Ultimi giorni con il sole,poi di nuovo pioggia ma niente freddo invernale...

Meno male doveva essere l'inverno più freddo siiiii, negli stati uniti, qui per'ora non si vede brinata, stai a vedere viene tutta a Febbraio a caccia chiusa. [****.gif]
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Le prospettive per questo mese di Gennaio, sono improntate al ritorno della pioggia (già a partire dal primo week-end di gennaio) con varie perturbazioni atlantiche alternate a fasi di alta pressione (miti e con nebbie) , ma per il freddo invernale dovremo ancora attendere.
Il Vortice polare raggiungerà la sua massima compattezza proprio nel mese di gennaio con il freddo che quindi rimarrà bloccato sulla scandinavia e sul polo nord, mentre altrove avremo prima il passaggio di diverse perturbazioni atlantiche e poi probabilmente, il ritorno di una fase anticiclonica con nebbie al mattino e sole nel pomeriggio.

Situazione che sembra rimanere bloccata per tutto il mese di gennaio o quasi...solo a fine mese è probabile l'arrivo di un pò di freddo (dove per freddo intendo la neve sotto i 1000 metri..)

Febbraio al contrario, dovrebbe garantire il collasso del VP, con diverse ondate di GELO, specie sui balcani e lungo il versante adriatico,ma probabilmente in modo più o meno intenso,anche sul resto della penisola.

Ad oggi la rima vera ondata di GELO sembra identificabile tra il 5 e il 20 febbraio...vedremo.

Ciao a tutti e Buon anno;)
 
ragazzi come sempre il freddo vero arrivera' a febbraio... non dimentichiamo che l'anno scorso appena si chiuse la caccia arrivo' un ciclone gelido che invase tutta l'europa e balcani.....
infatti io il 10 di marzo vidi tantissimi sasselli... le stagioni si sono spostate tutte di un paio di mesi - fateci caso....

dicembre e gennaio umido e ricco di pioggie come novembre - febbraio e marzo freddo come dovrebbere essere l'inverno pieno - aprile e maggio con giornate soleggiate e piovose - giugno e luglio tanta acqua - e agosto , settembre , ottobre giornate da 30 gradi fissi come l'estate piena...

sbaglio ??????????????????? di conseguenza i migratori si adeguano alle condizioni atmosferiche...
 
La mia impressione è che il clima sia in via di riscaldamento e questo comporta purtroppo anche conseguenze sulla quantità e sulle rotte di migrazione. Ho la sensazione che la carenza di migratori di questi ultimi anni sia dovuto proprio a questo.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Sul collegamento tra migrazione e clima non sò risponderti,ma per il discorso del surriscaldamento, posso dirti che ci troviamo da 15 anni con temperature molto alte ma sostanzialmente stabili. Il decennio 2000-2010 è stato il più caldo da quando esistono le misurazioni (ma di poco più caldo rispetto al periodo 1990-2000 che era stato MOLTO più caldo del decennio precedente) ma il secondo decennio al momento non segue il trend al rialzo dei tre decenni precedenti....
Il tutto nonostante l'anidride carbonica e gli altri gas serra siano ancora in aumento ma non si riscontra nei dati quel trend che ci si aspetterebbe...
Di conseguenza a mio modesto modo di vedere (e non solo, visto che negli ultimi anni molto scienziati hanno cominciato a pensarla cosi...) ci troviamo in uno dei periodi più interessanti di sempre per quel che riguarda l' osservazione climatica...e non è affatto sicuro che i prossimi anni siano ancora più caldi...anzi..
 
La mia impressione è che il clima sia in via di riscaldamento e questo comporta purtroppo anche conseguenze sulla quantità e sulle rotte di migrazione. Ho la sensazione che la carenza di migratori di questi ultimi anni sia dovuto proprio a questo.
 
Quindi per gennaio nessuna botta di freddo?
________________________________________________________________________________________________
Freddo intenso no...forse più freddo verso fine mese, ma le ondate più toste arriveranno a febbraio e probabilmente marzo...
Freddo intenso che dovrebbe arrivare dai balcani, colpendo maggiormente il versante adriatico..
 
Si conferma un bel peggioramento tra sabato e domenica con pioggia intensa al nord e sulle zone occidentali, un pò meglio sul versante adriatico e neve solo in alta montagna!
Lunedi dell'epifania con bel tempo quasi ovunque e prossima settimana tutta caratterizzata da temperature in aumento, nebbia estesa al nord e nelle valli del centro e sole soltanto in montagna (forse anche nelle ore centrali del giorno sulle pianure)

Ciao
 
Aumentano di ora in ora le possibilità di vedere la prima vera ONDATA DI GELO sull'est europeo intorno alla metà del mese di gennaio....
Per ondata di gelo intendo neve e temperature nettamente sotto lo zero anche di giorno, sulle pianure dell'est.
La nostra penisola però rimarrebbe ai margini...con solo un pò di freddo ma nulla di eclatante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto