Arriva l'inverno (quello vero) ?

Bhaa sto freddo sta latitando...oggi giornata di catture lepri..mentre gli scorsi anni serviva il martello per i paletti della rete (causa gelate,brinate)ultimamente si infilzano nel terreno solo con la pressione delle mani...ci sono alcune piante che stanno germogliando[confuso.gif]


Beppe da me 1100 mt al capanno ci soni tantissimi fringuelli e peppole........siamo ormai a meta' gennaio..........tutto dire.......mi permetto, loro sono i migliori meteoreologi che secondo me possano esistere........... non sbagliano mai.....
 
Il maltempo si concentra sulle regioni centro-meridionali, accompagnato dall'intrusione di masse d'aria più fresche ed instabili alla base dei temporali anche intensi che hanno colpito le aree tirreniche. Il vero inverno resta ancora in disparte e non molla la presa sul nord-est dell'Europa.
 
Io continuo a dire che l'ondata di GELO più intensa dell'inverno 2013/2014, la vivremo nel periodo che và dal 5 al 15 febbraio (come dicevo anche un mese fà)......giorno + /giorno - ...:rolleyes:

Vediamo se sarà cosi oppure se le previsioni/prospettive a lunga scadenza sono solo delle ipotesi campate in aria, senza fondamento (come la maggior parte delle persone pensa)

Ciao



Parlare di "ipotesi campate in aria, senza fondamento" è assurdo visto che si tratta di complessissimi modelli matematici.
Che siano poco attendibili (specie se parliamo si 180/200 ore )e da verificare attentamente questo sì !
Di certo megli ultimi 15 anni da una previsione attendibile sui tre giorni si è passati a 5/7 giorni, poi nello specifico, nell'orticello ci possono essere errori, ma la tendenza rimane.
Dunque ora l'asticella del meteo è sempre più alta, anzi più AVANTI nel tempo.
 
Di solito Alessandro all'altezza del mio capanno a fine novembre primi dicembre queste specie non le vedi più, , fringuelli da un pezzo poi ...vuole dire che il tempo è bello e ci sono le condizioni per svernare li....poi da un grafico sulle temperature capirai meglio.....
 
Parlare di "ipotesi campate in aria, senza fondamento" è assurdo visto che si tratta di complessissimi modelli matematici.
Che siano poco attendibili (specie se parliamo si 180/200 ore )e da verificare attentamente questo sì !
Di certo megli ultimi 15 anni da una previsione attendibile sui tre giorni si è passati a 5/7 giorni, poi nello specifico, nell'orticello ci possono essere errori, ma la tendenza rimane.
Dunque ora l'asticella del meteo è sempre più alta, anzi più AVANTI nel tempo.

_____________________________________________________________________________________________________________

Mooooooolto più avanti...........................
 
Cecchino, leggi bene, io NON ho citato alcun sito !
Sopramedia con la Alta Africana si andrà nei prossimi giorni.
IL freddo (se confermato e sarà dura...) è previsto il 15/16 gennaio


Ho scritto ...."Lo stesso sito"...non perchè tu l'abbia citato.
Facendo un giro in rete sui vari siti ,al momento di postare il mio primo messaggio, l'unico che dava per la stesse date irruzione di aria fredda polare e contemporaneamente temperature con 5° gradi in più sopra le medie stagionali, era il Meteo.it.
Chiaro che con la meteorologia non vi è nulla di certo già a breve distanza , figuriamoci a lunga.
Ma tra "mare e monti" la differenza è abissale!
Tutto qui!
Ovviamente spero che si verifichi la prima ipotesi e senza far danni....adoro il vero inverno!
 
[h=1]Modello inglese: l'ultima corsa conferma l'arrivo dell'inverno ma...[/h][h=3]L'ultima corsa serale sembra seguire la strada dell'inverno dopo la metà di gennaio, confermando di fatto lo sviluppo di un anticiclone in sede scandinava e la calata di aria molto fredda, con ripercussioni anche sull'Italia.[/h] - Oggi, ore 20.15
Ecco a voi l'ultima corsa serale del modello inglese ECMWF, fra gli strumenti principali per poter elaborare una previsione, in progressivo aggiornamento automatico dalle ore 20.00 in poi.
Dalle ore 21.00 appariranno invece via via i commenti e le analisi del nostro previsore di turno riguardo alle mappe più rilevanti e interessanti scelte fra i successivi 10 giorni di previsione.

ANALISI della situazione attuale: sul Mediterraneo e sull'Italia il campo di pressione è in fase di rialzo, in Atlantico invece si approfondisce l'ennesima struttura ciclonica con perno nei pressi dell'Irlanda. Nasce così un forte gradiente lungo il quale scorre una lunga banda frontale che tende a interessare i paesi occidentali europei, lambendo il nostro centro-nord con una nuvolosità principalmente sottile, alta e stratificata.

Un flash meteorologico per aggiornarvi sull'ultima corsa del modello di Reading, che questa mattina (lunedì 6 gennaio) aveva mostrato l'inserimento dell'inverno vero sull'Europa e sull'Italia dalla metà del mese di gennaio. Avevamo subito approfondito il discorso in questo articolo. Quali sono ora le ultimissime novità in proposito?
Elemento importante è la conferma di un campo anticiclonico dinamico di notevole spessore pronto ad insidiare la circolazione circumpolare con partenza dai meridiani atlantici. Vediamo bene la manovra iniziale grazie alla seconda mappa, qui a fianco riportata.
L'anticiclone raggiungerà così le latittudini polari a nord dell'Islanda, per poi ripiegare con un massimo di tutto rispetto sui cieli della penisola Scandinava. Si va delineando così la classica situazione che, in gergo tecnico, è nota come scand+. Un tale pattern risulta tipico delle ondate di aria fredda sulla Mitteleuropa e anche sull'Italia.
E allora come andrà a finire? L'ultima corsa del modello inglese conferma la discesa di aria fredda verso l'Europa centro-orientale. Anche l'Italia ne verrà interessata tuttavia, a differenza del run precedente, il modello ci vede un Getto atlantico più pimpante che cercherà di opporre resistenza all'avanzata dell'aria fredda.
Se da un lato tale evenienza potrebbe avere come conseguenza in Italia l'arrivo di un freddo più diluito, dall'altro potrebbe mettere a contatto l'aria fredda e asciutta in arrivo da est nei bassi strati, con quella più temperata e umida che andrebbe a scorrere in quota dai quadranti sud-occidentali. In altre parole potrebbe favorire una situazione botta e risposta del tipo: meno freddo ma più neve.
Come vedete, la corsa dell'aria fredda verso l'Italia sarà alquanto tormentata, come sempre.

- - - Aggiornato - - -

Io sono concorde con quanto scritto da Sassellino ....e come riportato nella parte finale del mio ultimo post "la corsa dell'aria fredda verso l'Italia sarà alquanto tormentata" ...... :D
 
ma allora arriva sto freddo oppure no?

________________________________________________________________________________________________

Intanto tra giovedi & venerdi arriverà di nuovo una bella botta di pioggia, con neve finalmente a quote medie anche sull'appennino (600/700 metri) e di collina al nord est...poi per il freddo vero, se ne riparlerà forse a febbraio...nel periodo che avevo indicato..

Ciao!
 
Nelle ultime ore, l'ipotesi che più stà prendendo corpo è di un grosso guasto del tempo a partire da domenica...con piogge in pianura e neve sui monti (alpi & appennini) nei giorni a seguire, con quota neve in calo giorno dopo giorno..ma senza arrivare alla pianura.
Il peggioramento meteo dovrebbe protarsi per tutta la prossima settimana..all'incirca fino al 20/01.

Dopo probabile miglioramento e temperature di nuovo in aumento............il tutto in attesa di febbraio..........

Ciao
 
Da me chiamano neve dal 17 al 21 gennaio... sono date molto lontane quindi non penso sia vero ma staremo a vedere
 
siamo ancora lontani e noi siamo proprio al limite (può essere che tutto scivoli ad est e noi a bocca asciutta)..situazione da monitorare giorno dopo giorno.....
 
Bhaa sto freddo sta latitando...oggi giornata di catture lepri..mentre gli scorsi anni serviva il martello per i paletti della rete (causa gelate,brinate)ultimamente si infilzano nel terreno solo con la pressione delle mani...ci sono alcune piante che stanno germogliando[confuso.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto