annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NEWS..e...Allerta Meteo.........

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (69%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• NEWS..e...Allerta Meteo.........

Bene, in questa stanza cercherò di postare, nel limite possibile tutti gli allerta meteo, e le varie news.....comunque è sempre gradito il Vs. aiuto....
    il mio motto...La caccia è uno stile di vita

il mio avatar...IN ONORE DEL MIO ASTER

il mio essere... Zio Ivan il Calabrisazzo puro

Re: NEWS.....Allerta Meteo.........

Neve su zona di Genova, secondo Società Autostrade
    9 dicembre 2008: ore 13:38. Prevista Neve A7 Serravalle-Genova (direzione: Genova) - Prevista Neve tra Serravalle Scrivia e Genova Sampierdarena - (9 dicembre 2008 ore 13:17). Attualmente, a Genova Sestri vengono segnalati 12°C , ma con l'arrivo delle precipitazioni, la temperatura scenderà repentinamente.

NEVICA su alessadrino e astigiano, fiocchi su ovest milanese
    9 dicembre 2008: ore 13:49. E tornata l'attenzione sul rischio neve, fa freddo ed arriva una perturbazione, così anche se cade solo del nevischio, fa comunque notizia, in attesa delle forti nevicate della notte. ARRIVA IL MALTEMPO sull'Italia,

SARDEGNA, piove diffusamente e soffia forte il vento. Nubifragi?
    9 dicembre 2008: ore 15:08. Condizioni meteo in netto peggioramento in tutta la regione, con pioggia fitta nelle zone interne, dove soffiano anche intensi venti di sud est. Pioggia molto forte, di nuovo, nel nord cagliaritano, attualmente a Villasor viene misurato un rain rate di 100 mm/h.

VENETO sotto gli 0°C con nebbia in pianura, domani pioggia
    9 dicembre 2008: ore 16:25. Il paesaggio è tutto gelato, e la temperatura del basso Veneto non è salita oltre gli 0°C. E' una giornata di ghiaccio. Eppure, con tutto questo freddo, da queste parti, domani le prime precipitazioni saranno esclusivamente pioggia

COMMENTA

[15:56]ALLERTA NEVE AL NORD:Nelle prime ore di mercoledì attese nevicate su Piemonte,Valle D'Aosta, Lombardia ed Emilia. La società Autostrade consiglia prudenza nel percorrere in auto tutte le regioni colpite dal maltempo anche a causa di cambiamenti improvvisi delle condizioni meteorologiche, con nevicate intense cui potrebbe seguire l’indicazione di percorsi alternativi a quelli autostradali. Bisogna comunque viaggiare con catene a bordo o pneumatici invernali. Per l’intensità della nevicata potrebbe essere deciso il fermo temporaneo dei mezzi pesanti; potranno inoltre essere regolati i flussi in entrata ai caselli. Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale, al numero 840.04.2121, oppure si può consultare il sito internet http://www.autostrade.it. e chiamare il numero verde CCISS 1518. Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici: Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, Onda Verde Rai.*

MILANO - Arriva una nuova ondata di maltempo sull’Italia, dopo un ponte dell’Immacolata tutto sommato tranquillo e all’insegna del bel tempo. Previste dalla notte di martedì intese nevicate sulle regioni nord-occidentali.

PIEMONTE - In Piemonte, nelle prime ore di mercoledì, sono attesi circa 6-7 cm di neve sulle pianure settentrionali e nel Torinese e 10 cm sulle pianure a sud del Po. Le nevicate persisteranno fino al tardo pomeriggio, quando si assisterà a un cambiamento della precipitazione da neve a pioggia dapprima sulle pianure del Verbano, Biellese, Novarese, Vercellese e alto Torinese, poi gradualmente anche sulle restanti province piemontesi. Complessivamente sono attesi fino a 30-35 cm di neve sulle pianure dell'Astigiano e dell'Alessandrino, sul Cuneese e a ridosso degli Appennini, 20-25 cm nel Torinese e 15-20 cm e sulle pianure del Novarese e Vercellese. In montagna le nevicate saranno più abbondanti, attorno ai 40-45 cm.

LIGURIA - Allerta neve a partire dal tardo pomeriggio di martedì e fino alla mezzanotte di mercoledì anche in Liguria. A causa del maltempo nella regione francese di Lione, i treni internazionali per Nizza si fermeranno e partiranno da Ventimiglia. Il percorso Nizza-Ventimiglia sarà coperto con degli autobus. L'allerta riguarda i bacini liguri padani di ponente e levante, dove nevicherà anche a quote basse, e i bacini marittimi delle province di Genova e Savona, dove la neve cadrà oltre i 400-600 metri di quota, con sconfinamenti locali sulla costa genovese. Nelle province di Imperia e La Spezia, invece, la quota neve è prevista oltre i 600 metri in nottata. La società Autostrade prevede difficoltà su A6 Torino-Savona, A7 Milano-Genova e A26 Genova-Gravellona Toce, dove è stato predisposto il piano antineve. Giovedì la quota neve si alzerà intorno agli 800-mille metri. I venti saranno di burrasca sui 60-70 chilometri orari, con mare molto mosso sotto costa.

TRENTINO - Nella notte di martedì neve anche sul Trentino, con nevicate fino a un metro di altezza nelle vallate e in montagna, e tra i 30 ai 50 centimetri in fondovalle con inevitabili difficoltà e disagi per la circolazione. La neve continuerà a cadere fino a venerdì ma con un graduale innalzamento, a partire da giovedì mattina, fino a quota 1000 metri e pioggia nel fondovalle. Poco dopo la mezzanotte saranno istituiti posti di controllo sulle arterie provinciali e statali: tutti i mezzi pesanti con peso complessivo a pieno carico superiore a 35 quintali dovranno avere le catene montate.

ACQUA ALTA - Mercoledì Venezia tornerà a fare i conti con l'acqua alta e per giovedì (intorno alle 22.40) il Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune ha allertato sulla possibilità di un'alta marea eccezionale, cioè superiore a 140 cm sullo zero mareografico. Alle 8.15 di mercoledì è prevista una massima di 110 centimetri (con disagi per circa il 3% del centro storico lagunare). Nuova massima alle 22, con 105 centimetri. La situazione peggiorerà ulteriormente giovedì: alle 8.55 la massima prevista è di 110 centimetri, ma toccherà i 130 con il picco serale delle 22.40. Anche per venerdì si prevede che la marea sia molto sostenuta.

COMMENTA

pazzesco...!! quindi neanche domani si va all'università co sta acqua alta...bastaa!! se c'è vento andrò a vedere se lo sguass mi regala qualcosa...mah..

COMMENTA

segnalo inizio delle nevicate nelle zone di alessandria vercelli ed in alcune zone di varese nulla di preoccupante ma iniziano le danze.....
          un cacciatore non vive mai abbastanza per comprendere ciò che la caccia può offrigli

COMMENTA

MILANO E LOMBARDIA, avvisi di neve per prossime ore
            9 dicembre 2008: ore 17:51. Protezione civile, servizi meteo locali, Società Autostrade, indicano possibile neve sull'area metropolitana milanese e la regione Lombardia. Nell'immagine, la previsione neve dal sito web Società Autostrade.

COMMENTA

Re: NEWS..e...Allerta Meteo.........

Ed al sud cosa accadrà?
              Umile son ed umiltà me basta, dragon diventerò se alcun me tasta!

COMMENTA

GENOVA, neve a quota bassa, paralisi traffico in collina
                10 dicembre 2008: ore 07:39. Una bufera di neve è in atto su gran parte di Genova, nevica anche in costa. In collina il manto bianco supera i 10 cm e si circola con catene montate.

SVEGLIA con il botto nel sassarese
                10 dicembre 2008: ore 07:52. Lampi, tuoni fulmini e grandine hanno svegliato il sassarese stamattina, dove è transito una linea temporalesca.

NEVE su Bolzano, Trento, Aosta. Su Alpi attesi eccezionali accumuli
                10 dicembre 2008: ore 07:59. Al momento, per le città alpine e prealpine, le Alpi, appare l'inizio di un memorabile inverno, quello dei racconti dei nonni. Nevica di nuovo sulle città e paesi dei fondivalle alpini. La foto è di Aosta, dove il manto è di circa 10/15 cm e copre anche le strade.

Continua a nevicare in Piemonte: provincia di Alessandria la più colpita
                10 dicembre 2008: ore 09:34. Già ieri sera nelle zone alessandrine più vicine al confine ligure, come l'ovadese, si contavano 10-15 cm di accumulo. Stamane tutta la provincia si presenta con un manto bianco di diversi centimetri.

TORINO, adesso è BUFERA
                10 dicembre 2008: ore 09:38. Continuano a giungere in redazione foto della situazione a Torino e dintorni. La nevicata sta assumendo dimensioni consistenti e non accenna a smettere. La foto di Sergio Surace ci mostra Collegno, alla periferia nord-ovest della città, e immagini simili ci giungono da Orbassano, da Moncalieri, e dallo stesso centro città, con accumuli qui un po' inferiori.

Grande nevicata in Appennino Settentrionale
                10 dicembre 2008: ore 09:43. Appennino Settentrionale in prima linea anche questa volta. Nevica in particolar modo su tutto l'Appennino Ligure anche a bassissima quota, fino alle porte di Genova.

Situazione a Genova: grande neve in collina, spolverate fin in periferia
                10 dicembre 2008: ore 09:54. Genova centro è libera dalla neve, ma questa appare già nel primissimo entroterra, a partire dai quartieri delle medio basse Valpolcevera e Valbisagno, attorno allo stadio di Marassi, e nelle zone collinari della città, ed anche lungo il mare nella zona di Voltri. E' neve molto intensa invece nei paesi collinari del circondario, qui vediamo, nella foto di Ilaria Romano, un piccolo scorcio di Sant'Olcese, paese sulle alture della Valpolcevera alla confluenza con Valle Scrivia e Valbisagno. I centimetri di neve al suolo sono almeno una decina. Come al solito in questi casi, difficili le comunicazioni tra costa ed entroterra.

COMMENTA

Neve al Nord, disagi al traffico

AUTOSTRADE - Le intense nevicate stanno riguardando più in generale circa 700 chilometri di autostrade in Piemonte, Liguria e Lombardia. La perturbazione sta interessando principalmente la A6 Torino - Savona, la A26 Genova Voltri - Gravellona Toce, la A7 Genova - Serravalle, la A8 Milano - Varese, la A9 Linate - Como Chiasso. Nevica debolmente anche sull'Autostrada del Sole, tra Milano e Parma, sulla A4 Milano - Brescia, sulla A24 Roma-L'Aquila tra Carsoli e Assergi e sulla A25 dall'allacciamento con l'A24 e Avezzano. Si registra inoltre nevischio sulla A10 tra Celle Ligure e Savona e sulla A12 tra l'allacciamento con l'A7 e Genova Nervi. Al momento viene attuato il fermo temporaneo dei mezzi pesanti sulla A6, sulla A7 e sulla A26 , con successivo servizio di "navetta" dei mezzi pesanti da parte dei mezzi sgombraneve. La situazione, in autostrada, appare però abbastanza tranquilla. Chiusi al traffico la stazione di Piacenza sud sull'Autosole, in entrata in entrambe le direzioni, e il tratto tra inizio e fine della complanare piacentina (nodo A1-A21).

AEROPORTI - E il maltempo sta causando disagi anche in alcuni aeroporti. A Malpensa, una pista rimane aperta mentre l'altra viene pulita, così i disagi sono contenuti in ritardi di circa mezz'ora. A Linate, invece, quando viene pulita l'unica pista, i voli vengono bloccati, tanto che quattro aerei in arrivo sono stati deviati su Malpensa e gli altri registrano ritardi di circa un'ora. Finora, come informa l'ufficio stampa della Sea, la società che gestisce gli scali milanesi, non ci sono state cancellazioni di voli, ma non è detto che non ne arrivino nelle prossime ore, in particolare a Linate, dove è al lavoro una task force anti neve di 106 uomini e 100 mezzi. Più ampio il dispiegamento di forze a Malpensa, dove sono all'opera per pulire le piste 749 persone e 273 mezzi. Passeggeri infuriati all'aeroporto torinese di Caselle. A causa della neve, il volo AP6347 diretto a Roma delle 6.45 è stato posticipato perché, secondo il racconto fornito dalla società ai passeggeri, il comandante è bloccato a casa, a San Carlo Canavese, dalla neve

COMMENTA

segnalo la neve in piemonte in alcune zone si va dai 10-15 cm nella zona di alessandria.....pure verso como,pavia belle nevicate anche li in alcuni casi accumuli vicni hai 10cm.......mentre in molte zone ora la neve si è trasformata in acqua......
                    un cacciatore non vive mai abbastanza per comprendere ciò che la caccia può offrigli

COMMENTA

qui in veneto come predetto dallo zio ivan in pianura e' solo acqua....
                      Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

COMMENTA

TRENTINO, foto delle forti nevicate, attesi 100/200 cm di neve
                        10 dicembre 2008: ore 12:52. Potrebbero cadere fra i 100 ed i 200 cm di neve nelle località sciistiche del Trentino, questo tra oggi ed il fine settimana, la situazione sarà critica tra oggi e domani, con nuove pesantissime nevicate nelle zone di montagna e nei fondivalle interni. Insomma, si rischiano gli stessi problemi di qualche giorno fa.

CUNEO ed Alba, oltre 20 cm: le foto
                        10 dicembre 2008: ore 14:37. Le precipitazioni sono sempre nevose, e cade farinosa, su tutta la provincia di Cuneo.

BUFERA DI NEVE su Bolzano
                        10 dicembre 2008: ore 14:41. Oltre 10 cm in poche ore di neve farinosa, questa la situazione meteo vista a Bolzano da un nostro lettore. Dal mattino nevica a Terlano (10 km da Bolzano, altura 250 m - Alto Adige) ci sono già piu'di 10 cm di neve fresca e nevica ancora forte, la circolazione sta diventando difficile, tutte le strade sono già coperte di neve.

COMMENTA

Originariamente inviato da botahv79
                          qui in veneto come predetto dallo zio ivan in pianura e' solo acqua....
                          ....Ciao Bota, non me ne volere, ma ti devo fare una tiratina d'orecchie!!!
                          ti spiego il motivo, quando dici (come predetto)....non voglio prendermi meriti che non ho, io posto solamente articoli e news, di VERI meteorologhi, diciamo che io inseguo costantemente la situazione.....saluti lazzarone

COMMENTA

segnalo disagi a venezia dovuti all'acqua alta e domani sarà peggio con un picco di 130 cm alle ore 9.00..!!

COMMENTA

Dalla neve alle piogge violente, mari in tempesta. E' sempre maltempo

E' la volta del Sud. Ora i fenomeni violenti si portano al Meridione, ove piove già tanto e si prevede un'intensificazione delle piogge nel corso delle prossime ore. Attenzione, perché i rovesci potranno essere molto forti, ne sono una testimonianza quelli caduti sulla Capitale, ove la situazione è piuttosto critica e vi permarrà per gran parte della giornata. I modelli che stimano le piogge danno una persistenza perturbata sino a sera, quantitativi d'acqua che ingrossano sensibilmente i fiumi che in talune aree appenniniche hanno già varcato gli argini.

I forti venti, in rotazione al minimo di pressione che staziona pressappoco nel Tirreno centrale, convogliano le nubi dapprima nei versanti tirrenici, poi in quelli adriatici e ionici. Ma il maltempo picchierà duro anche nel Triveneto, ove le piogge cadranno abbondanti sino a sera, così come la neve su Alpi e Prealpi. Neve che colpirà per buona parte della giornata anche i rilievi del Nordovest, l'Appennino emiliano romagnolo e i rilievi liguri, con graduale attenuazione nel corso della sera. Gli ingenti accumuli renderanno alto il rischio valanga.

Si diceva dei venti. Or bene, potranno soffiare burrascosi sia in Tirreno che in Adriatico, ove potranno persino sfiorare l'intensità di tempesta. Ciò significa che i collegamenti marittimi subiranno inevitabili disagi, si consiglia pertanto estrema prudenza ai naviganti, anzi, in alcuni casi sarebbe meglio evitare di uscire in mare. Per quel che concerne la direzione, soffieranno di Maestrale in Sardegna, ove giungerà un po' di aria fredda ed in serata riprenderà a piovere sui versanti occidentali. La fascia tirrenica sarà invece spazzata da raffiche occidentali, così come la Sicilia, anche se al mattino, nell'isola, soffieranno localmente intensi di Scirocco.

In Adriatico e nello Ionio è attesa un'autentica burrasca di Scirocco, che raggiungerà anche la Laguna Veneta, determinando una marea di eccezionale portata. Per quel che concerne le regioni Settentrionali, i venti proverranno essenzialmente dai quadranti settentrionali, soffieranno forti di Tramontana su Liguria di Ponente, mentre in serata diverranno rafficosi di foehn su crinali alpini settentrionali tra alto Piemonte e alta Lombardia.
                              Tornando rapidamente alle precipitazioni, si diceva dell'intenso maltempo che andrà a colpire il Sud. Fortissimi rovesci, anche temporaleschi, sono attesi tra Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia. Non si escludono, lo dicevamo, locali nubifragi. Giungeranno anche nel Molise, al mattino colpiranno duro la Sicilia centro orientale. In serata tendono un po' ad attenuarsi, tranne che in Puglia, permarranno poi sparsi lungo la fascia costiera tirrenica e nelle coste adriatiche, in particolare tra Abruzzo e Molise. La neve cadrà in Appennino a quote medio alte, mentre in Sardegna l'intrusione di aria più fredda potrebbe far calare la quota, in serata, sino all'alta collina.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X