Inizio buon passo di TORDI BOTTACCI/MERLI oggi 02/10/13: ultimo quarto luna calante:

Previsione Notte

xmeteo_italia_02-10-13_notte.jpg.pagespeed.ic.8tQfvPhyxe.jpg

Precipitazioni Notte

xrain_gp_02-10-13_00_06.jpg.pagespeed.ic.DdIDMWtz9j.jpg


Previsione Mattina

xmeteo_italia_02-10-13_mattina.jpg.pagespeed.ic.n41P_AZJ7Q.jpg

Precipitazioni Mattina

xrain_gp_02-10-13_06_12.jpg.pagespeed.ic.ZQIEflzDSL.jpg


- - - Aggiornato - - -

Le città più calde e più fredde in Italia


Oggi Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde

LocalitàT°C
Agrigento29°
Oristano28°
Cagliari28°
Siracusa28°
Palermo28°
Catania27°
Ragusa27°
Messina27°
Nuoro26°
Roma26°

Le più Fredde

LocalitàT°C
Aosta15°
Varese16°
Torino16°
Biella16°
Cuneo16°
Fermo17°
Campobasso17°
Belluno17°
Teramo18°
Macerata18°
 
Ma questa discussione si basa sul solo passo oppure il passo che c'è stato nei vari anni tipo 2007( con sasselli e cesene)secondo l'andamento metereologico europeo a partire da settembre? perchè se cosi fosse basterebbe andare nell'archivio di metèocel.fr dove ci sono tutti i dati relativi ai vari anni ,con le configurazioni metereologiche europee di tutti gli anni passati....addirittura storiche!
 
Situazione Generale di Mercoledi 02 Ottobre 2013

Previsione
Pioggia
Neve
Nubi
Temp.

xmeteo_italia_02-10-13.jpg.pagespeed.ic.vmE8Olbg_B.jpg

Mercoledì 2 ottobre: correnti orientali fresche apportano ancora nubi basse su alcune aree del territorio. Esse le troviamo soprattutto sul medio Adriatico, anche con qualche pioggia tra Marche e Abruzzo, specie in mattinata; altre nubi con addensamenti anche sull'estremo Sud, Calabria, area ionica occidentale, anche qui con qualche rovescio, e nubi basse ancora al Nord, tra Piemonte, Lombardia, Liguria, pianure centrali, Prealpi venete con qualche debole pioggia tra Piemonte e alta Lombardia. Tempo più soleggiato altrove salvo addensamenti e locali rovesci sul Frusinate, nel Lazio. Un po' più mite con temperature massime tra 18 e 23° al Centronord, fino a 26° sul medio Tirreno, come a Roma, più caldo sulle isole maggiori, fino a 28°.

Nord:
cieli più nuvolosi tra Piemonte, Lombardia, Liguria, pianure centrali, Prealpi venete con qualche debole pioggia tra Piemonte e alta Lombardia; nubi e qualche rovescio anche sull'alto Adriatico in mare, verso le coste del Polesine in mattinata prevale il tempo asciutto e anche con schiarite altrove. Temperature stazionarie, sempre fresche sui 16/23° in pianura.

Centro:
insistono nubi basse con addensamenti e qualche debole rovescio sul medio Adriatico, tra sud Marche e Centro-ovest Abruzzo, aree interne molisane; nubi basse e qualche addensamento o deboli piovaschi anche sul medio Tirreno, bacini e coste centro-meridionali toscani, Elba, sole prevalente altrove salvo, al pomeriggio, qualche addensamento con locali rovesci anche sui rilievi del Frusinate e su Nordest Sardegna. Temperature in lieve aumento con massime sui 19/26° in pianura; più calde in Sardegna, fino a 28° a Cagliari. Venti moderati con rinforzi da N/NE sui bacini e settori adriatici, localmente sulle aree appenniniche settentrionali, Marche, Toscana, Umbria, venti generalmente deboli, variabili altrove. Sud: tempo generalmente stabile e ampiamente soleggiato salvo più nubi con locali rovesci sui rilievi calabresi, in mattinata dell'Aspromonte, al pomeriggio sui rilievi tra Crotonese e Catanzarese. Nubi basse e locali addensamenti al mattino anche sul Crotonese e sullo Ionio occidentale, Locride. Temperature più o meno stazionarie sulle aree peninsulari con massime in pianura tra 20 e 25°, in aumento in Sicilia, fino a 28°. Venti moderati o forti da N/NO sul basso Adriatico, Puglia e sullo Ionio centro-orientale, moderati con rinforzi sempre da NO sul Canale di Sicilia, moderati settentrionali o nordorientali sulla Campania, e sulla Lucania, deboli variabili altrove.

- - - Aggiornato - - -

UNO SGUARDO ANCHE AL NORDE SUD EUROPA:

analyza.gif
 
questa discussione si basa sul passo legato alle condizioni meteo,ad esempio ottobre 2007 ottimo passo,se ad esempio corrisponde tempo buono con leggerro vento da est si potrebbe vedere se queste condizioni si sono ripetute anche nel 2008 ed vi è stata anche li un ottima annata,cioè vedere se i migratori preferiscono un certo periodo ed effettivamente corrisponde ad un determinato clima.
 
E no ragazzi,ora ci simo fermati,ma prendiamo carta penna e vediamo che in questo momento buona entrata di tordi al nord con che ventilazione?Con che cielo sereno? Nuvoloso?Dai dateci dentro dettagliati anche sulla temperatura dai.....Vediamo di mettere anche le lune.segniamo tutto ora poi ci servirà sicuramente.
 
Cavoli Massimiliano ottima idea, ma e' un bel lavoraccio per discorso avvistamenti....perche' i migratori sono di tante specie che possiamo cacciare e secondo me diventa un poco dura a meno che attingere nella stanza inerente il passo e ripasso e vedere se si riesce ad estrapolare qualche dato, anzi nelle stesse a fine stagione bisognerebbe scrivere un resoconto finale tipo passo tordi bottacci buono,beccacce scarso, y anatre discreto e cosi' via almeno diventa piu' semplice fare il discorso che hai pensato.
Un mio parere ovvio.
 
Ok massimiliano cosi' l'analisi del da farsi e' perfetta, interessantissimo discorso e non dimentichiamo l'influsso della luna, ora si tratta di iniziare, come ha fatto maurizio sopra, certo il periodo e' caldo per noi adesso e il tempo tiranno.........:d ma piano piano si puo' incominciare a creare qualche cosa che tornera' sempre utilissimo a noi in primis e a futuri cacciatori poi........
 
Si potrebbe articolare la discussione dividendola per annate, ma io non so come si fa a creare una sotto discussione della principale.

Inoltre su meteo giornale si possono trovare gli articoli con relative cartine meteo fino al 2005 (es. Ottobre, avvio all'insegna della classica "ottobrata"? - MeteoGiornale.it).

Per i miei problemi col PC, non riesco ad inserire articoli con immagini.
 
Massimiliano e Maurizio, se puo' andare cosi', magari inserendo un paio di commenti degli utenti per nord centro sud presi tipo da radio migratoria, radiocapanno etc.. oppure ditemi....
 
Questo il tempo che c'era ad inizio Novembre 2007, totalmente differente da quello di oggi.

GFS: Si profila un'avvincente testa a testa tra l'alta pressione oceanica e il vortice polare!

0 Commenti » Commenta


Expert





Ancora instabilità sulle regioni meridionali sino alla giornata di martedì, con ingresso di aria piuttosto fresca sul versante adriatico. In futuro vortice polare molto attivo che a più riprese tenterà un assalto diretto sulla nostra Penisola.


immagine articolo 10338
Saccature polari ad est e possenti anticicloni ad ovest, con l'Italia in mezzo terra di conquista dell'uno o dell'altro, o in vacillante limbo. Sembra questo il leitmotiv di tutta la prima parte di novembre, proposto ormai da giorni dal modello GFS. Fonte mappa: Meteo | Previsioni Meteo | Weather Forecast | Meteo Giornale.it.



Pubblicato da:
Pierfranco Serra

02-11-2007 ore 17:51

Aria fresca in quota continua a scivolare sul bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre in parziale espansione su Europa centrale e Italia settentrionale, andando così a rinvigorire l'instabilità presente sulle nostre regioni meridionali e le isole maggiori.

Tra domani e dopodomani, la goccia fredda ospite della lacuna barica mediterranea, continuerà a galleggiare tra la Sicilia e la Sardegna: linee di instabilità impegneranno le isole e i mari prospicienti. Dalla giornata di domenica lieve ma significativo cambio di tendenza.

L'alta pressione oceanica con saldo perno sulle Isole Britanniche, con un'erezione cuneiforme, tenta una risalita verso la Penisola Scandinava tra le fredde terre del vortice polare. Questo causerà uno split polare giù verso l'area balcanica e le regioni adriatiche.

Già dalla sera di domenica si attiveranno sostenute correnti di grecale sul versante adriatico, la goccia fredda che tanto ha insistito sul nostro meridione, verrà risucchiata entrando nelle spire del getto della nuova figura barica. Nelle prime ore di lunedì una struttura frontale a carattere freddo traslerà dal settore adriatico a quello tirrenico (qui si mostrerà poco attiva), scivolando poi via nelle prime ore di martedì giù verso le regioni meridionali. Situazione che migliorerà gradualmente.

Precipitazioni attese in questa nuova fase sulle regioni adriatiche esposte alle correnti fresche di grecale in concomitanza dell'arrivo della struttura frontale fredda; sulle regioni ioniche, sulla Sicilia e su Stretto di Sicilia e Canale di Sardegna.

Questa sferzata fredda ci lambirà appena come detto, ma le termiche subiranno una repentina diminuzione, più sensibile chiaramente su tutto il versante adriatico, per valori di circa 0°C a 850 hPa (1500 metri circa) dalla mattinata di lunedì alle prime ore di martedì.

Cosa prevede per il medio termine il modello americano?

Ripresa anticiclonica in area mediterranea dopo l'ultimo tentativo di rappresaglia del vortice polare su di noi, scivolato a oriente in area balcanica. Ma ripresa anticiclonica più significativa su Europa occidentale e la porzione più occidentale del bacino mediterraneo, linea diretta dalle coste algero-tunisine sin su verso le Isole Britanniche, ponte con parziale contributo sub tropicale più evidente sulla Penisola Iberica.

Ma ecco che all'orizzonte si profila un nuovo tentativo d'affondo freddo meridiano da parte del possente vortice scandinavo.

Tentativo di erosione della parte orientale del promontorio anticiclonico azzorriano su Europa centro-orientale riuscito e strada a sud libera. Nuova illusione e nuova spallata da est-shift ad opera di un mai domo anticiclone oceanico, tra mercoledì e giovedì prossimi l'affondo freddo sarà destinato all'area russo-balcanica. Per la nostra penisola di nuovo isoterme a 850 hPa prossime agli 0°C sul versante adriatico, ma a parte il freddo non sono previste precipitazioni di rilievo.

Nel tentativo di "shiftare" l'affondo freddo in area balcanica, l'alta pressione azzorriana va però a incunearsi troppo a nord così causando, con il chiaro apporto delle propensioni settentrionali islandesi dell'alta gemella oceanica, un nuovo split polare stavolta diretto proprio su di noi.

Intorno alla giornata di venerdì prossimo Italia pronta ad accogliere la nuova discesa fredda.
Creazione di un minimo sottovento sul Mar Ligure in veloce scivolamento su regioni adriatiche centrali. Zero termico a 850 hPa su buona parte delle regioni centro meridionali, parziale contributo del Rodano su Mediterraneo occidentale e probabili precipitazioni che andranno a interessare maggiormente le regioni centro-meridionali, segnatamente lato adriatico.

Ma nuova determinante spallata anticiclonica, il freddo sui Balcani.

Come legge il lungo termine il modello americano?

A seguire quindi nuovo incremento pressorio su area mediterranea e Europa occidentale, con valori a 850 hPa e con geopotenzioali in quota più alti in prossimità della Penisola Iberica e su Francia meridionale.

Ma di nuovo il tenace vortice polare tenterà un affondo.

Con l'aiuto di una sempre dinamica alta pressione azzorriana, stavolta alla scoperta settentrionale delle coste groenlandesi, decide di calare prepotente su tutta l'Europa settentrionale e centrale la sua fredda ragnatela. Ma una repentina rimonta altopressoria in ambito russo-balcanico, farà sì che l'affondo freddo venga costretto a una manovra retrograda occidentale così da generare un nuovo split in pieno oceano sin giù verso le coste portoghesi.

Tale split diverrà probabilmente una grande goccia fredda a portata di mano della Penisola Iberica, le cui mosse sono ancora tutte da decifrare.

Riesamineremo il lungo termine.

Pierfranco Serra
 

Allegati

  • Nuova immagine.png
    Nuova immagine.png
    37.3 KB · Visite: 0
Dovremmo andare per gradi.stagione autunnale ad esempio 2007 caratterizzata nel periodo ottobre novembre da cosa?cartine alla mano,ma soprattutto avvistamenti selvatici nostri,ma non pressapochismo,ci vogliono dati cose che avete appuntato,andiamo per ordine siamo partiti dal 2007 io dico possiamo andare anche più addietro
Ad esempio 2005 si fa una discussione su tutto quello che avete avvistato ad ottobre novembre dicembre 2005,poi si va avanti,ma ci vogliono dati certi,proviamoci.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto