Stamattina spalati 30 cm di neve, per fortuna che ha cominciato ad attaccare sull'asfalto dalle 17:30 di ieri (ha cominciato a nevicare nella notte di Sabato su Domenica).
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Mah, se il freddo polare è quello di questi giorni..... Ammazzano più gente con le esagerazioni del freddo che nella realtà e continuando a sentirne parlare ci convinciamo che fa freddo anche con qualche grado sopra lo zero.
Io amo il freddo e la neve e se deve nevicare per poi pioverci sopra meglio lasci stare, quello previsto per venerdì dovrebbe essere un episodio breve e leggero.
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Maurizio qui da me fa freddo.. e le temperature sono sotto la media stagionale .. leggendo quello che hanno scritto diversi giorni addietro, posso confermare che le temperature sono decisamente abbassate al nord/centro/sud e che avevano detto giusto. Ho letto che ci sono stati anche dei morti a causa del freddo
 
31906_1_1.png
Il gelo di domenica mattina (6 aprile) nel grande nord europeo. Fonte infoclimat.fr. Forte gelo negli ultimi giorni in Lapponia, con punte anche inferiori ai -20°C.
Per venerdì 4 aprile segnaliamo Salla Naruska (Finlandia) -23,7°C, Sandhaug (Norvegia) -22,3°C, Muonio (Finlandia) -21,6°C, Sihcajavri (Norvegia) -21,3°C, Kuusamo Kjutakongas (Finlandia) -20,0°C.
Soprattutto in Finlandia il gelo si è spinto anche a sud, nella regione dei Grandi Laghi minima -8,3°C a Joensuu, -7,5°C a Jyvaskyla, -5,9°C a Kuopio, contro medie delle minime di aprile -3,4°, -3,3° e -2,8°C.
Sabato 5 aprile gelo intenso anche in Norvegia, con -22,6°C a Senja-Grasmyrskogen. Temperature molto basse in Russia con -20,6°C a Vendinga e Verhnjaja Tojma e -20,4°C a Sura.
Oggi, domenica 6 aprile, torna leader del freddo la Finlandia con -20,4°C Muonio.
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Io dico che le previsioni che avevano fatto questa volta hanno colto nel segno.. il freddo arrivato rispetto alle temperature di una settimana fa che erano ripeto 18°.. che poi queste siano fuori da ogni media del mese va bene.. ma comunque ora qui da me ci sono 5 gradi ... stamani ce n'erano 1 e quindi meno della media stagionale prevista per la mia zona..
Sui monti qui dalle mie parti la neve ha fatto capolino e addirittura hanno aperto gli impianti sciistici con una settimana di anticipo :D

Allego questa tabella delle medie stagionali secondo "ilmeteo.it"

medie-tmin-12.jpgmedie-tmax-12.jpg
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

solite esagerazioni meteo....se questo è freddo...in pianura si farà fatica a toccare lo zero...siamo a fine novembre e neancora un giorno vicino alla soglia dello zero ma manco in lontananza....poi ci lamentiamo che non arrivano le cesene....mah?
 
Re: Arriva il freddo e la neve...

solite esagerazioni meteo....se questo è freddo...in pianura si farà fatica a toccare lo zero...siamo a fine novembre e neancora un giorno vicino alla soglia dello zero ma manco in lontananza....poi ci lamentiamo che non arrivano le cesene....mah?
vero aldo, anche se inizialmente avevan previsto temperature assai piu' rigide, comunque hai visto in polonia e russia che strizzata.....
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

confermo le basse temperature sotto la norma, sia sabato che domenica che stamattina viaggiano sulla media del -6/7° dalle mie parti ovviamente 1000 mt altezza di giorno non superano lo 0/2°
 
CAVOLI NON CREDEVO AI MIEI OCCHI QUANDO MI SONO IMBATTUTO IN QUESTO ARTICOLO:

02.04.2013 [h=2]In Polonia Primavera polare: neve e temperature a -20 gradi[/h]Varsavia (TMNews) - Una tranquilla giornata di primavera in Polonia. Se vi state chiedendo dove siano finiti i prati verdi e gli alberi in fiore, vi si potrebbe rispondere con un proverbio abusato e alquanto canzonatorio: non esistono più le mezze stagione. L'Europa centro-orientale, infatti in questi primi giorni di Primavera è stretta in una morsa di freddo senza precedenti con eccezionali nevicate che in poche ore hanno sepolto la Polonia sotto almeno 30 centimetri di coltre bianca, spingendo le temperature al di sotto dei 20 gradi sotto zero_Oltre 100mila abitazioni, nella parte centrale e in quella nordorientale del Paese sono rimaste senza energia a causa dei danni causati alla rete elettrica dai rami degli aberi caduti sui cavi sotto il peso della neve.Non va meglio alla circolazione stradale: la presenza di lastre di ghiaccio sulle strade è causa di numerosi incidenti
 
PREPARIAMOCI RAGAZZI ALTRA NEVE IN ARRIVO DA ME NE DAN MEZZO METRO ANCORA:


[h=1]Chi vedrà più NEVE tra domenica e lunedì?[/h][h=3]Questo è uno di quegli eventi in cui è davvero difficile rendersi conto razionalmente di cosa accadrà, anche dopo aver guardato mille mappe e mille modelli.[/h]
Sarebbe semplice oggi limitarsi ad affermare in questa sede che tra domenica e lunedì è attesa una forte nevicata sulle Alpi sino nei fondovalle, almeno all'inizio, con parziale coinvolgimento del Piemonte e del nord Lombardia, oltre che naturalmente di gran parte del Canton Ticino in Svizzera.

Sarebbe riduttivo perchè invece c'è possibilità che, stante un'eccezionale omotermia, esaltata dalla notevole intensità delle precipitazioni previste tra domenica sera e lunedì, la neve possa fare miracoli sino in pianura (pur mista) sino alla mattinata di lunedì proprio tra est Piemonte, ovest e nord Lombardia, con violenti rovesci di neve, anche con termiche non propriamente favorevoli alla neve al suolo.

E' indubbio che le nevicate più importanti si registreranno sulla fascia prealpina sino a quote collinari e sulle vallate alpine più meridionali, ma l'apporto nevoso non mancherà anche più a nord sino allo spartiacque. Della neve in montagna però si parla in altri articoli.

Qui è necessario capire chi invece potrà vederne di più in pianura.
Domenica mattina nevicherà sicuramente sul Piemonte e sul nord-ovest lombardo sino a quote di pianura, saranno però fenomeni deboli, sostenuti comunque anche da venti da est al suolo che favoriranno un po' di stau orografico. Su ovest Lombardia in pianura ci sarà il classico "mistone", che girerà in pioggia nel pomeriggio.

Dalla sera di domenica le correnti si disporranno tra Ostro e Libeccio e a livello precipitativo, non sarà il Piemonte a vedere i fenomeni più intensi, ma l'Appennino ligure centrale ed orientale con neve a 300m, l'alta Toscana, lì con accumuli pericolosi (di pioggia) su Garfagnana e Lunigiana, ed entro notte in termini di neve soprattutto il nord della Lombardia dalla collina in su, e a tratti, grazie alla potenza precipitativa anche parte della pianura occidentale con fiocchi non esclusi persino a Milano sino a lunedì mattina.

E poi, con il passare delle ore, nevicate molto intense si verificheranno sui settori alpini e prealpini centro-orientali, con parziale coinvolgimento iniziale del fondovalle dell'Adige, da Rovereto a Trento, passando per Bolzano e Bressanone (ma qui in forma leggera), poi anche qui si potrebbe passare a pioggia, così come pioggia dall'inizio alla fine dell'episodio vedrà la pianura padana centro-orientale, specie da Brescia verso est.
 
Tutti i dati sulla neve degli ultimi anni - Postato il 27-03-2013, 08:25:17
L'anno quasi irrangiungibile dell'ultimo ventennio rimane il 2008-2009


Questi gli accumuli degli ultimi anni di neve registrati nelle mie zone ad una altezza di 1300 mt e i giorni di Neve **
inverno 2003 - 2004 tot. neve: 276 cm - Giornate di neve : 30
inverno 2004 - 2005 tot. neve: 174 cm - Giornate di neve : 29
inverno 2005 - 2006 tot. neve: 283 cm - Giornate di neve : 14
inverno 2006 - 2007 tot. neve: 36 cm - Giornate di neve : 9
inverno 2007 - 2008 tot. neve: 249 cm - Giornate di neve : 24
inverno 2008 - 2009 tot. neve: 483 cm - Giornate di neve : 49
inverno 2009 - 2010 tot. neve: 236 cm - Giornate di neve : 40
inverno 2010 - 2011 tot. neve: 162 cm - Giornate di neve : 37
inverno 2011 - 2012 tot. neve: 78 cm - Giornate di neve : 17
inverno 2012 - 2013 tot. neve: 408 cm* - Giornate di neve : 45
*sino 27.03.2013
** con almeno 0.5 cm di accumulo al giorno
Dal 1992 al 2002 la media annua è stata di 280 cm.
Dal 2003 al 2012 a la media annua si è abbassata ed è stata di 230 cm.
 
Re: R: Arriva il freddo e la neve...

Re: R: Arriva il freddo e la neve...

nevica fino a 500 mt . dita congelate . ho dovuto scarrellare per scaricare il 20 . visto un volo di fringuelli e peppole enorme , ho fermato la macchina erano centinaia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto