Meteo stagione 2012-2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quì ora sta nevischiando,stanotte ha piovuto e c'è poltiglia da tutte le parti....che palleeeeeeee
Speriamo che per quest'anno sia finita..ho già spalato troppo..
 
OGGI AL NORD PIANURA TEMPO VARIABILE, IN MONTAGNA TEMPO BRUTTO.......DAI CHE LA PRIMAVERA E' VICINA...........
Previsione testuale a brevissima scadenza (18 ore di validità). Viene emessa tre volte al giorno alle ore 00 - 06 e 12 UTC.
DALLE 12.00/UTC DI OGGI, DOMENICA 07 APRILE 2013, ALLE 06.00/UTC DI

DOMANI, LUNEDI' 08 APRILE 2013, SULL'ITALIA SI PREVEDE:

NORD:
SU TUTTE LE REGIONI NUVOLOSITA' VARIABILE CON ADDENSAMENTI ANCHE
CONSISTENTI E CHE POTRANNO DAR LUOGO A BREVI PIOGGE O ROVESCI SUI
SETTORI ALPINI E PREALPINI AD ECCEZIONE DEL FRIULI E, LIMITATI ALLE
ORE POMERIDIANE, SULLE PROSPICENTI AREE COLLINARI COSI' COME SU
PIEMONTE MERIDIONALE E LIGURIA, MENTRE SCHIARITE ANCHE AMPIE SI

AVRANNO SULLE RESTANTI AREE DI PIANURA E LUNGO I LITORALI ADRIATICI:
DALLA TARDA SERA NUOVO AUMENTO DELLA NUVOLOSITA' DI TIPO STRATIFORME
SULLE REGIONI OCCIDENTALI, CON ISOLATE PIOGGE DURANTE LE ORE
NOTTURNE SU LIGURIA E PIEMONTE.

CENTRO E SARDEGNA:
-RESIDUE PIOGGE O BREVI ROVESCI SULLA SARDEGNA NEL POMERIGGIO, IN
RAPIDO MIGLIORAMENTO MA CON NUBI MEDIO-ALTE IN ARRIVO NELLA NOTTE;
-PREVALENTI SCHIARITE SULLE REGIONI PENINSULARI CON QUALCHE NUBE IN
PIU' SU AREE INTERNE ED APPENNINICHE DI MARCHE ED ABRUZZO: TENDENZA
A VELATURE TRA NOTTE E MATTINO SU TOSCANA, UMBRIA E LAZIO, CON
QUALCHE NUBE PIU' CONSISTENTE SULL'ALTA TOSCANA.

SUD E SICILIA:
-NUVOLOSITA' INIZIALMENTE ANCHE DIFFUSA TRA SICILIA, CALABRIA,
BASILICATA JONICA E PUGLIA CENTRO-MERIDIONALE CON ISOLATE PIOGGE O
BREVI ROVESCI SULL'ISOLA, SULLA CALABRIA E SULLA PUGLIA MERIDIONALE,
IN GENERALE MIGLIORAMENTO DALLA SERA MA CON RESIDUI PIOVASCHI ANCORA
POSSIBILI NELLA NOTTE SU SICILIA SETTENTRIONALE E CALABRIA
MERIDIONALE;
-SOLO VELATURE SULLE RESTANTI REGIONI SALVO NUBI PIU' CONSISTENTI SU
MOLISE E RESTANTI AREE INTERNE ED APPENNINICHE MA IN ULTERIORE
DIRADAMENTO.

TEMPERATURE:
-MASSIME IN DIMINUZIONE SU SICILIA, CALABRIA E REGIONI
CENTRO-MERIDIONALI ADRIATICHE, IN LIEVE AUMENTO SULLA SARDEGNA E
SENZA VARIAZIONI DI RILIEVO SUL RESTO D'ITALIA;
-MINIME IN CALO SU TUTTO IL CENTRO-SUD PENINSULARE.

VENTI:
-DEBOLI ORIENTALI AL NORD SALVO RINFORZI DA NORD-EST SULLE COSTE
ADRIATICHE E DA NORD SULLA LIGURIA: TENDENZA A ROTAZIONE DAI
QUADRANTI MERIDIONALI NELLA NOTTE SU LIGURIA ED EMILIA-ROMAGNA;
-MODERATI SETTENTRIONALI SUL RESTO D'ITALIA, CON ULTERIORI RINFORZI
SU ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA, IN LENTA
ATTENUAZIONE SULLE REGIONI CENTRALI ED IN ROTAZIONE NELLA NOTTE DAI
QAUDRANTI OCCIDENTALI SULLA SARDEGNA E DA QUELLI MERIDIONALI SULLA
TOSCANA.

MARI:
-AGITATI MARE E CANALE DI SARDEGNA, IONIO E STRETTO DI SICILIA, CON
MOTO ONDOSO IN ATTENUAZIONE AD ECCEZIONE DELLO JONIO;
-MOSSI MAR LIGURE ED ALTO TIRRENO, MOLTO MOSSI I RIMANENTI MARI CON
MOTO ONDOSO IN ATTENUAZIONE SULL'ADRIATICO SETTENTRIONALE.
C.N.M.C.A.
 
L'avevo già tagliata in luna calante un paio di mesi fa, poi la neve non aveva permesso di completare il lavoro.
 
Re: R: Meteo stagione 2012-2013

Re: R: Meteo stagione 2012-2013

[h=1]Attenzione alla seconda decade di dicembre![/h][h=3]L'inverno sta sparando i primi colpi a salve, ma presto farà sul serio.[/h]In primo piano - Oggi, ore 11.08
Siamo vicinissimi all'entrata in scena dell'inverno. Le correnti da nord-ovest introducono aria progressivamente più fredda e secca da nord-ovest, offrono all'Appennino le prime nevicate a quote anche basse, così come su taluni settori alpini. Si tratta di un'accelerazione della corrente a getto, che risulterà temporanea, ma che avrà comunque il merito di tener lontano quello scirocco che aveva remato contro il normale avvicendamento stagionale.

Da quanto si ricava dall'analisi approfondita dei modelli, pare che questa accelerazione possa esaurirsi abbastanza rapidamente entro la fine della prima decade del mese, lasciando spazio a nuovi affondi depressionari importanti sul settore centrale del Continente, magari conditi con afflussi di aria più fredda dall'est europeo.

Ci sono anche segnali che suggeriscono la possibile formazione di un ponte anticlonico sulla Scandinavia, che aprirebbe la strada ad una retrogressione di masse d'aria molto fredde dai quadranti orientali.

C'è anche chi ritiene che possa ritornare in auge l'affondo occidentale dell'aria fredda con una risposta mite per gran parte d'Italia; in realtà l'unico punto fermo sembra proprio la frenata del getto con condizioni che tenderanno a virare ancor di più verso l'inverno, soprattutto al nord, in un contesto decisamente instabile e con l'alta pressione che assolutamente non riuscirà ad impossessarsi del Mediterraneo.

Da notare proprio questa clamorosa debacle anticiclonica, è ormai da agosto che non viviamo una situazione di stabilità prolungata sull'Italia, lo testimonia anche l'assenza quasi totale di nebbie importanti sul territorio.


Autore : Alessio Grosso





da Meteolive.it
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

Grande incertezza e variabilità nei modelli previsionali.


[h=2]Modelli nel CAOS, si passa dall'ATLANTICO al GELO
Pubblicato da:
[/h][h=4]Ivan Gaddari
[/h]11-01-2013 ore 09:42


Premessa. La mappa che vedete, opportunamente rielaborata, rappresenta l'ultima emissione - ore 00Z di venerdì 11 gennaio - del Modello Europeo ECMWF. Quando ci siamo accorti dello stravolgimento attuato in appena 12 ore, siamo rimasti basiti.


Idem osservando le proiezioni del concorrente, il Modello Americano GFS. Vi diciamo soltanto che, pur avendo 2 emissioni giornaliere in più (ogni 6 ore), in poco più di 24 ore si son visti scenari atlantici, artici, anticiclonici e siberiani. Sembra quasi che sia in atto una sorta di macchinazione contro chi, giornalmente, deve necessariamente stilare una previsione, o magari una linea evolutiva, che possa rispecchiare in qualche modo la realtà. Bene, consentiteci di dirvi che nell'ultima settimana stiamo riscontrando grosse difficoltà.
Ecco perché ci teniamo a sottolineare che la mappa allegata, benché entusiasmante per gli amanti dell'inverno, va presa con le molle. Per noi, vista la bassa predicibilità del periodo, assumono un peso maggiore i vari pattern climatici. Le dinamiche atmosferiche ci consentono di farsi un'idea su quel che potrebbe accadere, ipotizzando quella svolta invernale ampiamente dibattuta e che rischia di avere ripercussioni per tutta la seconda metà stagionale.
26035_1_1.png

Ivan Gaddari
 
Re: R: Meteo stagione 2012-2013

Re: R: Meteo stagione 2012-2013

[h=2]Iniziano le grandi manovre invernali
Il Vortice Polare subirà l'attacco imperioso e congiunto degli anticicloni subtropicali. L'esito sarà una sua probabile dislocazione se non addirittura esplosione in vari noccioli. Tali nuclei gelidi invaderanno la Siberia, il Canada e l'Europa. Ma quali saranno le conseguenze per l'Italia?
[/h]
Nella prima Multi MTG possiamo vedere la saccatura artica colpire direttamente l'Europa e l'Italia centro-settentrionale.
Nella seconda ECMWF emisferica vediamo il possibile split del VP.

[h=4]Pubblicato da: Aldo Meschiari
[/h]20-11-2012 ore 15:55





VP debole, assediato dalle onde subtropicali- Come già da varie settimane andiamo scrivendo, il VP appare in questa seconda fase dell'autunno tutt'altro che inaccessibile. Frequenti e continui attacchi dalle onde subtropicali continuano a metterlo in difficoltà. Ora è in azione un'onda di rottura (wave1) in area pacifica, molto poderosa e ficcante, che provocherà una prima dislocazione del VP. Ma sarà probabilmente seguita e coadiuvata da altre due onde, una azzorriana (wave2) e l'altra dell'Europa orientale (wave3). Questo incredibile attacco congiunto provocherà il possibile split, cioè taglio, del VP in vari nuclei gelidi (cfr. ECMWF emisferica).
Noccioli gelidi a zonzo per il Nord-Emisfero- Come possiamo vedere nella ECMWF emisferica, l'esplosione del VP dovrebbe provocare due nuclei principali: uno scenderebbe sulla Siberia centrale, contribuendo non poco al rafforzamento dell'Orso. L'altro irromperebbe sul Nord-America, dal Canada agli USA settentrionali. Un terzo nucleo, molto meno gelido e profondo, sfrutterebbe l'elevazione dell'onda azzorriana per scendere sull'Europa.
Quali le conseguenze per l'Italia?
Fase stabile per l'Italia tra il 21 ed il 26 novembre
Intanto diciamo che tra oggi e domani si andrà esaurendo l'azione della depressione mediterranea che ha portato piogge soprattutto al Centro-Sud. Piogge che insisteranno al Meridione fino a domani, mercoledì' 21 novembre. Il resto del paese, invece, godrà del ritorno del sole e di temperature miti, che mercoledì si estenderanno a quasi tutta l'Italia. Tornerà il rischio nebbia nelle valli del Centro-Nord, soprattutto la notte e la mattina.
Irruzione artica tra il 26 ed il 27 novembre- Ecco che il nocciolo gelido destinato all'Europa cercherà di sfruttare il promontorio azzorriano (wave2) per scendere verso sud. Siamo però in grado di definire a una settimana di distanza la sua esatta direttrice? Da un punto di vista squisitamente scientifico la risposta è no.
Le varie ipotesi- La saccatura artica, infatti, potrebbe sfilare verso la Spagna, causando un forte peggioramento sull'Italia con un richiamo mite. Oppure, molto probabile, potrebbe collocarsi sull'Europa centrale, interessando marginalmente il Settentrione, con rischiamo sud-occidentale altrove. Potrebbe, infine, penetrare in modo netto nel Mediterraneo centrale, causando un forte peggioramento invernale su diverse regioni del paese.
Conclusione- Lo scenario emisferico e quello euro-atlantico sono certo da pieno inverno. Le conseguenze per l'Italia sono però ancora tutte da vagliare. Serve la massima umiltà di fronte a tali scenari. E concludo affermando che una precisa previsione la si potrà avere solo a pochi giorni dall'evento. Sempre, poi, che l'evento ci sia...
Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

da Meteogiornale.it
Beh per noi l'importante è il freddo ma sopratutto neve in europa poi in Italia faccia quel che faccia...certo un po' di neve almeno fino ai 1000mt che però la faccia anche in italia
 
tempo previsto per domani domenica 05/05/2013:
dalle 06.00 alle 24.00 di domani, domenica 05 maggio, sull'italia si

prevede:

nord:
condizioni di spiccata variabilita' sulle zone costiere della
romagna con schiarite per l'intera giornata; rapido aumento della
nuvolosita' gia' dalla tarda mattinata sulle altre zone con piogge e
temporali in graduale intensificazione, che, dal pomeriggio sera
risulteranno localmente forti, specie su emilia-romagna, lombardia e
basso piemonte.

centro e sardegna:
consistente aumento della nuvolosita' in prima mattinata sulle
regioni tirreniche con temporali localmente anche di forte
intensita' in estensione dal lazio a toscana ed umbria; dal
pomeriggio le precipitazioni saranno piu frequenti sulle zone
interne, mentre ampie schiarite si presenteranno sulle zone costiere
del lazio. Nuvolosita' a tratti intensa sul versante adriatico, con
rovesci sulle zone montuose e rasserenamenti sulle zone costiere.

sud penisola e sicilia:
temporali sparsi anche di forte intensita' su campania, molise,
basilicata e puglia settentrionale,sebbene non si escludono
temporanee schiarite nel corso della giornata; dal tardo pomeriggio
temporali sono attesi anche sulla calabria tirrenica, mentre sul
resto del meridione persistera' una spiccata variabilita', con
alternanza di schiarite ed annuvolamenti

temperature:
-in diminuzione

venti:
-deboli o localmente moderati dai quadranti occidentali

mari:
-poco mossi o mossi
c.n.m.c.a.

- - - Aggiornato - - -

Oggi fortunatamente non e ' piovuto, speriamo sia cosi' anche domani........almeno un fine settimana dai...
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

[h=1]Tra il week-end e lunedì severo peggioramento su molte regioni del nord e del centro, caldo anomalo al sud[/h][h=3]Oggi tempo discreto ma con nubi al nord-ovest, sabato piogge al nord-ovest, in estensione alla Toscana e al nord-est entro sera, con fenomeni sempre più intensi su alta Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Domenica maltempo al nord e su gran parte del centro, specie sui versanti tirrenici e sul nord-est. Tempo asciutto e caldo al sud, salvo rovesci sulla Campania. Lunedì forte maltempo tra bassa Toscana, alto Lazio e Triestino, dalla sera sulla Sardegna orientale.[/h]Prima pagina - Oggi, ore 07.49
SITUAZIONE: una nuova saccatura si avvicina da ovest e condizionerà il tempo su tutto il Paese sino a lunedì, sia pure in modi e tempi diversi. Al nord e al centro determinerà maltempo anche intenso su alcune regioni, al sud porterà un temporaneo riscaldamento con caldo pomeridiano quasi estivo.

REGIONI COLPITE: le aree più colpite dal maltempo saranno inizialmente alta Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, da domenica sera soprattutto bassa Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e lunedì ancora le regioni centrali, specie bassa Toscana, alto Lazio e Triestino. Sul Friuli Venezia Giulia attesi accumuli anche superiori ai 180mm complessivi lungo la fascia montana e pedemontana.

NEVE: quota neve alta in questo peggioramento a causa della presenza di aria mite. Limite sui 2000m e solo all'inizio e alla fine dell'episodio qualche sconfinamento a quote più basse sui settori alpini più settentrionali.

ESONDAZIONI: possibili tracimazioni di fiumi e torrenti nell'area del nord-est, ma anche su Liguria e Toscana, da notare anche l'acqua alta prevista sulla Laguna Veneta a causa dell'intenso richiamo sciroccale.

CALDO: al sud il richiamo di aria calda dal nord Africa porterà punte di 28°C, ma localmente anche superiori, segnatamente sulla Sicilia, nell'arco del fine settimana.

EVOLUZIONE: lunedì ancora maltempo lungo un asse: centro Italia estremo nord-est, ma con formazione di una depressione a ridosso del nord Africa che coinvolgerà le isole maggiori a partire dalla Sardegna, dove martedì si abbatteranno forti precipitazioni. Mercoledì i fenomeni si andranno localizzando sulla Sicilia e, più moderate, coinvolgeranno anche il resto del sud. Tempo incerto ma con scarsi fenomeni o asciutto altrove. Migliora ovunque entro giovedì e in seguito probabile variabilità.

OGGI: nubi basse su Liguria, Piemonte meridionale, gran parte della Lombardia, specie meridionale, poco nuvoloso altrove. Nubi basse in arrivo anche sulle regioni centrali tirreniche, ma solo sulla Liguria possibilità di qualche debole pioggia. Giornata complessivamente mite. In serata nubi in ulteriore aumento al nord-ovest.

DOMANI: molto nuvoloso sul nord-ovest e l'alta Toscana con piogge sparse, in intensificazione dal pomeriggio, con rovesci. Nubi in aumento anche sul resto del nord con peggioramento dal pomeriggio-sera, tranne sull'Emilia-Romagna, che resterà temporaneamente all'asciutto, causa effetto favonico in quota. Neve sulle Alpi oltre i 2000m. Rovesci in arrivo in serata anche su Sardegna e Lazio, asciutto sul resto del centro, bel tempo al sud, tranne nubi in Campania, un po' di caldo pomeridiano sulle estreme regioni meridionali, specie Sicilia. Venti in rinforzo da SE al suolo e da SW in quota su tutto il Paese.


Autore : Alessio Grosso


da Meteolive.it
 
Qui a Lugano dopo un po' d'acqua questa mattina, da circa 1 ora c'è in atto un bel temporale con molta acqua e qualche piccolo chicco di grandine.
 
Re: Meteo stagione 2012-2013

Settimana instabile sull'Italia, invernale soprattutto in montagna, dove non mancheranno nevicate a quote basse, migliora da venerdì sera TI SEGNALIAMO >>> Lunedì 21 e martedì 22 ancora tempo instabile sull'Italia con piogge sparse, alternate ad alcuni momenti asciutti o schiarite. Limite della neve in nuovo calo su Alpi ed Appennini fin sotto i 1000 metri.Tra la sera di mercoledì 23 e giovedì 24 una nuova perturbazione interesserà bassa Padana, Liguria e tutto il centro-sud, con piogge diffuse. Neve a quote nuovamentea 300-500m su nord-ovest ed Emilia, intorno a 700-1000metri altrove. Un po' freddo, con temperature intorno alla media del periodo. Venerdi ancora maltempo al centro-sud con nevicate in Appennino sin verso i 500-600m, migliora al nord. Sabato bel tempo, domenica nuovo peggioramento a partire da ovest
 
tempo previsto per domani mercoledi' 27/02/2013:
dalle 06.00 alle 24.00 di domani, mercoledi' 27 febbraio,

sull'italia si prevede:

nord:
soleggiato sulle zone alpine e liguria; nuvolosita' piu o meno
estesa e compatta inizialmente sulla valpadana con qualche breve
nevicata sul basso piemonte e con tendenza dal pomeriggio a
rasserenamenti via via piu ampi

centro e sardegna:
nuvolosita' piu compatta lungo il versante adriatico ma senza
fenomeni significativi ed in via di dissolvimento nel corso della
giornata, addensamenti sparsi sulla toscana, mentre sul resto del
centro persisteranno ampi rasserenamenti

sud penisola e sicilia:
ancora residui rovesci sulla calabria in mattinata con tendenza a
miglioramento, rasserenamenti sempre piu ampi sulle restanti regioni

temperature:
-giornata dal clima alquanto gradevole con massime in aumento e
minime notturne stazionarie

venti:
- deboli dai quadranti settentrionali su tutte le regioni

mari:
- poco mossi con moto ondoso in aumento sul mar di sardegna
 
Pazza estate Giu? Non mi ero accorto fosse iniziata...qui la mattina sembra di essere a novembre :banghead:

Potà Diego...tra due giorni siamo già a luglio e se andiam avanti di sto passo arriva l'autunno senza nemmeno vederla l'estate...se non è pazza non saprei come altro definirla....comunque,anche oggi nuvoloso e frescolino,ottimo per uscire coi cani senza forzarli...almeno una cosa positiva c'è....
Ciaoooooo
 
Quello che e' successo anche verso le 14.00 di ieri dalle mie parti, per di piu' controllando ora dalla webcam posta in zona a 1400 mt oggi tra mattina e primo pomeriggio son scesi 6/7 cm di neve, ora si sta schiarendo completamente.Bizzarrie del mese di marzo
 
Pero' mi sembra un poco piu' afoso dei giorni scorsi, da meta' settimana dovrebbe aumentare la calura e l'afosita'............

- - - Aggiornato - - -

[h=1]Ultima settimana di luglio: si inizia con il CALDO, si finisce con la CANICOLA[/h][h=3]Caldo in accentuazione durante questa settimana, stante l'espansione progressiva dell'alta pressione africana verso la nostra Penisola. Il picco è atteso tra il week-end e la giornata di lunedì. Qualche temporale sulle Alpi e parte del nord fino a mercoledì.[/h] Oggi, ore 11.56
Non sarà una settimana piacevole per chi dovrà lavorare o stare in città. Arriva l'alta pressione africana e con essa il grande caldo; con questa situazione, le nostre metropoli si trasformano in immensi sudari e la calura viene ulteriormente accentuata dall'effetto "isola di calore" indotta dall'asfalto e dal cemento.
L'aumento della temperatura sarà in un primo tempo graduale, per poi esplodere abbastanza celermente durante il fine settimana. Tra sabato 27 e lunedì 29 luglio avremo molto probabilmente il picco massimo, con la calura che risulterà assai fastidiosa su gran parte dello Stivale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto