, padane e appenniniche. Quando il minimo al suolo si sarà portato, da giovedì, verso sud-est, allora pioverà forte anche sul versante adriatico.

In effetti possiamo dividere questo intenso peggioramento in due fasi: la prima caratterizzata dallo scirocco molto mite ma altrettanto umido; la seconda dominata dai venti freddi orientali, che causeranno un calo termico diffuso.

E a seguire?
La tendenza del lungo termine rimane molto incerta.
I modelli propongono, dopo una breve tregua nella giornata di domenica, soprattutto al Nord, varie possibili evoluzioni, tra di loro spesso in contraddizione. Qualche emissione ha previsto una nuova saccatura verso la Spagna, che porterebbe nuove piogge e venti di scirocco. Altre vedono invece addirittura una retrogressione fredda da est, che porterebbe freddo per lo più secco.
Tale incertezza è indice di bassa predicibilità atmosferica.
Quindi conviene aspettare per avere notizie più sicure.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Trionfo primaverile, ma nel lungo termine rischio di colpo di coda invernale

I modelli propongono una settimana sostanzialmente stabile e soleggiata, con temperature miti. Solo all'inizio della terza decade sembra profilarsi una possibile quanto per ora ancora oscuro colpo di coda invernale.

Cosa ci raccontano in questi giorni e soprattutto stamane i modelli numerico-previsionali?
Semplicemente che per altri sei o sette giorni il tempo rimarrà buono, tutt'al più segnato da sterili passaggi nuvolosi che potranno di tanto in tanto velare il cielo. D'altra parte siamo ancora a marzo, mese di transito stagionale, che partecipa sia dell'anima invernale che di quella primaverile.

Di certo quindi progressivamente l'alta pressione sub-tropicale, prima prevalentemente azzorriana poi con netto contributo africano, giungerà da ovest e sud-ovest a proteggere la nostra penisola dal flusso freddo e perturbato artico e nord-atlantico. Se infatti osserviamo la Multi MTG qui riportata, vedremo scorrere ben elevate di latitudine le perturbazioni fredde, mentre l'area mediterranea rimarrà ben protetta dal flusso mite azzorriano.

D'altra parte, sempre nella nostra carta, troviamo evidenziata con una freccia blu, la probabile irruzione artica che colpirà l'Europa centrale prima e quella Balcanica poi dopo la metà del mese in corso. Nelle precedenti emissioni dei modelli internazionali appariva la possibilità che vi potesse essere una retrogressione fredda di matrice artica in grado di colpire anche il nostro paese. Ma si trattava di proiezioni a lungo e lunghissimo termine, e come sempre in tali casi, da valutare con molto prudenza.

In effetti tale evenienza viene oggi molto ridimensionata dai due principali modelli previsionali, le americane GFS e le europee ECMWF, anche se a mio parere il rischio di un colpo di coda invernale nella terza decade di marzo rimane. Si tratterebbe comunque di un episodio normalissimo, perfettamente in linea con le statistiche climatiche di questo mese. Ovvio quindi che servono ancora molte conferme (o smentite) prima di poter emettere anche solo una linea di tendenza, non dico una previsione.

Intanto godiamoci questo trionfo primaverile, con temperature che si porteranno quasi ovunque sopra le medie del periodo di circa tre o quattro gradi medi giornalieri. Ribadisco che non mancheranno fasi di disturbo, per lo più innocue, con al massimo qualche passaggio nuvoloso o qualche breve piovasco. Ma a dominare sarà certamente il bel tempo.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

la situazione tra Bressanone e Trento, è critica, ieri ho fatto 2 ore e 30 fermo a 150mt dal casello di Trento nord, e non smetteva di nevicare, fiocchi grossi come palline da golf, per chi si avventura catene a bordo e prudenza, è da pazzi. 8 ore per fare Brunico-Cittadella [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] partito alle 16 arrivato a mezzanotte........
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Lacuna Barica Italica sempre attiva

L'area italica continua ad essere obiettivo di infiltrazioni di aria instabile atlantica. Avremo quindi ancora tempo molto variabile, con piogge alternate a schiarite. LE temperature scenderanno soprattutto al Nord, riportandosi entro le medie del periodo.

L'Italia continua a trovarsi in una sorta di conca barica, soprattutto in quota, che non può non attirare infiltrazioni di aria instabile atlantica e anche vere e proprie perturbazioni, sia di matrice oceanica, che di genesi mediterranea. Proprio come un avvallamento nel terreno diviene la sede del percorso tortuoso di tutti i rigagnoli di acqua che scorrono intorno, il Mediterraneo centro-occidentale ormai da più di cinque mesi è divenuto una lacuna barica ove quasi ininterrottamente scendono masse d'aria più instabili o perturbate.

Dopo la quasi Estate dei giorni scorsi al Nord, oggi è giunto quel peggioramento di cui avevamo parlato nel precedente editoriale.
Un sistema perturbato si è avvicinato da nord-ovest nella giornata di ieri, e stamattina ha ricoperto buona parte del Settentrione. Piogge e piovaschi continueranno tutto il giorno al Nord. Ma nei prossimi giorni il peggioramento scenderà anche verso il Centro ed il Sud.
Le temperature subiranno una calo sensibile soprattutto in quelle regioni del Nord dove nei giorni scorsi si sono toccati valori da fine maggio (+25°C).

Ancora una volta il Mediterraneo centrale diverrà sede di una goccia fredda in quota, che contribuirà sia a mantenere instabile l'atmosfera favorendo una spiccata variabilità, con frequenti passaggi dal sole alle nuvole, sia diverrà attrattore di ulteriori masse d'aria instabile.
Tale fase caratterizzata da spiccata instabilità durerà almeno sino a tutto il week end, e si spingerà sino ai primi giorni della prossima settimana.

Nella Multi MTG possiamo vedere la goccia fredda mediterranea, circondata a ovest dall'alta azzorriana, a nord ed ad est da anticicloni dinamici che contribuiranno a bloccare la situazione per più giorni. Da notare come i geopontenziali dell'anticiclone delle Azzorre stiano aumentando sensibilmente, e come esso cerchi di guadagnare strada verso est. Dopo il parziale successo dei giorni scorsi, per ora dovrà cedere ancora di fronte alle spinte nord-atlantiche.

Come abbiamo già tenuto a specificare, non si tratterà di un peggioramento continuo e battente, quanto piuttosto di condizioni meteorologiche estremamente variabili, con frequenti passaggi dal sole alle nuvole e finanche alle piogge. Aprile è uno dei mesi più piovosi per il nostro paese, quindi non c'è nulla di straordinario in questa situazione. Per avere condizioni meteorologiche decisamente stabili ci sarà ancora da attendere e da pazientare.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

lando ha scritto:
Qui nei prossimi 2-3 giorni danno temperature minime tra i 10 e i 12 sottozero, in pianura.
Domani vado a tagliare un po' di legna....

..... [Trilly-77-24.gif] a tagliare!!! vorrai dire a scroccare dalla legnaia di papà... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

colombaccio51 ha scritto:
Mi ricodo di una bella nevicata il 18/19 Marzo di una 20ina di anni fa`qui tra Prato e Firenze.Zio hai qualcosa per potermelo confermare?Grazie.

....spiacente al momento non ho trovato nulla.... [allah.gif] [allah.gif]
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

-12, la Siberia è in Val Padana
10 gennaio 2009: ore 08:15. E' un termine metaforico per definire il gelo di queste ore in Val Padana, dove nelle zone più basse, si stanno misurando temperatura fra i -10°C ed i 12°C.

GENOVA, vento gelido di Burrasca dalla fredda Val Padana
10 gennaio 2009: ore 08:25. Mentre nella Val Padana si misurano temperature sino a -12°C, a Genova è aumentato il vento sino a velocità di Burrasca. Soffia la Tramontana, un vento discendete dall'Appennino, dove giunge l'aria dalla Val Padana, sospinta dall'Adriatico che viene costretta ad uscire dai passi appenninici più bassi. A Genova si segnano comunque ben 3°C, un valore di oltre 10°C meno gelido di quello che si segna a poche decine di chilometri più a nord.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

EMILIA, fioccate fin sul cremonese, neve solo in collina
14 gennaio 2009: Era un peggioramento ai limiti tra neve e pioggia, in un'area dove da giorni si misurano temperature di molti gradi sotto zero, con terreni gelati. Sull'Emilia, piove, mentre non sono mancati gli episodi di nevischio e soprattutto di gocce di pioggia gelata. La neve cade in collina, ma si tratta si deboli precipitazioni, decisamente inferiori ai centimetri stimati ieri sera.
 
Re: NEWS.....Allerta Meteo.........

Re: NEWS.....Allerta Meteo.........

Neve su zona di Genova, secondo Società Autostrade
9 dicembre 2008: ore 13:38. Prevista Neve A7 Serravalle-Genova (direzione: Genova) - Prevista Neve tra Serravalle Scrivia e Genova Sampierdarena - (9 dicembre 2008 ore 13:17). Attualmente, a Genova Sestri vengono segnalati 12°C , ma con l'arrivo delle precipitazioni, la temperatura scenderà repentinamente.

NEVICA su alessadrino e astigiano, fiocchi su ovest milanese
9 dicembre 2008: ore 13:49. E tornata l'attenzione sul rischio neve, fa freddo ed arriva una perturbazione, così anche se cade solo del nevischio, fa comunque notizia, in attesa delle forti nevicate della notte. ARRIVA IL MALTEMPO sull'Italia,

SARDEGNA, piove diffusamente e soffia forte il vento. Nubifragi?
9 dicembre 2008: ore 15:08. Condizioni meteo in netto peggioramento in tutta la regione, con pioggia fitta nelle zone interne, dove soffiano anche intensi venti di sud est. Pioggia molto forte, di nuovo, nel nord cagliaritano, attualmente a Villasor viene misurato un rain rate di 100 mm/h.

VENETO sotto gli 0°C con nebbia in pianura, domani pioggia
9 dicembre 2008: ore 16:25. Il paesaggio è tutto gelato, e la temperatura del basso Veneto non è salita oltre gli 0°C. E' una giornata di ghiaccio. Eppure, con tutto questo freddo, da queste parti, domani le prime precipitazioni saranno esclusivamente pioggia
 
Re: NEWS.....Allerta Meteo.........

Re: NEWS.....Allerta Meteo.........

[15:56]ALLERTA NEVE AL NORD:Nelle prime ore di mercoledì attese nevicate su Piemonte,Valle D'Aosta, Lombardia ed Emilia. La società Autostrade consiglia prudenza nel percorrere in auto tutte le regioni colpite dal maltempo anche a causa di cambiamenti improvvisi delle condizioni meteorologiche, con nevicate intense cui potrebbe seguire l’indicazione di percorsi alternativi a quelli autostradali. Bisogna comunque viaggiare con catene a bordo o pneumatici invernali. Per l’intensità della nevicata potrebbe essere deciso il fermo temporaneo dei mezzi pesanti; potranno inoltre essere regolati i flussi in entrata ai caselli. Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale, al numero 840.04.2121, oppure si può consultare il sito internet http://www.autostrade.it. e chiamare il numero verde CCISS 1518. Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici: Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, Onda Verde Rai.*

MILANO - Arriva una nuova ondata di maltempo sull’Italia, dopo un ponte dell’Immacolata tutto sommato tranquillo e all’insegna del bel tempo. Previste dalla notte di martedì intese nevicate sulle regioni nord-occidentali.

PIEMONTE - In Piemonte, nelle prime ore di mercoledì, sono attesi circa 6-7 cm di neve sulle pianure settentrionali e nel Torinese e 10 cm sulle pianure a sud del Po. Le nevicate persisteranno fino al tardo pomeriggio, quando si assisterà a un cambiamento della precipitazione da neve a pioggia dapprima sulle pianure del Verbano, Biellese, Novarese, Vercellese e alto Torinese, poi gradualmente anche sulle restanti province piemontesi. Complessivamente sono attesi fino a 30-35 cm di neve sulle pianure dell'Astigiano e dell'Alessandrino, sul Cuneese e a ridosso degli Appennini, 20-25 cm nel Torinese e 15-20 cm e sulle pianure del Novarese e Vercellese. In montagna le nevicate saranno più abbondanti, attorno ai 40-45 cm.

LIGURIA - Allerta neve a partire dal tardo pomeriggio di martedì e fino alla mezzanotte di mercoledì anche in Liguria. A causa del maltempo nella regione francese di Lione, i treni internazionali per Nizza si fermeranno e partiranno da Ventimiglia. Il percorso Nizza-Ventimiglia sarà coperto con degli autobus. L'allerta riguarda i bacini liguri padani di ponente e levante, dove nevicherà anche a quote basse, e i bacini marittimi delle province di Genova e Savona, dove la neve cadrà oltre i 400-600 metri di quota, con sconfinamenti locali sulla costa genovese. Nelle province di Imperia e La Spezia, invece, la quota neve è prevista oltre i 600 metri in nottata. La società Autostrade prevede difficoltà su A6 Torino-Savona, A7 Milano-Genova e A26 Genova-Gravellona Toce, dove è stato predisposto il piano antineve. Giovedì la quota neve si alzerà intorno agli 800-mille metri. I venti saranno di burrasca sui 60-70 chilometri orari, con mare molto mosso sotto costa.

TRENTINO - Nella notte di martedì neve anche sul Trentino, con nevicate fino a un metro di altezza nelle vallate e in montagna, e tra i 30 ai 50 centimetri in fondovalle con inevitabili difficoltà e disagi per la circolazione. La neve continuerà a cadere fino a venerdì ma con un graduale innalzamento, a partire da giovedì mattina, fino a quota 1000 metri e pioggia nel fondovalle. Poco dopo la mezzanotte saranno istituiti posti di controllo sulle arterie provinciali e statali: tutti i mezzi pesanti con peso complessivo a pieno carico superiore a 35 quintali dovranno avere le catene montate.

ACQUA ALTA - Mercoledì Venezia tornerà a fare i conti con l'acqua alta e per giovedì (intorno alle 22.40) il Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune ha allertato sulla possibilità di un'alta marea eccezionale, cioè superiore a 140 cm sullo zero mareografico. Alle 8.15 di mercoledì è prevista una massima di 110 centimetri (con disagi per circa il 3% del centro storico lagunare). Nuova massima alle 22, con 105 centimetri. La situazione peggiorerà ulteriormente giovedì: alle 8.55 la massima prevista è di 110 centimetri, ma toccherà i 130 con il picco serale delle 22.40. Anche per venerdì si prevede che la marea sia molto sostenuta.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Straordinari nubifragi mettono in ginocchio Roma, parte del Sud e la Sicilia. Molti fiumi in piena e mari in tempesta

Maltempo killer, con enormi disagi sul viterbese e sulla Capitale, diversi fiumi in piena. Fenomeni estremi di maltempo tra Calabria e Sicilia, da ore massacrate da cellule temporalesche. Continua a nevicare in alcune zone del Nord, mentre si attende l'acqua alta su Venezia.

L'eccezionale ondata di maltempo, in azione nelle ultime 24-36 ore, è fra le più intense che si ricordino negli ultimi anni e non accenna ad allentare la presa. Dalle regioni settentrionali fino a quelle meridionali, non si salva quasi nessuno da quello che risulta essere un vero e proprio bollettino di guerra. Fra fiumi in piena, allagamenti, mareggiate, smottamenti, giungono purtroppo anche notizie di vittime collegate all'estremo maltempo.

Era nelle attese la recrudescenza dei fenomeni per la giornata odierna su alcune zone, ma è autentica emergenza in varie zone della Penisola, a causa di inondazioni ed allagamenti dovuti a nubifragi di straordinaria entità. La perturbazione sta sfogando tutta la sua energia sul cuore della nostra Penisola, coadiuvata da correnti sciroccali che al momento stanno investendo più direttamente le regioni meridionali ed il Mar Adriatico. La cronaca del maltempo parte proprio da quanto sta accadendo in questo momento sul Sud.

Il flusso umido sciroccale è fra le cause dei temporali che stanno assediando da alcune ore buona parte della Sicilia e della Calabria, con nubifragi peraltro anticipati dalle nostre previsioni. Davvero straordinari gli accumuli di pioggia che si stanno raggiungendo sul messinese, ove continua tuttora a piovere. In alcune località si sono superati i 200 millimetri, con punte di 260 millimetri nella località di Castroreale. Le abbondanti piogge hanno creato già diverse esondazioni di torrenti fra Patti e Barcellona Pozzo di Gotto, che hanno portato fanghi e detriti nei centri abitati. Per prestare soccorso alle persone rimaste isolate dentro le abitazioni o le automobili è stato chiamato ad intervenire l'esercito.

Non va certo meglio in Calabria, con le precipitazioni che stanno colpendo in misura maggiore il catanzarese (picchi di oltre 200 millimetri dalla mezzanotte ad ora), come spesso accade nelle peggiori ondate di maltempo sciroccali. Ma è il vento a creare diversi problemi: la caduta di un ramo a Reggio Calabria è stata la causa del decesso di un uomo, colpito dentro la sua automobile. Le pessime condizioni del mare, oltre a creare forti problemi di navigazione sullo Stretto, continuano a mantenere isolate dai collegamenti marittimi Pantelleria, Ischia, Procida e le Isole Eolie.

Il maltempo ha picchiato duro anche sul Lazio, come ampiamente dedicato dall'informazione dei mass-media: il temporale della notte ha infatti mandato al collasso l'intera zona della Capitale, ove sono caduti 90-100 millimetri in poche ore, che hanno mandato in tilt tutta la rete dei trasporti. Bloccate alcune auto in mezzo all'acqua ed una donna è morta intrappolata ed affogata dentro l'auto in un sottopassaggio. I due fiumi principali, il Tevere e l'Aniene, sono straripati in diversi punti di periferia della città, inghiottendo alcune piste ciclabili. Maggiori le inondazioni del Tevere su alcune zone del viterbese. In tutta la Valle del Tevere e nei centri abitati posti vicini all'Aliene, la situazione è tutt'altro che tranquilla per il prossime ore in quanto i forti venti da sud rendono al momento difficoltoso il deflusso delle acque fluviali verso il mare e si temono nuove ondate di piena. Le piogge incessanti della notte hanno contribuito ad ingrossare così tanto i fiumi, ma la situazione è ulteriormente aggravata dal periodo fortemente piovoso delle ultime settimane: ben 150 mm sono caduti in pochi giorni dall'inizio del mese.

Notevoli disagi per le nuove piogge anche in Toscana, che seguono ad un periodo di fortissima piovosità. Nelle ultime 24 ore sono caduti picchi di oltre 100 millimetri su molte zone fra il Mugello, il Casentino e l'Aretino. Fa paura l'Arno, che ha superato di quasi un metro il livello di guardia tra Pontassieve e Firenze. Sono sotto osservazione anche altri fiumi, fra cui l'Ombrone. L'indebolimento delle piogge dovrebbe permettere un abbassamento dei livelli dei corsi d'acqua già nelle prossime ore, ma l'ondata di maltempo attesa Domenica non promette davvero nulla di buono.

Sul Nord si è leggermente attutita l'ondata di maltempo, dopo le nevicate che ieri avevano messo in ginocchio diverse zone. La risalita termica ha impedito nuova nevicate fino in pianura, tuttavia tra il Basso Piemonte e l'entroterra ligure si sono ancora verificati episodi nevosi fino a bassa quota. Sulle Alpi Lombarde, a causa delle imponenti nevicate, tutti i passi sono chiusi e in molte località di montagna diventa complicato lo smaltimento della coltre bianca.

Nel Veneto ci sono problemi per le piene di alcuni principali fiumi, fra cui il Piave: la causa è da addebitare alle ultime abbondanti precipitazioni, ma anche alla fusione della neve a quote medie sulla fascia prealpina, che ha aggiunto ulteriore acqua alla portata dei fiumi. I forti venti sciroccali sono la causa principale della risalita termica: l'intensità dei venti sull'Adriatico è alla base della prevista ulteriore accentuazione del fenomeno dell'acqua alta sulla Laguna Veneta. In mattinata la marea ha raggiunto i 115 cm sul medio mare, allagando il 7% della città. Fra questa notte e domattina si prevedono due nuovi picchi di marea, stavolta all'incirca di 130 centimetri (fonte Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia).
 
Re: NEWS.....Allerta Meteo.........

Re: NEWS.....Allerta Meteo.........

pazzesco...!! quindi neanche domani si va all'università co sta acqua alta...bastaa!! se c'è vento andrò a vedere se lo sguass mi regala qualcosa...mah.. [5a]
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Maltempo: Bertolaso, Tevere in piena per domani 11 dic 18:14
ROMA - E' attesa per domani, tra mezzogiorno e le due, la piena del Tevere a Roma. Lo ha riferito Guido Bertolaso, sottolineando che la situazione viene tenuta costantemente sotto osservazione. "E' un' emergenza che non si verificava da 40 anni", ha detto il capo della Protezione civile.

Maltempo: dichiarato lo stato di calamita' in comuni laziali 11 dic 18:10
ROMA - Il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ha firmato la dichiarazione di stato di calamita' per i comuni colpiti dal maltempo. Centinaia i volontari in azione su tutto il territorio regionale. (Agr)

Maltempo: disagi sull'Appennino in Emilia Romagna, evacuate famiglie 11 dic 18:03
BOLOGNA - Gravi disagi per il maltempo anche sull'Appennino emiliano-romagnolo. La Protezione civile ha fatto evacuare quattro famiglie a Granaglione, nel bolognese, mentre a Collagna, in provincia di Reggio Emilia, ha ceduto la strada statale 63 del Valico del Cerreto. Secondo la Protezione civile regionale solo negli ultimi giorni sono caduti sull'Appennino bolognese 600 millimetri di pioggia, pari al 50% di quella che cade in un anno. (Agr)
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

ROMA, nuova ondata di maltempo
16 dicembre 2008: ore 07:57. Una forte ondata di maltempo, come previsto, ha interessato l'area della Capitale, con pioggia e temporali. Gli accumuli delle ultime 24 ore, indicano valori attorno ai 50/60 mm, con picchi a 70.

NEVE RECORD in Piemonte, battuti eventi eccezionali anni '30
15 dicembre 2008: ore 19:32. Valli di Lanzo, non distante a Torino, hanno avuto un'eccezionale caduta di neve, con un accumulo pari a 120 cm a Balme in 24 ore (dove nevica ancora). Era dal 1933 che non si registravano accumuli di neve così forti, in uno solo giorno, sulle Alpi torinesi (fonte La Stampa, con citazione dati S.M.I.).

PIEMONTE, esondano alcuni fiumi. Il Po è in piena
15 dicembre 2008: ore 19:24. Le forti piogge che stanno interessando la bassa collina del centro nord del Piemonte, ma soprattutto la pianura, dopo settimane di precipitazioni, hanno ingrossato i fiumi, ed anche il Po, a Torino è in piena. Le nostre previsioni indicano forti piogge per almeno 12 ore, mentre altre 12 ore di piogge di moderata intensità.

Maltempo: gente sui tetti a Ostia e Pomezia 16 dic 09:41
ROMA - Si sono rifugiati sui tetti delle case molti abitanti di Ostia e Pomezia, in provincia di Roma, a causa degli allagamenti per le forti piogge. I vigili del fuoco stanno intervenendo per salvarli. E a Roma e' in tilt la circolazione per la chiusura di molte strade, sempre a causa degli allagamenti.

Maltempo: paura per l'Aniene, a Roma interviene esercito 16 dic 11:16
ROMA - Preoccupazione sulla Tiburtina per l'Aniene a Roma. Il fiume, per le ultime intense piogge, sta crescendo e fatica a entrare nel Tevere. Si temono piccole esondazioni. Intanto ad Ostia Antica e' dovuto intervenire l'esercito con le idrovore e sacchi di sabbia per frenare gli allagamenti delle case. Evacuate diverse famiglie. (Agr)
 
Re: NEWS.....Allerta Meteo.........

Re: NEWS.....Allerta Meteo.........

segnalo inizio delle nevicate nelle zone di alessandria vercelli ed in alcune zone di varese nulla di preoccupante ma iniziano le danze.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto