il cambiamento del clima è un dato di fatto che vediamo ogni giorno. I motivi del cambiamento nessuno li conosce con certezza. Sono in corso ipotesi, studi, ecc.
 
Può essere come dici Tu e prete,saranno cicli ma sta difatto che in questi ultimi anni le temperature nei mesi invernali sono salite cosi come le precipitazioni primaverili sono aumentate,agricoltori di vecchia data non ricordano di aver seminato con un mese e mezzo di ritardo per colpa della pioggia e lo stesso vale per il raccolto,ho visto ancora enormi campi di mais a dicembre,parlo per le zone che frequento io e non abito in città ma in aperta campagna,quest'anno ha gelato si e no tre giorni lo scorso anno un pochetto di più ma sempre molto poco rispetto agli anni precedenti e i giorni della merla??Bho sarà volata a far il nido viste le temperature quasi primaverili.....
Ciaoooooooo
___________________________________________________________________________________________________________________

Gli agricoltori di vecchia data, sono quelli che come ho detto sopra, iniziano ogni discorso dicendo: "Ai miei tempi":D...
Bisognerebbe ricordargli come lavoravano prima in agricoltura...campi lasciati a riposo che diventavano vere e proprie isole felici per la stanziale...oggi invece appena hanno raccolto, subito a coltrare per riseminare...campi grigi ovunque.
C'entra poco col clima, ma dico questo perchè cosi come loro hanno cambiato diverse abitudini e non si lamentano mai..bisognerebbe che capissero che nel mondo esistono cose che vanno come gli pare, senza poter essere influenzate.

La gente si lamenta sempre del meteo perchè questa, in natura,non può essere influenzata e spesso và al contrario di come desiderano.
Cosi quando fà freddo, è sempre un freddo record mai visto prima...e quando fà caldo è sempre un caldo record e anomalo.
 
il cambiamento del clima è un dato di fatto che vediamo ogni giorno. I motivi del cambiamento nessuno li conosce con certezza. Sono in corso ipotesi, studi, ecc.

Concordo, ipotesi e teorie varie si accavallano in questi ultimi anni, ma la certezza del motivo di tali cambiamenti per ora non si conosce, ci sono moltissime scuole di pensiero e questo la dice lunga...
Saluti
 
Può essere come dici Tu e prete,saranno cicli ma sta difatto che in questi ultimi anni le temperature nei mesi invernali sono salite cosi come le precipitazioni primaverili sono aumentate,agricoltori di vecchia data non ricordano di aver seminato con un mese e mezzo di ritardo per colpa della pioggia e lo stesso vale per il raccolto,ho visto ancora enormi campi di mais a dicembre,parlo per le zone che frequento io e non abito in città ma in aperta campagna,quest'anno ha gelato si e no tre giorni lo scorso anno un pochetto di più ma sempre molto poco rispetto agli anni precedenti e i giorni della merla??Bho sarà volata a far il nido viste le temperature quasi primaverili.....
Ciaoooooooo

Fatti isolati Beppe che capitano ogni cent'anni e hai voglia poi di ricordarti se ce la fai quando compirai cent'anni e ricordarlo ai ns, predecessori....rimarra' pure scritto con i mezzi attuali ma tutti non avranno voglia di leggere e discutere come facciamo noi adesso............:D...ricordo il 2003 Beppe da maggio a settembre quattro mesi ininterrotti di sole, nemmeno i previsori sapevano piu' a che santi appellarsi......la meteo secondo me e' bella anche cosi'........proviamo a chiedere oggi dai millecinquecentometri in su dalle parti del nord se non sta facendo l'inverno.....:D...
 
il cambiamento del clima è un dato di fatto che vediamo ogni giorno. I motivi del cambiamento nessuno li conosce con certezza. Sono in corso ipotesi, studi, ecc.
quoto il buon Gramoli.ora qui sta piovendo fino a 2000 metri e succede sempre piu spesso in gennaio.fino a 15 anni fa in gennaio non succedeva prativcamente mai.ora e' quasi la norma.saluti
 
Secondo il punto di vista del Prete.........:D........e' un ciclo continuo che si presenta ogni tot di anni, nel passato i dati raccolti non erano molti e dunque qualsiasi raffronto e' impossibile, forse i proverbi sono l'unica certezza anche se a volte non sono molto attendibili nemmeno loro, io li seguo attentamente ....L'uomo sicuramente ci ha messo del suo forse anche troppo.....Son convinto che per ora il meteo fa come vuole... in America nei giorni scorsi si son verificati fatti meteorologici (vedi freddo,neve e temperature bassissime non consone per alcune di quelle zone....), dunque finche' possiamo godiamoci anche questo pazzo meteo.......
 
lanciarsi in previsioni in questo campo e molto azzardato.
il servizio meteorologico dell aeronautica, su cui dati si basano ancor oggi la maggior parte delle previsioni, nacque nel 1865.
questo per dire quanto sono scarsi i dati in possesso in confronto alla storia della terra.
anche sostenere che ci sia un reale innalzamento della temperatura terrestre deve tener conto dei mutamenti che ci sono stati in questi anni. 70 anni fa le stazioni meteo erano ubicate in campagna mentre oggi sono circondate da case e fabbriche cosa che oggettivamente incide sulla rilevazione delle temperature.
una teoria,secondo me valida, e quella che indica questi mutamenti come ciclici nell arco della storia della terra che vengono poi incrementati dall uomo ( inquinamento)
tranquilli .... prima o poi tornerà il freddo e i tordi ;)
 
___________________________________________________________________________________________________________________

Gli agricoltori di vecchia data, sono quelli che come ho detto sopra, iniziano ogni discorso dicendo: "Ai miei tempi":D...
Bisognerebbe ricordargli come lavoravano prima in agricoltura...campi lasciati a riposo che diventavano vere e proprie isole felici per la stanziale...oggi invece appena hanno raccolto, subito a coltrare per riseminare...campi grigi ovunque.
C'entra poco col clima, ma dico questo perchè cosi come loro hanno cambiato diverse abitudini e non si lamentano mai..bisognerebbe che capissero che nel mondo esistono cose che vanno come gli pare, senza poter essere influenzate.

La gente si lamenta sempre del meteo perchè questa, in natura,non può essere influenzata e spesso và al contrario di come desiderano.
Cosi quando fà freddo, è sempre un freddo record mai visto prima...e quando fà caldo è sempre un caldo record e anomalo.

We,vedete che io non sto dando la colpa a nessuno,che subito dopo il raccolto si ari subito non succede proprio dappertutto...se vuoi ti posso far vedere km di stoppie che verran arate ad aprile (se non continua a piovere)guarda che anche l'agricoltura sta cambiando....adesso su certi terreni non si ara nemmeno più si semina sul "sodo"mietuto il frumento si semina sulla stoppia senza nessuna lavorazione e così sulla stoppia di mais....Lo spero che sian fatti isolati ci mancherebbe,però sta difatto che è due anni di fila le stagioni non son quelle di una volta...Saluti
 
Il cambiamento del clima è senza dubbio la più grande bugia che ci hanno detto nella storia moderna!
Il clima è cambiato solo nelle città, dove l'inquinamento è maggiore e sopratutto, dove le case attuali,sono fatte in modo nettamente peggiore di quelle di un tempo e quindi gli sbalzi termici sono molto maggiori.
Ovviamente la maggior parte della gente vive in città e quindi ci crede...

Pensate agli interessi economici che esistono grazie alla bufala del cambiamento climatico...ammodenamento generale dell'industria...trattato di kyoto...energie rinnovabili.....,per non pensare nel nostro piccolo alla vita moderna,fatta di climatizzatori, nuovi riscadamenti ,ecc.ecc.
Come dice prete, a livello generale, il clima và a cicli..non lo dico io,lo dice la storia!
Quello che stiamo vedendo adesso non è altro che un ciclo già avvenuto in passato e che in futuro (magari tra 2 o 3 secoli) l'uomo rivedrà..
L'uomo per natura tende sempre a dire che le cose cambiano....più la gente và sù con l'età e più gli sentirete dire che "ai suoi tempi le cose erano diverse":D basterebbe però informarsi seriamente per capire che il clima è sempre stato molto mutevole nei secoli e che la maggior parte dei suoi cambiamenti è dovuta in primis all'influenza che il sole ed i suoi cicli ,hanno sulla terra.

Ciao
 
Fatti isolati Beppe che capitano ogni cent'anni e hai voglia poi di ricordarti se ce la fai quando compirai cent'anni e ricordarlo ai ns, predecessori....rimarra' pure scritto con i mezzi attuali ma tutti non avranno voglia di leggere e discutere come facciamo noi adesso............:D...ricordo il 2003 Beppe da maggio a settembre quattro mesi ininterrotti di sole, nemmeno i previsori sapevano piu' a che santi appellarsi......la meteo secondo me e' bella anche cosi'........proviamo a chiedere oggi dai millecinquecentometri in su dalle parti del nord se non sta facendo l'inverno.....:D...
_________________________________________________________________________________________________________

Ah il 2003....ricordo pagine e pagine di analisi meteorologiche fatte da meteorologhi molto conosciuti, in cui il NW italiano,la sardegna e la toscana sarebbero andate in desertificazione nel giro di 15 anni:D

Tempo poco, ci vengono le branchie;)
 
Anche io concordo con barone rosso,la causa è l'uomo e quello che ha fatto l'uomo,è vero che eventi climatici si ripetono negli anni ma ultimamente ci si accorge più spesso,quest'anno da me ha gelato tre giorni,sta piovendo a ritmo serrato da ottobre e la terra non riesce più ad assorbire l'acqua,poi quando riesce e sembra tutto apposto ripiove per un paio di giorni e si ricomincia da capo,quì i contadini inizian a pensare di cominciare a cambiar coltura perché tutta sta acqua non fa di certo bene,lo scorso anno si è seminato con un mese e mezzo di ritardo e se si continua così quest'anno sarà come lo scorso anno,e anche la riproduzione degli animali ne risente,poi che siano i gas serra,l'inquinamento industriale o quel che volete fatto sta che la mano dell'uomo è sempre presente....
Ciao
 
We,vedete che io non sto dando la colpa a nessuno,che subito dopo il raccolto si ari subito non succede proprio dappertutto...se vuoi ti posso far vedere km di stoppie che verran arate ad aprile (se non continua a piovere)guarda che anche l'agricoltura sta cambiando....adesso su certi terreni non si ara nemmeno più si semina sul "sodo"mietuto il frumento si semina sulla stoppia senza nessuna lavorazione e così sulla stoppia di mais....Lo spero che sian fatti isolati ci mancherebbe,però sta difatto che è due anni di fila le stagioni non son quelle di una volta...Saluti

______________________________________________________________________________________________________

Ho detto in quel modo perchè nelle mie zone funziona in quel modo.
Per il resto, secondo me parlare di cambio del clima è esagerato.. (premesso che non voglio assolutamente dire che è il tuo caso) spesso si dice cosi perchè in modo del tutto inconscio,si vorrebbe che il clima fosse come vogliamo noi, e ci dimentichiamo al contrario,che la natura fà sempre il suo corso.

Siamo noi che se non vogliamo lasciarci le penne..dobbiamo adeguarsi a lei.

Ciao
 
Messaggi
3,108
Punteggio reazioni
252
Punti
93
chiedo un vostro parere.secondo voi c'e' un cambio climatico causato da cosa?potrebbe essere l'inclinazione della terra causato dal terremoto nelle filippine nel 2006?forse e' una cagata,ciao a tutti
 
tralasciando le glaciazioni e le desertificazioni avvenute milioni di anni fa
pensate che nel XIX secolo ci fu un brusco abbassamento della temperatura terrestre nell'emisfero settentrionale. Questo periodo fu preceduto da un lungo periodo di temperature relativamente elevate chiamato periodo caldo.
nel 1800 non esistevano fabbriche o importanti insediamenti industriali.
questo di certo non vuol dire che l uomo non debba preservare il Lugo dove vive
ciao
 
_________________________________________________________________________________________________________

Ah il 2003....ricordo pagine e pagine di analisi meteorologiche fatte da meteorologhi molto conosciuti, in cui il NW italiano,la sardegna e la toscana sarebbero andate in desertificazione nel giro di 15 anni:D

Tempo poco, ci vengono le branchie;)

eheheheh qualcuno ipotizzava i cammelli nella pianura padana nel giro di non molto ....
poi c'è stato il periodo in cui si diceva che Venezia sarebbe sparita ....
staremo a vedere ;)
 
I nostri vecchi direbbero che è inamissibile che nei "giorni della merla" (vecchio proverbio) ci siano ancora 10 gradi qui in Veneto.
Per chi non lo sapesse (se lo scrivete su Google trovate una spiegazione) sono i giorni più freddi dell'anno.
Io mi chiedo....se il freddo finora non si è fatto quasi mai sentire...come sarà la prossima estate? Torrido o fresco?


PS: ho appena letto la leggenda ed infine scrivono: Sempre secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.
 
Bè hanno scritto fiumi d'inchiostro sull'argomento....la risposta che danno una buona parte di scenziati è l'anidride carbonica immessa in atmosfera da il consumo di energie fossili,che provoca un effetto serra...ma non è l'unica teoria c'è chi dice che l'attività solare (ed io propendo per questa ipotesi)influenzi le correnti a getto stratosferiche , poi c'è chi dice che un vulcano sottomarino situato al polo nord scaldi l'acqua assottigliando il pack artico con consegunze sulle correnti marine che a sua volta influenzano in modo pesante tutta la circolazione atmosferica....una cosa è certa....il clima caldo c'è già stato in passato...pensa che la groelandia oggi coperta dal 90 % da ghiacci nel x secolo quando i vichinghi la scoprirono ci potevano coltivare la vite...e gli diedero quel nome...terra verde (traduzione),questo è quello che dice la scienza...ma ci sono moltissime teorie....insomma non lo sappiamo


un saluto giuliano
 
Il tema dei cambiamenti climatici e' tremendamente attuale. Ricordo da ragazzo le tramontane dei primi di ottobre che ti tagliavano la faccia, le gelate invernali che spaccavano i rubinetti dell'acqua anche in zone di mare. Dov'e' finito tutto questo? saranno 20 anni o piu' ( a memoria mia) che stiamo andando da un altra parte. Anche quei giorni di pioggerellina leggera che durava anche una settimana. Ormai si parla di clima tropicale, trombe d'aria e bombe d'acqua sempre piu' frequenti. Purtroppo credo che la verita', come per tante altre cose importanti che ci riguardano, non sia sempre di dominio pubblico, ma la nostra memoria e quella dei nostri genitori e' una base da cui partire per comprendere e per farci delle domande.
 
Può essere come dici Tu e prete,saranno cicli ma sta difatto che in questi ultimi anni le temperature nei mesi invernali sono salite cosi come le precipitazioni primaverili sono aumentate,agricoltori di vecchia data non ricordano di aver seminato con un mese e mezzo di ritardo per colpa della pioggia e lo stesso vale per il raccolto,ho visto ancora enormi campi di mais a dicembre,parlo per le zone che frequento io e non abito in città ma in aperta campagna,quest'anno ha gelato si e no tre giorni lo scorso anno un pochetto di più ma sempre molto poco rispetto agli anni precedenti e i giorni della merla??Bho sarà volata a far il nido viste le temperature quasi primaverili.....
Ciaoooooooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto