NEWS..e...Allerta Meteo.........

Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

L'Alta Pressione in rinforzo sul Mediterraneo, possibili svolte confinate al lungo termine

Futuro immediato segnato da un rafforzamento dell'alta pressione, che porrà un'attenuazione alle ingerenze del flusso nord/occidentale in azione questi giorni. I cambiamenti già ipotizzati sul lungo termine restano una tendenza valida ad oltre 7 giorni di previsione.

Quest'inizio settimana è stato spesso disturbato da veloci passaggi nuvolosi che, nonostante la barriera posta dall'Arco Alpino, sono riusciti parzialmente ad influenzare le nostre regioni, trascinati da un flusso di correnti nord/occidentali in scorrimento sul bordo più orientale dello scudo altopressorio oceanico, il cui centro motore resta da giorni posizionato saldamente nei pressi della Penisola Iberica. L'ennesimo affondo instabile sta transitando nella giornata odierna, con effetti più incisivi sul Centro-Sud.

Lo scacchiere barico è poi completato dall'inossidabile presenza di un profondo vortice ciclonico posizionato tra il Baltico e la Penisola Scandinava. L'azione di contrapposizione fra l'Alta Pressione sull'Ovest Europa e il vortice depressionario sul Baltico determina lo sprofondamento di una saccatura verso i Balcani. Il nostro Paese resta un po' al confine tra i due contendenti protagonisti, restando a tratti più influenzato dal contesto anticiclonico e a tratti dai passaggi instabili, frutto delle ondulazioni cicloniche lungo il flusso nord-occidentale che accompagna la saccatura.

Cosa accadrà ora? Da giorni abbiamo annunciato una forte ripresa della stabilità per la seconda parte della settimana. Questa previsione è sostanzialmente confermata, ma in tal senso quest'oggi si può notare un'ampia convergenza dei principali modelli persino sul medio-lungo termine. Ci vogliamo richiamare in particolare ai modelli GFS ed EMWF, gli unici che si spingono in proiezioni ad oltre 7 giorni, che peraltro rappresentano quelle a cui dobbiamo scrutare con attenzione per provare a descrivere ipotesi di cambiamento.

Lo scudo anticiclonico si spingerà già da domani un po' verso est, in maniera sufficiente da riportare la stabilità quasi ovunque. I massimi anticiclonici in quota rimarranno tuttavia ad ovest del nostro Paese, in uno scenario che quindi vedrà lo scorrimento di un flusso nord-occidentale in quota dai connotati più stabili, vista la maggiore vicinanza dello scudo altopressorio. Le zone che risentiranno di qualche disturbo nuvoloso degno di nota saranno soprattutto i confini alpini centro-orientali.

Una modesta onda ciclonica dovrebbe però determinare un temporaneo cedimento barico sui mari italiani fra Domenica e Lunedì. Lo schema sarà del tutto simile ai passaggi nuvolosi di questi ultimi giorni, costretti ad impattare in prevalenza contro l'Arco Alpino. Il modello ECMWF vede però addirittura l'inserimento di un piccolo vortice ciclonico tra Tirreno e Sardegna, con effetti d'instabilità che sarebbero estesi verso le regioni tirreniche e le Isole e non solo ai versanti adriatici.

L'Alta Pressione riprenderà immediatamente forza, con la graduale espansione dei massimi anticiclonici dall'Europa Centro-Occidentale verso il cuore del Mediterraneo. Dalla giornata di Mercoledì 18 s'inizierà ad articolare un cambiamento probabilmente di vasta portata, legato ad una spinta meridiana della cellula di alta pressione oceanica fin verso il Mare di Norvegia e la Penisola Scandinava. Questo determinerà l'immediata discesa di un fiume d'aria artica verso l'Europa Orientale, ma il successivo rinforzo del blocco anticiclonico sulla Penisola Scandinava potrebbe far slittare, con moto retrogrado, la saccatura gelida verso le nostre regioni.

Questa è la tendenza per le giornate di Giovedì 19 e Venerdì 20 proposta in maniera quasi equivoca dagli ultimi aggiornamenti dei modelli ECMWF e GFS, che rappresenterebbe un'autentica ricaduta invernale dalle caratteristiche piuttosto corpose. Trattandosi di proiezioni ad oltre 7-8 giorni, la prudenza è naturalmente d'obbligo, nonostante questa visione concorde delle mappe: negli ultimi giorni i modelli matematici stanno infatti facendo slittare in avanti questo possibile cambiamento che, almeno inizialmente (le mappe elaborate lo scorso Lunedì 9 Marzo), era indicato per la fase iniziale della prossima settimana.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

ivan ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Mi ricodo di una bella nevicata il 18/19 Marzo di una 20ina di anni fa`qui tra Prato e Firenze.Zio hai qualcosa per potermelo confermare?Grazie.

....spiacente al momento non ho trovato nulla.... [allah.gif] [allah.gif]
Io me la ricordo proprio bene.Ma non importa zio,era solo per confermare la memoria.Ti ringrazio.Ciao.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

La strada verso la primavera

Ancora correnti da est per qualche giorno, freddo soprattutto di notte e mattina. Qualche fenomeno sulle Adriatiche e Sud. Poi l'anticiclone delle Azzorre si espanderà verso est dandoci un primo assaggio di primavera.

Continua ad affluire aria fredda da nord-est.
Ciò manterrà ancora viva la sensazione di freddo soprattutto di notte e di mattina, ma anche durante giorno nelle località esposte ai venti. D'altra parte tali correnti saranno per lo più secche, tranne che per il versante adriatico, dove la neve scenderà sino a quote collinari nei prossimi giorni, a al Sud. Ma si tratterà per lo più di lievi o al massimo moderati disturbi dovuti sia allo STAU, che alla formazione di non troppo profondi minimi mediterranei. Il Nord invece continuerà a beneficiare di giornate belle e soleggiate, anche se decisamente fredde alla mattina.

Tale scenario meteorologico è ben rappresentato nella carta che abbiamo qui riportato.
In essa possiamo ben vedere la spinta azzorriana da ovest, che continua a premere per poter impadronirsi dell'Europa: è la primavera che incalza e che scalpita per conquistare ciò che gli appartiene. Infatti oramai ci troviamo a pochi giorni dall'inizio di marzo, mese che segna l'incipit della primavera meteorologica. Le giornate sono già molto lunghe rispetto ai mesi invernali classici, come dicembre e gennaio, e si avvicina il periodo equinoziale.

Quindi intorno alla fine del mese ci aspettiamo una riscaldata per flusso di correnti miti occidentali, che ci offriranno un antipasto primaverile.
Teniamo però a sottolineare la parola anticipo: marzo è mese estremamente dinamico, scisso tra inverno e primavera. Il Vortice Polare sta rifiatando per poter affrontare a breve il suo canto del cigno.
Ciò significa che sono probabili nuove fasi perturbate, magari di matrice nord-atlantica o chissà anche artica.

Per ora quindi abbiamo sul menù questi due scenari: per iniziare tempo secco e freddo di notte per correnti secche da nord-est al Nord, più instabile e spesso anche piovoso (nevoso in collina) sulle centrali adriatiche e successivamente anche al Sud. In generale ancora temperature sotto media e sensazione di freddo.
A seguire la Natura ci offrirà un assaggio di primavera, per l'espansione verso est dell'Anticiclone azzorriano. Rialzo termico generalizzato.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Maltempo: neve su A3, chiuso tratto nel salernitano per frana

06 mar 08:16
REGGIO CALABRIA - Abbondanti nevicate dalle prime ore di oggi nelle zone di Campotenese e Frascineto, in Calabria. Gia' da ieri sera, intanto, e' scattata una nuova allerta neve sull'intero tratto montano della A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Lagonegro a Frascineto. "L'Anas - si legge in una nota - ha attivato tutte le misure preventive, predisponendo anche i percorsi alternativi per i mezzi pesanti, cosi come previsto nei piani, con uscita obbligatoria a Lagonegro in direzione sud e Falerna e Frascineto in direzione nord". Chiusa inoltre la corsia sud del tratto compreso tra gli svincoli di Sicignano e Polla, nel salernitano, a causa di una frana. (Agr)
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

La tempesta depressionaria ha raggiunto la Francia, ecco l'evoluzione per le prossime ore: attesi rovesci e vento di burrasca sulle tirreniche

Le condizioni meteo sono in repentino peggioramento sul nostro Paese. La parte avanzata della vasta perturbazione sta interessando buona parte del Nord, con precipitazioni più copiose in Liguria, Basso Piemonte e sulla parte bassa della Val Padana. Fiocchi di neve fino in pianura interessano il Piemonte e parte della pianura emiliana, grazie all'intensità delle precipitazioni. Qualche fiocco di neve, misto a pioggia, cade anche su Milano, su Genova e su Bologna. Il vento sta sensibilmente rinforzando in Sardegna, con raffiche già ad oltre 80 km/h.
Dall'immagine del Satellite si nota chiaramente la posizione del perno di bassa pressione sulla Francia, che sta scatenando una vera tempesta di vento. Il servizio meteo francese ha comunicato che questa mattina sono state rilevate raffiche superiori ai 150 km/h in vicinanza delle coste del Golfo di Biscaglia. In considerazione dell'entità della Bassa Pressione, il ciclone ha assunto livello 1 della Scala Saffir/Simpson degli uragani. L'area ciclonica viaggia a velocità inaudita rispetto alla norma a cui siamo abituati, nel giro di poche ore raggiungerà il nostro Paese.

FRANCIA sotto l'uragano in 7 dipartimenti. La peggior tempesta dal 1999
24 gennaio 2009: E mentre in Italia si litiga per l'altezza delle onde attesa sul Mare di Sardegna, in Francia si contano i danni ingentissimi, per l'uragano che la interessa. Sono 7 i dipartimenti colpiti dall'evento atmosferico, le notizie danno 700.000 abitanti senza energia elettrica.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

colombaccio51 ha scritto:
Terzo aprilante,quaranta durante.Il tempo che fara`il 3 di April,durera 40 giorni(piu`o meno! :) )Vero Zio?

diciamo che i detti dei nostri nonni una volta potevano accadere......oggi chi sa?
.......io sapevo quello di Santa Bibiana....40 giorni, un giorno ed una settimana......
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Dominio africano!

Andrà aumentando nei prossimi giorni il caldo, a causa del rafforzamento sull'Italia di un promontorio subtropicale. Possibile rinfrescata con temporali intorno al 25 maggio al Nord, da confermare.

Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali, una lacuna barica si sta estendendo nell'Atlantico al largo delle coste marocchine e portoghesi, richiamando in tal modo masse di aria molto calde dall'entroterra magrebino verso l'Europa. Si sta appunto rafforzando sul nostro paese un promontorio subtropicale continentale, che traghetterà venti direttamente dal Marocco e dall'Algeria sull'Italia e su buona parte dell'Europa centro-meridionale.
Ecco quindi che le massime andranno quasi ovunque a posizionarsi sui +30°C, con sempre più frequenti punte di +32°C e +33°C in Pianura Padana centrale (in primis Emilia) e anche nelle aree centrali di Lazio e Umbria.

Il passaggio di queste masse d'aria sul Mediterraneo contribuirà a caricarle di umidità: ecco quindi che si presenterà il mix micidiale per le nostre città di temperature e umidità relativa elevate. Le temperature reali ma soprattutto quelle percepite saranno da piena estate, con valori diffusamente "over" trenta gradi. Solo sui monti, in particolare le Alpi, si continuerà ad avere nel pomeriggio e nella sera qualche rovescio rinfrescante.

Maggio prosegue quindi invertendo radicalmente il lungo trend perturbato del semestre più piovoso da 200 anni a questa parte (novembre 2008 - aprile 2009). L'anomalia termica è già molto elevata al Centro-Nord, ma è destinata ad aumentare. Nei prossimi giorni, sino almeno al 23 maggio, i venti soffieranno soprattutto dai quadranti meridionali.

Se osserviamo la Multi MTG qui riportata, noteremo che la falla barica atlantica si sarà spostata verso est, fino a inglobare tutta la penisola iberica intorno al 23 maggio. Saremo allora nel clou della fase calda in Italia, con forte richiamo caldo africano. Tutto lascia pensare che l'onda ciclonica possa continuare la sua corsa verso est, fino a raggiungere l'Italia tra il 24 ed il 25 maggio. Ma i modelli per ora mostrano molte incertezze sulla esatta direttrice della saccatura. Sarà in grado di bucare la bolla calda subtropicale?

Premesso che comunque si tratterebbe di un break, e quindi non di una vera e propria lunga fase perturbata (almeno stando alle attuali elaborazioni), il modello europeo ECMWF mostra molte perplessità sulla possibilità che tale onda ciclonica possa penetrare profondamente sull'Italia. D'altra parte le americane GFS ripropongono da diverse corse un peggioramento localizzato soprattutto al Nord, con temporali anche violenti e temperature in discesa.

Siamo ancora nel campo delle ipotesi, con per ora bassa percentuale di attendibilità.
Di certo soffriremo il caldo per alcuni giorni (a parte i fortunati che si potranno godere mare o monti), come già detto almeno sino al 23. Da tenere d'occhio per il Nord e parte del Centro il periodo 24/25 maggio per possibile rottura temporalesca.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

benellis90 ha scritto:
Come al solito si sta rivelando ancora un'altro bidone nche questa previsione, se guardiamo le temperature sono ben oltre lo zero e la neve cade al di sopra dei 600-700 mt.

Se poi andiamo a guardare le previsioni per lunedi-martedi-mercoledi, una settimana fa era neve al piano per quasi tutta l'italia, ora invece sono previste temperature primaverili.

Ma come mai non ci si azzecca piu' niente? O semplicemnte siamo oggetto di personaggi e non di scienziati? [42]

Le previsioni a lungo termine vanno prese con le molle!A volte non ci danno nemmeno a un giorno perche`il tempo e`cosi`.Basta il cambiamento di una corrente d'aria per far sballare tutto,e questa situazione si puo`manifestare in qualsiasi momento.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

colombaccio51 ha scritto:
benellis90 ha scritto:
Come al solito si sta rivelando ancora un'altro bidone nche questa previsione, se guardiamo le temperature sono ben oltre lo zero e la neve cade al di sopra dei 600-700 mt.

Se poi andiamo a guardare le previsioni per lunedi-martedi-mercoledi, una settimana fa era neve al piano per quasi tutta l'italia, ora invece sono previste temperature primaverili.

Ma come mai non ci si azzecca piu' niente? O semplicemnte siamo oggetto di personaggi e non di scienziati? [42]

Le previsioni a lungo termine vanno prese con le molle!A volte non ci danno nemmeno a un giorno perche`il tempo e`cosi`.Basta il cambiamento di una corrente d'aria per far sballare tutto,e questa situazione si puo`manifestare in qualsiasi momento.

Si ma puntualmente sono sbagliate, mai al contrario si rivelano piu' caute del previsto.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

a proposito di allerta meteo, qui c'è un vento che fa paura, gli alberi oscillano pericolosamente, si sentono cadere vasi dei vicini e tanti altri oggetti spostati dal vento imperturbabile

c'è d'aver paura
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Stamattina dopo una splendida serata di fine anno passata a Badia di susinana nell'appennino tosco romagnolo a altissima quota ci siamo svegliati sotto una fittissima nevicata.... una cosa d'altri tempi.... paesaggio bucolico... peccato che a scendere a valle ce la siamo vista brutta... ma alla fine è andata bene... [lol.gif]
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

RELOADER ha scritto:
ivan ha scritto:
Tutto da confermare..............ma.............grandi novità per inizio anno, sicuramente non positive per molti, perchè se si avvera tutto ciò, in molti rischiamo molte giornate di caccia......

Bentornato Zio Ivan !!!
Io ci spero, anche se mi costasse qualche giornata di caccia, visto quelo che si trova in giro !!!!! [censored.gif]

Vuoi mettere una settimana di Neve, giù fino al mare, e poi una riapertura per metà Gennaio ??? [5a] Io non c'ero ma in molti si ricordano ancora quella di circa 5 anni fa!!!! [meaculpa.gif]

Grazie......comunque pure io non c'ero, ma mi hanno raccontato che i sasselli e le cesene, si trovavano come i passeri....(ovunque).............
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

benellis90 ha scritto:
Come al solito si sta rivelando ancora un'altro bidone nche questa previsione, se guardiamo le temperature sono ben oltre lo zero e la neve cade al di sopra dei 600-700 mt.

Se poi andiamo a guardare le previsioni per lunedi-martedi-mercoledi, una settimana fa era neve al piano per quasi tutta l'italia, ora invece sono previste temperature primaverili.

Ma come mai non ci si azzecca piu' niente? O semplicemnte siamo oggetto di personaggi e non di scienziati? [42]

........Spiacente, ma questa volta NON ti posso dare raggione, permettimi di farti notare che già, si parlava dal 02 Febbraio di questa perturbazione, e ti posso garantire che Marche & Abruzzo al momento le previsioni sono riuscitissime, di fatti stamani al nostro risveglio in collina parliamo di mt 270 era tutto bianco, poi pian piano si è sciolto il manto bianco, ore 14:30 TEMPESTA DI NEVE durata una ventina di minuti, ma visto il vento fortissimo la neve non attaccava al suolo......per la prox settimana, in effetti è ancora tutto in ballo, ma vedremo......
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Weekend di maltempo al Sud
Previste precipitazioni sul medio versante Adriatico e sulle regioni meridionali

ROMA - Dopo una settimana caratterizzata da un sensibile calo delle temperature, temporali e neve a quote basse, anche il week-end, sarà all'insegna del maltempo, soprattutto sul medio versante Adriatico e sulle regioni meridionali. Un nuovo impulso di aria fredda di origine artica, infatti, alimenta la perturbazione già presente sul nostro Paese favorendo il protrarsi di condizioni di tempo perturbato sul centro-sud Italia.

PRECIPITAZIONI SULLA COSTA ADRIATICA - Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla serata di venerdì 13 febbraio, e per le successive 24-36 ore, la persistenza di precipitazioni sulle regioni del medio e basso Adriatico, sul resto delle regioni meridionali, sulle zone appenniniche centrali e sulla Sardegna. In particolare, sul basso Tirreno e sulla Sicilia si attendono rovesci o temporali, mentre sui restanti settori e sulla Sardegna le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso, fino a quote di pianura. Venti da nord, infine, persisteranno sulle isole maggiori e sulle regioni del centro-sud, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

colombaccio51 ha scritto:
Zio mi sbaglio o questa situazione barica si e`prsentata diverse volte dall'inizio dell'autunno?

diciamo che quasi tutto l'autunno ci ha accompagnato, ve le ricordate le abbondanti piogge?
ora in Primavera è tutta salute, ma alle volte ( il troppo stroppia :wink: )
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

....nottata da ([sconvolto.gif] ), pioggia intensa e continua fino alle 08:00 come previsto, S. Benedetto del Tronto CHIUSO il lungomare, per fortissima mareggiata, temperatura in forte risalita causa sciroccata........
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Caro Mimmo (benellis90) è lo strat-warming che sta sconvolgendo tutte le previsioni a causa della conseguente, contingente imprevedibilità del dinamismo del Vortice Polare...sembra assurdo, ma al momento è quasi più facile fare le previsioni a lungo termine che quelle a medio termine...comunque il freddo al sud nel fine settimana ci sarà...subito dopo dipenderà dalla strada che prenderà l'alta delle Azzorre...se avanzerà verso est potremmo avere un'inizio di primavera se invece si distenderà verso nord permarranno le condizioni d'instabilità ed il freddo; tutto dipende dalla corrente a getto determinata dal VP che, ripeto, a causa dello strat-warming in questo periodo è, come dire, un po' ballerino.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

A Genova frane e alberi caduti. Allagamenti a Cuneo e ad Asti. In Sicilia il vento fa due vittime. La forte pioggia che da due giorni sferza Genova ha causato frane e caduta di alberi in città.Situazione preoccupante anche in Piemonte: la pioggia che cade da quasi quattro giorni sta creando apprensione per il livello di fiumi e laghi, anche se finora si è verificata una sola vera situazione critica, sul torrente Barra a Poirino (Torino). Un aumento significativo della portata interessa, nel sud della regione, la parte alta del Tanaro, lo Scrivia e l’Orba. Intanto l’ondata di maltempo che ha investito ieri le regioni settentrionali, oggi interessa anche le regioni centrali e meridionali, portando temporali che localmente saranno anche molto intensi. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un ulteriore allerta meteo
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Gran caldo agli sgoccioli, poi clima gradevole e instabilità diurna

A prescindere dalle sostanziali differenze modellistiche, i principali Centri di Calcolo appaiono concordi nel proporci l'interruzione del dominio africano fin dalla prossima settimana. Tra la fine del mese e l'avvio di Giugno farà un po' più fresco e potrebbe esservi dell'instabilità diurna. Secondo alcune proiezioni piuttosto accentuata.


L'elemento saliente a breve termine.

L'onda calda nord africana sta giungendo al suo apice, tra oggi e domani le temperature cresceranno di qualche grado e il caldo diverrà afoso. Bel tempo sino a lunedì, ma primi cenni di lieve cambiamento sul Nord.

L'elemento saliente a medio termine.
Un flusso di correnti umide da sudovest annuncerà difatti l'avvicinamento di un nucleo di aria instabile dall'Europa occidentale. Vortice che sembra destinato ad essere agganciato da un'altra saccatura oceanica in transito sui settori centrali del Continente, la traiettoria dovrebbe portarlo sulle regioni Settentrionali nella giornata di Martedì. Poi l'estensione dell'Alta Pressione oceanica verso est, direzione Europa centrale, potrebbe confinare il nucleo sul Mediterraneo Centrale, incentivando una rinfrescata e dell'instabilità diurna, a tratti accentuata. Va detto che secondo il Modello europeo ECMWF, si potrebbe inserire un fendente fresco settentrionale in scorrimento sul bordo orientale anticiclonico, con effetti ancor più instabilizzanti sul tempo peninsulare.

L'elemento saliente a lungo termine.

Il trend al ungo termine sembra proporci una nuova fase anticiclonica, ma stavolta di matrice decisamente oceanica, quindi gradevole.

Il trend a lungo termine:
Aria temperata che, in associazione con quella più fresca e instabile in quota, potrebbe tenere viva una certa instabilità diurna a ridosso dei rilievi.

Elementi di incertezza

Per poter stilare una previsione che possa avere un certo grado di affidabilità si dovrà attendere la prossima settimana, quando i movimenti dell'Alta Pressione oceanica e del nucleo instabile in transito sul Mediterraneo appariranno più chiari. Quel che più preme sottolineare, lo abbiamo detto anche nei precedenti editoriali, è il posizionamento anticiclonico atlantico sul comparto europeo. Secondo il Centro di Calcolo europeo, infatti, il fulcro stabilizzante potrebbe starsene un pò più ad ovest, facilitando così lo scorrimento di una saccatura settentrionale in direzione del Mediterraneo orientale.

Fattori di normalità climatica:
Osservando i diversi diagrammi termico-barici relativi alle diverse località peninsulari balza subito all'occhio la diminuzione delle temperature dalla giornata di martedì. Valori termici destinati a portarsi vicini alle medie stagionali.

Interessante inoltre evidenziare una certa ripresa precipitativa, che dovrebbe essere legata a quella maggiore instabilità diurna che abbiamo descritto in sede evolutiva.

Focus: evoluzione sino al 04 giugno 2009
Il bel tempo ci terrà compagnia anche per buona parte della prossima settimana, va detto infatti che l'inserimento del piccolo nucleo instabile incentiverà una certa attività termo convettiva pomeridiana. Prima al Nord, poi anche al Centro, ma scordiamoci fasi perturbate, la fenomenologia si concentrerà essenzialmente a ridosso dei rilievi, tuttavia non è escluso che possano esservi degli sconfinamenti in Val Padana e poi lungo i litorali medio alto adriatici.

A seguire, tra la fine del mese a l'inizio di Giugno, il tempo non dovrebbe subire grossi scossoni, anche se v'è da dire che secondo alcune ipotesi modellistiche vi potrebbe essere un'accelerazione dell'instabilità diurna dettata dall'ingresso di aria fresca dai quadranti settentrionali in seno ad una saccatura in caduta dalla Russia europea. Ipotesi da verificare nel corso dei prossimi aggiornamenti, pare comunque certa una prosecuzione dell'instabilità durante le ore più calde del giorno.

Evoluzione sino al 09 giugno 2009
Poi, il condizionale chiaramente è d'obbligo, l'Anticiclone delle Azzorre potrebbe estendersi in parte anche sul Mediterraneo, regalandoci una fase di bel tempo dal clima gradevole.

In conclusione.
Giunti a conclusione della settimana non possiamo far altro che confermare le linee evolutive tracciate in precedenza. La bella stagione è iniziata, l'instabilità diurna è quanto mai normale in questo periodo. Quel che conta è che l'ondata di calore nord africana è agli sgoccioli.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

MILANO prossima a 40 cm di neve, evento eccezionale
7 gennaio 2009: ore 12:35. Su Milano è in atto una forte precipitazione nevosa, cadono enormi fiocchi di neve con una temperatura di circa 0.7°C ed aria non satura, quindi i fiocchi non tendono a fondersi. La situazione in città è critica, come diffusamente descritto dai giornali.

PIOGGIA O NEVE, previsioni per Torino, Milano e Genova
7 gennaio 2009: ore 14:03. Sulla zona di Torino la neve dovrebbe cadere anche nelle prossime ore, a tratti, nel settore orientale delle pianure, la neve potrebbe cedere a pioggia molto fredda, con temperatura al suolo di non oltre +1°C. Per Milano, condizioni di neve che tende a divenire mista a pioggia, anche se il profilo termico è perfetto per neve abbondante anche per le prossime ore, attualmente in città nevica anche se i fiocchi appaiono bagnati. La causa è la temperatura che è salita a +1.1°C, mentre l'umidità è aumentata. Tuttavia, vi fossero intense precipitazioni, la probabilità di fiocchi è molto elevata. Piove, invece, su Bergamo e Brescia, nevica su Piacenza e Cremona. A Genova nevica fortissimo su molti quartieri della città, qui il profilo termico è favorevole alla neve, in quanto giunge l'aria fredda dalla Val Padana, e così nelle prossime ore, Genova e Milano avrebbero le stesse condizioni meteo. Vi aggiorneremo più tardi.

BOLOGNA, Modena, Piacenza e Parma bufere di neve in atto
7 gennaio 2009: ore 15:41. Una bufera di neve sta interessando praticamente tutta l'Emilia, nel bolognese si sono accumulati in poche ore circa 10 cm di neve. Nella foto, la situazione nei pressi di Bologna, dove in autostrada il fenomeno arreca molto fastidi per la guida

GENOVA neve forte in atto
7 gennaio 2009: ore 15:46. Su Genova non si placa il maltempo, soffia forte il vento di nord est, con temperatura in città prossima a 0°C. La situazione varia di quartiere in quartiere, nella foto, neve sulla A10 km. 006,0 Ge Pegli

ALESSANDRIA forte nevicata
7 gennaio 2009: ore 15:48. Anche ad Alessandria, come tutto il Piemonte, nevica intensamente. Nella foto, la neve sulla A26 Alessandria Nord

MILANO, pioviggina, ma a sud città torna a nevicare forte
7 gennaio 2009: ore 15:56. Cade una lieve pioggerella su Milano, la temperatura è salita sino a 2°C, valore che era nelle attese, secondo le nostre proiezioni automatiche. La temperatura nella prossima notte, dovrebbe portarsi a circa 1°C, il rischio neve è possibile in caso di precipitazioni di moderata intensità.

TORINO, neve forte, circa mezzo metro
7 gennaio 2009: ore 15:59. La precipitazione, come era nelle attese, si è intensificata nel torinese, dove è tormenta. La situazione meteo è per la zona ideale per intense precipitazioni nevose, ma anche qui, il rischio pioggia non è da escludere. Nella foto, la neve sulla A06 Carmagnola nord

UN METRO DI NEVE caduto sulle colline vicine Parma
7 gennaio 2009: ore 16:11. Nella zona di Borgo Val di Taro, complici condizioni favorevoli, nelle ultime 12 ore sono caduti circa 100 cm di neve.
 
Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Qua dalle mie parti prov. di Brescia stamane meno 3 ma vi assicuro che si sente nell'aria odore di primavera...quindi mi sa che ormai anche se farà ancora un po' di freddo l'inverno è passato.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto