Sempre venti da nord.........

Te perdi allora la porchetta e la trippa ( rigorosamente alla romana)......

Io invece se Dio vuole vorrei venire giu' e farmi una mangiata di qualsiasi cosa...... Pure di noci fresche !! (Poco bone!)
Non vi preoccupate che qualcosina sgranocchieremo digiuni sicuramente no.........per la trippa
e la porchetta mi dispiacerebbe.........sarei venuto a roma in questi giorni ma per problemi familiari ho dovuto rinviare .......alla proxima....questi vi attendono con ansiaformaggi garganistan by suzigargano.jpgsaluti dal garganistan......
 
il giorno che passarono tanti torni il vento era di scirocco leggerissimo circa 2 nodi ma scirocco e alle 11 giro a libeccio e blocco il passo , lo stesso giorno al rientro si mise a ponente e passarono bei tordi , parlando con mio figlio gli dissi che se continuava quel vento il giorno dopo non avremmo sparato , ma a mezzanotte era bonaccia e i tordi sono passati tutta la notte e il giorno dopo e quello ancora dopo .
guardo i venti in maniera maniacale da quando ero in marina e avendo passato giornate intere sul molo posso dire che è fondamentale e determina il passo in una zona ho in un altra .
 
Non è caccio con i richiami da molti anni, ma qui nell'interno la furia del passo, dal 2008 a oggi, è stata SEMPRE con la tramontana. Mi ricordo bene anche nel 2011, stramontanata FORTE e passo incredibile di tordi, il giorno dopo tempo buono erano sempre lì fermi nelle vigne, 26 pezzi in due, poi iniziò lo scirocco, la notte piovve e la mattina dopo spariti come di incanto.. feci 2-3 tiri.. da un giorno a quello dopo..
 
iO SONO DELL'IDEA CHEIN PRIMIS DEVE ESSERE TEMPO BUONO,NON DEVE PIOVERE E NON DEVONO AVERE LA PIOGGGIA AL SEDERE SE NO VANNO DRITTI.

DETTO CIò CREDO CHE LA TRAMONTANINA FACCIA LA DIFFERENZA PER LE NOI DELLA COSTA TIRRENICA MA DEVE ESSERE LEGGERA.SE CI SONO GIORNI DI CIELO SERENO E BEL TEMPO PASSANO E RIMANGONO PURE IN BUON NUMERO.
 
iO SONO DELL'IDEA CHEIN PRIMIS DEVE ESSERE TEMPO BUONO,NON DEVE PIOVERE E NON DEVONO AVERE LA PIOGGGIA AL SEDERE SE NO VANNO DRITTI.

DETTO CIò CREDO CHE LA TRAMONTANINA FACCIA LA DIFFERENZA PER LE NOI DELLA COSTA TIRRENICA MA DEVE ESSERE LEGGERA.SE CI SONO GIORNI DI CIELO SERENO E BEL TEMPO PASSANO E RIMANGONO PURE IN BUON NUMERO.
su questo non ci piove!!!!!!!!!!ahahahah. Intanto aspettiamo!
 
E invece dopo un estate con venti da nord, dal 10 ottobre ad ora ci sono stati solo venti da sud ad eccezione di 5/6 giorni...
infatti per tutta l'estate sempre da nord....seconda metà di novembre ancora da sud.........e solo la prossima settimana girerà da nord..........e porta pure neve!!!!
 
I venti da Nord di quest'estate hanno aiutato a combattere un po' la calura estiva per fortuna, per ciò che riguarda la pesca che faccio io è stata in assoluto l'annata peggiore nella mia zona, per la caccia si vedrà.
 
quest'anno mi sa' che mi trasferisco a roma e dintorni se i venti suonassero di nuovo come l'anno scorso.......spero di no ............avanti che mancano na trentina di giorni per vedere i primi arrivi sulle nostre coste...........GARGANICHE........

speriamo che i tordi invadano l italia e spariamo tutti da trieste fino in sicilia .
 
il giorno che passarono tanti torni il vento era di scirocco leggerissimo circa 2 nodi ma scirocco e alle 11 giro a libeccio e blocco il passo , lo stesso giorno al rientro si mise a ponente e passarono bei tordi , parlando con mio figlio gli dissi che se continuava quel vento il giorno dopo non avremmo sparato , ma a mezzanotte era bonaccia e i tordi sono passati tutta la notte e il giorno dopo e quello ancora dopo .
guardo i venti in maniera maniacale da quando ero in marina e avendo passato giornate intere sul molo posso dire che è fondamentale e determina il passo in una zona ho in un altra .

Perdonami.....perche' secondo te il ponente favori' il rientro MA ( se fosse rimasto) avrebbe bloccato il passo ??

Mi intriga la tua idea.....:confused::confused:
 
Non vi preoccupate che qualcosina sgranocchieremo digiuni sicuramente no.........per la trippa
e la porchetta mi dispiacerebbe.........sarei venuto a roma in questi giorni ma per problemi familiari ho dovuto rinviare .......alla proxima....questi vi attendono con ansiaVedi l'allegato 43116saluti dal garganistan......

Quest'anno vengo giù prepara il dovuto.cibo:D:D
 
Se si avvera questa viene giù di tutto... !
Il commento nel post della Romania allodole

ciao Grifonenero...anche io seguo spesso le carte meteo e mi stavo proprio chiedendo in questi giorni quali fossero le migliori configurazioni meteo per un buon passo sulla nostra penisola...da quello che dici tu ci vuole maltempo e freddo sul nord est europeo e venti da nord con bel tempo da noi giusto?
 
Mi piace capire i venti in fatto di migrazione in che modo possono influire e leggendo i vs. scritti fanno la loro parte.................ma da noi in Italia a seconda della zona, quale e' secondo voi il vento che favorisce al massimo il passo...........??
 
Siamo giunti quasi alla fine di un'estate in cui hanno dominato i venti dai quadranti settentrionali......limitando le uscite in barca!!!!!!
Speriamo che quando inizi la tanto attesa migrazione non inizi a soffiare il veleno..............scirocco!!!!!!!!!!!!
Settembre....va via in fretta!!!!!!!!!!!! [rk01_matrix_02.gif] [5a]

Credo che settembre influisca poco sulla migrazione. Ma il fatto che per tutta l'estate i venti hanno soffiato da nord, c'è più probabilità che in autunno soffino da sud. Speriamo che questo timore non si avveri e i venti continuino a soffiare ancora da nord. Purtroppo non possiamo farci nulla, solo sperare.
 
Perdonami.....perche' secondo te il ponente favori' il rientro MA ( se fosse rimasto) avrebbe bloccato il passo ??

Mi intriga la tua idea.....:confused::confused:

ale il ponente non favorisce il passo , quindi quelli entrati la mattina rimangono e rientrano nei boschi , se prendi una bella giornata di entrata a tramontana e rimane tale tutto il giorno la sera tiri pochissimo . e ti spiego il perchè , la migrazione si svolge da nord est verso sud ovest , quindi al rientro da noi non è buona , ma questo per il passo , ti è ma capitato al rientro di vedere branchetti di 4 o 5 unita di tordi che passano ? quelli stanno continuando la migrazione , e se rimani a buio senti che stanno passando , ma purtroppo se ne vanno e i nostri ami pugliesi sono contenti , se ci fai caso lo scorso anno i venti sono stati di rotazione per tutto ottobre con un bel pò di tramontana in toscana che li ha fatti tirare come matti e venti per lo più dai quadranti sud da noi , alla fine in toscana hanno tirato solo al passo e i tordi si sono fermati al centro regalandoci una stupenda stagione , ma penalizzando la puglia che ha visto pochi tordi .
ma se da una parte ci siamo divertite con i bottacci è stato pessimo per sasselli e cesene che li porta solo la tramontana .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto