Alta pressione eterna per altri 10 giorni

Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Mostro altopressorio europeo: arrivano nuove conferme


Nebbia fitta in pianura e freddo , sole sulle coste e mite in montagna
.

Arrivano nuove importanti conferme riguardo il blocco a omega che intrappolerà l'Europa centro-occidentale per molti giorni nell'abbraccio subtropicale. Un vero e proprio stop all'inverno, che potrebbe prolungarsi sino a metà mese, se non addirittura al 20 dicembre.

La GFS afferma che oviamo le anomalie dei valori pressori (GPT) alla quota di 500 hPa. Appare evidente come l'azione del vortice canadese, ovvero della lacuna barica atlantica, sia imperiosa a metà mese. Essa scatenerà la rimonta subtropicale sull'Europa. Il tutto rimarrà però bloccato dalla discesa artica orientale: nella carta vediamo chiaramente la goccia artica sui Balcani, che potrebbe portare qualche disturbo al nostro Meridione.

Per ora non si vedono vie di uscita da questo scenario barico bloccato.



tratto da meteogiornale articolo di Aldo Meschiari -
 
a me di questa altapressione non me ne frega nulla la doveva fare un mese fa non ora che tutto quello che doveva passare è bello che passato....avete visto cosa sta facendo in turchia ora (partita della Juve!!) non poteva farlo prima questo freddo ad est........ora ce lo sbattiamo!!!!
 
Eh si il bel tempo e tramontana (ma senza nebbia) doveva fare a ottobre e si tirava ai tordi, poi ai primi di novembre neve a cianfo sui balcani e nord-europa e sarebbe arrivato il mondo... invece ha fatto tutto il contrario e ora si puppa....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto